Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2017, 15:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla Guida: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...ile_index.html

Cerchiamo di rispondere a una delle domande più ricorrenti poste da amici, lettori e appassionati: come scegliere un PC portatile fra le innumerevoli proposte del mercato? A che prezzo? Ecco la nostra guida per avere un'idea più chiara sui criteri di scelta

Click sul link per visualizzare la guida.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 16:05   #2
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
in "Cosa si può aggiornare e cosa no" mancano le gpu MXM :)

manca un po di roba qua
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...rtatile_7.html

ci sono laptop in cui si può aggiornare la gpu e in altri anche le cpu. Eh gia

Gpu MXM

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2816089

Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2818991

e ci sono anche laptop con cpu LGA/PGA

CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2824918

Ultima modifica di sicily428 : 08-09-2017 alle 16:07.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 16:25   #3
Bajkal
Member

Iscritto dal: Jan 2009
consiglio di un portatile con almeno gtx1050 e schermo lucido? (per favore no guerra su lucido vs matt )
Bajkal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 23:35   #4
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Bajkal Guarda i messaggi
consiglio di un portatile con almeno gtx1050 e schermo lucido? (per favore no guerra su lucido vs matt )
lenovo yoga 720 15
Old 09-09-2017, 10:11   #5
tok89
Member

L'Avatar di tok89

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vicenza
Ma processori da notebook non U ne esistono ancora? Intendo i3 o i5. Impressione mia o sembrano scomparsi?
tok89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 10:38   #6
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da tok89 Guarda i messaggi
Ma processori da notebook non U ne esistono ancora? Intendo i3 o i5. Impressione mia o sembrano scomparsi?

i5-7300HQ
https://ark.intel.com/products/97456...up-to-3_50-GHz

i3-7100H
https://ark.intel.com/products/97126...Cache-3_00-GHz
Old 09-09-2017, 14:17   #7
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Articolo molto easy, il livello in generale è sceso molto.
Su youtube c'è gente proprio ignorante che fa video atteggiandosi da progettista elettronico.

L'unica cosa interessante sarebbe stata parlare un po' delle pci express da 34 o 54 mm, ma ve ne siete guardati bene.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 00:21   #8
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Articolo molto easy, il livello in generale è sceso molto.
Su youtube c'è gente proprio ignorante che fa video atteggiandosi da progettista elettronico.

L'unica cosa interessante sarebbe stata parlare un po' delle pci express da 34 o 54 mm, ma ve ne siete guardati bene.
é giusto sia un articolo easy, se uno parte da zero e cerca di comprarsi da solo un PC non gli puoi mica fare un pippone sulle architetture CPU..... .....

Un commento invece sula grande distribuzione, è inquietante come propongano ancora SSD solo oltre i 1000e.....quando macchine da 500/600e con un SSD avrebbero davvero prestazioni e consumi ottimi per quella fascia....
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 09:25   #9
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
La cosa che ho notato io è che un tempo era aggiornabile anche il portatile più scarso, e spesso con ottimi risultati. Al giorno d'oggi trovare qualcosa di aggiornabile che non sia un sistema costoso/gaming è veramente difficile.
Nella fascia media (assottigliatasi sempre più - in tutti i sensi) iniziano a comparire anche RAM saldate e compagnia cantante.

Sembra sparito il multimedia laptop che andava forte poco meno di dieci anni fa.
Old 10-09-2017, 10:18   #10
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
La cosa che ho notato io è che un tempo era aggiornabile anche il portatile più scarso, e spesso con ottimi risultati. Al giorno d'oggi trovare qualcosa di aggiornabile che non sia un sistema costoso/gaming è veramente difficile.
Nella fascia media (assottigliatasi sempre più - in tutti i sensi) iniziano a comparire anche RAM saldate e compagnia cantante.

Sembra sparito il multimedia laptop che andava forte poco meno di dieci anni fa.
la maggior parte dei produttori ha virato da tempo, spinti da Intel e Nvidia, sulla roba saldata e non aggiornabile purtroppo
Old 10-09-2017, 12:08   #11
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Roma
Serve a poco

Onestamente trovo che l'articolo sia troppo easy perchè io che devo scegliere il portatile e davvero non sono aggiornato su nulla rischio di prendere hardware che stanno per uscire fuori produzioni o sono datati. Nessun accenno alle memorie di sistema DDR4 e DDR3 ... nessun accenno sui consumi e sulla durata della batteria, sulla loro tipologia, nessun accenno sulla loro capacità (mAh), nessun accenno sui tempi di carica, nessun accenno sulla qualità dei pannelli LCD o che siano che oltre alla risoluzione spesso soffrono di luminosità / contrasto non omogenei .. sulla grandezza dei pixel etc.
Nessun accenno riguardo le porte di connessione che arriveranno ... le eventuali periferiche esterne , la qualità della parte audio ... dell'eventuale presenza di una werb cam incorporata etc. ... .
Sono uno di quelli che si trova nella condizione di scegliere un nuovo portatile entro fine anno e se prima avevo dubbi ora continuo ad averli.

Ultima modifica di KillerMan : 10-09-2017 alle 12:10.
KillerMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 12:47   #12
alfredotor
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
davvero serve a poco

Voglio dire anche la mia. Ritengo che mancano due cose: 1) La facilità di pulire il radiatorino della ventola di raffreddamento. Tanta gente deve buttare il portatile dopo due anni perchè si surriscalda. Puntualmente è la polvere che ostruisce il radiatore. Soprattutto quella gente che tiene il nb sulle gambe o sul divano. Io ho scoperto una marca che comicia con la F che è semplicissimo togliere il carter inferiore ed accedere alla memoria che lascia sempre uno slot libero, all'hd e quindi sostituirlo con un ssd e togliere tutto il blocco ventola radiatore. In questo modo il pc pc torna nuovo. Invece andate a farlo con la fascia fassa di Asus e siete capaci.
2) Avrebbero dovuto enfatizzare le diverse fasce di nb della stessa marca. Ovvero esempio HP o Acer o toshiba, ecc, fanno diverse fasce con costi diversi anche a parità di prestazioni. Stessa cpu, stessa ram, stesso hd, stesso monitor, ecc, ma prezzi diversi. Allora dite che esistono queste fasce e come si fa ad inividuarle. Così se voglio qualcosa di piu affidabile so come muovermi.
alfredotor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 13:58   #13
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da alfredotor Guarda i messaggi
Io ho scoperto una marca che comicia con la F che è semplicissimo togliere il carter inferiore ed accedere alla memoria che lascia sempre uno slot libero, all'hd e quindi sostituirlo con un ssd e togliere tutto il blocco ventola radiatore. In questo modo il pc pc torna nuovo. Invece andate a farlo con la fascia fassa di Asus e siete capaci.
che marca?
Io conoco i clevo sui quali apri facile il fondo e pulisci tutto e ripasti
Old 10-09-2017, 15:50   #14
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Io cercavo un portatile da 17'' da usare sempre in casa per l'editing foto e video.

Per ora ho fatto alcune ricerche senza guardare le review, che vedrò nei prossimi giorni.
I PC sono questi:
  • Dell Inspiron 17 7000 2 in 1: i7 8550U, 16GB Ram, SSD 128 + 1TB HDD 5400rpm, Nvidia MX150 (2GB GDDR5), FHD IPS, 1200€
  • Asus N752VX-GC234T: i7 6700HQ, 16GB Ram, SSD 512 + 1TB HDD 7200rpm, NVidia 950M (4GB GDDR3), FHD LED No Glare IPS, 1400€
  • HP 17-ab011nl: i7 6700HQ, 16GB Ram, SSD M2 128 + 1TB HDD 7200rpm, NVidia GTX (???), FHD WLED IPS, ?€

Che ne pensate?
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 16:41   #15
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Io ho scoperto una marca che comicia con la F che è semplicissimo togliere il carter inferiore ed accedere alla memoria che lascia sempre uno slot libero, all'hd e quindi sostituirlo con un ssd e togliere tutto il blocco ventola radiatore.
Io ho uno stupendo Toshiba Portégé M750 che sul fondo ha un piccolissimo slot chiuso da una vite che una volta aperto dà accesso alla zona di sbocco della ventola: ci si trova davanti un pezzo di plastica bianca che si incastra esattamente tra sbocco e radiatore. Togliendolo si porta via tutta la polvere accumulata.
Un piccolo esempio di genialità del produttore.
Old 10-09-2017, 17:18   #16
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Io cercavo un portatile da 17'' da usare sempre in casa per l'editing foto e video.

Per ora ho fatto alcune ricerche senza guardare le review, che vedrò nei prossimi giorni.
I PC sono questi:
  • Dell Inspiron 17 7000 2 in 1: i7 8550U, 16GB Ram, SSD 128 + 1TB HDD 5400rpm, Nvidia MX150 (2GB GDDR5), FHD IPS, 1200€
  • Asus N752VX-GC234T: i7 6700HQ, 16GB Ram, SSD 512 + 1TB HDD 7200rpm, NVidia 950M (4GB GDDR3), FHD LED No Glare IPS, 1400€
  • HP 17-ab011nl: i7 6700HQ, 16GB Ram, SSD M2 128 + 1TB HDD 7200rpm, NVidia GTX (???), FHD WLED IPS, ?€

Che ne pensate?
Raiontech G4 17" ha una gtx1050/gtx1050ti che è un clevo n870
e un pannello IPS LG LP173WF4-SPF2
https://i0.wp.com/laptopmedia.com/wp...SPF2.png?w=890
http://laptopmedia.com/screen/lg-philips-lp173wf4-spf2/
Old 10-09-2017, 19:42   #17
alfredotor
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
la marca con la f

Non so se posso parlare e citare marche. Vi dico il modello Fu.... a514. Un pc per ufficio, poco potente ma io ho sostituito l'hd e ho messo un ssd con memoria mlc (attenzione, per me è fontamentale la mlc e non tlc cioè a due bit per cella e non tre, ma questo è un altro argomento). Poi ho aggiunto altri 4 gb di ram ed è diventato un bel pc. Questi pc si comprano senza sistema operativo, quindi costano anche molto meno. Quando ho smonato il carter sotto, è venuta fuori tutta la mb. Con 4 viti si toglie tutto il dissipatore col radiatore e si puo pulire. Prima avevo un asus. Madonna che dramma. Si doveva prima svitare tutte le viti sotto, una trentina di tre tipi diversi, poi togliere la tastiera messa ad incastro e si rompeva sempe qualche piedino, poi di nuovo mano al giravite e alzare la mb. Poi togliere delle piastre di plastica e finalmente arrivare all'hd. Non aveva un secondo slot per dimm e per togliere il radiatore era quasi impossibile.
alfredotor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 11:54   #18
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Purtroppo è così.

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi

Concordo io vorrei affiancare al Mac un PC Windows che non abbia le limitazioni del Mac, anche a costo di peso e dimensioni maggiori tanto per la mobilità mi basta e mi avanza il Mac...ma sto davvero facendo fatica, l'unica sarebbe affidarsi a modelli "vecchi", ma ho qualche remora in quanto si tratta pur sempre di usati.

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
la maggior parte dei produttori ha virato da tempo, spinti da Intel e Nvidia, sulla roba saldata e non aggiornabile purtroppo
Mah sicily, secondo me non è che i produttori sono spinti da Intel e nVidia, certo il problema nasce da loro (uno che ha deciso di non produrre più CPU mobile su socket ma solo da saldare, e l'altra che non sforna schede su slot, già cosa comunque difficile anche anni fa al contrario delle CPU Intel...), ma secondo me sono proprio d'accordo altrimenti non venderebbero più nulla, visto che il mercato PC è abbastanza stagnante da tempo e si sono adeguati alle scelte di chi ha venduto di più, più per "moda" che per altri meriti (Apple) tipo la qualità costruttiva, l'assistenza e via dicendo, che comunque obiettivamente ha.

Quote:
Non so se posso parlare e citare marche. Vi dico il modello Fu.... a514. Un pc per ufficio, poco potente ma io ho sostituito l'hd e ho messo un ssd con memoria mlc (attenzione, per me è fontamentale la mlc e non tlc cioè a due bit per cella e non tre, ma questo è un altro argomento). Poi ho aggiunto altri 4 gb di ram ed è diventato un bel pc. Questi pc si comprano senza sistema operativo, quindi costano anche molto meno. Quando ho smonato il carter sotto, è venuta fuori tutta la mb. Con 4 viti si toglie tutto il dissipatore col radiatore e si puo pulire. Prima avevo un asus. Madonna che dramma. Si doveva prima svitare tutte le viti sotto, una trentina di tre tipi diversi, poi togliere la tastiera messa ad incastro e si rompeva sempe qualche piedino, poi di nuovo mano al giravite e alzare la mb. Poi togliere delle piastre di plastica e finalmente arrivare all'hd. Non aveva un secondo slot per dimm e per togliere il radiatore era quasi impossibile.
ASUS nella fascia bassa fino a neanche un paio di anni fa era ignobile, adesso pare che su alcuni modelli fare un minimo di manutenzione (quantomeno su disco e RAM) non sembra così difficile. Un altro produttore che ha fatto (e forse fa ancora) scelte scellerate da questo punto di vista è HP nella linea consumer (Pavilion e simili), mia sorella ha un G6 prima generazione che per pulire la ventola bisogna letteralmente smontare il portatile pezzo per pezzo.

Comunque l'attuale mondo dei pc portatili ha preso davvero un pessimo andazzo.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 12:55   #19
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
certo, basta prendere una workstation o desktop replacement
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 13:50   #20
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Mah sicily, secondo me non è che i produttori sono spinti da Intel e nVidia, certo il problema nasce da loro (uno che ha deciso di non produrre più CPU mobile su socket ma solo da saldare, e l'altra che non sforna schede su slot, già cosa comunque difficile anche anni fa al contrario delle CPU Intel...), ma secondo me sono proprio d'accordo altrimenti non venderebbero più nulla, visto che il mercato PC è abbastanza stagnante da tempo e si sono adeguati alle scelte di chi ha venduto di più, più per "moda" che per altri meriti (Apple) tipo la qualità costruttiva, l'assistenza e via dicendo, che comunque obiettivamente ha.

Eh gia cercano in tutti i modi di bloccare gli upgrade per rendere più veloce l'obsolescenza del dispositivo.

che poi certi laptop gaming da 3.5/4kg fatti da alienware, asus, acer, hp, lenovo e gigabyte tutti saldati non hanno alcun senso.

ecco qua il "capolavoro" di alienware che ha saldato tutto su un 17 r4
poi ti si brucia la gpu e t'attacchi!! e dopo un paio d'anni niente upgrade ma ti tocca comprare un laptop nuovo!!

su un case di quelle dimensioni puoi tranquillamente mettere una cpu LGA e una gpu MXM e invece loro saldano tutto

Viva MSI e Clevo che ragionano!
https://youtu.be/putqHKRJaDk

ecco qua una motherboard clevo

ecco qua una gpu mxm gtx1060

la scelta è del consumatore e si dovrebbe prediligere i produttori e i modelli upgradabili per far capire ai produttori che è ora di smetterla con questo loro modo di fare profitti

Ultima modifica di sicily428 : 11-09-2017 alle 14:14.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian