Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2017, 16:51   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Videogiochi: DVD o download ?

Ho sempre acquistato una copia fisica dei giochi a cui ho giocato (Playstation) ma ora devo acquistare un gioco per PC e mi è capitato un gioco in uscita da prenotare a buon prezzo ma in versione digitale.
La versione digitale è da scaricare e, quindi, porterà via spazio sul disco, mentre con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.

Però ho letto spesse volte che ormai il mondo dei supporti fisici è in decadenza a favore del download digitale e che al giorno d'oggi non ha senso l'acquisto dei giochi su supporto ottico.
Cosa consigliate voi tra le due alternative e perchè ?

Ultima modifica di Buros : 21-08-2017 alle 16:56.
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 17:09   #2
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Beh ma il DVD devi installarlo per cui comunque il gioco occupa spazio.
Se invece ti riferisci all'installer, i servizi di digital download danno la possibilità di installare quante volte si vuole il gioco (a meno di DRM strani che potrebbero essere presenti anche nella copia fisica con attivazioni online, se fanno ancora drm del genere...) per cui una volta completato lo puoi rimuovere e poi reinstallare quando vorrai giocarci, sempre che il servizio non fallisca prima (anche se non mi preoccuperei troppo della cosa). D'altronde il DVD potrebbe pure rovinarsi e risultare la scelta meno robusta.
Inoltre, dipende dal gioco, anche insallando dal DVD potrebbe essere richiesto di scaricare qualche dato.
Questo per dire che avere la copia fisica, tranne per la soddisfazione di poterla tenere in mano (e la scocciatura di trovarci posto in casa) non ha reali vantaggi, a meno di aver difficoltà di connessione... Rimane sempre il fatto che eventuali patch andrebbero scaricate.
Per contro col digital download occorre registrarsi al servizio in questione ed eventualmente installare un client (vedi Steam).
Poi col digital download è comodo recuperare i giochi (vari indie nemmeno hanno il supporto fisico), ci sono varie offerte ed è più facile spedere poco.

Secondo me (e credo la maggioranza qui, collezionismo a parte) la questione non si pone, digital dowload assolutamente.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 21-08-2017 alle 17:15.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 17:24   #3
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Ho sempre acquistato una copia fisica dei giochi a cui ho giocato (Playstation) ma ora devo acquistare un gioco per PC e mi è capitato un gioco in uscita da prenotare a buon prezzo ma in versione digitale.
La versione digitale è da scaricare e, quindi, porterà via spazio sul disco, mentre con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.
No non e' cosi' e non lo e' mai stato. Il gioco su PC va sempre installato (consuma spazio su HD) anche se lo hai comprato su DVD.

Digitale
  • PRO
  • Costa di meno
  • Lo puoi installare ovunque da qualsiasi pc
  • Non hai scatole da riporre a prender polvere
  • CONTRO
  • Non ne vedo

DVD/Scatolato
  • PRO
  • La copertina?
  • CONTRO
  • Tutti i pro del digitale
Njk00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 17:28   #4
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.
Dove hai sentito questa cosa ???

Il gioco si installa sul hard-disk e anzi occuperà ancora più spazio rispetto ad un DVD perchè il setup è compresso.

Quindi il vantaggio del supporto fisico è il non dover scaricare la maggior parte (se non tutto) del gioco.
Anche se come detto oggi vanno i dischi con dentro il setup del client per scaricare, quindi conviene andare comunque sull'acquisto on-line.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 20:29   #5
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Dove hai sentito questa cosa ???

Il gioco si installa sul hard-disk e anzi occuperà ancora più spazio rispetto ad un DVD perchè il setup è compresso.

Quindi il vantaggio del supporto fisico è il non dover scaricare la maggior parte (se non tutto) del gioco.
Anche se come detto oggi vanno i dischi con dentro il setup del client per scaricare, quindi conviene andare comunque sull'acquisto on-line.
Da nessuna parte... credevo che il gioco rimanesse su disco... per dire come per le console... su Playstation (o Xbox uguale presumo) se togli il dvd del gioco non giochi più... credevo che col PC fosse la stessa cosa
Old 21-08-2017, 20:33   #6
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Questo per dire che avere la copia fisica, tranne per la soddisfazione di poterla tenere in mano (e la scocciatura di trovarci posto in casa) non ha reali vantaggi, a meno di aver difficoltà di connessione... Rimane sempre il fatto che eventuali patch andrebbero scaricate.
Beh, qualora dovesse cadere la connessione durante il download, presumo che quando lo si fa ripartire riprenda da dov'era arrivato, giusto?
Io ho una connessione tutto sommato stabile (spero, mò me la son tirata ), però navigo molto lento (mediamente a 3.5 Mbps) per cui potrebbe volermici un bel pò di tempo a completare il download... non è che se mi si dovesse impuntare per qualche recondito motivo, poi devo ricominciare daccapo?
Old 21-08-2017, 20:38   #7
Buros
Senior Member

Altra domanda: è preferibile scaricare il gioco su SSD anzichè su HDD ?
Old 21-08-2017, 21:36   #8
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Altra domanda: è preferibile scaricare il gioco su SSD anzichè su HDD ?
Se hai pochi giochi si, ovviamente se hai una grande libreria a meno di non avere un SSD grande quanto una casa ti conviene installare su SSD solo i giochi più pesanti e che usi più frequentemente.
Old 21-08-2017, 21:55   #9
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
non so se al giorno d'oggi un gioco scatolato debba essere "validato" online (non mi stupirebbe), se non lo fosse un suo pro potrebbe essere la rivendibilità.
mentre un gioco in digital download usi la chiave e si lega all'account.
per il resto l'unico pro che vedo è che puoi metterli tutti su una mensola e invitare una ragazza in casa per farglieli vedere.
Old 21-08-2017, 22:59   #10
Darius_84
Senior Member

L'Avatar di Darius_84

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
non so se al giorno d'oggi un gioco scatolato debba essere "validato" online (non mi stupirebbe), se non lo fosse un suo pro potrebbe essere la rivendibilità.
mentre un gioco in digital download usi la chiave e si lega all'account.
per il resto l'unico pro che vedo è che puoi metterli tutti su una mensola e invitare una ragazza in casa per farglieli vedere.
il 99,9% dei titoli retail hanno un codice steam\origin\uplay\gog da inserire nel client apposito per poter essere giocati\scaricati\aggiornati.
Addirittura iniziano ad uscire versioni retail prive del supporto fisico ma con solo il codice di attivazione (tekken, mi pare buona parte dei titoli Origin)
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 08:52   #11
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Beh, qualora dovesse cadere la connessione durante il download, presumo che quando lo si fa ripartire riprenda da dov'era arrivato, giusto?
Si, almeno per i servizi maggiori.
Old 22-08-2017, 13:56   #12
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Da nessuna parte... credevo che il gioco rimanesse su disco... per dire come per le console... su Playstation (o Xbox uguale presumo) se togli il dvd del gioco non giochi più... credevo che col PC fosse la stessa cosa
una volta era praticata questa cosa dell'installazione parziale del gioco, ma credo sia caduta in disuso da un bel po'. Inoltre, anche se acquisti il disco, vai tranquillo che al 100% ti parte il download di giga e giga di dati, perciò comunque lo devi scaricare. inoltre, il DRM è attivo anche sui dischi fisici, perciò niente rivendita. L'unica differenza sta proprio nel feticismo, nel voler avere a tutti i costi un disco con la sua confezione. Figurati che ormai non stampano nemmeno più il libretto, perciò manco quello hai!
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:40   #13
Buros
Senior Member

Ho visto su amazon che Fifa 18 è prenotabile in versione digitale, ma ti danno anche uno steelbook, che se non ho capito male è un cofanetto "più abbellito" di quello originale del gioco... ma se il disco non è incluso ed al suo posto mi viene spedito il codice, cosa me ne faccio del cofanetto?
Old 22-08-2017, 15:51   #14
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Ho visto su amazon che Fifa 18 è prenotabile in versione digitale, ma ti danno anche uno steelbook, che se non ho capito male è un cofanetto "più abbellito" di quello originale del gioco... ma se il disco non è incluso ed al suo posto mi viene spedito il codice, cosa me ne faccio del cofanetto?
come ti hanno detto è puro collezionismo, nè più nè meno....
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:51   #15
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ti ripeto: anche se ci fosse il disco, non servirebbe a nulla, il gioco dentro quel disco non c'è, o se c'è è incompleto. Devi scaricarlo e registrarlo online comunque.

La differenza potrebbe farla un'edizione speciale con contenuti "fisici" extra.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 22-08-2017 alle 15:54.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 15:54   #16
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

A sto punto guarda su Origin: https://www.origin.com/ita/en-us/sto...andard-edition
Tanto comunque poi devi registrarti ed installare Origin (almeno credo, mai comprato giochi da Amazon e non uso Origin...).
Altro vantaggio del dd: appena compri hai e non devi aspettare la spedizione.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 22-08-2017 alle 15:57.
Old 22-08-2017, 16:07   #17
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Altro vantaggio del dd: appena compri hai e non devi aspettare la spedizione.
Dipende dalla tua linea. Il download potrebbe durare di più della spedizione
Old 22-08-2017, 16:12   #18
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Dipende dalla tua linea. Il download potrebbe durare di più della spedizione
Si ma qui è peggio ancora, se va bene spediscono il codice e basta e poi deve scaricare tutto lo stesso.
Old 22-08-2017, 16:53   #19
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Ah i bei tempi in cui aprivi con avidità la scatola di cartone e infilavi i floppy nel lettore.
Old 22-08-2017, 22:26   #20
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Io ricordo la grande trepidazione che intercorreva durante il tragitto che dovevo compiere per arrivare a casa subito dopo aver comprato una cassetta in edicola per Commodore 64.
E...ancor di più, dopo aver comprato un CD di giochi prima ancora di aver preordinato il mio primo PC: Era la prima volta che vedevo un CD dal vivo con i miei occhi e lo osservai per oltre una settimana quasi fosse una reliquia proveniente da un altro pianeta, non ci dormivo quasi la notte sognando quello che quel piccolo disco argenteo dai riflessi colorati come l'arcobaleno sarebbe stato capace di fare.
Chissà se i bambini di oggi possono rivivere emozioni simili con il digital download,
anche se dato che oggi i videogiochi quasi te li sbattono in faccia a vagonate prima ancora di muovere i primi passi, immagino sia una cosa un pò più naturale.

Ultima modifica di rattopazzo : 22-08-2017 alle 22:43.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian