Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2017, 10:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...oon_67560.html

L'azienda di Cupertino ha attivato ufficialmente la pagina del suo personale sistema di pagamento anche sul sito italiano. Apple Pay è in arrivo ufficialmente e supporterà oltre alle banche citate anche Visa e Mastercard. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 10:15   #2
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
se bisogna aggiornare i POS l'introduzione sarà quanto mai lenta...
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 10:25   #3
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Tocca vedere quali banche aderiscono... visto che Apple si fa pagare tantissimo, difficilmente cosi tante banche si prenderanno l'Apple Pay.

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
se bisogna aggiornare i POS l'introduzione sarà quanto mai lenta...
i POS sono già aggiornati con il pagamento contactless
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 10:30   #4
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Chissà se il servizio abilitato in un paese sarà usabile anche in altri paesi dove sia attivo o venga attivato in seguito...
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 10:43   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
i POS sono già aggiornati con il pagamento contactless
Neanche la metà sono contactless ...
E molti anche se teoricamente lo sono non funzionano

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi

Basta che hai una carta di credito, che a quel punto potrai anche lasciare a casa, ecco dov'è la comodità.
Poi ti vedo infilare l' iPhone dentro la fessura per pagare al casello
Old 08-03-2017, 10:46   #6
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:

Basta che hai una carta di credito, che a quel punto potrai anche lasciare a casa, ecco dov'è la comodità.
Si ma non funzionano cosi le carte di credito in italia.

BNL/Fineco/Unicredit e tutte le altre banche emettono carte di credito VISA o Mastercard... quando viene usata, la banca paga la commissione a VISA o Mastercard. Visto che Apple fa pagare a Visa o Mastercard una commissione molto alta, ecco li che per l'effetto dominio, Visa o Mastercard farà pagare la banca la commissione.
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
Old 08-03-2017, 10:58   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Neanche la metà sono contactless ...
E molti anche se teoricamente lo sono non funzionano
esatto il problema che vedo è questo
io ho la carta contactless ma il più delle volte non c'è supporto quindi niente Apple pay

per non parlare degli esercizi commerciali che hanno perennemente il bancomat "fuori uso"

comunque buona notizia, quando troverò un punto contactless userò Apple pay senza più tirare fuori il portafoglio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:08   #8
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Scusa eh...ma paypal come funziona?
Associ la carta, e poi paghi con il tuo conto paypal.
Qua, sarà la stessa cosa...Se poi hai anche un conto con BNL, Unicredit etc etc stai ancora meglio visto che ci puoi collegare il tuo conto corrente.
Per le commissioni è un altro discorso, ovvio che non sarà un servizio gratuito.
Come non lo è il telepass del resto...

Ho il telepass...
Mentre per la Svizzera pago una sola volta e viaggio per tutto l'anno.
infatti paypal ti fa pagare la commissione, quando fai pagamenti sui siti la pagano loro, altrimenti su ebay ti dicono di pagare una % in più giusto?

No... non funziona cosi, se la tua VISA è emessa da BNL, è gestita da loro... un altro conto è se hai proprio una VISA richiesta direttamente da loro.

Infatti il telepass paghi il servizio, non pagherai mai il servizio ApplePay tu cliente, altrimenti non lo userà mai nessuno. Ma lo pagherai con l'aumento della merce.
Old 08-03-2017, 11:08   #9
totoro1822
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Scusa eh...ma paypal come funziona?
Associ la carta, e poi paghi con il tuo conto paypal.
Qua, sarà la stessa cosa...Se poi hai anche un conto con BNL, Unicredit etc etc stai ancora meglio visto che ci puoi collegare il tuo conto corrente.
Per le commissioni è un altro discorso, ovvio che non sarà un servizio gratuito.
Come non lo è il telepass del resto...
le commissioni Paypal le paga il venditore, quelle ApplePay dovrà assorbirle il circuito bancario (che ovviamente in quantità e modalità da definire le girerà sul consumatore, ca va sans dire)

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
esatto il problema che vedo è questo
io ho la carta contactless ma il più delle volte non c'è supporto quindi niente Apple pay

per non parlare degli esercizi commerciali che hanno perennemente il bancomat "fuori uso"

comunque buona notizia, quando troverò un punto contactless userò Apple pay senza più tirare fuori il portafoglio
per la mia esperienza il problema non è tanto la poca diffusione dei POS contactless quanto il fatto che la larga maggioranza degli addetti alle casse è totalmente impreparata al loro utilizzo

Ultima modifica di totoro1822 : 08-03-2017 alle 11:11.
totoro1822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:17   #10
teknobrain
Senior Member

L'Avatar di teknobrain

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
A me pare una boiata, poi sarà ma preferisco usare la carta fisicamente! Questa cosa è stata inventata per gli americani che hanno il terrore che gli clonino le carte.
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:32   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Avete una vita talmente densa di impegni che anche i tre secondi necessari per estrarre la carta dal portafoglio, sono vitali ?
Se così non vi invidio neanche un po' !

No.non hai capito questo nmi permette di lasciare a casa la carta di credito...

Ah ok e quindi quando andate in giro uscite solo con il cellulare ?
Niente patente, carta identità, soldi contanti, codice fiscale, o più volgarmente tessera punti del supermercato ?

Ancora non vi invidio !

Questo è marketing puro e semplice, ideato dai geni assoluti del marketing, e come tale sta mietendo e mieterà tantissime vittime, amen per loro !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 11:38   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Hai detto niente!!

Questo sistema e' piu sicuro delle carte.
Che sia veramente più sicuro è da valutare molto attentamente:
https://www.forbes.com/sites/thomasb.../#24f3f26946c6
Old 08-03-2017, 11:50   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Avete una vita talmente densa di impegni che anche i tre secondi necessari per estrarre la carta dal portafoglio, sono vitali ?
Se così non vi invidio neanche un po' !

No.non hai capito questo nmi permette di lasciare a casa la carta di credito...

Ah ok e quindi quando andate in giro uscite solo con il cellulare ?
Niente patente, carta identità, soldi contanti, codice fiscale, o più volgarmente tessera punti del supermercato ?

Ancora non vi invidio !

Questo è marketing puro e semplice, ideato dai geni assoluti del marketing, e come tale sta mietendo e mieterà tantissime vittime, amen per loro !
per quanto mi riguarda è più una questione di sicurezza che altro quando sono in un luogo affollato
pagare con carta vuol dire tirare fuori il portafoglio, aprirlo, prendere la carta, mettere il pin se sono sopra una certa cifra, rimettere via il portafoglio
in questo caso farei tutto con il telefono, che magari ho già in mano perché sto facendo altro, o meglio ancora con Apple Watch senza tirare fuori nulla di tasca

ma a parte pagare in cassa, cosa che non faccio di continuo per fortuna quello che più mi interessa è la possibilità (che ancora non avremo) di aprire i tornelli della metropolitana senza dover tirare fuori la tessera ma con il telefono o orologio
in quel caso quei 3 secondi che dici tu diventano una palla quando li moltiplichi per decine di persone ai tornelli, senza contare l'aspetto sicurezza ovvero tirare fuori il portafoglio con la tessera in mezzo a una marea di persone
per esperienza ho visto che lasciare la tessera fuori dal portafoglio significa prima o poi dimenticarsene quindi non è una via percorribile per quanto mi riguarda, quindi c'è sempre il portafoglio di mezzo
Old 08-03-2017, 11:57   #14
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Ma effettivamente a che serve... Intesa San Paolo per esempio da lo stesso servizio su qualunque smartphone che ha l'App Intesa..
Qual'è la differenza con Apple Pay a parte le loro commissioni?
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:15   #15
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
quanto si intasca Apple di commissione per questo giochino?

come è stato detto sopra, come per Paypal, il prezzo verrà tassato di una commissione sicuramente imputata al detentore del pos? oppure all'utente Apple?
Esempio:

Compro un libro a 20,00 in libreria (sono vecchio lo so )
  • se pago con il bancomat = 20,00 + commissioni 0,0
  • se pago con la carta di credito = 20,00 a fine mese sul conto + commissioni 0,3% (mi pare) ovvero 0,06 euro (possibile?)
  • se pago con paypal = 20,00 euro + 1.03 (a carico del venditore che magari me le rigira)
  • se pago con ApplePay?= 20,00 + ... ?
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:29   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda è più una questione di sicurezza che altro quando sono in un luogo affollato
pagare con carta vuol dire tirare fuori il portafoglio, aprirlo, prendere la carta, mettere il pin se sono sopra una certa cifra, rimettere via il portafoglio
in questo caso farei tutto con il telefono, che magari ho già in mano perché sto facendo altro, o meglio ancora con Apple Watch senza tirare fuori nulla di tasca

ma a parte pagare in cassa, cosa che non faccio di continuo per fortuna quello che più mi interessa è la possibilità (che ancora non avremo) di aprire i tornelli della metropolitana senza dover tirare fuori la tessera ma con il telefono o orologio
in quel caso quei 3 secondi che dici tu diventano una palla quando li moltiplichi per decine di persone ai tornelli, senza contare l'aspetto sicurezza ovvero tirare fuori il portafoglio con la tessera in mezzo a una marea di persone
per esperienza ho visto che lasciare la tessera fuori dal portafoglio significa prima o poi dimenticarsene quindi non è una via percorribile per quanto mi riguarda, quindi c'è sempre il portafoglio di mezzo
Sicurezza, secondo me è più soggetto a furti un cellulare che non una carta di credito...
Metropolitana, non esiste dove vivo io, e anche gli autobus sono inutili per i miei spostamenti, va bè non sono tutti come me...
Comodità, nei mesi estivi uso una custodia che contiene cellulare, carta di credito, patente e un po' di banconote...

C'è però da considerare e non sottovalutare il fattore figaggine, quando si paga con il cellulare, e su questo nulla da dire !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2017, 12:49   #17
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
quanto si intasca Apple di commissione per questo giochino?

come è stato detto sopra, come per Paypal, il prezzo verrà tassato di una commissione sicuramente imputata al detentore del pos? oppure all'utente Apple?
Esempio:

Compro un libro a 20,00 in libreria (sono vecchio lo so )
  • se pago con il bancomat = 20,00 + commissioni 0,0
  • se pago con la carta di credito = 20,00 a fine mese sul conto + commissioni 0,3% (mi pare) ovvero 0,06 euro (possibile?)
  • se pago con paypal = 20,00 euro + 1.03 (a carico del venditore che magari me le rigira)
  • se pago con ApplePay?= 20,00 + ... ?
Con la carta il cliente non paga mai commissioni dirette sull'acquisto fatto. La percentuale più alta delle persone non paga mai niente, giusto con Amex si paga qualcosa ma sull'intero pagamento della carta. Io ho sempre avuto Visa o Mastecard emesse dai vari conti correnti... e non pago mai niente di più rispetto a se pagassi in contatti o con bancomat. Diversa è l'Amex che mi fa pagare 2 euro ogni estratto conto se supero una certa soglia di soldi spesi con la carta.

Io cliente se compro il quel libro sia che pago con bancomat, carta di credito, o apple pay... lo pago sempre la stessa cifra.

La commissione la paga sempre il negozio per via di questo giro:

Negozio - Banca del Negozio - Istituto del credito.

Visa o Mastercard fa pagare alla banca la commissione, la banca la fa pagare al negozio, il negozio la fa pagare al cliente facendo pagare il libro 20 euro invece di 19,50.

Ma se tu paghi in contanti sempre 20 paghi

Ultima modifica di SaintTDI : 08-03-2017 alle 12:53.
Old 08-03-2017, 12:51   #18
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Vabbè adesso non stiamo qua a fare le pulci.
Io ho sia una mastercard che una visa. In entrambe, pur non avendo un conto corrente con BNL e Unicredit, ci posso agganciare i pagamenti Apple Pay.
E' scritto nell'articolo..."Con le carte Visa e Mastercard sarà possibile utilizzare Apple Pay previa registrazione della carta nel sistema ideato dall'azienda di Tim Cook"...
Il resto (commissioni e pipponi vari), non mi riguardano, quelli già so in partenza che ci saranno.

L'articolo non è oro colato eh

Tu hai proprio la Visa o la Mastercard richiesta da questi due carte di credito? Oppure hai richiesto la Visa tramite la tua Banca?

Sicuramente funzionerà questa cosa che c'è scritta nell'articolo, appunto per le solo carte di credito emesse direttamente da Visa o Mastercard e non tramite una banca. Quindi sarà una piccolissima % della popolazione italiana... visto che la maggioranza usa una Visa o Mastercard emessa dalla banca.

Cosa diversa è l'American Express che quasi sempre invece viene emessa dalla Amex stessa.
Old 08-03-2017, 13:04   #19
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Io commento quello che c'è scritto nell'articolo.
E c'è chiaramente scritto che basta avere una visa o mastercard per collegarla ad Apple Pay.
Caxxo più chiaro di così:

Poi se è scritto male oppure se tu hai fonti migliori, postale. Sarò ben felice di leggerle.

Si ma non corriamo troppo.
Non ci sono ancora in giro fogli informativi e quindi non sappiamo come verranno gestite le commissioni.
Però appare abbastanza evidente che se un libro in contanti costa 20, con bancomat e carta di credito costa sempre 20, con Apple Pay non potrà costare 21 altrimenti finisce che la gente non usa quel sistema di pagamento.
ovvio che non costerà 21 euro per chi paga con ApplePay... l'ho detto prima, altrimenti nessuno lo usa, giustamente. Ma magari da quando si userà Apple Pay costerà 21 euro per tutti

Si ma la frase
"Con le carte Visa e Mastercard sarà possibile utilizzare Apple Pay previa registrazione della carta nel sistema ideato dall'azienda di Tim Cook. Oltre alle carte, come detto, sarà possibile attivare Apple Pay per tutti i clienti di Unicredit, Carrefour Banca e Boon."

E' sbagliata di suo perchè ti ripeto...

O richiedi una Visa/Mastercard direttamente da loro, allora forse questa frase dell'articolo risulta vera.

Oppure richiedi una Visa/Mastercard tramite la tua banca. Appunto su questo ti do per certo che BNL (visto che mi moglie ci lavora, ma non direttamente ha chiesto ad un collega visto che mi volevo informare, io lo voglio usare ApplePay sia chiaro ) non ha aderito a ApplePay, proprio perchè Apple fa pagare troppo di commissioni a Visa/Mastercard (che di conseguenza le richiede a BNL) . Mentre dovrebbe aver aderito a SamsungPay (o quello che sia).

Quote:
Io commento quello che c'è scritto nell'articolo.
Non è che commentare cosa c'è scritto nell'articolo, presuppone che l'articolo sia giusto o completo di tutte le informazioni. Se appunto non si conosce come funziona il giro di commissioni... ma qualcuno lo espone, è inutile commentare un articolo.

Mi pare che HWU o tutti gli altri siti e giornali fanno articoli per nulla perfetti o inattaccabili
Old 08-03-2017, 13:09   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
L'articolo non è oro colato eh

Tu hai proprio la Visa o la Mastercard richiesta da questi due carte di credito? Oppure hai richiesto la Visa tramite la tua Banca?

Sicuramente funzionerà questa cosa che c'è scritta nell'articolo, appunto per le solo carte di credito emesse direttamente da Visa o Mastercard e non tramite una banca. Quindi sarà una piccolissima % della popolazione italiana... visto che la maggioranza usa una Visa o Mastercard emessa dalla banca.

Cosa diversa è l'American Express che quasi sempre invece viene emessa dalla Amex stessa.
in effetti non e' molto chiaro questo punto
io ho conto arancio e ho visto che all'estero ING direct supporta Apple pay pero' non so se la Visa la emettono loro o no

comunque si aggiungeranno altre banche con il tempo, come sta avvenendo all'estero

Ultima modifica di recoil : 08-03-2017 alle 13:13.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian