|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Come combinare 4 vecchi HD IDE
Ciao,
Ho a disposizione un vecchio pc e 4 HD ide. Dato che vorrei trasformare questo pc in un NAS (non è che mi serva veramente, giusto per sperimentare), volevo sapere se è possibile combinare questi HD come se fosse uno solo. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In teoria si creando una configurazione raid 0. Un raid può essere gestito anche dal sistema operativo e non ha necessariamente bisogno di componenti hardware (scheda madre o controller dedicato).
Personalmente, però, non userei un sistema del genere per gestire dei dati. In quella configurazione, infatti, se si guasta un disco si perde tutto il contenuto del raid. Visto che i dischi sono ide è ragionevole supporre che abbiano ormai diversi anni sulle spalle e, altrettanto ragionevolmente, si può supporre che uno dei 4 dischi potrebbe rompersi se sottoposto ad uno stress di quel tipo.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie tante. ps: passo ai topic sui NAS vorrei; usare freenas per i miei scopi, magari lo conosci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Comunque, c'è un thread specifico per i Nas e puoi tranquillamente chiedere aiuto lì. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Io utilizzo OpenMediaVault e ho realizzato un "Pool". Più dischi sono visibili in rete come unità singola; poi, man mano che i dati vengono copiati al loro interno, il sistema operativo li posiziona bilanciandoli tra le varie unità. Il vantaggio rispetto ad un Jbod è nel fatto che la rottura di una unità non pregiudica il contenuto delle altre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove le trovo queste opzioni? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.