|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Ricaricare Toner stampante laser Xerox wc 6025
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo delle stampanti laser, ora, dovrei sostituire/ricaricare i toner per la mia Xerox wc 6025, in rete ho trovare sia toner compatibili, che toner rigenerati compatibili, che kit di ricarica per toner originali. La mia domanda è, nel kit di ricarica, in allegato c'è anche il chip sostitutivo che però nel toner originale della mia in questione non c'è ma c'è uno spazio dove ho visto sul kit andrebbe inserito, e nello slot della stampante ci sono i componenti che dovrebbero appoggiarsi sul chip, ma che ora appoggiano sulla plastica non essendoci nelle originali, di conseguenza non servono a nulla per ora, la mia domanda è, se ricarico di polvere tramite il tappo di ogni toner la stampanti riporterá i livelli al massimo e tutto ok? Oppure come dice il kit devo prima prendere un toner compatibile con lo slot per il chip e da lì in poi ricaricare quello? Spero di essere spiegato e di non essermi prolungato troppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Siracusa
|
Per la tua salute, sconsiglio vivamente di ricaricare i toner "fai da te", le polveri sono cancerogene ma soprattutto volatili.
Puoi tranquillamente trovare i toner compatibili (o rigenerati) a prezzi stracciati (circa € 10 cadauno). Nel tuo caso specifico, devi inserire il chip che, oltre alla presenza del toner, ti dà anche il livello di carica della cartuccia. Nelle cartucce di primo impianto non c'è il chip.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() ![]() Lo IARC ha classificato il "carbon black" (componente presente nei toner nella misura del 2-3%) nel gruppo IIC, possibile cancerogeno, dopo che studi inconcludenti ha portato a risultati diametricalmente opposti. Di contro i vari test in laboratorio su cavie coi toner non hanno evidenziato nessun effetto cancerogeno, se non saturando l'ambiente di polvere ottenendo lo stesso effetto che si avrebbe con qualsiasi polmone sottoposto a una massiccia dose di polvere sottile ^^
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre l'articolo è in parte fallace, in quanto si parla di test generici di stampanti e multifunzioni (le fotocopiatrici non esistono da oltre un decennio), facendo di tutta l'erba un fascio. Un po' come affermare che facendo generici test sulle automobili si è arrivato al risultato che tutte emettono X sostanze nell'aria. E' ovviamente una cosa non vera come assunto, in quanto ogni motore è differente così come ogni cilindrata influenza il grado di inquinamento del motore. Per multifunzioni e stampanti da ufficio è la stessa cosa, ci sono marche che hanno quello che in gergo si chiama "motore di stampa" che è più o meno evoluto rispetto ad altre e nel corso del tempo questo motore si è evoluto. Un tecnico te lo può confermare dal grado di toner sparso che trova dentro alla stampante / multifunzione, ma sopratutto su MFP grosse da ufficio è possibile che sia montato un filtro interno (non quello per l'ozono ovviamente) che rilasci una frazione delle particelle menzionato nell'articolo. Inoltre se una stampante / mfp laser è usata più per tirature che per fogli singoli, questa funzionerà meglio e si avrà uno spreco minore di toner ... Tutta roba che l'articolo non tiene neanche minimamente in considerazione ![]() Per concludere, mettere quei filtri esterni che trovo dappertutto è quanto di più dannoso uno possa fare alla stampante / multifunzione: La ventilazione d'aria è stata progettata in un certo modo, se tu gli tappi lo sfogo dell'aria la temperatura interna cresce, la macchina funzionerà peggio in lunghe tirature e nel caso limite si potrebbe arrivare alla rottura del fusibile termico di sicurezza. Inoltre si abbassa il ricircolo d'aria per le cariche ionizzate interne che rimangono in macchina, deteriorando più velocemente il tamburo. My 2 cents ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Sui filtri esterni permettimi di dissentire (al momento), non ho riscontrato nulla che possa portare ai guasti descritti (rottura fusibile e deterioramento precoce del tamburo), ma hai messo una pulce nel mio orecchio. Detto ciò, il nostro amico può prendere i consigli di entrambi e farne buon uso. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.