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Old 06-02-2017, 09:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...ona_67025.html

Il nuovo firmware di PlayStation 4, il 4.50, introduce una nuova opzione di sistema, Boost Mode, che consente di sfruttare l'hardware della console per migliorare le performance dei giochi che non supportano esplicitamente PS4 Pro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-02-2017, 09:56   #2
djfix13
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cioè chi ha fatto dei giochi per PS4 liscia vende un prodotto non ottimizzato per l'HW su cui è stato progettato e per godersi di questo titolo occorre avere una PS4 Pro overcloccata via Firmware??
sembra fantascienza; ma quei poveracci che hanno comprato a natale i su-menzionati giochi e la PS4 liscia e poi vanno male o lenti o qualitativamente inferiori cosa fanno!?
cosa dite si incazzeranno un pochino?
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Old 06-02-2017, 10:24   #3
rmarango
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Ottima osservazione djfix13...però occorre dire che le migliorie sono comunque circostanziate, ovvero non aspettiamoci miracoli o raddoppio degli fps.
Per quanto riguarda i giochi menzionati posso dire che Witcher 3 è giocabilissimo anche su PS4 normale e per mia esperienza personale non ho ravveduto problemi di sorta.
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Old 06-02-2017, 11:16   #4
fraquar
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Io sono andato in impostazioni, sistema e poi modalità potenziata.
In bloodborne non cambia nulla, o almeno così mi sembra, ha sempre cali vistosissimi.
Si deve aspettare una patch per il gioco? (ho solo quello non posso provarne altri)
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Old 06-02-2017, 11:48   #5
aqua84
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sono l'unico a pensare che l'unico vero guadagno che ha portato la PS4 Pro è stato la diminuzione del prezzo della PS4 ?
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Old 06-02-2017, 11:50   #6
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sono l'unico a pensare che l'unico vero guadagno che ha portato la PS4 Pro è stato la diminuzione del prezzo della PS4 ?
No, purtroppo ci sono tanti altri qua dentro che parlano di cose che non conoscono.
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Old 06-02-2017, 11:53   #7
aqua84
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No, purtroppo ci sono tanti altri qua dentro che parlano di cose che non conoscono.
bè come vedo dalla tua firma vedo che sei un possessore della Pro.
evidentemente avrai rilevato grandi differenze di "resa" tra la PS4 Pro e la PS4.
senza polemica.
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Old 06-02-2017, 12:43   #8
Timewolf
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No, purtroppo ci sono tanti altri qua dentro che parlano di cose che non conoscono.
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bè come vedo dalla tua firma vedo che sei un possessore della Pro.
evidentemente avrai rilevato grandi differenze di "resa" tra la PS4 Pro e la PS4.
senza polemica.

com'era..."la ps4 pro non serve a niente non ci saranno benefici se non un 4k non nativo"

Si puo' sindacare o meno l'uscita di una console "mid gen" e su questo non discuto assolutamente.

Pero' dire che la Ps4Pro non porti vantaggi reali e tangibili vuol dire non sapere proprio di cosa si parla, cosi' come "illudersi" che i futuri giochi non abbiano la doppia modalita' o nativamente o via patch, vedi ad esempio Rise of Tomb Raider.

Cosi' come vantaggi per il VR.

Io ho preso la PRO, pur non avendo una tv 4k, e gia' con il citato RoTR nella modalita' 60fps noto un abisso rispetto alla versione 30fps su ps4 liscia.
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Old 06-02-2017, 12:50   #9
DjLode
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Non capisco che impedimento tecnico ha impedito di usare tutta la potenza di PS4 Pro per questa modalità boost.
Cioè dall'articolo si parla di frequenze aumentate... io pensavo fosse una sorta di "overclock" dei giochi e non del sistema stesso.
Mi sfugge proprio perchè per aumentare i frame sia necessaria una patch specifica quando si ha a disposizione potenza doppia. A questo punto penso sia qualcosa legata all'architettura usata.
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Old 06-02-2017, 13:45   #10
Timewolf
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Non capisco che impedimento tecnico ha impedito di usare tutta la potenza di PS4 Pro per questa modalità boost.
Cioè dall'articolo si parla di frequenze aumentate... io pensavo fosse una sorta di "overclock" dei giochi e non del sistema stesso.
Mi sfugge proprio perchè per aumentare i frame sia necessaria una patch specifica quando si ha a disposizione potenza doppia. A questo punto penso sia qualcosa legata all'architettura usata.
presumo che i giochi usciti fino ad ora siano "bloccati" con il framerate, la patch non fa che sbloccare il limite
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Old 06-02-2017, 14:05   #11
Thunder-74
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Non capisco che impedimento tecnico ha impedito di usare tutta la potenza di PS4 Pro per questa modalità boost.
Cioè dall'articolo si parla di frequenze aumentate... io pensavo fosse una sorta di "overclock" dei giochi e non del sistema stesso.
Mi sfugge proprio perchè per aumentare i frame sia necessaria una patch specifica quando si ha a disposizione potenza doppia. A questo punto penso sia qualcosa legata all'architettura usata.
Da quello che leggo, credo che le unità di calcolo rimangano inutilizzate anche attivando questa modalità Boost, ma visto che non viene usato per intero il Chip, questo venga fatto lavorare ad una freq. più alta (in overclock); pratica questa che viene usata (nelle competizioni) quando si vogliono raggiungere freq. elevate sulla CPU, disattivando però parte dei core o HT. Ovviamente questa modalità Boost non sarà attivabile per i titoli che sfruttano tutte unità di calcolo della PS4 Pro.
Quindi ritornando alla tua domanda, si .. se il gioco non viene programmato per sfruttare tutte le unità di calcolo, rimangono inutilizzate e si può usare questo stratagemma... come succede sui PC con la CPU e titoli non multicore
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Ultima modifica di Thunder-74 : 06-02-2017 alle 14:08.
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Old 06-02-2017, 18:24   #12
eneatoluzzo
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Messaggi: 23
sempre commenti stupidi IMPARATE A LEGGERE

allora...

l'articolo mi sembra interessante e comunque molto preciso.
chi aveva la ps4 giocava i giochi in un certo modo.
cioè i giochi cercavano di offrire prestazioni al massimo o grafica al massimo per l'hardware che c'era.
Ovviamente nel caso di maggior spinta grafica... il frame rate probabilmente non era elevato o risultava a tratti irregolare.
Ma quello era il TOP della configurazione disponibile.
Ovviamente per non riprogrammare tutti i giochi e offrire una "limatura" migliore nel frame rate salterino... hanno pensato BENE di introdurre il BOOST MODE sulla Ps4.
Questo non vuol dire che hanno progettato male dei giochi.
Semplicemente avevano progettato al meglio di come potevano fare per quello che era il fine del gioco: l'intrattenimento.
Io la vedo solo come una condizione positiva.
Chi giocava a Ps4 non mi sembra che si sia mai lamentato...
Ovviamente chi ha la ps4 Pro può beneficiare di una maggior fluidità di gioco. Tutto qui.
Sfruttando più core di quelli finora usati.
Sempre a criticare... a me non sembra un idea sbagliata anzi.
E questo di sicuro non vuole incentivare a comprare ps4 pro.
Semplicemente chi vuole giocare prende ps4.
Chi vuole giocare meglio a titoli vecchi prende ps4 pro.
Meglio non vuol dire che precedentemente facevano schifo... anzi...
Ricordiamoci che fino a che la Ps4 pro non era uscita, ps4 insieme a one erano le console più potenti.
Davvero, faccio fatica a comprendere ogni sorta di critica.
Mi pare palese che non va a svantaggio di nessuno.
Tant'è che i vecchi giochi io li ho giocati sempre su ps4 normale e non mi sono mai lamentato. Anzi...
Giochi di elevata qualità. e Fluidità.

Bah...
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Old 06-02-2017, 20:18   #13
Zenida
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Da quello che leggo, credo che le unità di calcolo rimangano inutilizzate anche attivando questa modalità Boost, ma visto che non viene usato per intero il Chip, questo venga fatto lavorare ad una freq. più alta (in overclock); pratica questa che viene usata (nelle competizioni) quando si vogliono raggiungere freq. elevate sulla CPU, disattivando però parte dei core o HT. Ovviamente questa modalità Boost non sarà attivabile per i titoli che sfruttano tutte unità di calcolo della PS4 Pro.
Quindi ritornando alla tua domanda, si .. se il gioco non viene programmato per sfruttare tutte le unità di calcolo, rimangono inutilizzate e si può usare questo stratagemma... come succede sui PC con la CPU e titoli non multicore
Esattamente!

Ricordiamoci che l'SDK PS4 non è come quello di un PC. In poche parole, la configurazione HW è 1 sola (anzi 2 adesso). Questo significa che i giochi non hanno prestazioni scalabili. Funziona un pò come su iOS.

Quindi se il gioco non è stato programmato per la PRO non potrà mai usare tutte le core unit. Di conseguenza è possibile aumentare le frequenze oltre il valore di default (overclock) mantenendo comunque stabile il sistema.

Io ho la PRO da dicembre e non conosco la versione liscia, però devo dire che quando gioco a titoli ottimizzati per la pro, dove posso scegliere se andare oltre i canonici 30fps o miglioramenti grafici, di solito preferisco la prima opzione, perchè altrimenti vomito dopo 20 minuti di gioco. Quindi ben venga un aumento di FPS per titoli non sviluppati per PRO
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Old 08-02-2017, 00:33   #14
mrk-cj94
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domanda da ignorante totale fermo a PS3:
i giochi su PS4 Pro girano sempre a 60fps o serve la boost mode?
su una FullHD (curva, ma vabbe eheh) riesco a godermi comunque il salto in avanti ALDILA' degli fps (che comunque sono decisivi eh, non lo nego: quando implementarono i primi video a 60fps su YouTube i miei occhi dissero grazie in tutte le lingue del mondo)
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Old 08-02-2017, 11:42   #15
Timewolf
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domanda da ignorante totale fermo a PS3:
i giochi su PS4 Pro girano sempre a 60fps o serve la boost mode?
su una FullHD (curva, ma vabbe eheh) riesco a godermi comunque il salto in avanti ALDILA' degli fps (che comunque sono decisivi eh, non lo nego: quando implementarono i primi video a 60fps su YouTube i miei occhi dissero grazie in tutte le lingue del mondo)
per fare chiarezza: i giochi pre-PS4pro non hanno migliorie tangibili a meno che non siano uscite patch (vedi Tomb Raider o Uncharted), il boost mode da quanto leggo ottimizza solo i caricamenti e poco altro.

I giochi nuovi se verranno sviluppati ANCHE per l'hardware "potenziato" di ps4pro (cosa probabile) avranno sicuramente migliorie, mi aspetto sempre piu' titoli come Tomb Raider, dove poter scegliere (su PRO) tra 3 modalita'

60fps
grafica migliorata 30fps
4k a 30fps

Per l'altra domanda si, io ho una tv fullhd e giocare a 60fps e' comunque un'altra cosa rispetto a 30fps e lo scrivo da ex-dubbioso a riguardo, mi sono piacevolmente ricreduto
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Old 08-02-2017, 11:47   #16
Necroticism
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per fare chiarezza: i giochi pre-PS4pro non hanno migliorie tangibili a meno che non siano uscite patch (vedi Tomb Raider o Uncharted), il boost mode da quanto leggo ottimizza solo i caricamenti e poco altro.
Il boost mode migliora anche il framerate, il fatto è che se il gioco è bloccato a 30 fps oltre non potrai andare, ma se il gioco aveva problemi a tenere i 30 diventerà più stabile. Per quelli che offrono la possibilità del framerate sbloccato ovviamente non c'è problema.
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"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
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Old 08-02-2017, 11:52   #17
Timewolf
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Il boost mode migliora anche il framerate, il fatto è che se il gioco è bloccato a 30 fps oltre non potrai andare, ma se il gioco aveva problemi a tenere i 30 diventerà più stabile. Per quelli che offrono la possibilità del framerate sbloccato ovviamente non c'è problema.
giusta precisazione grazie
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Old 08-02-2017, 23:43   #18
Zenida
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Il boost mode migliora anche il framerate, il fatto è che se il gioco è bloccato a 30 fps oltre non potrai andare, ma se il gioco aveva problemi a tenere i 30 diventerà più stabile. Per quelli che offrono la possibilità del framerate sbloccato ovviamente non c'è problema.
Confermo anch'io questa interpretazione.
Se il gioco è limitato a 30 ovviamente non andrà mai oltre, ma alcuni titoli avevano problemi a reggere persino i 30fps in alcune scene. Con questa tecnica si dovrebbe poter colmare quel gap, senza però andare molto in là per via dei limiti di programmazione imposti all'epoca dello sviluppo.
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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