|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Pc lento nella fase di boot, problema scheda madre?
Salve a trutti, da un bel pòà di tempo ho un problema sul mio pc che mi sta facendo uscire pazzo.
Nella fase di boot succede questo: si blocca sulla schermata della mia s madre Asus e li se premo il tasto tab va nella pagina di dos e ti fa vedere cosa il pc sta cercando di fare in quel momento , e cioè sta cercando di caricare tutte le periferiche collegate sulla s madre. Dopo un bel pò sparisce questa schermata e compare un errore che vaga nello schermo "no input signal" e dopo va in schermata nera e poi compare il logon di windows e solo dpo un bel pò parte windows. Le prove che io ho fatto è di sostituire l'hdd, e la disposizione delle ram che sono 4 banchi da 2 gb l'una per un totale di 8 gb dd3. Vi prego aiutatermi a venirne fuori.. Thanks a lot |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Di solito é appunto l' hdd, ne hai anche di secondari? Stacca tutto il superfluo dalle USB e fai delle prove
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
prova a staccare tutte le periferiche usb e altro lasciando il minimo tastiera e mouse e riprovare
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok faro così e vi faccio sapere grazie mille.. tenete d'occhio questo post.. cioè non abbandonatemi ahhhaa
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
poi aggiorna tutti i driver della macchina prendendo quelli più aggiornati dai rispettivi siti dei produttori dei chipset (quindi NO dal sito della mobo) prova anche un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin nel dubbio che ci sia qualcosa a livello di OS infine, se sospetti la ram, controlla le specifiche dei tuoi banchi da internet e, manuale della mobo alla mano, imposta manualmente i parametri del bios inerenti le ram non dimenticando anche il vDimm per la prova di eventuali errori/moduli fallati invece ti rimando qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 ciao ciao P.S. ricordi qualche operazione particolare in concomitanza all'insorgere dei problemi? Installazione/disinstallazione di qualche programma, pulizia del registro di windows, uso di programmi quali ccleaner o per installazione automatica dei driver... etc etc?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Configurazione del PC please.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
configurazione pc
processore amd phenom 2 x4 3.20 ghz 8 gb ram 4 banchi da 4 s madre asus m4785td v evo s vide amd radeon hd6870 non penso sia un problema di hdd perchè ne ho messo uno nuovo scollegando quello vecchio e da lo stesso problema. Come mi avete detto di fare ho scollegato tutte le periferiche tranne rete tastiera mouse e monitor.. nella fase post non rimane fluido si incanta lo stesso ma sicuramente molto di meno rispetto a quando avevo tutte le periferiche collegate. ho notato una cosa.. dall'alimentatore ho un solo cavo dove c'è attaccato hdd e lettore dvd, non sono divisi.. può essere questo? oppure devo fare altre prove tipo test ram? grazieeeeeee |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque non credo proprio che c'entri nulla, sei fuori strada nella ricerca del problema L'idea di fare un test della RAM è sensata, fai pure, te lo stavo per proporre. Ma prima però, fai una cosa. Scollega tutto, stacca le RAM, pulisci gli slot con pennello e/o aria compressa, rimetti le RAM. Sarebbe utile anche vedere dove esattamente la fase di boot arranca. Per esempio se si sofferma al rilevamento degli hard disk, potrebbe essere qualche periferica SATA, o il controller stesso, o un cavo SATA.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
4 da 2 o 2 da 4? Altrimenti di gb dovresti averne 16
Quote:
ma le prove che ti ho suggerito/chiesto? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
mhh...prova a lasciare un solo banco o max due di ram, e vedi se ti da lo stesso problema.
un'altra prova che potresti fare è resettare il bios. Se non c'è l'opzione nel menù, devi staccare e riattaccare la batteria installata sulla scheda madre (quella rotonda, per intenderci) Ultima modifica di Braveheart84rm : 01-04-2014 alle 02:38. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
giusto allora ho 4 banchi da 2 gb, l'alimentatrore è buono saphire 625 watt modulare
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Aaaaaaaaaaah... allora fallo
Inizia da quelle non indispensabili, come lettore DVD, ma poi anche hard disk.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
MI ERO SCORDATO di dirvi che il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile dell asus, e vi confermo che nn è un problema di so perchè ho scollegato un hdd e messo uno nuovo sempre con w7 64bit e da lo stesso problema.
domani faccio il test ram e la pulizia degli slot e vediamo.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
TEST RAM fatto, nessun errore.. Ho notato che quando ho inserito il cd del test e ho premuto f12 per farlo partira da bott, l'intero sistema del bios era lentissimo, cioè nel scegliere cosa far partire nella fase di boot ,quando scendevo con la freccia della tastiera sul cd era lentissimo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
domanda .. se tolgo la batteria della scheda madre e quindi resetto il bios, vuoldire che mi ritorna alla prima versione o rimane anche l'ultimo aggiornamento del bios che io ho fatto correttamente?
grazie |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Pescara
|
Quote:
togliendo la batteria (e la spina di alimentazioen dall'alimentatore ovviamente) si resettano tutte le impostazioni a quelle di default (cioè di fabbrica), lascia il pc senza batteria tampone e senza spina per un paio di minuti... poi ricollega il tutto e accendi, vedi se cambia qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nel momento in cui togli la batteria tampone perdi solo le impostazioni modificate da quelle standard (auto) a quelle manuali che hai impostato tu ma di certo non viene cancellata e riscritta la eeprom con una versione bios precedente. Firmware che la mobo non saprebbe nemmeno reperire oltre al metodo suggerito di togliere batteria tampone a macchina spenta e non collegata alla rete, ricordo che molte mobo permettono il reset delle impostazioni bios (le voci modificate) anche mediante cortocircuito jumper sui pin della mobo o con eventuali pulsanti clear-cmos saldati in posizione randomica Attenzione che la prima cosa che probabilmente dovrai verificare nel bios dopo il clear-cmos è l'impostazione delle porte sata della mobo. Se le installazioni di windows le avevi fatte in modalità sata-ahci devi ricordarti di settare almeno questo parametro nel bios, altrimenti non ti avvierà windows. Ovviamente lo stesso discorso vale se avevi installato in sata-ide dato che hai deciso per il reset delle impostazioni ti consiglierei di verificare le specifiche delle tue ram e della tua cpu ed impostare il bios conseguentemente in modo manuale sia per fsb, divisore, timings e voltaggi ciao ciao
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.

]
togliendo la batteria (e la spina di alimentazioen dall'alimentatore ovviamente) si resettano tutte le impostazioni a quelle di default (cioè di fabbrica), lascia il pc senza batteria tampone e senza spina per un paio di minuti... poi ricollega il tutto e accendi, vedi se cambia qualcosa