Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2014, 23:24   #1
eternoragazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Pc lento nella fase di boot, problema scheda madre?

Salve a trutti, da un bel pòà di tempo ho un problema sul mio pc che mi sta facendo uscire pazzo.
Nella fase di boot succede questo: si blocca sulla schermata della mia s madre Asus e li se premo il tasto tab va nella pagina di dos e ti fa vedere cosa il pc sta cercando di fare in quel momento , e cioè sta cercando di caricare tutte le periferiche collegate sulla s madre.
Dopo un bel pò sparisce questa schermata e compare un errore che vaga nello schermo "no input signal" e dopo va in schermata nera e poi compare il logon di windows e solo dpo un bel pò parte windows.

Le prove che io ho fatto è di sostituire l'hdd, e la disposizione delle ram che sono 4 banchi da 2 gb l'una per un totale di 8 gb dd3.

Vi prego aiutatermi a venirne fuori..
Thanks a lot
eternoragazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 00:26   #2
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
Di solito é appunto l' hdd, ne hai anche di secondari? Stacca tutto il superfluo dalle USB e fai delle prove
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 12:38   #3
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
prova a staccare tutte le periferiche usb e altro lasciando il minimo tastiera e mouse e riprovare
Old 30-03-2014, 21:50   #4
eternoragazzo
Senior Member

ok faro così e vi faccio sapere grazie mille.. tenete d'occhio questo post.. cioè non abbandonatemi ahhhaa
Old 31-03-2014, 10:59   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da eternoragazzo Guarda i messaggi
.... e li se premo il tasto tab va nella pagina di dos e ti fa vedere cosa il pc sta cercando di fare in quel momento , e cioè sta cercando di caricare tutte le periferiche collegate sulla s madre.
non è la schermata dos ma il post del bios

Quote:
Le prove che io ho fatto è di sostituire l'hdd, e la disposizione delle ram che sono 4 banchi da 2 gb l'una per un totale di 8 gb dd3.
controlla per buono conto lo stato di salute degli hard disk con crystaldiskinfo, si sa mai

poi aggiorna tutti i driver della macchina prendendo quelli più aggiornati dai rispettivi siti dei produttori dei chipset (quindi NO dal sito della mobo)

prova anche un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin nel dubbio che ci sia qualcosa a livello di OS

infine, se sospetti la ram, controlla le specifiche dei tuoi banchi da internet e, manuale della mobo alla mano, imposta manualmente i parametri del bios inerenti le ram non dimenticando anche il vDimm

per la prova di eventuali errori/moduli fallati invece ti rimando qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ciao ciao

P.S.
ricordi qualche operazione particolare in concomitanza all'insorgere dei problemi? Installazione/disinstallazione di qualche programma, pulizia del registro di windows, uso di programmi quali ccleaner o per installazione automatica dei driver... etc etc?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:30   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Configurazione del PC please.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 18:41   #7
eternoragazzo
Senior Member

configurazione pc
processore amd phenom 2 x4 3.20 ghz
8 gb ram 4 banchi da 4
s madre asus m4785td v evo
s vide amd radeon hd6870

non penso sia un problema di hdd perchè ne ho messo uno nuovo scollegando quello vecchio e da lo stesso problema.
Come mi avete detto di fare ho scollegato tutte le periferiche tranne rete tastiera mouse e monitor.. nella fase post non rimane fluido si incanta lo stesso ma sicuramente molto di meno rispetto a quando avevo tutte le periferiche collegate.

ho notato una cosa.. dall'alimentatore ho un solo cavo dove c'è attaccato hdd e lettore dvd, non sono divisi.. può essere questo? oppure devo fare altre prove tipo test ram?
grazieeeeeee
Old 31-03-2014, 19:13   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Come mi avete detto di fare ho scollegato tutte le periferiche
Quote:
dove c'è attaccato hdd e lettore dvd, non sono divisi.. può essere questo?
Ma scusa, non hai appena detto di aver scollegato tutto, proprio per escludere eventuali casini?

Comunque non credo proprio che c'entri nulla, sei fuori strada nella ricerca del problema

L'idea di fare un test della RAM è sensata, fai pure, te lo stavo per proporre.
Ma prima però, fai una cosa. Scollega tutto, stacca le RAM, pulisci gli slot con pennello e/o aria compressa, rimetti le RAM.

Sarebbe utile anche vedere dove esattamente la fase di boot arranca.
Per esempio se si sofferma al rilevamento degli hard disk, potrebbe essere qualche periferica SATA, o il controller stesso, o un cavo SATA.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 31-03-2014, 21:01   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
8 gb ram 4 banchi da 4
4 da 2 o 2 da 4? Altrimenti di gb dovresti averne 16

Quote:
s vide amd radeon hd6870
nel novero hai dimenticato la psu che spero per te non sia la cineseria da 4 soldi con millemilaWatt dichiarati e poi manco 18A sulla linea della vga

ma le prove che ti ho suggerito/chiesto?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 01-04-2014, 02:32   #10
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
mhh...prova a lasciare un solo banco o max due di ram, e vedi se ti da lo stesso problema.

un'altra prova che potresti fare è resettare il bios. Se non c'è l'opzione nel menù, devi staccare e riattaccare la batteria installata sulla scheda madre (quella rotonda, per intenderci)

Ultima modifica di Braveheart84rm : 01-04-2014 alle 02:38.
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 22:35   #11
eternoragazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma scusa, non hai appena detto di aver scollegato tutto, proprio per escludere eventuali casini?

Comunque non credo proprio che c'entri nulla, sei fuori strada nella ricerca del problema

L'idea di fare un test della RAM è sensata, fai pure, te lo stavo per proporre.
Ma prima però, fai una cosa. Scollega tutto, stacca le RAM, pulisci gli slot con pennello e/o aria compressa, rimetti le RAM.

Sarebbe utile anche vedere dove esattamente la fase di boot arranca.
Per esempio se si sofferma al rilevamento degli hard disk, potrebbe essere qualche periferica SATA, o il controller stesso, o un cavo SATA.
GRAZIE per l'aiuto, il boot arranca nell'individuare le periferiche hdd, lettore dvd, queste cose qui.. io ho semplicemente scollegato hdd esterni scanner stampanti, queste cose qui ecco quindi periferiche esterne collegate al pc, nn ho staccato quelle interne..
Old 01-04-2014, 22:38   #12
eternoragazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
4 da 2 o 2 da 4? Altrimenti di gb dovresti averne 16

nel novero hai dimenticato la psu che spero per te non sia la cineseria da 4 soldi con millemilaWatt dichiarati e poi manco 18A sulla linea della vga

ma le prove che ti ho suggerito/chiesto?

ciao ciao
giusto allora ho 4 banchi da 2 gb, l'alimentatrore è buono saphire 625 watt modulare
Old 01-04-2014, 22:47   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
nn ho staccato quelle interne..
Aaaaaaaaaaah... allora fallo
Inizia da quelle non indispensabili, come lettore DVD, ma poi anche hard disk.
Old 01-04-2014, 23:16   #14
eternoragazzo
Senior Member

MI ERO SCORDATO di dirvi che il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile dell asus, e vi confermo che nn è un problema di so perchè ho scollegato un hdd e messo uno nuovo sempre con w7 64bit e da lo stesso problema.
domani faccio il test ram e la pulizia degli slot e vediamo..
Old 02-04-2014, 09:56   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
MI ERO SCORDATO di dirvi che il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile dell asus, e vi confermo che nn è un problema di so perchè ho scollegato un hdd e messo uno nuovo sempre con w7 64bit e da lo stesso problema.
domani faccio il test ram e la pulizia degli slot e vediamo..
perdona la domanda ma quando hai messo il disco nuovo, win7 era già preinstallato nel disco o il disco era vuoto e hai installato windows da zero?

ciao ciao
Old 03-04-2014, 22:10   #16
eternoragazzo
Senior Member

TEST RAM fatto, nessun errore.. Ho notato che quando ho inserito il cd del test e ho premuto f12 per farlo partira da bott, l'intero sistema del bios era lentissimo, cioè nel scegliere cosa far partire nella fase di boot ,quando scendevo con la freccia della tastiera sul cd era lentissimo.
Old 03-04-2014, 22:10   #17
eternoragazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perdona la domanda ma quando hai messo il disco nuovo, win7 era già preinstallato nel disco o il disco era vuoto e hai installato windows da zero?

ciao ciao
ciao, allora l'hdd era vergne , sono io che gli ho installato da zero il sistema.
Old 03-04-2014, 22:11   #18
eternoragazzo
Senior Member

domanda .. se tolgo la batteria della scheda madre e quindi resetto il bios, vuoldire che mi ritorna alla prima versione o rimane anche l'ultimo aggiornamento del bios che io ho fatto correttamente?

grazie
Old 03-04-2014, 23:10   #19
Panda_899
Senior Member

L'Avatar di Panda_899

Iscritto dal: Feb 2014
Città: Pescara
Quote:
domanda .. se tolgo la batteria della scheda madre e quindi resetto il bios, vuoldire che mi ritorna alla prima versione o rimane anche l'ultimo aggiornamento del bios che io ho fatto correttamente?

grazie
non può disinstallarsi da solo e reinstallarsi con un'altra versione togliendo la batteria (e la spina di alimentazioen dall'alimentatore ovviamente) si resettano tutte le impostazioni a quelle di default (cioè di fabbrica), lascia il pc senza batteria tampone e senza spina per un paio di minuti... poi ricollega il tutto e accendi, vedi se cambia qualcosa
Panda_899 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 09:20   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
ciao, allora l'hdd era vergne , sono io che gli ho installato da zero il sistema.
ok, perdona la domanda ma è già capitato quindi chiederlo, anche se suona brutto per chi capisce, è quasi d'obbligo

Quote:

grazie
no in quanto il firmware del bios viene scritto sulla eeprom con le impostazioni standard/di fabbrica (per lo più tutto su auto)

nel momento in cui togli la batteria tampone perdi solo le impostazioni modificate da quelle standard (auto) a quelle manuali che hai impostato tu ma di certo non viene cancellata e riscritta la eeprom con una versione bios precedente. Firmware che la mobo non saprebbe nemmeno reperire

oltre al metodo suggerito di togliere batteria tampone a macchina spenta e non collegata alla rete, ricordo che molte mobo permettono il reset delle impostazioni bios (le voci modificate) anche mediante cortocircuito jumper sui pin della mobo o con eventuali pulsanti clear-cmos saldati in posizione randomica

Attenzione che la prima cosa che probabilmente dovrai verificare nel bios dopo il clear-cmos è l'impostazione delle porte sata della mobo. Se le installazioni di windows le avevi fatte in modalità sata-ahci devi ricordarti di settare almeno questo parametro nel bios, altrimenti non ti avvierà windows. Ovviamente lo stesso discorso vale se avevi installato in sata-ide

dato che hai deciso per il reset delle impostazioni ti consiglierei di verificare le specifiche delle tue ram e della tua cpu ed impostare il bios conseguentemente in modo manuale sia per fsb, divisore, timings e voltaggi

ciao ciao
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian