Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2017, 21:58   #1
Hector T Salamandra
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Consiglio notebook uni+gioco

Ciao a tutti,
Devo consigliare alla mia ragazza un nuovo notebook. Ultimamente non sono molto informato, quindi chiedo il vostro aiuto.

Budget 1800 euro (massimo massimo 1900). Videogiochi e programmi per l'università (studia fisica, non chiedetemi bene. A quanto pare, comunque, nulla di pesante) vari in primis, ma anche un po' Photoshop. No video editing.

Deve essere trasportabile (nei limiti, ovviamente), quindi non troppo grande e pesante. Una via di mezzo l'abbiamo identificata nei 15" (a cui andrà affiancato un monitor esterno).

I modelli papabili sarebbero:

Inspiron (con la 1050 TI)
Clevo P650 HS (i7 7700 HQ, 8 GB RAM, GTX 1070. Andrebbe aggiunto un SSD)
Santech C57 (i7 7700 HQ, 16 GB RAM, 500 GB SSD, GTX 1060 e un non indispensabile modulo LTE)

Quale scegliereste, e perché? Altri consigli?

Grazie a tutti!
Hector T Salamandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 22:24   #2
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
Se come mi pare di capire l'utilizzo principale é il gaming e il budget te lo permette prendi quello con la gtx1070 perché sará obsoleto dopo piú tempo. Da quale reseller l'hai trovato?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 23:46   #3
Hector T Salamandra
Member

Intanto grazie!

L'ho trovato da Syspack, che mi dà questa descrizione:

CLEVO - P650HS-G i7-7700HQ DDR4 2xHDD Sata + 2 M.2 GTX 1070 8GB noODD 15.6" FullHD IPS

Da quanto capisco, non ci sono compresi gli HDD/SSD mentre la RAM sì, giusto? Aggiungere SSD e RAM (questa in un secondo/terzo momento) non è un problema.

I prodotti Clevo ho letto essere consigliati, confermi?

Purtroppo con i notebook non ho mai avuto molto feeling, quindi non sono in alto mare, ma diciamo in medio mare. Fosse un desktop sarei mooolto più tranquillo.

Grazie
Old 18-01-2017, 23:56   #4
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Hector T Salamandra Guarda i messaggi
Intanto grazie!

L'ho trovato da Syspack, che mi dà questa descrizione:

CLEVO - P650HS-G i7-7700HQ DDR4 2xHDD Sata + 2 M.2 GTX 1070 8GB noODD 15.6" FullHD IPS

Da quanto capisco, non ci sono compresi gli HDD/SSD mentre la RAM sì, giusto? Aggiungere SSD e RAM (questa in un secondo/terzo momento) non è un problema.

I prodotti Clevo ho letto essere consigliati, confermi?

Purtroppo con i notebook non ho mai avuto molto feeling, quindi non sono in alto mare, ma diciamo in medio mare. Fosse un desktop sarei mooolto più tranquillo.

Grazie
Sará la versione aggiornata del p650 probabilmente. Credo proprio che sia un barebone quindi niente ram, niente ssd e niente hdd.
Ancora é presto per avere delle review aggiornate ma se vuoi farti un'idea di come é costruito prova a cercare le review del p650/p651 o dell'xmg p506 e del p507 che su notebookcheck dovrebbero esserci

Ps secondo me come rapporto qualitá/prezzo i clevo sono ottimi

Ultima modifica di sicily428 : 18-01-2017 alle 23:58.
Old 19-01-2017, 00:12   #5
Hector T Salamandra
Member

Gentilissimo

Ecco, grazie, mi hai fatto ragionare e ho realizzato che "8 GB" si riferisce alla VRAM. Mi sento un po' pirla.

Comunque non saranno 50 euro di RAM a spostare l'ago della bilancia, se quel Clevo ne vale la pena. Proverò a guardare un po' di recensioni, anche se dei modelli precedenti.
Old 19-01-2017, 00:20   #6
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Gentilissimo

Ecco, grazie, mi hai fatto ragionare e ho realizzato che "8 GB" si riferisce alla VRAM. Mi sento un po' pirla.

Comunque non saranno 50 euro di RAM a spostare l'ago della bilancia, se quel Clevo ne vale la pena. Proverò a guardare un po' di recensioni, anche se dei modelli precedenti.
Prova a dare un'occhiata al santech c57 che é la stessa macchina. Comunque se non avete fretta io vi consiglio di aspettare un paio di settimane che stanno via via uscendo dei nuovi modelli tipo il gigabyte p56 o i refresh degli aorus
Old 19-01-2017, 09:20   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Secondo me dovresti chiederle che uso ne farà realmente, sia dal punto di vista del gioco che di quello universitario, i clevo sono ottimi computer, ma sono massicci e hanno autonomie molto "variabili", quindi a meno che non lo tiene per lo più fermo a casa sono scomodi da portare sempre in giro.
Te lo dico per esperienza, perchè di solito un notebook adatto all'università è molto diverso da uno adatto al gioco, per lo studio va meglio uno più leggero, meno prestante e con autonomie maggiori...cioè l'esatto contrario di un pc da gioco, secondo me prima di fare qualsiasi acquisto dovrebbe vedere bene le sue necessità.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 09:36   #8
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Il clevo sta sui 2,5 kg e se i giochi che usa sono tranquilli e serve un laptop leggero ci sarebbe il nuovo dell xps 9560 con gtx1050 o l'msi gs63 7re.
Old 19-01-2017, 11:00   #9
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Il clevo sta sui 2,5 kg e se i giochi che usa sono tranquilli e serve un laptop leggero ci sarebbe il nuovo dell xps 9560 con gtx1050 o l'msi gs63 7re.
Il dell è veramente è un bel pc, cmq vediamo che dice Hector, essendo un matematico e avendo a che fare spesso con i fisici alcune cose mi suonano strane, soprattutto perchè ormai nelle due facoltà per lo più si usa linux, quindi la maggior parte dei pc che circolano sono dei macbook...e più raramente dei pc normali con sopra ubuntu.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 19-01-2017, 11:23   #10
Hector T Salamandra
Member

Intanto grazie

Scusate, ieri ero particolarmente rinco, studia chimica, non fisica (quello è un esame che devo dare io ), mi ha parlato di programmi leggeri (tant'è che riesce a farli girare con un vecchio notebook con su un i3 370).
Quindi, parlandone con lei, abbiamo constatato che il "problema" maggiore saranno i videogiochi.
Come videogiochi un po' di tutto, da FPS a Fifa, con qualche puntata sui GDR, un ventaglio alquanto ampio.

Aspettare un paio di settimane non è un problema, soprattutto se ne vale la pena per avere una scelta più ampia.

Il C57 è proprio quello che avevo adocchiato io, pur non sapendo che la base fosse sempre il Clevo.

Ecco, l'autonomia è importante, ma relativamente. Soprattutto considerando che andrà a studiare all'estero e quindi avrà il solo notebook come macchina da gioco. Non dovendo giocare in giro, ma solo a casa, dite che nell'utilizzo normale (pacchetto office e navigazione) il Clevo, ad esempio, raggiungerebbe le 2 ore di autonomia?

Un dual boot non sarebbe un problema.

Ora guardo gli XPS e l'MSI.

Grazie ancora per l'aiuto!
Old 19-01-2017, 11:29   #11
andy45
Senior Member

Quote:
Intanto grazie

Scusate, ieri ero particolarmente rinco, studia chimica, non fisica (quello è un esame che devo dare io ), mi ha parlato di programmi leggeri (tant'è che riesce a farli girare con un vecchio notebook con su un i3 370).
Quindi, parlandone con lei, abbiamo constatato che il "problema" maggiore saranno i videogiochi.
Come videogiochi un po' di tutto, da FPS a Fifa, con qualche puntata sui GDR, un ventaglio alquanto ampio.

Aspettare un paio di settimane non è un problema, soprattutto se ne vale la pena per avere una scelta più ampia.

Il C57 è proprio quello che avevo adocchiato io, pur non sapendo che la base fosse sempre il Clevo.

Ecco, l'autonomia è importante, ma relativamente. Soprattutto considerando che andrà a studiare all'estero e quindi avrà il solo notebook come macchina da gioco. Non dovendo giocare in giro, ma solo a casa, dite che nell'utilizzo normale (pacchetto office e navigazione) il Clevo, ad esempio, raggiungerebbe le 2 ore di autonomia?

Un dual boot non sarebbe un problema.

Ora guardo gli XPS e l'MSI.

Grazie ancora per l'aiuto!
Ah ok, cmq si, i clevo con uso base vanno tranquilli sopra le due ore .
Old 19-01-2017, 11:36   #12
Hector T Salamandra
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Ah ok, cmq si, i clevo con uso base vanno tranquilli sopra le due ore .
Ottimo, dai. A sto punto le dico, visto che col suo cassone ha tirato fino ad ora, di attendere altre due settimane così da avere un quadro della situazione più chiaro e delineato.

Intanto ho notato che entrambi mi avete parlato bene del Clevo/Santech C57, ma se dovesse optare per Dell, piuttosto l'XPS?

Alla fine 2.5 kg non sono *così* tanti da farla desistere dall'avere un portatile con cui giocare, anche considerando che vivrà da sola.
Old 19-01-2017, 11:54   #13
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Ottimo, dai. A sto punto le dico, visto che col suo cassone ha tirato fino ad ora, di attendere altre due settimane così da avere un quadro della situazione più chiaro e delineato.

Intanto ho notato che entrambi mi avete parlato bene del Clevo/Santech C57, ma se dovesse optare per Dell, piuttosto l'XPS?

Alla fine 2.5 kg non sono *così* tanti da farla desistere dall'avere un portatile con cui giocare, anche considerando che vivrà da sola.
no io ti avevo consigliato l'xps con gtx1050 per una questione di autonomia e leggerezza. con la batteria di 97wh (non sulla versione da 1599 euro comunque) ci farebbe 10 ore senza problemi mentre con quella da 56wh almeno 5 ore e mezza
http://www.notebookcheck.net/Dell-XP....156354.0.html

il santech c57 è una gran bella macchina e dovrebbe fare 4 ore al massimo
qua una review della versione con gtx1060 e considera che la 1070 è più energivora ma avendo l'optimus stacca la dedicata e risparmia batteria
http://www.notebookcheck.net/Schenke....172321.0.html

l'msi da 1.9 kg è una via di mezzo avendo una gtx1050ti e una batteria da 65wh e secondo me per 1600 euro è una bella macchina

ps un altro che potrebbe essere valido è il clevo p640 con gtx1050ti che lo trovi come xmg p407 a 1200/1300 euro su amazon.de ma che penso arriverà anche au amazon.it. al limite te lo puoi configurare su sito santech t75 o su quello xmg

Ultima modifica di sicily428 : 19-01-2017 alle 12:01.
Old 19-01-2017, 12:09   #14
andy45
Senior Member

Quote:

Visto che va all'estero ti consiglio di guardare le modalità di assistenza internazionali, avere un quadro completo può aiutarla a decidere meglio.
Old 19-01-2017, 12:12   #15
Hector T Salamandra
Member

Ok, a sto punto raccolgo i vostri consigli e le dico di aspettare. Tanto per due settimane...
Poi quando il quadro dell'offerta sarà completo, mi metto a tavolino con lei e tiriamo le somme.

Per il peso, trova accettabile il peso del mio (nell'intorno dei 2.6 kg), quindi non è una discriminante.

Certo, oltre che per il prezzo, non le consiglio un Alienware.

Il GS73 sembra davvero un'ottima macchina. Dovrei lavorare per farle digerire i 17", anche se a fronte di un peso più contenuto rispetto agli altri (XPS escluso).

Cavolo, il Santech T75 mica l'avevo visto.

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Visto che va all'estero ti consiglio di guardare le modalità di assistenza internazionali, avere un quadro completo può aiutarla a decidere meglio.
Ecco qual era l'altro dubbio. É vero che la prima scelta sarebbe la Svizzera, quindi non sarebbe un problema andare a prenderlo e portarlo qui in Italia (abito in provincia di Milano), ma meglio in ogni caso essere coperto anche per l'Europa.

Grazie mille ad entrambi!

PS giocare su un 14" è fattibile? Stante il fatto che in un secondo momento andrebbe a collegarci un 24".

Ultima modifica di Hector T Salamandra : 19-01-2017 alle 12:43.
Old 19-01-2017, 16:24   #16
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Ok, a sto punto raccolgo i vostri consigli e le dico di aspettare. Tanto per due settimane...
Poi quando il quadro dell'offerta sarà completo, mi metto a tavolino con lei e tiriamo le somme.

Per il peso, trova accettabile il peso del mio (nell'intorno dei 2.6 kg), quindi non è una discriminante.

Certo, oltre che per il prezzo, non le consiglio un Alienware.

Il GS73 sembra davvero un'ottima macchina. Dovrei lavorare per farle digerire i 17", anche se a fronte di un peso più contenuto rispetto agli altri (XPS escluso).

Cavolo, il Santech T75 mica l'avevo visto.

Ecco qual era l'altro dubbio. É vero che la prima scelta sarebbe la Svizzera, quindi non sarebbe un problema andare a prenderlo e portarlo qui in Italia (abito in provincia di Milano), ma meglio in ogni caso essere coperto anche per l'Europa.

Grazie mille ad entrambi!

PS giocare su un 14" è fattibile? Stante il fatto che in un secondo momento andrebbe a collegarci un 24".
Di nulla!! Se é per quello c'é pure l'msi gs43vr e il gigabyte aero 14 con gtx1060 e il gigabyte ha veramente parecchia autonomia. Certo sono cose molto soggettive ma se lo collega con il display esterno é meglio

Ultima modifica di sicily428 : 19-01-2017 alle 16:45.
Old 19-01-2017, 17:02   #17
Hector T Salamandra
Member

I 14", come via di mezzo, non li avevo considerati. Do un'occhiata, ma comunque penso che aspetterà che escano tutte le offerte, per una scelta più ragionata e senza "rimorsi".

Grazie di nuovo, siete stati utilissimi!

Quando avrà scelto, vi dirò la scelta finale. So che non dormirete fino ad allora!
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian