Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2017, 18:00   #1
Graziano.G
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
CPU KabyLake bloccato, max Bandwidth e RAM con tecnologia XMP, SSD NVMe

domandone. (plurale)

Kabylake sul sito Ark Intel non riporta il max bandwidth perchè? è superiore ai 34 GBs degli skylake? dipende dalle RAM che monti?

Se uso Ram DDR4 3200 xmp (frequenza base 2133) è vero che hanno una BandWidth di circa 25 GBs per canale (quindi 50GBs in dual channel) e pertanto un processore come uno skylake (max BW 34 GBs) non le supporterebbe a quella banda ma le sfrutterebbe solo fino a... facendo due conti a 2200 Mhz?

Premesso di avere una scheda madre che le supporta (es asus z270) se attivo XMP, con un processore bloccato come può essere l'i3-6100 e imposto manualmente le Ram a 3200 cosa succede?

La max bandwidth della CPU o delle RAM sono raffrontabili direttamente avendo lo stesso metro di misura? e la velocità di lettura e/o scrittura di un SSD NVMe espressa sempre in GBsec è sempre paragonabile con lo stesso metro?

Ultima modifica di Graziano.G : 09-02-2017 alle 21:49.
Graziano.G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 21:27   #2
Graziano.G
Junior Member

Veramente nessuno sa rispondere a queste domande? nemmeno qualche guru di turno? qualche moderatore? Io credo si essere quello che ne sa di meno in assoluto in questa materia, avrei goduto anche di qualche risposta parziale ma la mia prima impressione è che qua ne sapete meno di me... fatemi capire che sto sbagliando. Per favore... non posso credere che nel tanto acclamato forum di Hardware Upgrade non ci sia nessuno (compreso lo staff) che mi sappia aiutare e che mi dica dove sto sbagliando e se sto sbagliando.

Ultima modifica di Graziano.G : 09-02-2017 alle 21:50.
Old 10-02-2017, 14:20   #3
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Graziano.G Guarda i messaggi
Veramente nessuno sa rispondere a queste domande? nemmeno qualche guru di turno? qualche moderatore? Io credo si essere quello che ne sa di meno in assoluto in questa materia, avrei goduto anche di qualche risposta parziale ma la mia prima impressione è che qua ne sapete meno di me... fatemi capire che sto sbagliando. Per favore... non posso credere che nel tanto acclamato forum di Hardware Upgrade non ci sia nessuno (compreso lo staff) che mi sappia aiutare e che mi dica dove sto sbagliando e se sto sbagliando.
Ciao,
ieri ti ho letto ma non avevo tempo per risponderti e pensavo che qualcuno sarebbe arrivato

Allora il discorso è complicato ma partiamo dal semplice:
il memory controller è integrato nella cpu e non ha un bandwich massima ma supporta una massima frequenza ram che dipende dal produttore, in questo caso intel, che decide quale std jedec rispettare.
Per le ddr4 le frequenze jedec sono state prima 1866 e 2133 e poi 2400. Le altre frequenze sono fuori std e vengono abilitate tramite l'uso di moltiplicatori SOLO su schede madri serie Z (170 o 270) assieme ai profili XMP delle ram. Quindi poi ogni produttore di schede madri con chipset Z prova un numero di ram fuori std con profili XMP che superano le frequenze std jdc 2133/2400. Se usi cpu-z e vedi la schermata SPD vedi quello che ti ho spiegato.

Detto questo la bandwitch è il prodotto della frequenza per la larghezza del bus dati per il numero dei canali del MC. Il bus dati per la ram di sistema è da anni fisso a 64 bit. Esempio:
2133*64*1=136512 MBit/sec divido per 8 e ottieni i MByte/sec 17064 su singolo canale. Per passare ai GB puoi semplicemente dividere per 1000 o essere più preciso e ricordare che 1 GBytes non è 1000 MByte ma 1024.
Quindi in realtà sono 16,66 GB/s invece di 17,06.
Visto che però solitamente per le cpu con MC dual channel si mettono due moduli in dual channel (uno in un canale e uno nel secondo canale), la larghezza di banda passante diventa:
2133*64*2*1/8*10^(-3)= 34,128 approssimato da intel in 34,1 per i processori skylake su TUTTI i chipset.
Solo per il chipset z170 quel valore può essere di più, es:
3200*64*2*1/8*10^(-3)=51,2

Per Kaby idem con patate solo che lo std sarà i 2400 ergo:
singolo canale Bw max = 19.2 GB/s
doppio canale Bw max= 38.4 GB/s

Attenzione che la larghezza di banda passante non è tutto perché quello che conta è anche la latenza tra comandi successivi e qui entrano in gioco i timing in cicli e in ns.

La formula da usare per passare da cicli a nanosecondi è:
1000/freq reale* timing in cicli

Es ddr4 2133 CL13 e ddr4 2400 CL15
CL sta per CAS latency ed uno dei comandi principali (per approfondire cerca con google, non esiste cmq solo quello ma ce ne sono altri che anche cpu-z ti rileva nella schermata memory)
freq reale 2133/2= 1066,5 MHz
1000/1066,5*13=12,19 ns per il primo modulo
1000/1200*15= 12,5 ns per il secondo modulo.

Così puoi confrontare i due moduli e capire che a parità di frequenza è più veloce il modulo con meno latenza mentre a parità di latenza il modulo con maggiore frequenza (e quindi maggiore banda passante) è il più veloce.
In questo confronto io preferisco avere meno latenza ergo il primo modulo nonostante perda in banda passante.

Dove serve la banda passante? Solo in quei software che scrivono in continuazione sulla ram tanti dati ergo i giochi se usano la gpu integrata nel die della cpu (perché non ha una video ram proprio ed esclusiva ma usa quella normale di sistema) o i software di video e foto editing e tutti i software per i calcoli scientifici come es i software di CFL (computanional fluido daynamics - fluidodinamica computazionale).

Per cui se stai pensando ad un pc da assemblare per compiti normali con l'aggiunta di giochi ti consiglio di rimanere entro le frequenze std 2133 per sky e 2400 per kaby e prendere i moduli con meno latenza possibile. Questo perché ti servirà a poco la maggiore banda prendendo kit di ram a frequenza elevata e perché solitamente per giocare decentemente meglio usare una scheda video dedicata (che tra le altre cose dispone di propria ram più veloce e con bus dati ampio). Inoltre se prendi ddr4 2133/2400 puoi risparmiarti le schede madri con chispet serie Z e puntare sulle più economiche H170/270 e investire maggiormente in altri aspetti (scheda video, alimentatore, ssd al posto di un hd, ecc)

Ultima modifica di Mister D : 10-02-2017 alle 14:35.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2017, 14:57   #4
Graziano.G
Junior Member

Grazie, mi hai aperto un mondo.

La mia domanda è sorta perchè ho già acquistato della roba e mi sono bloccato sul processore e per l'idea di spesa che avevo in mente il dubbio era tra i3-6100 (skylake) e Pentium G4600 (kabylake)
Lo scopo principale dei miei acquisti era di permettere un futuro upgrade(per futuro intendo un paio d'anni) ed agire solo su processore e/o scheda video. (ora userei la scheda integrata che mi basta ed avanza)

Faccio solo cad, uso programmi che calibrano immagini (gestiscono mappe raster .tif con peso attorno alle decina di MB) e uso internet. Quindi non mi serve sta gran potenza. (per il momento)

Ho già comprato MOBO Asus Z270-P, RAM in offerta spec. Corsair Ventenance 3200 XMP (2133 base), SSD NVMe (format M2. PCIe 3.0) Corsair MP500.

Il dubbio solo sul processore, Tu (Voi) cosa dite?
Old 10-02-2017, 15:13   #5
Mister D
Bannato

Quote:
Grazie, mi hai aperto un mondo.

La mia domanda è sorta perchè ho già acquistato della roba e mi sono bloccato sul processore e per l'idea di spesa che avevo in mente il dubbio era tra i3-6100 (skylake) e Pentium G4600 (kabylake)
Lo scopo principale dei miei acquisti era di permettere un futuro upgrade(per futuro intendo un paio d'anni) ed agire solo su processore e/o scheda video. (ora userei la scheda integrata che mi basta ed avanza)

Faccio solo cad, uso programmi che calibrano immagini (gestiscono mappe raster .tif con peso attorno alle decina di MB) e uso internet. Quindi non mi serve sta gran potenza. (per il momento)

Ho già comprato MOBO Asus Z270-P, RAM in offerta spec. Corsair Ventenance 3200 XMP (2133 base), SSD NVMe (format M2. PCIe 3.0) Corsair MP500.

Il dubbio solo sul processore, Tu (Voi) cosa dite?
Prego,
visto che hai detto che poi lo cambierei più avanti io prenderei quello che costa di meno, intanto sono molto simili come cpu perché da kabylake intel ha deciso di abilitare nei pentium il SMT 2 vie quindi come per gli i3 anche questi possono gestire fino a 4 thread con 2 core. I pentium sky invece erano dual core pure senza SMT 2 vie ergo solo 2 thread.
L'unica differenza quindi tra i3 e pentium nei kabylake ma anche nel tuo caso con un i3 sky è la differenza di frequenza e le estensioni AVX2 che sono presenti sugli i3. Queste estensioni sono usate da alcuni programmi che fanno uso dei vettori ergo può essere che il cad li usi ma dovresti vedere sul sito del tuo programma cad e vedere nelle faq o nei requisiti se parla di AVX.
Per il resto cmq io prenderei il pentium nuovo perché ti costa meno e anche se non ha le avx va come l'i3 6100 (non sono i 100 MHz dell'i3 a far la differenza) e poi più avanti cambierei per un i5 7400/7500 con una gpu a seconda del budget e ris del monitor
Old 10-02-2017, 16:28   #6
Graziano.G
Junior Member

Qualsiasi cosa succede, ricordati di una cosa.... Tu sei un grande!
La vostra dedizione ai forum e meritevole e solo pochi conoscono l'impegno che mettete per rispondere alle decine di domande che pervengono ogni giorno anche da gente (semignorante) come me. Ammirevole oltremodo la passione e la gentilezza che usate nelle risposte.
Io ne so qualcosa perchè sono senior in un altro forum dove ci occupiamo di altro e a volte, alla sera guardo se cè qualcuno che non ha avuto risposta allora intervengo.
Quando imparerò un po' di più in questo settore prometto che vi darò una mano.

Per il momento, se non cambia nulla, allora preferisco tenermi il mio Windows 7 e usare l'i3 (anche per il discorso degli AVX2, ho scoperto che il mio cad non ne parla ma un software GIS che voglio installare si) Tra un paio d'anni Windows 10 e le CPU o altro necessario che proverrà dai tuoi consigli.
Mi sei stato mollllto d'aiuto, GRAZIE DAVVERO!

Ultima modifica di Graziano.G : 10-02-2017 alle 17:30.
Old 10-02-2017, 22:01   #7
Mister D
Bannato

Quote:
La vostra dedizione ai forum e meritevole e solo pochi conoscono l'impegno che mettete per rispondere alle decine di domande che pervengono ogni giorno anche da gente (semignorante) come me. Ammirevole oltremodo la passione e la gentilezza che usate nelle risposte.
Io ne so qualcosa perchè sono senior in un altro forum dove ci occupiamo di altro e a volte, alla sera guardo se cè qualcuno che non ha avuto risposta allora intervengo.

Per il momento, se non cambia nulla, allora preferisco tenermi il mio Windows 7 e usare l'i3 (anche per il discorso degli AVX2, ho scoperto che il mio cad non ne parla ma un software GIS che voglio installare si) Tra un paio d'anni Windows 10 e le CPU o altro necessario che proverrà dai tuoi consigli.
Prego
Sono contento di poter essere stato d'aiuto e che alcuni, come te, apprezzino lo sforzo unicamente per passione che molti utenti qua compiono assistendo molti altri utenti. E il proposito che hai di dare a tua volta una mano è veramente lodevole e dovrebbe essere preso come principio, d'altronde nessuno nasce "imparato" ma piano piano tutti noi possiamo acquisire le giuste informazione/conoscenze e a nostra volta aiutare/consigliare.
Old 10-02-2017, 22:04   #8
Mister D
Bannato

Quote:

Ah dimenticavo: se devi usare win7 allora assolutamente cpu skylake per le nuove kabylake non c'è il supporto ergo magari funziona tutto ma se hai dei problemi poi devi far da solo e da quello che ho letto sicuramente la gpu integrata non ha i driver per cui dovresti usare cmq una scheda video dedicata.
Te l'ho voluto confermare anche se da quello che hai scritto suppongo che tu lo sapessi già. Sai com'è, meglio due fonti che una
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian