|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/...nti_index.html
Ecco le nostre impressioni sul nuovo capitolo della celebre serie fantasy dopo aver completato la storia in circa 30 ore. Final Fantasy XV alterna elementi di cristallina qualità a qualche passaggio a vuoto, dovuto soprattutto alla lunghissima gestazione che ha dovuto attraversare. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Non sono nemmeno riuscito a passare il tutorial da quanto mi fa schifo il combat system, una vera tortura!!
![]() ![]() ![]() Niente da fare, per me un GDR senza turni, occidentale o giapponese che sia, non è più un GDR. ![]() Se volete l'action giocate a DMC e lasciateci stare i JRPG! ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 23-12-2016 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
effettivamente graficamente è una figata ma il gameplay è dmc con 1 skill sola..
C'è sempre piu' attenzione al lato artistico e sempre meno a quella del gameplay, per forza che oramai tirano solo gli sparatutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Per quanto mi riguarda i JRPG sono a turni/ATB, il focus di quei titoli è sulla storia (infatti non è che i Final Fantasy abbiano mai avuto particolari gestioni delle caratteristiche dei PG) e devono offrire moderata libertà di movimento con il meccanismo della worldmap/veicoli o superiore. Di sicuro un JRPG action con ambientazioni a corridoio (non è il caso di questo FFXV) non rientra nei miei gusti. Grosso difetto di questo capitolo è il poter controllare un solo personaggio, a cosa serve il party a quel punto? Tanto varrebbe avere un solo personaggio come in Parasite Eve (gran gioco, nonostante i combatttimenti fossero già più dinamici rispetto il FF classici).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E pensare che il primo l'ho adorato al punto da leggermi poi tutti i libri di Sapkowski, il secondo ho già fatto un po fatica ma l'ho comunque finito, il 3' proprio non ce la faccio. Per me l'action ci può anche stare in un action/adventure in cui si deve gestire un solo personaggio (quale considero appunto TW3), ma quando si deve gestire un party (con i compagni gestiti dalla deficenza artificiale) mi provoca solo infinita frustrazione. Tra l'altro mi diceva un'amico che lo stava giocando che qui la magia è scarsamente utilizzabile, mentre io amo sopratutto fare classi magiche o ranged (sempre odiato il melee).
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 23-12-2016 alle 16:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Capisco voler rinnovare e svecchiare il gameplay,ma così è troppo,è un gioco basato sulla pressione di un tasto,magie di fatto inutili,potevano rilasciarlo per tablet a 'sto punto oppure farne un film in cg e basta.Dopo il 13 direi che questo rientra a pieno titolo nei peggiori FF...ma aspettiamo il remake del 7,può sempre scavalcarlo.Certo che su altre testate ha perfect score a iosa,poi uno pensa male
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
C'è da considerare che è un action rpg e non un action puro e anche kh non è che sia così complesso anche se vince dal punto di vista della varietà(anche se non di molto). Alla fine sono contento del gioco, molti nemici sono ostici e il gameplay mi ha offerto una libertà nei movimenti che negli altri non ho mai avuto, tra l'altro ho giocato ai ff dal 7 al 13 e l'unico che mi è sembrato a turni era il X, gli altri invece aveveno l'atb che se ben ricordo non bloccava l'azione del nemico quando si caricava(non ricordo bene però). FF8 poi è stato uno dei giochi di una facilità inaudita potevi battere i mostri con solo gli attacchi nonostante le cose che potevi fare, si saliva facilmente di livello(anche su questo ma l'8 era assurdo) boh alla fine non erano tutti perfetti. Quì alla fine non basta premere solo il tasto di attacco ma bisogna anche pararsi, usare proiezioni per spezzare la guarda del nemico ma c'è quella modalità crisi che rompe questo divertimento. Secondo me il gioco merita e anche la storia mi ha emozionato però credo che si sono fatti prendere troppo dalla fretta di rilasciarlo(dopo 10 anni potevano farlo meglio però).
Mio PC Motherboard:Asus ROG Strix Z270E Gaming,CPU:Intel i7 7700k,VGA:Asus Strix 980Ti 6GB RAM,Ram:Geil Superluce DDR4 3000Mhz 16GB,HDD: Samsung 850 PRO 256GB,Alimentatore:Seasonic 1200W,Case:beQuiet Dark Base Pro 900. HT Sintoamplificatore: Denon AVR X4300H, Frontali: Monitor Audio RX8, Centrale: Monitor Audio Silver Centre, Surround: Tannoy Mercury V1, Subwoofer: SVS SB13-Ultra. Ultima modifica di angeless : 24-12-2016 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
io ci sto giocando da 14 ore, ho preso le prime 2 armi ancestrali, e non è male, è anche piuttosto difficile, cosa che non si vedeva da tempo, visto che il trend adesso è fare giochi difficoltà bimbominchia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() Anche il XIII aveva preso lo stesso voto, e pensa che su metacritic ha un punto di media sopra il XV. Che vuoi farci, era una volta... ormai la rete è diventata troppo commerciale. Tranne qualche eccezione (spero), i voti vengono dati a tavolino, poi ci attaccano il testo sopra per i dettagli. ![]() Un gioco dai ritmi rapidi come Final Fantasy XV richiede strettamente che i frame vangano erogati a intervalli di 30 millesimi di secondo, il che è cruciale se si vuole avere un frame rate solido a 30fps, ovvero quello utilizzato per tutti i settaggi. Beh, un gioco dai ritmi rapidi (ma quando mai) ha bisogno dei 30fps/ms rocciosi, per quelli più tranquilli, invece, bastano 12... ![]() Sto modo diplomatico teso a trasformare il minimo indispensabile (o quello che dovrebbe esserlo) come qualcosa di buono, è nauseante. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
I giochi più commerciali hanno voti alti, mentre tutti gli altri bassi. Basti pensare che un gioco di basket ha come voto 91!
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Aspetti tecnici
Graficamente non vedo differenze apprezzabili tra PS4 e PS4pro (forse un po' di aliasing qua' e la'), mi fa anche pensare che l'articolista dica che la Pro perde anche qualche frame di troppo per gestire il pseudo-4k.
Infine l'HDR di questo gioco a giudicare dagli screenshot è secondo me controproducente, perche' ad esempio l'effetto bloom fa sparire letteralmente i dettagli grafici (sembra una gamma esasperata)...vedi scena dal finestrino del treno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Aggiungo che già fare il recensore in questi tempi di remaster... bisognerebbe accettare - e sottolineare - il compromesso. Però, con onestà intellettuale, dove uno può anche amare un gioco che odio (iperbole)... Vabbè, evito ulteriori parentesi.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Confrontata con TW3 e GTA5 la dimensione della mappa è tanto più grande o si può dire che è analoga?
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10 __________________ Tanto non Capireste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma secondo voi dove si può trovare un sito che riporti una valutazione onesta di un gioco al giorno d'oggi?
Magari un voto degli utenti, ma sempre onesto e non condizionato da fini commerciali. Ormai non leggo neanche più le recensioni, tanto i titoli tripla A son tutti ottimi per loro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
ludoz,a me purtroppo non vengono in mente,ho anzi notato che persino il voto degli utenti di metacritic è falsato,presumo con iscrizioni false e su cui è difficile mettere un argine,basta farsi un giro per vedere centinaia di commenti copia e incolla fatti sempre dagli stessi utenti.In assenza di demo e recensioni veritiere ormai quando posso scarico la copia pirata e poi acquisto.Nel caso dei giochi per l'attuale generazione di console aspetto qualche mese e un taglio di prezzo,non si può far altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
ho iniziato da poco il gioco, anche se lo ho dal dayone.
nonostante ci sia la possibilità di scegliere tra uno stile dei combattimenti senza pause o con pause, a me sembra ritrovarmi su un campo di battaglia di un gioco musou tipo samurai warriors e non scherzo o esagero. questo è quel che mi trasmette. ho la stessa sensazione di esser colpito senza capire quando e come, esattamente come in quei giochi caotici dove ti accorgi di star subendo colpi quando cadi per terra o voli via, perchè nel frattempo stai menando pure tu come un dannato. per quanto si possa dire che c'è la modalità attesa, la parte tattica nei combattimenti etc etc, un gioco dove DEVI premere un bottone per schivare gli attacchi (o pararli) con un determinato tempismo, che esula da automatismi azionati da comandi selenzionati, è un gioco FULL ACTION senza se e senza ma, aggiungendo a questo che per gli attacchi è quasi single-button-mashing (Chaos Legion anyone?) l'aver lasciato una piccola parte di gioco con comandi impartiti via menù a chiamata (e non fissi a schermo) non cambia questo aspetto secondo me. e FF XV è questo... di JRPG è rimasto davvero molto poco, le briciole direi. è quasi assurdo ormai parlare di "combat system".... solitamente con questo termine si andava ad indicare un sistema di gestione dei comandi da impartire ai personaggi e dove si trovava una sorta di alternanza tra il "tempo in cui succedeva qualcosa a video" con il "tempo in cui aspettavi che succedesse qualcosa"... piuttosto ci siamo spostati sul concetto di "mosse", ossia con cerchio attacchi, con quadrato schivi, con triangolo voli. la scelta delle armi on-the-fly tramite le direzioni è già vista in gioco action 100% (anche sparattutto o TPS) dove l'azione viene rallentata (per non dire bloccata) proprio durante la selezione dell'arma... eh niente per quanto mi sforzo, non mi sembra più assolutamente di giocare ad un Final Fantasy, e purtroppo con questo tipo di gameplay il gioco mi sembra davvero pochissimo interessante. non è tanto questione di piacere o non piacere, è che mi sa di già giocato in titoli del tutto appartenenti ad altri brand. per ora vado avanti, sperando di resistere almeno 30 ore di gioco senza mollarlo. Quote:
almeno se cerchi qualcosa a livello "professionale". in quell'ambito probabilmente restano più veritiere le review degli indie e dei giochi di nicchia che non nascono per fare grandi numeri, e non a caso spesso finiscono per esser sepolti sotto voti bassissimi, cogliendo l'occasione di poter far sfogare i recensori (ormai obbligati agli 8 e 9 d'ufficio) e dimostrare che ci sono ancora recensioni che puniscono, anche se si tratta di titoli low budget ![]() quel che rimane, probabilmente, sono quei siti/blog/video di appassionati o a tempo perso o cmq non professionisti del settore... tipo un format alla Angolo di Farenz per capirci. il problema però in questo caso è che i pareri sono "inficiati" spesso al 99% dai gusti personali, che ci sta tutta vista la natura non impegnata delle review e dei pareri, senza contare che giochi di generi non affini ai creatori del sito/blog sono semplicemente ignorati, a prescindere dalla qualità e dalla quantità di parole che si potrebbe spenderci su.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Comunque fai conto che per abituarmi al sistema di combattimento e iniziare a esaltarmi, ci sono volute almeno 10 ore di gioco. Inizialmente l'ho trovato pure io assolutamente confusionario, troppo veloce, non capivo niente di quello che succedeva a schermo. Bisogna prendere mano con le proiezioni, bastano un pò di ore per riuscire a comandare come si deve Noctis, e a quel punto i combattimenti diventano non solo belli ma proprio esaltanti. Il fight system è proprio il punto più forte dell'intero gioco. Se vogliamo fare un paragone diretto con The Witcher 3, FF 15 ne esce sconfitto sotto il punto di vista grafico, sotto il punto di vista di modellazione della mappa, sotto il punto di vista della storia e della trama (lì perde 100 a zero proprio), sotto il punto di vista delle missioni secondarie (anche se rivaleggiare con The Witcher sulle subquest è difficilissimo). Vince però su una cosa fondamentale, sul combat system, l'unico vero elemento trascurabile in The Witcher 3 ed esaltante in FF 15. E personalmente ho giocato The Witcher 3 per 30-35 ore, trovandolo stupendo, ma quelle ore giocate mi sono bastate. In FF 15 sono a circa 60 ore e non mi sono ancora stancato. Ammetto che, avendo giocato molti dei capitoli precedenti, il fascino di trovare avversari storici come Marlboro, Yojimbo, i Piros, Behemot, Adamantoise, Cactuar e compagnia bella mi ha tenuto incollato un bel pò. Un consiglio poi a chi lo volesse giocare, impostate il sistema di combattimento sul wait mode, non è vero fra l'altro che il gioco vada settato su "facile" per attivarlo, si puo mantenere il livello di difficoltà medio ma il combat system su wait mode. In questo modo è vero che l'azione può essere piu spezzettata, ma il wait mode consente di fare lo scan dei nemici (fondamentale perchè mostra resistenze e debolezze elementali dei nemici, cosa che non si può vedere in active mode) e consente di mirare a un nemico piuttosto che a un altro con piu calma, fondamentale quando ci sono molti nemici a schermo e ci si vuole concentrare su quelli in fin di vita invece di colpire quelli con vita piena. L'azione va in wait solo nel momento in cui con Noctis stiamo fermi senza muovere il pad, in tutti i casi in cui ci stiamo muovendo, colpendo o proiettando l'azione rimane in active mode. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
TW3 è un bellissimo gioco, non lo metto in dubbio, (come lo è anche Fallout4) è il gioco che più mi ha hyperizzato prima dell'uscita, eppure con quel CS per me giocarci è un vero supplizio, ![]() ![]() ![]() Per me le caratteritistiche fondamentali di un GDR devono essere il più possibile vicini ai GDR da tavolo dai quali derivano, percui gestione di un party composto da diversi personaggi con specifiche abilità, tutte utili in determinate situazioni. E nel combattimento (molti dei quali anche evitabili) deve essere predominante la tattica, saper usare il personaggio giusto o la skill/arma più adatta al momento giusto. L'abilità dovrebbe del giocatore "ruolista" consistere proprio in questo, non nel saper smanettare con un pad/m+t per proiettarsi a destra e a manca e picchiare/schivare/saltare ecc come in un picchiaduro, cosa che a me non da alcun divertimento ma solo frustrazione. Ma purtroppo il fatto che TW3 sia considerato all'unanimità "il GDR dell'anno", (quando semmai dovrebbe essere l'action adventure dell'anno) quando nello stesso anno sono usciti veri GDR come Divinity o Wasteland 2 mi mette veramente una tristezza infinita! ![]() ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 28-12-2016 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Beh oddio, non esageriamo. La qualifica di GDR non viene data dal combat system, quanto piuttosto dalle scelte e decisioni intraprese nel corso dell'avventura ed il progresso del personaggio, ma sono soprattutto i dialoghi a fare il GDR, non il combattimento
Motivo per il quale The Witcher 3 È un GDR, e la stessa affermazione non può valere per un Far Cry o un Borderlands. Certo, ha una componente action che non lo rende un GDR puro come può essere ad esempio un Pillars of Eternity (ops, anche lui non ha i combattimenti a turni...che facciamo, lo classifichiamo come action?), ma è a tutti gli effetti un Action-RPG vero e proprio Insomma la questione del combattimento a turni è una preferenza puramente personale, non è con quello che si classificano i giochi. Certo, poi possono piacere o meno, ma quello fa ricadere il discorso ancora di più verso la soggettività
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.