Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 20:29   #1
Il Crossista
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Aumento RAM

Buona sera, vorrei chiedere una cosa veloce,
dovrei aumentare la RAM al mio pc ma io di queste cose non sono minimamente pratico e informato,
ho questa RAM al momento : HyperX FURY Black 8GB 1600MHz DDR3
e questa scheda madre : Asus 90MB0KZ0-M0EAY0 Z97-PRO GAMER Mb Scheda Madre, Nero

Chiedo consiglio se basta solo acquistare altri 8 gb di ram uguali per aumentarla, occupando gli interi 4 slot oppure devo comprare obbligatoriamente 16 gb o 32 gb nativi tra loro...

se devo comprare altre schedine RAM che cosa mi consigliereste? grazie mille per l'attenzione
Il Crossista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 20:39   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Controlla con un software tipo CPU-Z le latenze delle memorie ed eventualmente vedi di recuperarne altri due da 4GB con frequenza e latenza simili, meglio se trovi lo stesso modello
Old 02-11-2016, 20:52   #3
Patanka
Member

Iscritto dal: Nov 2009
non è chiaro se attualmente hai due moduli da 4Gb cioè 2x4Gb (credo di si) o un solo modulo ram da 8gb... cmq se hai 2 moduli da 4Gb

o acquisti le stesse identiche memorie cercando il serial number specifico che trovi sulla ram e quindi occupi tutti e 4 gli slot

oppure se non le trovi devi acquistare direttamente un nuovo kit 2x8Gb cosi da occupare solo due slot e poi provi a vendere le vecchie.

dato che le memorie non costano tantissimo se la differenza tra acquistare le stesse identiche che già hai e un nuovo kit 2x8Gb è poca valuta di cambiarle proprio e magari provare a rivendere le vecchie, perchè 4 banchi di ram consumano più di 2 e sono più instabili e se uno slot della scheda madre in futuro da problemi sei obbligato a rinunciare a 4Gb.

infine, considera anche che se hai intenzione di cambiare pc a breve non conviene acquistarle ora perche se compri un nuovo pc poi comprerai DDR4 invece delle DDR3.
MB ASRock Fatal1ty X370 Gaming K4; CPU Ryzen 5 1600X - Macho Rev.B; DDR4 GSkill F4-3200C15D-16GTZ; GPU NITRO+ RX480 OC 8Gb; PSU EVGA G2 650W; CASE SilverStone KL07; SSD SAMSUNG 840 PRO 128Gb; HD WD20EARX; MONITOR Eizo EV2450

Acquisti: sesna, buell72, god of volt, trudi1990, papugo1980, salvys Vendite: mattia.frenk, michelemsn
Patanka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 21:50   #4
Il Crossista
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ok perfetto, non ho intenzione di cambiare pc per qualche annetto,

quindi mi consigliate di mettere 16 gb in 2 memorie, io nella configurazione attuale ho 2 memorie da 4 gb quindi 8 , sono da 1600 Mhz , mi conviene passare a 32 gb o vado a 16 gb con altre 2 schede da 4, occupando tutti gli slot la spesa è minima : 46€, mentre cambiando a 2x8 sono già 105 € +o-....
Il Crossista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2016, 22:17   #5
Patanka
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Credo che 16Gb vadano bene per la maggior parte degli usi a meno che tu non abbia esigenze particolari.

Se hai trovato le stesse ram sotto i 50€ comprale perchè non vale la pena spendere il doppio.

Poi se sei pratico di mercatini per la vendita di componenti, le ram si vendono facilmente, se le riesci a vendere a 20-30 euro compri un nuovo kit 2x8 Gb non per forza lo stesso, ci sono dei kit corsair che si trovano a 90 euro tipo questo CMZ16GX3M2A1600C10...
MB ASRock Fatal1ty X370 Gaming K4; CPU Ryzen 5 1600X - Macho Rev.B; DDR4 GSkill F4-3200C15D-16GTZ; GPU NITRO+ RX480 OC 8Gb; PSU EVGA G2 650W; CASE SilverStone KL07; SSD SAMSUNG 840 PRO 128Gb; HD WD20EARX; MONITOR Eizo EV2450

Acquisti: sesna, buell72, god of volt, trudi1990, papugo1980, salvys Vendite: mattia.frenk, michelemsn
Patanka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 00:23   #6
jappo1988
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Ciao a tutti,

vorrei espandere la memoria Ram del mio Lenovo Z50-70.
Non riesco a capire però se sia effettivamente possibile farlo (slot vuoti e compatibilità). Vorrei evitare di smontare il Notebook per capirlo. Leggendo in giro trovo pareri discordanti.
Potete aiutarmi?
Ram montata 2 slot da 8Gb DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, Ram presente all'acquisto del Notebook.
Grazie

ps. scrivo in questa discussione perchè non ho trovato il thread ufficiale del mio pc e perchè mi è già stata chiusa una discussione. Scusatemi se ho di nuovo sbagliato.
jappo1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 14:43   #7
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Il Crossista Guarda i messaggi
Ok perfetto, non ho intenzione di cambiare pc per qualche annetto,

quindi mi consigliate di mettere 16 gb in 2 memorie, io nella configurazione attuale ho 2 memorie da 4 gb quindi 8 , sono da 1600 Mhz , mi conviene passare a 32 gb o vado a 16 gb con altre 2 schede da 4, occupando tutti gli slot la spesa è minima : 46€, mentre cambiando a 2x8 sono già 105 € +o-....
Ti conviene sempre, quando possibile, andare in dual channel (ovvero 2x)... diciamo che 16 GB dovrebbero essere più che sufficienti a meno che tu non lavori molto con le macchine virtuali...o rendering. Lì ne occuperesti tranquillamente sui 20-24 GB.

Quote:
Originariamente inviato da jappo1988 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei espandere la memoria Ram del mio Lenovo Z50-70.
Non riesco a capire però se sia effettivamente possibile farlo (slot vuoti e compatibilità). Vorrei evitare di smontare il Notebook per capirlo. Leggendo in giro trovo pareri discordanti.
Potete aiutarmi?
Ram montata 2 slot da 8Gb DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, Ram presente all'acquisto del Notebook.
Grazie

ps. scrivo in questa discussione perchè non ho trovato il thread ufficiale del mio pc e perchè mi è già stata chiusa una discussione. Scusatemi se ho di nuovo sbagliato.
E' il modello del 2014? Perchè da una review sembrano facilmente removibili e aggiornabili
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 11:22   #8
jappo1988
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Si, acquistato a gennaio 2015 ma credo modello del 2014.
Hai un link della review?

Edit: trovata a e guardata, non ci avevo pensato.

Ho due slot ram da 8GB l'uno DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, consigli su una ram più potente sempre da 8 gb (a slot) compatibile?

Ultima modifica di jappo1988 : 12-11-2016 alle 11:28.
jappo1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 23:20   #9
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da jappo1988 Guarda i messaggi
Si, acquistato a gennaio 2015 ma credo modello del 2014.
Hai un link della review?

Edit: trovata a e guardata, non ci avevo pensato.

Ho due slot ram da 8GB l'uno DDR3 PC3-12800(800MHZ) Samsung, consigli su una ram più potente sempre da 8 gb (a slot) compatibile?
Cosa intendi per più potente? Maggiori GB o una frequenza operativa più alta?

Se vuoi passare da 8 GB a 16 GB lo puoi fare tranquillamente (in base alle tue necessità lavorative con il pc), prima però controlla quanta ne supporta la tua scheda madre e il processore.

Più o meno il discorso è lo stesso per le frequenze operative....lì però non ti conviene acquistare RAM con MHz più alti perché tanto la frequenza verrebbe ridotta per rendersi compatibile con le istruzioni del processore.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 11:24   #10
anders
Member

L'Avatar di anders

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Faenza
mi unisco alla discussione perchè condivido la richiesta... io ho un notebook Sony Vaio, con 4gb di RAM e uno slot libero...vorrei andare a 8gb.. e questa è la RAM che ho su:

Potreste dirmi cosa devo cercare, tipo su amazon, o darmi direttamente dei buylink per un banco valido? o due se devo sostituirla tutta.
Grazie mille

pps: comprare due di queste? https://www.amazon.it/Kingston-KVR13...R3%2C+1333+MHz

Ultima modifica di anders : 13-11-2016 alle 11:26.
anders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian