|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Hard disk esterno - rallentamento pc
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per un problema che mi provoca un hard disk esterno. Ho sostituto l'hard disk interno del mio portatile inserendo un disco a stato solido. Ho poi seguito questa guida per l'ottimizzazione. Ho inserito l'hard disk interno in un case per continuare ad utilizzarlo. La mia idea era utilizzare l'ssd per programmi e giochi, l'hard disk esterno lasciarlo sempre collegato al pc e spostare lì tutte le cartelle di documenti, immagini, video, download. All'inizio l'hard disk esterno si disconetteva ogni tot e pensando ad un problema del case ho sostituito quest'ultimo. Nel frattempo, mentre aspettavo un nuovo case, mi è sorto un nuovo problema ovvero che appena provo ad aprire una cartella appena avviato il pc si crea una sorta di "blocco" di tutta la gestione delle varie risorse (non apre la cartella e si rallenta tutto il sistema, rendendo necessario un riavvio forzato). Anche con il cambio case, non è migliorata la situazione. Ho già tentato scandisk, deframmentazione e formattazione, senza risultato. Come posso risolvere questa situazione? Non capisco se sia un problema di disco danneggiato, di qualche impostazione che non dovevo cambiare o altro... Allego gli esiti di CrystalDisk: Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non sono un esperto solo una considerazione di buonsenso: se, come sembra, è un 2,5" autoalimentato fai (anche) un ragionamento sulla alimentazione.
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vale solo per dischi che prendono l'alimentazione dalla connessione USB (HD da 2,5"), e non per tutti i PC o per tutti i dischi: la corrente assorbita dall' HD può superare il massimo erogato dalla USB (che è 0,5A ma molti PC ne erogano di più); in questo caso il comportamento del disco può essere discontinuo o l' HD non partire proprio.
Per ovviare a questo inconveniente i box più vecchi avevano un cavetto con DUE prese USB (ad "Y"), in modo da prelevare il doppio della corrente. Una altra possibilità è utilizzare un HUB USB dotato di un proprio alimentatore separato. Un tentativo utile è provare su un altro PC che potrebbe essere più tollerante sul qual limite di 0,5.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
C'é una cosa che ho omesso di dire sulla questione della alimentazione: che il picco di assorbimento è alla partenza (frazioni di secondo). Come avrai capito il problema era più sentito qualche anno fa, se il pc è vecchio aumenta la utilità di indagare in quella direzione.
Sì, la discontinuità del problema (scandisk ok all'inizio) complica le cose... come accennato nel post precedente devi ingegnarti con le risoerse che hai in casa per delimitare il problema... mi spiego: io qui ho diversi PC (e diversi s.o.) attaccare un HD ad una altro pc per fare una prova è un attimo, immagino che per gli altri non sia così ma la strada per delimitare il problema è fare quel genere di prove...
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-10-2016 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ci sono problemi di trasferimento dei dati, alla voce CRC Ultra DMA, ossia errori che avvengono durante il trasferimento dati, via cavo . Il problema o è il cavo usb che collega l' hd esterno al pc o è la porta usb alla quale colleghi il cavo usb dell' hd esterno Avrebbero potuto essere anche i collegamenti interni del box dell' hd esterno, ma avendo cambiato già il box o case dell' hd esterno, questi non sono il problema . Proprio il problema di collegamento da hd esterno a pc, porta il pc ad avere problemi, come quelli che hai descritto . Nel senso che, se l' hd esterno non si collega bene al pc, il SO del pc fisso o portatile che sia, si blocca completamente e non lavora . Oppure ti può anche apparire il messaggio, che l' hd ha bisogno di essere formattato, quando invece non serve....perchè il problema è solo la trasmissione dei dati, che non avviene nel modo giusto, o per colpa del cavo o della porta usb . Prova a cambiare cavo usb e/o porta usb alla quale colleghi, il cavo usb dell' hd esterno .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-10-2016 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Proverò a testare anche l'ultima porta e a cambiare cavo. Mi par di capire che gli errori sono questi e non devo più ritrovarli, giusto? C7 200 200 __0 000000000019 Errori CRC UltraDMA (C7) Interface CRC Error Count 200 200 0 25 attention |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In più > se cambiando cavo o porta, risolvi il problema, gli errori alla voce CRC UltraDMA rimangono, ma si riferiscono ai problemi che hai avuto e che adesso o in futuro non hai più .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 24-10-2016 alle 19:25. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ah avevo segnalato il problema ad amazon, mi daranno un reso, se per caso avete un case esterno di qualità da suggerire, ben venga |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un case vale l' altro, dai un' occhiata on line, ricordati......se vuoi poi.....di acquistare un case per hd esterni, con il pulsante On/Off e con il suo alimentatore .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.