|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Aggiornamento VGA hd5850
Ciao a tutti, ho intenzione di aggiornare la scheda in oggetto con una medio fascia e sono indeciso tra rx470, rx480 o gtx1060.
Prima di addentrarci nello specifico, la mia configurazione è una asrock FM2A85X Extreme4-M con su un A10-6800k a 4,1 ghz e 8 gb di ddr3 1600 mhz in single channel (1 sola stecca). La cpu non è overclockata perchè purtroppo la mia mb ha i sensori della temperatura andati e non potendo tenere sotto controllo la temperatura ho sempre preferito non effettuare overcklock anche se ho su un big typhoon con ventola generosa che non dovrebbe darmi problemi di temperatura. Innanzi tutto vorrei capire se con 1 o tutte quelle schede, vista la mia configurazione, sarei CPU Limited e una volta stabilito questo vorrei capire quale scegliere spiegandovi di seguito i miei dubbi. A benchmark la 1060 6 gb è la più veloce in assoluto delle 3 e costa a guardare sul web come la rx 480 8 gb, a favore però della rx 480 ci sono le maggiori prestazioni in dx 12 e quindi una probabile maggiore efficienza futura e longevità, 2 gb di ram in più e il fatto che probabilmente ha un maggior margine di overclock non essendo uscita sul mercato già occata di fabbrica cosa che invece è successa con la controparte nvidia che di fatto è già uscita da casa madre sul mercato in versione già occata e quindi le versioni custom di certo non avranno un margine di prestazione tanto elefato. La x470 è comunque interessante perchè costa dai 30 ai 50 € in meno delle altre 2 in configurazione 8 gb e il distacco in prestazioni dalla 480 è veramente minino (dai benchmark raramente ci sono più di 5 fps di differenza tra le 2) e basta occarla il giusto per arrivare a una fluidità in fps anche superiore alla rx480 liscia. attendo vostri consigli grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
come processore nn dovresti essere cpu limited ma devi dirci che alimentatore hai.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Come alimentatore ho un enermax a mi pare 550W oppure 500W modulare,non ricordo perchè avevo 2 enermax uno si è fritto e l'ho cambiato con questo ma non ricordo quale dei 2 era da 500 e quale da 550 e da montato non si leggono le specifiche, sono comunque alimentatori da 100-120€ andando a memoria quindi è roba buona non è uno schifo di alimentatore da profughi se non si friggono non dovrebbero aver problemi ad alimentare il sistema, più che altro è facile che mi servano degli adattatori a 8 pin perchè se non ricordo male sulla 5850 ho i 6 pin. per la rx 470 non ricordo bene dove ma ho visto una recensione dove con overclock passava la rx480 di poco in quasi tutti i bench mentre @default era sotto dai 2 ai 10 fps mediamente. Ultima modifica di BaluPersli : 09-10-2016 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per l'ali si sei ok. per la vga si la 470 va bene i full HD ma devi clokkare molto per arrivare ad una 480 che se si paragona al modello da 8gb va cmq meglio e la 480 anch'essa si può clokkare....
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Indipendentemente dalle prestazioni delle vga comunque a me interessa capire se con l'A10-6800 sono cpu limited giocando full hd con quelle schede perchè in giro sul web ho letto di gente che per non essere cpu limite sostiene che il minimo sindacale sia un i5, altri che dicono di no assolutamente e altri che dicono ni... insomma è poco chiara la cosa, una volta chiarito questo dubbio allora comincio a pensare a cosa prendere di vga... la questione di occare la 470 è puramente un discorso di qualità/prezzo è ovvio che si può anche occare una 480 ma comunque la 470 costa 50€ meno e occandola a prestazioni simili alla 480 diventa veramente un bell'affare a sto punto il dilemma diventa risparmio 50 € e prendo la 470 che comunque può arrivare alle prestazioni della 480 oppure li spendo e mi prendo la migliore delle altre 2 che comunque sono molto simili? Tipo io da esperienza personale ho sempre preferito amd/ati perchè mi sono sempre durate una vita anche se magari erano leggermente inferiori a prestazioni alla controparte nvidia, di contro le nvidia che ho avuto, passati i 2 anni di garanzia entro breve si friggevano che era un piacere e mi lasciavano a piedi... Ultima modifica di BaluPersli : 09-10-2016 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
allora essere cpu limited significa ceh pompando la scheda video la cpu cmq da le stesse prestazioni in ogni caso nn sei limited ovviamente e ci metti un i5 a 4,5Ghz vai sicurametne meglio, xke gli A10 sono pensati x la fascia entrylevel da gaming nn sono studiati x essere dei top di gamma in quell'ambito, x cui personalmetne ti avrei consiglaito un FX6/8 oppure un i3/5, sono le cpu dieali x del gaming legegre usando la grafica integrata cmq a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? il discorso sulle repstaizoni fra 480/470 e 1060 e corretto quello sulla durata delle schede no, te lo dico subito ceh il chip nn influenza il fatot ceh la scheda video si rompa dopo la fine della garanzia, di quello ne e responsaible il produttore della scheda globale cioe asus, msi, zotac, gigabyte, ecc... amgari hai repso dei modelli nn al top quando hai usato delle gpu nvidia o semplciemtne sei stato sfortunato, puo capitare in vita mia di schede fritte ne me ne saranno capitate quasi una 15ina di tutte le marche però ne avro comprate/usate un centinaio Ultima modifica di celsius100 : 10-10-2016 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ma non ho preferenze in gaming, ho un monitor full hd per ora e a quelle risoluzioni voglio giocare possibilmente al massimo della qualità possibile considerando che fps ne gioco qualcuno saltuariamente e che principalmente gioco moba, mmo, gdr single e qualche action.
La questione del cpu limited mi interessa in questo senso: è inutile che mi prendo una rx480 o una gtx 1060 se poi la mia cpu non ci sta dietro e non guadagno mezzo fps per rispetto alla rx470, tanto vale che prendo la 470 a questo punto senza stare li a farsi troppe seghe mentali. Il fatto che la cpu non sia il massimo lo so, quando la comperai dovetti aggiornare la configurazione base ma siccome non avevo molto budget e la mia vga era la stessa di ora e cioè la hd5850 che comunque aveva già 4 anni, optai per una apu in quanto, avendo solo i soldi per upgrade di mb-cpu-ram e nemmeno troppo spinto, in caso mi avesse abbandonato la vga almeno avevo una apu integrata decente per comunque giochicchiare nell'attesa di tempi migliori. La vga devo cambiarla il resto lo cambierò prima o poi anche se non so quando ma ovviamente non avendo una cpu non troppo buona non mi va nemmeno di andare a spendere soldi in più su una vga che poi mi da gli stessi risultati della soralla minore perchè tanto più di quello la mia cpu non può fare... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il fatto delle vga una 470 va bene per giocare in full HD ma ovviamente una 480 essendo più potente ti permette di spingerti oltre con i filtri e ovviamente è anche più longeva quindi è tutta una questione di prezzo. per il fatto che le vga si rompano è una questione di pura sfiga/fortuna,io ho avuto sia ati che nvidia e mi è capitato che si siano rotte entrambe,il responsabile di ciò è il marchio e delle sua qualità costruttiva,nient'altro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.