|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/tra...020_63769.html
L'avvento delle architetture tridimensionali renderà sempre meno conveniente ridurre le dimensioni dei transistor al solo scopo di incrementarne il loro numero. Il 2020 potrebbe rappresentare il capolinea della miniaturizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Interessante scoprire che le aziende al mondo che producono chip sono 4.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ication_plants |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E' un settore con barriere di ingresso enormi, anche se credo che qualcosa cambierà in futuro, le realtà sono quelle 4 ma non sono solo loro a produrre.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
CAZZAROLA.
Che la coperta è diventata corta ce ne siamo accorti tutti da un bel pezzo. Chiaro che prima o poi doveva finire. ![]() ![]() ![]() Ad essere onesto speravo.. anzi ero convinto che ora di quella data fatidica sarebbero state pronte e funzionanti fior fiore di tecnologie alternative e più avanzate.. ma purtroppo non è così. Le tecnologie ci sono.. ma non sono assolutamente pronte.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
tutto vero ma senza miniaturizzazione non ci sarà più una riduzione nei consumi. Se 10 mld di transistor consumano 40W, per ottenere qualcosa il doppio più potente serviranno almeno 80W. Difficilmente emergeranno nuove categorie di prodotti nel settore IT.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Che senso avrebbe tenere tutto segreto? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
sono ANNI che continuo a leggere, ogni tot mesi, annunci sulla fine della legge di Moore. Anni.
Ormai questi annunci sono un certezza, un po' come i servizi estivi sul come difendersi dal caldo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui poi si parla del raggiungimento del limite massimo della miniaturizzazione.. anche quello uno scoglio ben definito di cui si conosce l'esistenza. Forse sarà il 2020 forse si camperà qualche anno extra.. fatto sta che stiamo al capolinea.
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
|
Prima o poi doveva finire. La tecnologia che sfruttiamo oggi è stata creata negli anni '30 probabilmente sopravviverà abbondantemente oltre il 2030 ma poi verrà soppiantata. Cosa accadrà da oggi fino a quando non avremo una tecnologia nuova? Avremo un rallentamento nel progresso tecnologico.
Ipotizzo soltanto quale sarà il prossimo salto tecnologico: i processori quantici (funzionanti al 100%). Possibile che ci vogliano almeno altri 20 anni per vederli. Aspetteremo con pazienza le prime... qVidia ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
la "previsione" di Moore - non è una legge - e non lo è mai stata quello che vediamo nelle evoluzioni dei chip è il classico nodo che viene al pettine, purtroppo complice una inesistente concorrenza nel campo x86 IMHO tireranno avanti qualche annetto in piu rispetto il 2020.... se ci fosse stato del pepe al cul0 saremmo arrivati ben prima al "punto di non ritorno"
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Quindi la legge di Moore è giunta al capolinea...
Nata nel 1965 si è rilevata corretta fino ai giorni nostri, 50 anni... Qualcuno dice che non è corretto chiamarla "Legge" ma piuttosto previsione, ma mi chiedo chi ha mai fatto previsioni valide per mezzo secolo in informatica? se di previsioni si tratta devo dire che Gordon Moore è peggio del Mago Otelma ![]() Direi invece che "Osservazione Empirica" sia il termine giusto..lui aveva certamente conoscenze ed esperienza per formulare simile ipotesi azzeccata per un tal numero di anni, quindi non sono numeri sparati a caso ma il risultato di una formula azzeccata grazie alle sue conoscenze reali ed esperienza sul campo (Vice fondatore Intel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Salerno
|
da quanto tempo e' che sentiamo dire la parola GRAFENE??? hai visto qualcosa?? oggi tutti ne parlano e si aspettano chissa' cosa, e se domani lo applicano e qualche concorrente tira fuori qualcosa di mai sentito che funziona meglio??? insomma! la maggior parte sono societa' quotate in borsa e il non far trasparire niente e' la cosa principale per tanti buoni motivi.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per quanto riguarda il famigerato grafene credo che le cose siano diverse.. Si tratta di un materiale nuovissimo e siamo ancora in piena fase sperimentale. Stiamo ancora scprendone le proprietà.. siamo lontani anni da una vera applicazione commerciale purtroppo.. senza contare che non si sa ancora come produrlo in quantità utile ed a costi bassi.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il progresso magari rallenta, ma non si ferma... o sì?
D'altronde, si sa che 640k dovrebbero essere sufficienti per qualsiasi programma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
|
Eh? Che significa?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' una citazione.
Lo disse Bill Gates nei primi anni del DOS.. sbagliandosi giusto un tantino! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.