|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...nia_64779.html
Coradia iLint è il primo treno passeggeri a idrogeno. È costruito dalla francese Alstom e verrà utilizzato a partire dalla fine del 2017 in una linea della Bassa Sassonia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Messaggi: 9150
|
Così se espode.. esplode in Germania....
![]()
__________________
Thezeb@PSN ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
|
Curiosità nonchè forse banalità ma chiedo lo stesso..
Fatte tutte le analisi del caso cosa è meglio elettrificare tutto o dotare i treni di serbatoio?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
le locomotive a gasolio non sono a corrente elettrica....le celle sono a combustibile non di combustibile...il rumore prodotto dal treno sarà lo stesso di un treno elettrico a meno del rumore pantografo-cavi....l'idrogeno rimane un vettore di conseguenza quanto inquina è dipendente da come lo si produce....ha un'autonomia di 600-800 km con un pieno di idrogeno di conseguenza ogni giorno dovrà fare almeno 2 pieni, non il top della sicurezza. Spero abbia una forma di frenata rigenerativa se no mi sembra una bella mossa pubblicitaria ma tecnicamente fuffa.
Ultima modifica di +Benito+ : 26-09-2016 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
- Non tutte le linee sono facilmente elettrificabili, o non lo sono affatto. - Nei tratti montani i vecchi treni diesel sono più adatti in quanto ogni carrozza è a sua volta motrice, a differenza degli elettrici che al massimo hanno una motrice in testa ed in fondo. Da noi circolavano il vecchi ALN fino allo scorso anno (qualcuno è ancora in servizio), anni fa ci fornirono un Minuetto (https://it.wikipedia.org/wiki/Minuetto_(treno)) dopo poco lo spedirono nel senese in quanto non era in grado di percorrere il tratto Piazza al Serchio - Aulla.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9040
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
Sei rimasto ai tempi della littorina. O forse intendi che su quella linea hanno dismesso quel tipo di trenini?
Nelle motrici a gasolio "moderne" il motore termico produce la corrente che aziona i motori elettrici di trazione. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-09-2016 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
Qui si vedono (nei tratti elettrificati) sempre questi cosi https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_642, mi pare che quelli prevedano anche delle rimorchiate. Quote:
Mi sa che gli ATR-220 attualmente in servizio hanno trazione diesel normale.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; Ultima modifica di nickmot : 26-09-2016 alle 16:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
Solo i treni ad alta velocità hanno la trazione su tutte le carrozze, che io sappia. E i metro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1701
|
Quote:
L'unico vero EMU a potenza distruibuita sarebbe il TSR (amichevolmente soprannomiato dai ferrovieri come Treno Sempre Rotto per via dei problemid i dentizione con la elettrronica) ha un carrello folle e un carrello motore per ogni unita. mentre il TAF, solo le due estremita pilota hanno un carrello motorizzato, le 2 unita interne sono rimorchiate... Anche i nuovi treni a alta velocita, come il nuovo frecciarossa (ETR400) e l' AGV,(italo) sono a potenza distribuita mentre il vecchio frecciarossa (ETR500) e' a potenza concentrata ovvero sono motrici le due locomotive alle estremità.
__________________
Sidewinder |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1701
|
Quote:
Da 5 anni sono sostituiti con i modernissimi ATR 125 Diesel-elettrici basati sul DMU GTW della Staedler. Volendo, potrebbero essere convertiti facilmente in EMU cambiando il powerpack che comprende carrello motore, motore diesel con i generatori con uno munito di pantografo e inverter di controllo.
__________________
Sidewinder |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
|
Non credevo esistessero ancora treni non elettrici nel resto d'Europa pensavo fosse una cosa nostra... sapevo per esempio di alcune tratte al Sud che non erano mai state elettrificate sinceramente credevo si fossero mangiati i soldi come al solito!
Non immaginavo che per alcune tratte fosse meglio la trazione Diesel sinceramente... P.S. I binari unici con quelli che si devono telefonare per dire se sta arrivando il treno ce le abbiamo solo noi però, vero?
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System Cosmos Thread Ufficiale Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
|
Quote:
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9040
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5714
|
Per una volta siamo avanti anche hai "grandi". In uk le linee elettrificate sono pochissime (se esistono) e non hanno l'alta velocità. Tutto diesel, a causa delle privatizzazioni.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
hanno il Machester Londra fatto dalla Vergin che è AV
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
|
Vedo il logo della Vestfalia, speriamo di vederlo (e provarlo) anche qui a breve, anche se, come avanzato da qualcuno, molto dipende da COME viene prodotto l'idrogeno.
Uh? Prova a bussare nel Regno Unito, verso Lubecca, in Polonia, o un TER in Francia.
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
In Spagna c'è il Siviglia Granada che è una tratta a doppio binario senza elettrificazione e visto il paesaggio sembra un treno dei film del far west. Cmq si raggiungono pendenze del 14% è normale usare la propulsione diesel. Ma la cosa particolare è che parte della tratta cittadina a Siviglia è sotto terra in un tunnel condiviso con la metropolitana suburbana, quando entra nel tunnel, il treno si ferma 30s, per agganciarsi alla rete elettrica ed andare di elettrico.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
|
Un treno a idrogeno, francese, che viaggerà in Germania. Per me è un nuovo inizio della guerra per il controllo dell'Alsazia-Lorena.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9040
|
Quote:
occhio che treni elettrici != elettrotreni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.