|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
COnsiglio router dual
Salve a tutti a distanza di 7 mesi dall'acquisto del router TP-LINK Archer VR900, e dopo averlo mandato indietro (visti i continui problemi di instabilità, perdita di segnale, disconnessioni etc..) sono qui a chiedere consiglio su un buon router.
Ho dato una occhiata al vecchio tread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2746683&page=2 ) e c'era uno degli utenti che mi consigliava i Fritz che sinceramente non conosco. Ho fatto un giro su Amazon ed ho visto che ne parlano bene. Ho 10 device collegati alla rete wifi, di cui una parte sono vecchi modelli che vanno a 2.4gh ed una parte che possono sfruttare la rete a 5gh, tra cui la smart TV che sino ad oggi non ho potuto sfruttare come si deve, visti i problemi con il router. Vorrei un router che può sfruttare la linea a 20 mb (visto che per ora la telecom me la sta facendo provare gratuitamente), che abbia un menu in italiano, che sia facilmente configurabile. L'altra volta insieme al router ho comprato il kit powerline che ho restituito insieme al router. Anche quuesta volta devo prendere anche il kit, visto che il segnale non arriva alla stanza di mio fratello. Il concetto è semrpe lo stesso. Sto rifacendo la rete wireless spendendoci un bel po di soldi, ma con lo scopo di non doverla rifare tra 2 anni. Ho visto due modelli della Fritz su Amazon e volevo capire che differenza c'è, visto che anche il prezzo cambia un po: Ecco i modelli: 1) AVM FRITZ! Box 3490 2) AVM FRITZ! Box 7490 Non ho messo i link perchè ricordo che forse non si possono inserire? IMPORTANTE: In uno dei due casi ho letto tra le domande fatte dagli utenti che questi router non sfruttano il normale cavo telefonico ma uno diverso. Mi potete spiegare se è vero, perchè io lo la presa un po lontana dalla Smart TV e quindi nel battiscopa ho passato 4 mt di cavo telefonico fissandolo sopra il battiscopa e se devo cambiarlo devo capire come fare. Grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nel frattempo ho anche trovato questo
D-Link DSL-3782 Modem Router Wireless Dual-Band AC1200 Mbps Commenti? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
|
ciao
il fatto che dici devo rifare la rete wifi vuol dire tutto e vuol dire nulla, il wifi è in continua evoluzione. prima di tutto per un progetto wifi bisogna capire che dispositivi andranno collegati e che protocollo wifi supportano (802.11a, 802.11b, 802.11n, 802.11ac??) dopo di che devi guardare le distanze e che segnale vorresti (condizionale d oblligo con il wifi il vuoi non esiste ^__^) nel punto più distante. ultimo quanto vorresti spendere per il router wifi. io ho avuto esperienza con l ultimo brand che hai indicato, e non mi sono trovato per nulla bene, con i netgear invece una meraviglia, sia in termini di propagazione che di troughput che di gestione
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao Fabio e grazie per la cortese risposta. Ho linkato il vecchio thread proprio per far capire quale è la situazione in casa.
Ho un budget di 260 euro, con cui dovrei acquistare il router ed i powerline per coprire la zona che attualmente è quasi completamente scoperta a livello di segnale wifi. Ho 10 device di cui 3 pc portatile che supportano il 2.4 gh, mentre i 7 device che sono Smart TV, tablet e smarthphone che supportano il 5 gh. La smart TV la collegherò direttamente tramite cavo ethernet, mentre il resto andrà collegato il wifi. Ho dato una occhiata ai vari modelli e marche, ma c'è sempre chi parla male o racconta la propria esperienza. QUindi quando penso di aver trovato il prodotto giusto ... me ne pento e torno a cercare. Capisco che la scelta è soggettiva e dipende dalle proprie necessità e magari dalla propria linea e dal proprio impianto telefonico e elettrico, ma scambiare pareri con chi ha gia provato magari un determinato prodotto, o comunque parlare con chi ne sa più di me, non può che aiutarmi a fare la scelta giusta. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
a parte le proprie esperienze dipende molto dalle esigenze. mi spiego a secondo della mi esperienza, d-link è un prodotto a basso costo, funziona, ma ogni giorno dovevo riavvarlo per far pulire la cache e le varie tabelle, altrimenti la connessione wifi non andava correttamente. per utilizzo che serviva a me non era il prodotto adatto, il mio router è sempre accesso e deve poter pulire la cache e le tabelle una volta raggiunta la soglia del 80%, ed ho trovato cercando che il netgear lo faceva, certo potevo prendere un Cisco un Juniper, ma costavano 3 volte tanto. Quindi i commenti che trovi prova a calarli nelle tue esigenze, e vedrai che la scelta sarà più limpida. ^__^.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per il suggerimento. DOpo il Tp-link ero andata a colpo sicuro sul Netgear ma anche li .. commenti negativi a gogò.
Alla fine ci sono commenti negativi dappertutto. Anche io tengo il router sempre acceso ed il traffico è davvero pesante, tra me e la famiglia che usa internet per i più variati scopi. Speriamo solo di non avere le continue disconnessioni avute con il Tp-link ... ero diventata nevrootica. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
con netgear a me non è più successo. sarò stato fortunato?
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Posso chiederti che modello hai comprato?
Stavo guardando il Netgear D6400 su Amazon |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Lho comprato nel 2013, ma penso sia ancora un ottimo prodotto
DGND3700-100PES
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
se non hai fretta domani me lo studio un pò e ti faccio sapere
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Certo, ho aspettato tanto ...
Grazie mille per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ciao Sandra,
ho guardato, è un bel prodottino, consigliato per grandi abitazioni. se non hai esigenze particolari legate all accesso remoto, per la gestione della rete anche lontano da casa direttamente sul router (sarebbe interessante capire come), potresti pensare al D6200. Se invece resti sul D6400, ti chiedo al cortesia di farmi sapere come è gestito accesso remoto grazie
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao Fabio, in realtà se non me lo spiegavi tu cosa era l'accesso remoto .. non lo avrei capito.
Questo tipo di funzione non mi interessa. Ciò che mi interessa è che il router abbia un segnale stabile non mi faccia cadere la connessione in continuazione. Se questa è l'unica differenza che hai visto con il modello 6200 allora prenderò quest'ultimo. Una volta provato, se mi ci trovo bene, ma il segnale cmq non arriva alla stanza di mio fratello, integrerò l'acquisto con un kit di powerline. Ormai sono bruciata e voglio fare l'acquisto con i tempi giusti, invece di buttarmi a capofitto su una marca ( vedi Tp-link). P.S Ammazza quante opinioni negative ... ODDIO SONO DI NUOVO IN CONFUSIONE! Ultima modifica di Sandra77 : 16-09-2016 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
non devi lasciarti condizionare... è molto più semplice di quello che pensi.
devi prima capire cosa ti serve realmente fare, capire come farlo (features) e poi prendi il router. se vuoi possiamo continuare in privato... non vorrei tediare tutti ^__^
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ahahaah, tranquillo .. chi ci legge può solo apprezzare il tuo aiuto e la tua pazienza.
E vabbeh .. tanto al massimo lo rimando indietro. Alla fine non ci perdo nulla a provare. Ti pare? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
AGGIORNAMENTO:
10 minuti fa .. con il vecchio router attaccato va via l'adsl per ben 2 volte. Stavolta ho contattato la telecom spiegando il problema. Mi hanno aperto una pratica per vedere se queste disconnessioni possono dipendere da un loro problema. Va a finire che non era Tp-link ad essere instabile .. ma la linea internet Domani dovrei ricevere la chiamata di Telecom .. speriamo bene. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
mmm, o in un modo o nell altro il provider c entra sempre. ma si può campare cosi?
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Grrrr non dirlo a me .. che non ho più l'età per stare dietro a questi problemi.
Aspettiamo sto controllo e poi procedo con l'acquisto. Sembra un telenovela .. interminabile. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Risolto il problema?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ciao Fabio, ti rispondo solo ora perchè il router è arrivato oggi pomeriggio.
Allora .. ho provveduto ad installarlo e configurarlo ( veramente semplice e anche la grafica del pannello di controllo è davvero semplice e di facile accesso). Appena settato ... la linea internet se ne è andata per 5 volte ... veniva e dopo un paio di minuti se ne andava... mi ero già messa le mani ai capelli. Ora sembra si sia sistemata ma devo aspettare almeno 1 settiman senza problemi per poterlo confermare. Ho un quesito però .. ho provato a fare lo speedtest, visto che telecom mi ha regalato l'adsl a 20mb per 1 anno. Ma in download arrivo a 9.59mb mentre i upoad a circa 0.900 scarsi, ping 49. Ecco la domanda .. ma la velocità di connessione dipende solo dal router .. o anche dalla scheda di rete del pc (se sto dicendo una bestialità .. scusatemi). Ci sono rimasta male quando ho fatto lo speedtest e mi sono trovata solo 10mb. L'ho fatto tramite rete wifi, avevo provato a collegarmi tramite cavo ethernet direttamente collegato al pc ma non me lo riconosce. Nel vecchio di link che avevo, quando inserivo il cavo automaticamente staccava il wifi ... ora non so come si fa. AGGIORNAMENTO LIVE: Confermo che i problemi ci sono ancora ... mentre smanettavo .. inizia lampeggiare la spia a forma di treccia (ADSL) e si spegne la spia internet ( il mappamondo) . Sto per riaprire la richiesta di assistenza con telecom, anche se vorrei prima fare una prova. Può essere il cavo internet lungo 3mt? Sto spostando il router attaccando direttamente il cavo telefonico allo splitter, senza usare il cavo lungo 3mt. Ultima modifica di Sandra77 : 21-09-2016 alle 17:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.