|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Europa Universalis IV
Salve ragazzi qualcuno di voi ha questo gioco?
com'è? l'ho trovato in ita a 15€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Sinceramente mi ha lasciato perplesso.
Da quanto ho visto, non ha nemmeno le opzioni di EU3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
è il miglior capitolo della serie e ovviamente il miglior strategico storico disponibile sul mercato.
![]()
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Quote:
Schidzo, non conosco EU3, cosa mancherebbe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Non ricordo bene cosa non ha EU4, l'ho visto solo di striscio. Con EU3 ci ho nerdato parecchio. Mi sembra che manchino gran parte delle opzioni di diplomazia, gli slider della tipologia di stato (centralizzati-decentralizzato, navy-esercito etc). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Forse ti riferisci al fatto che rispetto al III mancano le barre per settare il bilancio e la ricerca, ma questo solo perché nel IV la ricerca è gestita in maniera completamente diversa. EUIV in realtà è molto più ricco di opzioni del suo predecessore (la gestione dei tre poteri militare, diplomatico e amministrativo, l'utilizzo dei consiglieri, idee nazionali, le relazioni diplomatiche migliorate, il commercio più interessante e dinamico ecc.).
Confermo che il nativo non è localizzato in italiano, anche se la traduzione di bop è quasi a livello di una ufficiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mah forse l'ho visto superficialmente, devo dargli una nuova occhiata, ma Crusader Kings 2 mi prende molto di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sapete ragazzi stavo vedendo anche crusader kings 2
non sembra male. che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Sono due capolavori, davvero uno meglio dell'altro.
A grandi linee, in EU tu giochi le sorti di uno stato, in CK sei legato ad una dinastia, sei una persona che governa uno stato. Per quel che mi riguarda è più semplice iniziare da EU, non devi sbattere la testa contro le successioni, la gestione dei vassalli, ecc... Io ce li ho entrambi, quale sia il più bello è solo una questione personale, vale la pena averli entrambi meglio acquistando la versione con tutti i DLC (specie di CK2) che è stata a meno di 20 euro giusto una settimana fa. In genere si trovano abbastanza spesso al di sotto dei 20 euro, ma valgono certamente il loro prezzo pieno. Ti consiglio di guardare qualche gameplay su youtube, MrDaelric è molto simpatico anche se il mio preferito è Riccardo Radici (che è anche più esperto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Crusader Kings 2 è legato alla dinastia solo se lo guardi dal punto di vista "attacca&conquista". In realtà è strutturalmente basato sui personaggi, con le loro caratteristiche e le azioni che puoi compiere su di questi.
Puoi assassinarli, con complotto o l'assassino prezzolato, puoi decidere che titolo concedere loro, chi possono/devono sposare, eccetera. Alla lunga il divertimento sta appunto in ciò che accade con i personaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
CK è molto diverso come genere da EU... diciamo che è diverso da qualunque gioco strategico proprio perché è impostato sul concetto di dinastia e dà un grandissimo peso ai personaggi più che agli stati. C'è più gusto ad impersonare un nobile semi-sconosciuto e farlo diventare re o imperatore piuttosto che giocare con uno dei pezzi grossi come Francia, Inghilterra ecc. sin dall'inizio.
L'esperienza di gioco è molto più "narrativa", ricchissima di eventi casuali e non, relazioni interpersonali, complotti, intrighi. Pare quasi tarato sui romanzi di Martin (e non a caso c'è una total conversion amatoriale basata proprio sulle sue Cronache). EDIT Per rendere l'idea di come possa evolvere una partita, ti faccio un mini resoconto di una delle prime che ho giocato: inizio come duca di Tolosa e dopo un paio di secoli di vicende alterne, durante le quali avevo prima perso Tolosa a causa di una successione finita male ed ero finito ad Orleans, riunisco i territori di famiglia e riesco a proclamarmi re di Francia. Gasato come sono, mi rendo conto però che gli almoravidi hanno occupato l'intera penisola iberica (e la Bretagna, per qualche oscuro motivo) e che io sono il prossimo. Quando scoppia la guerra, anche se in inferiorità numerica, conto di riuscire almeno a tenere testa al nemico, ma alla prima battaglia seria il mio re muore: il figlio è minore, la fedeltà dei vassalli crolla e finisco per perdere buona parte dell'Aquitania. Iniziano le rivolte... l'ho piantata lì, non avevo il coraggio di andare avanti. Ultima modifica di sckupperule : 23-05-2014 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok grazie a tutti raga.
ora sto scaricando le demo ma mi sa che mi prenderà più EU4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ti conviene fortemente controllare su isthereanydeal se ci sono eventuali offerte.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma bopitalia è gratis? grazie per l'info |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
No, sono sicuro al 100% che nè EU nè CK abbiano l'italiano come lingua ufficiale.
Bopitalia è gratuito, basta registrarsi al forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Il 4 è altamente consigliato...io non consiglio mai di prendere un gioco, su questo mi sbilancio..soltanto la gestione dei vicereami e delle colonie vale la spesa.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
No dai su ragazzi, ora paragonare i sistemi di gioco Paradox a Civilization non è un paragone serio da fare.
Non conosco bene la politica di questo forum sugli insulti gratuiti ai programmatori, per cui non mi sbilancerò se non per un timido "alla Firaxis non sanno come minchia innovare". La Paradox pur con tutti i difetti che si ritrova, è riuscita a tirare fuori qualcosa di davvero pregevole anche se mi hanno rovinato, e pure male, Hearts of Iron. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.