Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2016, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...amd_64074.html

Il nuovo approccio di AMD per l'audio posizionale no richiede hardware dedicato nella GPU ma è proposto nella forma di SDK, integrate nel pacchetto LiquidVR

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 10:36   #2
Lwyrn
Senior Member
 
L'Avatar di Lwyrn
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Messaggi: 2514
Tra qualche anno la G di GPU non starà più per Graphic, ma per General
__________________
Le mie trattative
Lwyrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 11:07   #3
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
e dove sta la novita'? e' una cosa che le sound blaster e prima ancora (ma con piu' limitazioni) le schede audio compatibili con sensaura facevano benissimo da secoli.

se la novita' e' che e' fatto via gpu, vorrei far notare che, secondo una rivista di informatica di 15 anni fa che ho da qualche parte a casa dei miei, il primo utilizzo gpgpu e' stato fatto proprio usando una geforce 5700 per processare dati audio (dal fraunhofer), e che le gpu integrano sistemi di decodifica audio da ormai parecchi anni, quindi e' un passo avanti che era ovvio. anzi, non e' un passo avanti, e' riallinearsi a qualcosa che era uno standard attorno al 2000.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 12:05   #4
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 596
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
.. e' una cosa che le sound blaster e prima ancora (ma con piu' limitazioni) le schede audio compatibili con sensaura facevano benissimo da secoli...
Forse dico una fesseria, ma mi pare che l'audio posizionale attuale sia su singolo piano e non vero 3d, quindi riesce a gestire rotazioni su asse verticale (destra/sinistra per intenderci) ma non riesce a riposizionare il suono negli altri movimenti (ad esempio quando inclini la testa da un lato).
Problema che si pone solo con l'avvento della VR.
Puo' essere?
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 12:19   #5
eddie81
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
e dove sta la novita'? e' una cosa che le sound blaster e prima ancora (ma con piu' limitazioni) le schede audio compatibili con sensaura facevano benissimo da secoli.

se la novita' e' che e' fatto via gpu, vorrei far notare che, secondo una rivista di informatica di 15 anni fa che ho da qualche parte a casa dei miei, il primo utilizzo gpgpu e' stato fatto proprio usando una geforce 5700 per processare dati audio (dal fraunhofer), e che le gpu integrano sistemi di decodifica audio da ormai parecchi anni, quindi e' un passo avanti che era ovvio. anzi, non e' un passo avanti, e' riallinearsi a qualcosa che era uno standard attorno al 2000.
Da quello che ho capito. Questa tech non si limita all'audio posizionale (lo include poi ? hrtf viene gestito da anni dalle openal). Ma a creare effetti quali riverbero echo, etc per simulare l'ambiente circostante. Dove prima i sviluppatori si limitavano col dire all'engine: in quest'area simula l'audio di un ambiente grande. Questa tecnologia permette di calcolare i giusti effetti in base all'ambiente circostante in tempo reale.
eddie81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 12:50   #6
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Forse dico una fesseria, ma mi pare che l'audio posizionale attuale sia su singolo piano e non vero 3d, quindi riesce a gestire rotazioni su asse verticale (destra/sinistra per intenderci) ma non riesce a riposizionare il suono negli altri movimenti (ad esempio quando inclini la testa da un lato).
Problema che si pone solo con l'avvento della VR.
Puo' essere?
questa avrebbe un senso, anche se (se non ricordo male) le sb live e le audigy facevano gia' qualcosa di simile, ad es se un aereo ti passava sopra tu sentivi il suono passare tra le due casse in modo realistico.

Quote:
Originariamente inviato da eddie81 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito. Questa tech non si limita all'audio posizionale (lo include poi ? hrtf viene gestito da anni dalle openal). Ma a creare effetti quali riverbero echo, etc per simulare l'ambiente circostante. Dove prima i sviluppatori si limitavano col dire all'engine: in quest'area simula l'audio di un ambiente grande. Questa tecnologia permette di calcolare i giusti effetti in base all'ambiente circostante in tempo reale.
scusa, ma anche questa e' una non novita'.

all'epoca, giocando a resident evil 3, passando da un audio integrato ess (comunque discreto) ad una audigy ho notato proprio quegli effetti. in pratica stanno rimettendo gli effetti eax che erano stati persi con l'arrivo di vista...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 15:39   #7
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
per favore, non scrivere effetti persi con l'arrivo di Vista, ma proprio PERSO l'audio come dio comanda

siccome XP includeva una vera e propria accelerazione HW al riguardo (e sk audio permettendo s'intende)
qualcuno ricorderà che avevan promesso a W10 la re-introduzione di una fattispecie di accelerazione con l'aggiornamento di novembre scorso .... niente. Non avendo ancora messo mano a Redstone/AU non posso pronunciarmi, ma non sono fiducioso. A questo punto ben venga l'approccio di AMD .... benché il resto sarà in mano agli editori software (punto dolente della questione )
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 01:29   #8
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3450
schede grafiche che siano prettamente grafiche senza audio sono ancora realizzate? poi nn capisco, a quale impianto e con quale porta di accesso sarebbero collegate al proprio sistema audio? oppure i monitor dovrebbero essere dotati di bridge audio ai cui spinotti connettere gli spinotti?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2016, 10:09   #9
walter sampei
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Messaggi: 7190
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
schede grafiche che siano prettamente grafiche senza audio sono ancora realizzate? poi nn capisco, a quale impianto e con quale porta di accesso sarebbero collegate al proprio sistema audio? oppure i monitor dovrebbero essere dotati di bridge audio ai cui spinotti connettere gli spinotti?
qualsiasi scheda dalle geforce 8x00 e dalle radeon 2x00 puo' decodificare anche l'audio (magari solo alcuni formati), perche' richiesto dalle specifiche per i filmati in alta risoluzione. dovresti mandarlo in uscita via hdmi.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1