|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
[BSOD] CRITICAL_PROCESS_DIED all'avvio W10
Salve a tutti, vorrei una mano per venire a capo di questo problema che affligge il mio computer da ormai 2 giorni.
Proprio 2 giorni fa ho avuto la prima apparizione del BSOD con codice CRITICAL_PROCESS_DIED e all'inizio non mi sono allarmato poichè era capitato solo una volta, solo che dopo un po lo ha rifatto mentre lavoraro sul mio computer si è spento di botto, e ha continuato a farlo continuamente e mi sono insospettito, tantè che ora non si avvia più se non in modalità provvisoria. Ho fatto qualche ricerca online e ho trovato varie diagnosi, dal conflitto di driver ai problemi di RAM e così ho cominciato a fare qualche test per escludere alcune ipotesi. Ho fatto i seguenti test al momento: -Formattato il pc -Reinstallato Windows -Test RAM -sfc /scannow -cambiato posizione spinotti ventole (solo una in realtà perchè segnava 0rpm) -Disinstallato e Disattivato il driver del monitor (aveva il flag giallo) Quest'ultimo credo sia il problema, lo dico perchè ogni volta che disinstallo il driver (che ricordiamo è l'unico ad avere il flag giallo su gestione dispositivi) si reinstalla automaticamente, e se vado in modalità provvisoria e in impostazioni schermo faccio "identifica monitor" si spegne di botto come se fosse proprio quello il problema. Ero convinto che fosse il monitor così ho disinstallato di nuovo i driver e cambiato monitor, ma il problema persiste... non riesco a venirne a capo, sono sicuro che si tratta di una piccolezza ma proprio non riesco ad individuare il problema pur provandoci continuamente. Ora sto facendo un test con ComboFix anche se so che non serve a nulla ma a questo punto provo di tutto. Qualche consiglio? NB: ha sempre funzionato a dovere il mio PC, il problema è comparso pochi giorni dopo aver cambiato dell'HW ma ho controllato bene e non sembra avere problemi! INFO: W10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Aggiornamento: Sembra che il CRITICAL_PROCESS_DIED non appaia più però il computer ha cominciato con degli arresti anomali, sto indagando al momento per capire qual'è la fonte di questi arresti improvvisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Aggiornamento 2: Ora ho tutto chiaro forse, ho solo bisogno di un consulto di un esperto, sul registro degli eventi stavo spulciando per trovare la fonte dei problemi degli arresti anomali e finisco su questa scheda:
![]() Come vedete sono tanti errori (circa 80mila) dalla stessa fonte e segnano tutte "sistema arrestato per surriscaldamento della scheda grafica" questo mi porta a pensare che il problema degli arresti è quello, ho più la certezza che il sospetto per 2 motivi principalmente: 1) la ventola della scheda video si è inceppata quando ho dovuto sostituire dell'hardware. 2) il pc si spegne quando la scheda video è sotto stress allora mi vengono in mente un paio di domande: 1) Il problema iniziale è in qualche modo legato al problema degli arresti per il surriscaldamento della scheda video? 2) c'era un modo più semplice e immediato per arrivare alla conclusione che la fonte dei problemi era il surriscaldamento della scheda video? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non c'entra nulla il monitor, il problema sono i driver video, prova a cambiarli con un'altra versione. Se non dovessi risolvere, allora temo sia la scheda video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh, ventola rotta che non gira in piena estate... tombola
è da capire se sostituendo la ventola risolvi il problema o se il danno è ormai troppo grave (vram, vrm, altro sulla vga) da doverla sostituire per i driver e w10 segui questa guida e disabilita l'aggiornamento automatico: http://www.windowsblogitalia.com/201...in-windows-10/ ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ottimo, praticamente hai rimesso in funzione la scheda video al costo di una ventola nel cassetto, meno male che non si è cotta date le temperature raggiunte, meglio così
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.