Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2016, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ine_63437.html

Tesla ha denunciato il primo decesso avvenuto durante la modalità di guida autonoma Autopilot di una Model S. Dopo 200 milioni di chilometri macinati è il primo incidente conclusosi tragicamente con auto a guida autonoma

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:15   #2
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12830
Se un tir ti taglia la strada c'è poco da fare...c'è solo da capire come mai tesla non abbia frenato. Che i sensori puntino il basso e siano passati sotto al camion? Più che altro bisognerebbe chiedersi a cosa stesse pensando l'autista del camion...
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:17   #3
the fear90
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 669
Come dissi a suo tempo queste auto hanno bisogno di un terzo occhio, cioè di un GPS ad altissima precisione che connette con tutti i dispositivi/persone/veicoli/animali in modo da localizzarli anche quando sono "invisibili" per qualunque motivo (sole, pedone che spunta all'improvviso, incrocio con macchine che sfrecciano invece di fermarsi etc.)
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:19   #4
elbolo
Senior Member
 
L'Avatar di elbolo
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: New York
Messaggi: 557
Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
elbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:24   #5
danieleg.dg
Senior Member
 
L'Avatar di danieleg.dg
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
In torto il camionista per la manovra (probabilmente) azzardata, in torto anche l'automobilista per essersi distratto, ma il punto fondamentale secondo me è che la macchina non ha rilevato il camion e di conseguenza non ha frenato. In aggiunta ci sarebbe anche la Tesla che può mettere tutte le clausole e gli avvertimenti che vuole, ma non può chiamare una funzionalità "Autopilot" quando in realtà è una guida assistita molto evoluta.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:30   #6
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11778
Quote:
Originariamente inviato da elbolo Guarda i messaggi
Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:39   #7
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Immagino che I sistemi ibridi siano necessari in fase di test, in future immagino e spero saranno a guida autonoma, trovo insensato far guidare la macchina se al tempo stesso devo controllare cosa fa.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:40   #8
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Alla fine imho il meglio è la guida 100% manuale + cambio manuale e abitudine nell'usare i propri occhi. Conosco gente che senza cambio automatico e sensori di prossimità/telecamere va in crisi causa disabitudine
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:50   #9
Lanzus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 4257
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Anche per se non si puo' utilizzare in tranquillità è totalmente inutile. Se devo prestare attenzione a dove sta andando la macchina a quel punto preferisco guidare direttamente.
__________________
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:51   #10
LASCO
Senior Member
 
L'Avatar di LASCO
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
Come dissi a suo tempo queste auto hanno bisogno di un terzo occhio, cioè di un GPS ad altissima precisione che connette con tutti i dispositivi/persone/veicoli/animali in modo da localizzarli anche quando sono "invisibili" per qualunque motivo (sole, pedone che spunta all'improvviso, incrocio con macchine che sfrecciano invece di fermarsi etc.)
Mi pare che dal 2017 negli USA le nuove auto dovranno obbligatoriamente essere munite di dispositivi che permetteranno alle auto di comunicare tra loro (posizione, velocità, ecc.). Non ricordo se si tratti di un dispositivo GPS. In Europa l'obbligo dovrebbe arrivare più tardi.

Pare che il software Tesla abbia qualche problema con i camion.
Più o meno un mese fa è stato riportato un altro incidente con un camion con rimorchio in fase di parcheggio. In quel caso Tesla ha dato la colpa al conducente. In questo caso potrebbe finire diversamente.
Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori??

Se continuano così l'agenzia americana responsabile deciderà (cosa che sta ancora valutando) che le auto autonome dovranno obbligatoriamente essere provviste anche di comandi per la guida manuale, quindi niente viaggi in auto per persone che non possono guidare per varie ragioni (portatori di handicap, chi sprovvisto di patente, ecc.).
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:51   #11
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1557
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Alla fine imho il meglio è la guida 100% manuale + cambio manuale e abitudine nell'usare i propri occhi. Conosco gente che senza cambio automatico e sensori di prossimità/telecamere va in crisi causa disabitudine
Hai ragione! In più toglierei il servosterzo perchè toglie sensibilità in curva. Per non parlare del controllo elettronico della stabilità, è uno scandalo! Quando non c'era, la gente sapeva cosa fare se gli partiva la macchina. Invece adesso la gente va nel panico e rischia di schiantarsi. Ammetto che è un po' estremo ma io toglierei anche l'ABS in alcuni contesti fa più danni che altro.

PS
Post ad alto contenuto sarcastico...
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:58   #12
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1557
Quote:
Originariamente inviato da elbolo Guarda i messaggi
Il titolo è sbagliato, ma noto che tutti i media fanno una gran confusione, la Tesla ha la guida assistita, non autonoma e la differenza è macroscopica!
In realtà Tesla su questo argomento è ambigua... quì c'è un bel articolo che lo spiega (spiegava).
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:00   #13
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22011
Quote:
Originariamente inviato da LASCO Guarda i messaggi
Io mi chiedo: solo dopo 200 milioni di Km di guida assistita percorsi si accorgono che i camion di colore bianco in certe condizioni di luce e dinamica stradale non vengono rilevati dai sensori??
Probabilmente è stato un malfunzionamento isolato, dubito che non sia mai saltata fuori come problematica. Sempre che sia stato quello.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:11   #14
LordPBA
Senior Member
 
L'Avatar di LordPBA
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2250
la stronzata della guida autonoma ed elettrica
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:25   #15
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27905
Sempre sostenuto che la guida autonoma (non assistita) potrà diventare realtà quando tutto quello che girerà per strada sarà a guida autonoma, interconnesso e intercollegato.
Ossia quando avremo delle sorte di trenini su gomma.

Le strade "ibride", con umani che fanno i cazzi loro + computer che cercano di evitarli, non saranno mai realisticamente sicure abbastanza da far prendere piede le auto che vanno da sole.

Qui cmq c'entra poco dato che si parla di assistenza, non autonomia.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:25   #16
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Domanda secca:

Quanti di voi farebbero salire in auto moglie e figli e lascierebbe la guida assistita/autonoma il pieno controllo senza alcun controllo visivo?

Secondo me oggi è prematuro, le variabili non considerate dall'elettronica sono ancora tutte da scoprire, ma la vita è una sola...e non si tratta di un BSOD
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:26   #17
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8157
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Se un tir ti taglia la strada c'è poco da fare...c'è solo da capire come mai tesla non abbia frenato. Che i sensori puntino il basso e siano passati sotto al camion? Più che altro bisognerebbe chiedersi a cosa stesse pensando l'autista del camion...
credevo avesse un piccolo radar, invece si parla di cielo chiaro come il rimorchio, quindi parrebbe affidarsi a telecamere, che possono essere ingannate dai colori. Ciò mi pare l'aspetto più grave.
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E come dimostra questo incidente la guida assistita è enormemente pericolosa, perché spesso il guidatore si fida troppo e invece di guardare la strada si fa gli affari suoi, in questo caso si stava guardando Harry potter :
http://www.news.com.au/technology/in...a5eaf25436b6a5

O guida l' uomo, o guida la macchina, i sistemi ibridi come la Tesla sono pericolosi perchè spesso quello che è alla guida si comporta come fosse una macchina a guida autonoma e finisce che un camion fermo in mezzo alla strada non lo veda nessuno
Esatto. Ora va di moda la guida autonoma, che in realtà è assistita, ma in realtà c'è già da anni, basta avere il cruise control adattativo (radar) più l'assistente di corsia (telecamera), accesori presenti per esempio sulla golf a prezzo neanche alto.
Io ero indeciso se metterli, poi ho preso solo il cruise perchè sapevo che altrimenti mi sarei addormentato facendo la fine di quello che guardava il film.
Fondamentalmente non mi fido del riconoscimento di corsia tramite telecamere, basta pensare ai lavori in corso con le linee vecchie che rimangono giù e ti portano in un fosso...

Ultima modifica di sbaffo : 01-07-2016 alle 13:29.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:31   #18
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Hai ragione! In più toglierei il servosterzo perchè toglie sensibilità in curva. Per non parlare del controllo elettronico della stabilità, è uno scandalo! Quando non c'era, la gente sapeva cosa fare se gli partiva la macchina. Invece adesso la gente va nel panico e rischia di schiantarsi. Ammetto che è un po' estremo ma io toglierei anche l'ABS in alcuni contesti fa più danni che altro.

PS
Post ad alto contenuto sarcastico...
Più che contenuto sarcastico è un post che non c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, perchè quelli che hai indicato tu sono indubbiamente degli ausili tecnici fondamentali, quelli che intendo io degli automatismi che appunto finiscono per sostituire la gestione in prima persona a livello umano. E appunto ci si disabitua a guidare/parcheggiare "manualmente". Che poi diciamocela tutta....il cambiare manualmente secondo me è una delle cose più piacevoli della guida
Spero sia chiara la differenza che intendo tra supporti meccanici/tecnologici utili e il sostituire le azioni umane.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 01-07-2016 alle 13:33.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:34   #19
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27905
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Più che contenuto sarcastico è un post che non c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, perchè quelli che hai indicato tu sono indubbiamente degli ausili tecnici fondamentali, quelli che intendo io degli automatismi che appunto finiscono per sostituire la gestione in prima persona a livello umano. E appunto ci si disabitua a guidare/parcheggiare "manualmente". Che poi diciamocela tutta....il cambiare manualmente secondo me è una delle cose più piacevoli della guida
dipende un po' da dove si guida però.

l'automatico nel traffico cittadino è oro che cola.

e dipende anche dal mezzo.
l'automatico robotizzato "da 2 soldi" a volte può dar più fastidio che piacere.

l'automatico stile CVT come sulle ibride, è una goduria e comodità infinita.

ripeto, sempre ai fini utilitaristici e di comodità del mezzo automobile.

io sono a favore di quello che può rendere la guida più comoda e semplice anche per chi ha difficoltà (le automobili non sono guidate solo da provetti guidatori...)
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 13:44   #20
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Ah beh in caso di difficoltà personali allora ausili del genere ci stanno tutti, ci mancherebbe. Io fortunatamente sono sano al 100% da questo punto di vista e preferisco il full manuale sia perchè preferisco avere il controllo totale su questo aspetto, sia perchè per me è divertente e piacevole fare delle cambiate perfette, cosa a cui arrivi quando hai sviluppato l'affinità con il mezzo e lo "senti". Un mezzo 100% automatizzato sinceramente lo troverei noiosissimo...e pure un'involuzione alle capacità umane. Un pò come quando per lavoro e altro usi soltanto computer e tablet da anni...e le volte in cui vai a scrivere qualcosa a mano sono dolori
Mentre trovo comode ad esempio funzioni tipo il mantenimento della velocità senza tenere l'acceleratore premuto costantemente.
Diciamo che sono tutti aspetti personali....ma credo che almeno il fattore guida debba rimanere manuale e umano e pure mantenere un certo allenamento "manuale" in manovre e parcheggi sia fondamentale
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 01-07-2016 alle 13:51.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1