|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Connessione Fibra e presa telefonica modem
Ho da poco una connessione fibra 100 di Telecom che per problema di distanza dal cabinet non raggiunge più mdi 77 Mbit. Ho installato il modem nel mio studio al primo piano con un cavo diretto per non avere dispersione e infatti il tecnico Telecom testando la linea nello studio, confermava lo stesso valore di velocità. Il problema si presenta quando il cavo viene collegato alla presa rj11 del muro, dove si evince una perdita di velocità di quasi 5 Mbit. Ho provato a sostituire la presa con una mai usata pensando che pur non essendo vecchia poteva comunque essere ossidata, logorata e ho guadagnato 1.5 Mbit.
Però continuo ad avere e non capire tutto questo gap per un semplice presa. Il tecnico mi ha consigliato una presa cat 6...ma per quanto ne so, le cat 6 sono prese rj145 non rj11, Chiedo quindi, se è meglio sostituire la rj11 con una rj45 con sostituzione del relativo spinotto sul cavo di collegamento al modem, oppure esistono in commercio prese r11 più idonee di quelle che dispongo io (Vimar Idea)? Grazie
AMD Ryzen 9 3900x 3.8@4.6 Ghz - Asus TUF X570 Plus - (2x8GB) Corsair Vengeance LPX DDR4 3600 Mhz - Samsung M.2 970 Evo Plus 250 GB - SSD Samsung 850 Evo 500 GB - Zotac Geforce GTX 1660 Super 6 GB - Noctua NH-U14S - Corsair CV 550W - Cooler Master Silencio S600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
Una presa comunque ha una impedenza, data dal materiale in cui é realizzata ad esempio. Le prese rj11 nascono per il doppino telefonico, senza alcun riguardo a ottimizzare nulla di . Prova a mettere una catena e vedi
Donato DoC |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.