Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2016, 10:40   #1
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
sistema operativo da SSD piccolo a più grande, clono?

come da titolo, ho preso un nuovo SSD per il portatile da sostituire a quello interno ma tecnicamente non so se basta clonarlo e se si non so con quale programma, mi date una mano? <3
Old 10-06-2016, 11:39   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Si, basta clonarlo, se non vuoi fare un'installazione "pulita" del sistema operativo.

Io di solito utilizzo Macrium Reflect Free.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 13:11   #3
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Si, basta clonarlo, se non vuoi fare un'installazione "pulita" del sistema operativo.

Io di solito utilizzo Macrium Reflect Free.
grazie tante, vas bene anche se l'ssd è primario con SO no? si mette molto se il secondo SSD lo metto via USB? passa circa 100 gb
Old 10-06-2016, 14:30   #4
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Visto che devi clonare il disco che contiene il sistema operativo, in alternativa a Macrium Reflect, puoi usare un software come Clonezilla che non si appoggia al sistema operativo.
Clonezilla, infatti, va masterizzato su un cd/dvd o chiave usb da cui poi si fa il boot ed essendo basato su linux non usa il sistema operativo installato.
Inoltre, se passi da un disco più piccolo ad uno più grande, dopo aver collegato il nuovo ssd via usb, puoi clonare tutto il disco in una volta sola.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 17:37   #5
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
grazie tante, vas bene anche se l'ssd è primario con SO no?
si, certo, l'ho fatto proprio pochi giorni addietro, per un nuovo portatile.

Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
si mette molto se il secondo SSD lo metto via USB? passa circa 100 gb
Macrium è abbastanza veloce, nella mia esperienza di utilizzo.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:09   #6
The Engraver
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Padova
Mi aggiungo alla discussione. Ho un asus n76 del 2012. Avevo installato il sistema operativo (Windows 7) su un SSD Samsung 830 da 256GB che ho usato per sostituire l'originale HD Seagate, e quest'ultimo l'ho poi messo nel secondo slot come HD secondario. Ora questo SSD non mi basta più (per lavoro ho necessità di usare tantissimi programmi di editing audio professionali), è arrivato a essere pieno. Ho appena acquistato un altro Samsung (SSD 850 Evo da 1TB) su cui vorrei clonare il vecchio SSD.
Siccome vorrei essere sicuro di non commettere errori vi dico cosa ho pensato: tolgo l'HD secondario e al suo posto metto il nuovo SSD vergine, e su questo clono l'SSD primario su cui è installato il SO e tutto il resto.

Qual è il programma più adatto? Ho letto che Clonezilla è buono ma richiede di essere installato su una chiavetta usb e poi fare il boot da questa. Non è possibile invece fare tutto direttamente senza entrare nel bios e senza usare supporti esterni usb?

In questo post ho letto di questo software, Macrium. Ho guardato il sito e c'è una versione Trial. Basta questa o bisogna acquistare la licenza?
In internet ho trovato anche un altro paio di software, per esempio AOMEI Backupper (ho provato a scaricarlo ma poi l'antivirus mi blocca) e Easeus todo backup.

Secondo voi qual è il modo più semplice e veloce? E se non si possono avere entrambe le cose, il più semplice (ma comunque efficace).

Grazie mille.

Ultima modifica di The Engraver : 08-07-2016 alle 13:15.
The Engraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 13:17   #7
gianmpu
Senior Member

Se devi clonare da un ssd Samsung ad un altro ssd della stessa marca puoi usare Samsung Data Migration. Sulle pagine di supporto del sito Samsung trovi sia il software che la guida su come usarlo

Ultima modifica di gianmpu : 08-07-2016 alle 13:20.
Old 08-07-2016, 13:29   #8
The Engraver
Senior Member

Urka! Io pensavo che ci fosse questa opzione dal software Magician della Samsung ma non l'ho trovata.
Quindi con SDM si trasferisce tutto sistema operativo compreso??
Old 08-07-2016, 13:37   #9
gianmpu
Senior Member

Si, trasferisce tutto. Puoi selezionare tu a mano se vuoi escludere dei file, ma, come già detto, c'è la guida in italiano che ti indica tutto.

Ultima modifica di gianmpu : 08-07-2016 alle 13:39.
Old 08-07-2016, 13:39   #10
The Engraver
Senior Member

Ok, ho scaricato il software e anche la guida. Sembra molto semplice.
Un'ultima cosa (da brava capra, preferisco non avere dubbi per non rovinare le cose): dopo aver fatto la migrazione è sufficiente togliere l'SSD originale e sostituirlo con quello nuovo in cui ho fatto la migrazione, e tutto funziona come prima senza dover fare nient'altro?
Old 08-07-2016, 13:45   #11
gianmpu
Senior Member

Si, se la migrazione è andata a buon fine (ovviamente la possibilità che qualcosa non funzioni, anche se minima, c'è sempre).
Avendo due ssd Samsung, l'unica cosa a cui fare attenzione è la scelta corretta dell'unità da cui prendere i dati e quella su cui salvarli.

Edit: Ovviamente, come misura di sicurezza, fare un backup preventivo dei dati su un altro supporto non è mai una cosa sbagliata

Ultima modifica di gianmpu : 08-07-2016 alle 13:49.
Old 08-07-2016, 13:48   #12
The Engraver
Senior Member

Beh, il software dovrebbe farmi vedere se uno dei due dischi è vuoto oppure c'è qualcosa. Comunque l'originale è il disco C, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il processo di clonazione è molto lungo?
In ogni caso, oggi procedo e poi riferirò.

Grazie stramille!! :-)
Old 08-07-2016, 13:51   #13
gianmpu
Senior Member

Non molto perchè sono al massimo 250 Gb di dati. Comunque, come ho aggiunto nel mio post precedente, fare un backup preventivo dei dati su un supporto diverso non è mai male.
Old 08-07-2016, 13:55   #14
The Engraver
Senior Member

A questo penso di ovviare tenendo da parte l'SSD originale, casomai dovesse essere utile.
Grazie ancora, molto gentile.
Old 08-07-2016, 15:59   #15
The Engraver
Senior Member

FATTO!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!!

L'unica cosa è che dopo aver installato il nuovo SSD, il sistema operativo non lo riconosceva. Magician lo vedeva ma non mi compariva in esplora risorse, anche se il Bios lo rilevava (ma non lo dava come opzione per il boot).
Così m'è venuto un colpo, poi sono andato a cercare in giro e attraverso gestione disco, che lo rilevava, l'ho allocato e formattato.

Poi ho usato SDM, c'è voluto poco in effetti, meno di mezz'ora. E alla fine mi è comparsa la scritta che dovevo installare il nuovo SSD.

Sostituito....ora è tutto a posto.

Anzi, devo dire che sembra che funzioni più velocemente, probabilmente la serie 850 è più veloce della 830 che avevo prima.

Grazie ancora per i consigli.
Old 08-07-2016, 16:24   #16
gianmpu
Senior Member

Sono contento che sia andato tutto bene. Ovviamente le prestazioni della serie 850 sono superiori a quelle della serie 830 quindi già di base la velocità è superiore. In più, gli ssd lavorano meglio se non sono del tutto pieni. Probabilmente nel tuo caso il vecchio ssd era quasi del tutto pieno mentre quello nuovo, a parità di dati, ha più spazio libero dovuto alla maggiore capacità dell'unità e questo lo fa lavorare meglio.
Old 08-07-2016, 17:39   #17
The Engraver
Senior Member

Infatti era pieno, erano rimasti solo 5GB disponibili.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian