Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2016, 10:37   #1
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Iscritto dal: Dec 2014
Problema velocità switch gigabit ethernet Asus GX-D1081

Ciao a tutti, io ho uno switch LAN gigabit Asus GX-D1081, e praticamente collegandolo sia ad un router Asus DSL-AC68U che ad un FritzBox 7490, tutti i dispositivi non vanno 1 Gbps ma a 100 Mbps, ovviamente parlo dei dispositivi gigabit collegati, ci sono anche un paio che non sono gigabit, ma tutti gli altri si.
Tutto cablato con cavo cat6.
I router li collego alla porta VIP, e le periferiche alle altre 7 porte.

Mi chiedevo, non è che questo switch ha tipo qualche modalità "eco" che fa in modo che i dispositivi non vadano a 1Gbps a meno che non richiedano tale velocità???

O magari c'è qualche altro motivo???
NEOMAICOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 11:04   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
I cavi di collegamento sono di fabbrica o fatti su misura? Quanto sono lunghi?
Prova con solo un cavo di fabbrica tra pc e switch.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 11:26   #3
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
I cavi di collegamento sono di fabbrica o fatti su misura? Quanto sono lunghi?
Prova con solo un cavo di fabbrica tra pc e switch.
Il dispositivo col cavo più lungo non superai 10 metri, quasi tutti sono sotto i 5 metri, tutti cavi cat6 sftp crimpati da me su misura con spinotti cat6 schermati Logilink.

La prova con un cavo di fabbrica cat 5e l'ho già fatta, cavi di fabbrica cat6 non ne ho, comunque con gli stessi miei cavi collegando due dispositivi direttamente, senza switch LAN, vanno a Gigabit...
Old 29-05-2016, 12:23   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Fili disposti secondo la tia-eia568?
Old 29-05-2016, 12:34   #5
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Fili disposti secondo la tia-eia568?
Fili disposti come cavo diretto EIA/TIA-568B
Old 29-05-2016, 20:33   #6
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

è una cosa possibile che uno switch LAN si "rompa" e vada non più a 1000 ma a 100 Mbps???

Non mi va di comprarne un altro solo per provare...
Old 30-05-2016, 10:10   #7
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Alla domanda che ricalca quella che hai già posto nell'altro thread...penso che il tuo problema sia un conflitto negli indirizzi della tua rete. Fai una prova: collega unicamente un paio di pc - dispositivi direttamente allo switch e vedi se ti mostra la connessione in gigabit. Se no il problema è dello switch, che come tutto può cessare di vivere e funzionare da un istante all'altro.
Altrimenti...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 12:33   #8
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Alla domanda che ricalca quella che hai già posto nell'altro thread...penso che il tuo problema sia un conflitto negli indirizzi della tua rete. Fai una prova: collega unicamente un paio di pc - dispositivi direttamente allo switch e vedi se ti mostra la connessione in gigabit. Se no il problema è dello switch, che come tutto può cessare di vivere e funzionare da un istante all'altro.
Altrimenti...
Si quel problema dell'altro post l'ho aggirato, ho collegato alla linea VDSL il router Asus DSL-AC68U invece del FritzBox 7490 (ultima review hardware) che da una marea di problemi...

Una prova simile a quella che mi hai consigliato l'ho già fatta, lasciando tutta la disposizione di cavi e dispositivi invariata, ho tolto lo switch, e messo come switch un router collegandoci i due cavi LAN e così va a 1000 Mbps...
Comunque stasera faccio anche la prova che mi hai consigliato tu...

E se anche in questo modo va bene quindi è da escludere che ci sia una sorta di modalità "risparmio" sullo switch o che collegandoci su tutte e 8 le porte dei dispositivi LAN riduca la velocità???
Old 30-05-2016, 19:51   #9
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Altrimenti...
Allora, fatto varie prove, in effetti sono prove che avrei dovuto fare prima...

Prove fatte con un Mac e un PC Windows 10, entrambi con ethernet gigabit.

I tutti i casi i dispositivi non si vedevano tra loro nella rete, anche perché non ho configurato niente, e il PC in informazioni diceva connessione alla rete non disponibile o qualcosa del genere che ora non mi ricordo, ma penso sia irrilevante per le prove.

Impostato un IP fisso su entrambi.

Se collego direttamente i due dispositivi si agganciano subito e vanno a gigabit.

Se li collego solo loro due sullo switch, ho notato varie cose:
Una sola volta è successo che il PC ha segnato gigabit.
In tutti gli altri casi entrambi sempre 100 Mbps.
Poi quando li collegavo in tutti i casi sempre è successo che in informazioni LAN si vedeva che per una 5ina di volte che provava ad agganciare la connessione poi dopo mezzo secondo cadeva e ci riprovava dopo 3 secondi... Facevano così per una 5ina di volte poi rimanevano collegati... Questa cosa è normale con uno switch LAN???

Ora, io non sono il mago delle reti, ma penso che uno switch non richieda grosse doti di configurazione, dovrebbe essere un semplicissimo plug and play, che fa vedere più dispositivi su un solo cavo LAN collegato ad un router, come se fossero tutti attaccati direttamente al router e che usa il DHCP del router stesso... O sbaglio???
Old 31-05-2016, 08:08   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Lo switch si attacca e basta.
Se ci sono problemi di connessione o è lo switch o i tuoi cavi sono fatti male.
Col cavo di fabbrica fa lo stesso?
Old 31-05-2016, 12:35   #11
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Lo switch si attacca e basta.
Se ci sono problemi di connessione o è lo switch o i tuoi cavi sono fatti male.
Col cavo di fabbrica fa lo stesso?
L'ho provato con i cavi fatti da me che comunque se usati diretti vanno a gigabit, non ho cavi cat6 di fabbrica...
Old 31-05-2016, 23:53   #12
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Poco fa l'ho riattaccato dopo che l'ho lasciato scollegato per parecchie ore, et voilà, subito agganciato gigabit, ero tutto contento, ho pensato, aveva solo bisogno di riposarsi che non l'ho mai staccato da quando ce l'ho, ci ho attaccato anche un dispositivo da 100 MBps, e quello andava a 100 e gli altri a 1000, poi poco dopo ha segnato di nuovo 100MBps su tutti i dispositivi...

Ormai è quasi sicuro che è rotto e ho appena ordinato un Netgear GS108GE su Amazon... Sembra buono come switch ethernet...
Old 01-06-2016, 01:16   #13
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da NEOMAICOL Guarda i messaggi
Poco fa l'ho riattaccato dopo che l'ho lasciato scollegato per parecchie ore, et voilà, subito agganciato gigabit, ero tutto contento, ho pensato, aveva solo bisogno di riposarsi che non l'ho mai staccato da quando ce l'ho, ci ho attaccato anche un dispositivo da 100 MBps, e quello andava a 100 e gli altri a 1000, poi poco dopo ha segnato di nuovo 100MBps su tutti i dispositivi...

Ormai è quasi sicuro che è rotto e ho appena ordinato un Netgear GS108GE su Amazon... Sembra buono come switch ethernet...
Mi piacerebbe tanto averlo e provarlo a fianco del mio SG1008PE (TP-LINK) quando avrai il Netgear... io sono convinto che c'è dell'altro che lo fa andare così...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 12:13   #14
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Mi piacerebbe tanto averlo e provarlo a fianco del mio SG1008PE (TP-LINK) quando avrai il Netgear... io sono convinto che c'è dell'altro che lo fa andare così...
Appena mi arriverà lo switch nuovo vi faccio sapere, comunque la rete senza questo switch va benissimo, non ho più alcun problema, probabilmente li causava proprio lo switch...
Old 08-06-2016, 12:48   #15
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Messo il Netgear ieri e dopo 24 ore tutto OK, evidentemente anche gli switch ethernet ri possono rompere, anche se non lo avrei mai pensato, visto che sono dispositivi semplicissimi...
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian