Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2010, 23:33   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Dalla Terra a Marte in 39 giorni

Dalla Terra a Marte in 39 giorni, è questa la promessa del nuovo motore al plasma VASIMIR (acronimo per Variable Specific Impulse Magnetoplasma Rocket), concepito in primo luogo dal sessantenne Franklin Chang-Diaz, già fisico del MIT e astronauta NASA in sette missioni.
Il progetto, partito a metà del 2000, aveva già ricevuto dei finanziamenti da parte della NASA, ma si trattava di un sostegno minimo. Ora che l’amministrazione Obama ha deciso di abbandonare il progetto Constellation e di destinare le risorse della NASA verso altre priorità –prime fra tutte lo sviluppo di nuove tecnologie- lo sviluppo del VASIMIR ha ricevuto un impulso tutto nuovo, portando di fatto ad una partnership tra NASA e Adrocket (l’azienda produttrice del VASIMIR, di cui Chang-Diaz è il CEO) per l’ultimazione del nuovo sistema di propulsione in tempi brevissimi.
A differenza dei motori a razzo che bruciano polvere o miscele di combustibili liquidi per raggiungere rapidamente l’alta velocità, VASIMR utilizza una fonte elettrica (solare o nucleare) per ionizzare idrogeno, elio o deuterio e trasformarli in plasma. Questo raggiunge temperature elevatissime (11 milioni gradi Celsius) e viene accelerato e diretto nel jet (quest’operazione avviene per mezzo di campi magnetici: ciò significa che il plasma riscaldato non entra in contatto con le superfici interne del propulsore) per spingere l’astronave spaziale.
Per la sua caratteristica di accelerare in maniera costante il VASIMIR, in un ipotetico viaggio dalla Terra verso Marte, farebbe raggiungere al veicolo spaziale che si servisse della sua propulsione la velocità di 55 km/s (198.000 km / ora) già a metà della distanza tra i due pianeti e a questo punto il veicolo dovrebbe già iniziare a “frenare” –invertendo la spinta- o Marte lo ridurrebbe in cenere.(nautilus).


http://en.wikipedia.org/wiki/Variabl...oplasma_Rocket

http://www.adastrarocket.com/aarc/VASIMR
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:40   #2
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Mi auguro veramente che sia una tecnologia fattibile e non solo fuffa, vincessi al superenalotto metterei subito un'azienda di motori spaziali
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:48   #3
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
E via verso i motori a impulso

Signor Sulu, 1/4 di impulso, ci porti fuori!
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 09:32   #4
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1266
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
[i]Dalla Terra a Marte in 39 giorni,
questa "news" è vecchia di almeno 6 mesi!!!

__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 12:02   #5
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
questa "news" è vecchia di almeno 6 mesi!!!

Ah ecco allora mi ricordavo bene

vabbè comunque allora a che punto sono col progetto?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 15:19   #6
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ah ecco allora mi ricordavo bene

vabbè comunque allora a che punto sono col progetto?
Sono 6 mesi più avanti
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 19:13   #7
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
progetto interesssante.
speriamo abbia sviluppi concreti.
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 21:37   #8
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 16:32   #9
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1266
Una rispolveratina al thread per fare una domanda: quanto dovrebbe essere potente il Vasimir per arrivare su Marte in 39 giorni?
E quanti di questi reattori a fusione fredda servirebbero per alimentarlo? (ammesso che funzionino davvero)
Il prototipo ha prodotto 25 kWh in 6 ore.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 17:07   #10
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3724
ma questo Vasimir è un propulsore ionico come quello usato anni fà nella Deep Space 1 o è una cosa diversa?

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 00:54   #11
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2904
già mi vedo lo svolgimento della missione del primo uomo che raggiungerà marte.

Il mondo intero che aspetta col fiato sospeso la partenza del razzo: miliardi di persone davanti ai teleschermi. 10...9...8......3...2...1....lift off e tutti a trattenere il fiato mentre una nube di fuoco e fumo avvolge il vettore. La nave si solleva, il razzo scompare dalle telecamere mentre solca l'atmosfera e tutto il mondo "oooooooooooooooooooooooooh".
il primo giorno del viaggio, prime pagine su tutti i giornali del mondo, servizi d'apertura a tutti i Telegiornali e tutto il mondo appeso ad ogni notizia per sincerarsi che tutto vada per il meglio.
il secondo giorno già i tg aprono con il servizio del gattino cieco adottato da una bambina cieca.
Il terzo giorno la gente se ne sbatte già il cazzo e l'unica cosa che aspetta è il calcio d'inizio della partita di champion's league.
Riassumendo, pensiero del mondo dopo 24h: "che due palle ma veramente ci vogliono 40 giorni? svegliatemi cinque minuti prima dell'ammartaggio, grazie"

dopodichè tutto va per il meglio, 40 giorni dopo l'astronave arriva su marte, e tutto il mondo di nuovo col fiato sospeso. 6 miliardi di persone coi lacrimoni, i padri che dicono ai figli piccoli "ricordati questo giorno, oggi s'è fatta la storia". La sera tutti i programmi in tv parlano unicamente di quello.
Il giorno dopo c'è bello, è estate, tutti se ne vanno fuori al mare o a fare un picnic e l'argomento di conversazione è l'ultimo fidanzato di Cameron Diaz.

tempo 40 giorni che l'astronauta torna sulla terra hanno già prodotto e distribuito il film sull'ammartaggio con protagonista Tom Hanks. Nel mondo Tom Hanks diventa un eroe e l'astronauta vero non se lo incula più nessuno già prima che tocchi di nuovo il suolo del natio pianeta.

E così si conclude anche l'emozionante programma marziano della nasa.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 01:05   #12
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18607
hai ragione momo però poi ci saranno importanti sviluppi anche per la tecnologia terrestre e benefici per tutti, è questo che conta, poi la frasina piccolo passo per un uomo grande passo per l'umanità è solo scena...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 01:17   #13
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hai ragione momo però poi ci saranno importanti sviluppi anche per la tecnologia terrestre e benefici per tutti, è questo che conta, poi la frasina piccolo passo per un uomo grande passo per l'umanità è solo scena...
ma guarda, personalmente attendo con ansia ed entusiasmo un eventuale missione del genere e sono conscio delle ricadute anche concrete che potrebbe avere.

La mia critica infatti non era rivolta alla missione ma al modo in cui siamo ormai abituati a percepire il mondo che ci circonda, che a mio avviso sta diventando schizofrenico. Dico solo che siamo talmente assuefatti ad una società del "tutto e subito" che paradossalmente un viaggio di 40 giorni, che per arrivare fino a marte è nulla ( 150 anni fa si impiegavano probabilmente 40 giorni per andare da roma a parigi ) sono certo che risulterebbe NOIOSO per la maggior parte delle persone. Cacchio lo tsunami in giappone è successo 20 giorni fa, la metà del tempo, e in giro già non ne parla più nessuno.

Ricordo poi che il programma Apollo è stato chiuso in anticipo ( per altro in maniera abbastanza assurda visto che il grosso della spesa era stato assorbito dai 9 anni di sviluppo del programma ed ormai si trattava più che altro di raccoglierne i frutti ) perchè la gente di fatto s'era rotta le palle e non si riusciva più a giustificare davanti ai contribuenti, una volta raggiunto l'obiettivo politico di battere i russi, la spesa che il protrarsi del prorgamma comportava. Già l'apollo 13 non se la sarebbe più cagata nessuno se non fosse successo quello che è successo.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 08:04   #14
Charonte
Senior Member
 
L'Avatar di Charonte
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Messaggi: 1642
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
già mi vedo lo svolgimento della missione del primo uomo che raggiungerà marte.

Il mondo intero che aspetta col fiato sospeso la partenza del razzo: miliardi di persone davanti ai teleschermi. 10...9...8......3...2...1....lift off e tutti a trattenere il fiato mentre una nube di fuoco e fumo avvolge il vettore. La nave si solleva, il razzo scompare dalle telecamere mentre solca l'atmosfera e tutto il mondo "oooooooooooooooooooooooooh".
il primo giorno del viaggio, prime pagine su tutti i giornali del mondo, servizi d'apertura a tutti i Telegiornali e tutto il mondo appeso ad ogni notizia per sincerarsi che tutto vada per il meglio.
il secondo giorno già i tg aprono con il servizio del gattino cieco adottato da una bambina cieca.
Il terzo giorno la gente se ne sbatte già il cazzo e l'unica cosa che aspetta è il calcio d'inizio della partita di champion's league.
Riassumendo, pensiero del mondo dopo 24h: "che due palle ma veramente ci vogliono 40 giorni? svegliatemi cinque minuti prima dell'ammartaggio, grazie"

dopodichè tutto va per il meglio, 40 giorni dopo l'astronave arriva su marte, e tutto il mondo di nuovo col fiato sospeso. 6 miliardi di persone coi lacrimoni, i padri che dicono ai figli piccoli "ricordati questo giorno, oggi s'è fatta la storia". La sera tutti i programmi in tv parlano unicamente di quello.
Il giorno dopo c'è bello, è estate, tutti se ne vanno fuori al mare o a fare un picnic e l'argomento di conversazione è l'ultimo fidanzato di Cameron Diaz.

tempo 40 giorni che l'astronauta torna sulla terra hanno già prodotto e distribuito il film sull'ammartaggio con protagonista Tom Hanks. Nel mondo Tom Hanks diventa un eroe e l'astronauta vero non se lo incula più nessuno già prima che tocchi di nuovo il suolo del natio pianeta.

E così si conclude anche l'emozionante programma marziano della nasa.
è proprio così
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 14:00   #15
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1266
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
è proprio così
e chissenefrega?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 13:17   #16
lele980
Senior Member
 
L'Avatar di lele980
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10346
purtroppo la scienza va a braccetto con il business

prodotti che nn portano denari difficilmente vengono sponsorizzati

d'altronde viviamo in un mondo trash dove c'è chi si incolla avanti alla tv per sapere i cazzi di persone che manco conosci e mai vedrai (grande fratello e similari)

è un triste mondo malato
__________________
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45)
Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 16:43   #17
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
purtroppo la scienza va a braccetto con il business

prodotti che nn portano denari difficilmente vengono sponsorizzati

d'altronde viviamo in un mondo trash dove c'è chi si incolla avanti alla tv per sapere i cazzi di persone che manco conosci e mai vedrai (grande fratello e similari)

è un triste mondo malato
se permettete, la vita di un uomo e' quello che fà tutti i giorni. la gente che parla del terremoto in giappone, è la stessa che parla del grande fratello.
una persona normale, che viva completamente nella sua vita reale, non può stare tutto il giorno a parlare di una cosa lontana dalla sua realtà. Pensateci bene, parlare di pianeti lontani, e parlare dell'attricetta meteorina, e' la stessa cosa. entrambe sono cose che esulano dalla nostra realtà. e' normale farci 4 chiacchiere, magari interessarsi pure, ma se ne parlo per un mese 8 ore al giorno e' una cosa patpologica, che ti astrae dal mondo reale. quel mondo con cui devi fare i conti tutti i giorni. quel mondo che se ti distrai troppo rischi di farti male, si afisicamente che siprattutto psicologicamente.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 16:46   #18
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
è proprio così
Finchè dallo spazio arriva una voce, ma si sente lontana lontana, sembra proprio McKenzie che chiama

E allora studio aperto manderà l'inviato su giove
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 22:59   #19
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Finchè dallo spazio arriva una voce, ma si sente lontana lontana, sembra proprio McKenzie che chiama

E allora studio aperto manderà l'inviato su giove
Chapeau per la citazione!
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:56   #20
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
se permettete, la vita di un uomo e' quello che fà tutti i giorni. la gente che parla del terremoto in giappone, è la stessa che parla del grande fratello.
una persona normale, che viva completamente nella sua vita reale, non può stare tutto il giorno a parlare di una cosa lontana dalla sua realtà. Pensateci bene, parlare di pianeti lontani, e parlare dell'attricetta meteorina, e' la stessa cosa. entrambe sono cose che esulano dalla nostra realtà. e' normale farci 4 chiacchiere, magari interessarsi pure, ma se ne parlo per un mese 8 ore al giorno e' una cosa patpologica, che ti astrae dal mondo reale. quel mondo con cui devi fare i conti tutti i giorni. quel mondo che se ti distrai troppo rischi di farti male, si afisicamente che siprattutto psicologicamente.
Avendo vissuto da ragazzino l'avventura lunare ti posso assicurare che dall'Apollo 8 all'Apollo 11, tutti ma proprio tutti parlavano di appuntamenti in orbita, allunaggi, rientri per giorni e giorni in una maniera che oggi puo' risultare incredibile.
Ancora piu' incredibile e' anche che gli antiamericani (ce ne erano piu' di ora) impazzirono come gli altri per l'impresa.
In quel luglio poi fu perso ogni interesse per ogni altra notizia che non riguardasse la Luna, una volta tornati gli astronauti sulla Terra si perse ogni interesse ma mai ho rivisto un entusiasmo simile a livello globale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v