|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
|
i5 2500k o i7 2600k o Skylake ?
Ciao a tutti.
Mi scuso se ci sono diversi thread già aperti a riguardo, però vorrei una risposta per la mia particolare situazione. Ho un i5 2500k @ 4,5Ghz come daily. Una Gtx 780 dove ho collegato 3 monitor. 2x DVI 1xHDMI 16gb ddr3 1866 Mhz. Il computer lo usavo solo per giocare a SWTOR. Adesso da un'anno circa gioco ad un Browser game in Flash. E da qualche messe a WoW. Quindi giornalmente il mio Pc ha aperti in contemporanea, Google Chrome con questo Browser game ( account 1 ) Torch Browser game ( account 2 ) World of Warcraft. L'utilizzo Ram non arriva nemmeno al 60% Le temperature della CPU sono 48° ( al momento sotto liquido ) al 100% utilizzo, mentre la GPU a 46-48° ( non ricordo l'utilizzo massimo ) Certi momenti magari perchè ottimizzato male, i browser game vanno un pochino a scatti e c'è un lieve calo di FPS su WoW. Presumo perchè mi ritrovo a momenti la CPU al 100% di utilizzo. I fondi a disposizione sono scarsissimi al momento. Ma volevo il vostro parere. Secondo voi, MERITA , ma più importante miglioro le prestazioni, se cerco un i7 2600k usato ? Rivendendo il mio i5 la spesa sarebbe minima. Però non sò appunto quanto e se avrei un piccolo miglioramento e quindi non più la cpu al 100%. Oppure meglio soffrire un po' ma aspettare i fondi ( se mai ci saranno :P ) per Skylake o future architetture ? Da una breve lettura del forum, avevo capito che non conviene passare a Skylake, appunto perchè il miglioramente prestazionale non ne vale la pena rispetto alla spesa che ci vorrebbe. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
probabilemtne piu di tanto il gioco nn puo girare su browser sai se salva molti dati su hdd? xke magari fai un ram-disk da 2/3gb x quello quanta cache usa il tuo browser? la connessione internet com'è? xke se lagga quella o nn e stabile puo essere un problema hai provato a vedere se quei problemi li hai quando e tutto aperto in contemporanea o se lo fa anceh solo con il browser game aperto? x il resto un I7 ti fa guadagnare dei core virtuali che cmq useresti poco cambiando tutto faresti una spesa nn indifferente x guadagnare una decina di fps in WoW se va bene e nn e sicuro al 100% ceh migliori usando tutto contemporaneamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ma vai a lavorare !
![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se ti metti con pazienza un i7 2600k lo trovi a buon prezzo usato e poi rivendi il tuo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La connessione è 3,5mb in down e 0,50 in upload, con internet play su Wow ho Ping 45ms. Quindi sono veramente soddisfatto e di solito non laggo mai. Se tengo solo un browser aperto, no , non ho il minimo problema e la CPU non viene utilizzata al 100%. Resto con il mio fidato i5 allora ![]() Ringrazio tutti per avermi tolto i dubbi. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io proverei un ramdisk e a mettere una cache del browser piu ampia, sfruttando sempre il ramdisk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
facci sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Io investirei su di un 2600k usato , trovato al giusto prezzo e venderei il 2500k se ti va male dovrai spenderci 50 euro! Poi con un buon dissipatore lo porterei a 4,5 ghz e avresti prestazioni prossime ad un 6700k nei giochi ( perdi qulache fsp ma nulla più).
Poi dato che hai 3 monitor collegati aspetterei l'uscita di pascal e metterei una nuova scheda video, dato che i 3 gb di ram ad alte risoluzioni della 780 possono essere limitanti. Il cambio di piattaforma non lo farei assolutamente, sarebbero soldi buttati. Per dovere di cronaca gioco con i7 2600k a 5 Ghz con 16 gb di ram e gtx 970, una delle migliori cpu che abbia mai avuto!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao,
Allora dopo 2 giorni di prove con il ramdisk, ho capito che non c'è nulla da fare. O meglio, sembra andare fluido il browser game, ma ogni tanto ho picchi al 100% di utilizzo, causa Flash+Chrome. In quei picchi rallenta, sia il browser game sia WoW. Quindi non ho benefici dall'usare un ramdisk. Per essere sincero però, non sono riuscito a spostare la cache del secondo browser aperto ( torch ) nel ramdisk. In pratica avevo solo Chrome. Per quanto riguarda il 2600k, a 5Ghz non ci arriverei mai, nonostante sia sotto un buon impianto a liquido. Semplicemente per la mancanza di fortuna con il processore :P Cmq monitorerò il mercatino. Ma giusto per curiosità, visto che come consigliato dagli altri utenti, i miglioramenti ( per la mia situazione ) sarebbero minimi o nulli. Ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.