Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2016, 14:06   #1
frtommy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
i5 2500k o i7 2600k o Skylake ?

Ciao a tutti.
Mi scuso se ci sono diversi thread già aperti a riguardo, però vorrei una risposta per la mia particolare situazione.

Ho un i5 2500k @ 4,5Ghz come daily.
Una Gtx 780 dove ho collegato 3 monitor. 2x DVI 1xHDMI
16gb ddr3 1866 Mhz.

Il computer lo usavo solo per giocare a SWTOR.

Adesso da un'anno circa gioco ad un Browser game in Flash.
E da qualche messe a WoW.

Quindi giornalmente il mio Pc ha aperti in contemporanea,

Google Chrome con questo Browser game ( account 1 )
Torch Browser game ( account 2 )
World of Warcraft.
L'utilizzo Ram non arriva nemmeno al 60%
Le temperature della CPU sono 48° ( al momento sotto liquido ) al 100% utilizzo, mentre la GPU a 46-48° ( non ricordo l'utilizzo massimo )

Certi momenti magari perchè ottimizzato male, i browser game vanno un pochino a scatti e c'è un lieve calo di FPS su WoW.

Presumo perchè mi ritrovo a momenti la CPU al 100% di utilizzo.

I fondi a disposizione sono scarsissimi al momento. Ma volevo il vostro parere.

Secondo voi, MERITA , ma più importante miglioro le prestazioni, se cerco un i7 2600k usato ? Rivendendo il mio i5 la spesa sarebbe minima. Però non sò appunto quanto e se avrei un piccolo miglioramento e quindi non più la cpu al 100%.
Oppure meglio soffrire un po' ma aspettare i fondi ( se mai ci saranno :P ) per Skylake o future architetture ?

Da una breve lettura del forum, avevo capito che non conviene passare a Skylake, appunto perchè il miglioramente prestazionale non ne vale la pena rispetto alla spesa che ci vorrebbe.

Grazie a tutti.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 15:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
probabilemtne piu di tanto il gioco nn puo girare su browser
sai se salva molti dati su hdd? xke magari fai un ram-disk da 2/3gb x quello
quanta cache usa il tuo browser?
la connessione internet com'è? xke se lagga quella o nn e stabile puo essere un problema
hai provato a vedere se quei problemi li hai quando e tutto aperto in contemporanea o se lo fa anceh solo con il browser game aperto?

x il resto un I7 ti fa guadagnare dei core virtuali che cmq useresti poco
cambiando tutto faresti una spesa nn indifferente x guadagnare una decina di fps in WoW se va bene e nn e sicuro al 100% ceh migliori usando tutto contemporaneamente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 15:58   #3
descartes2
Senior Member

L'Avatar di descartes2

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mi scuso se ci sono diversi thread già aperti a riguardo, però vorrei una risposta per la mia particolare situazione.

Ho un i5 2500k @ 4,5Ghz come daily.
Una Gtx 780 dove ho collegato 3 monitor. 2x DVI 1xHDMI
16gb ddr3 1866 Mhz.

Il computer lo usavo solo per giocare a SWTOR.

Adesso da un'anno circa gioco ad un Browser game in Flash.
E da qualche messe a WoW.

Quindi giornalmente il mio Pc ha aperti in contemporanea,

Google Chrome con questo Browser game ( account 1 )
Torch Browser game ( account 2 )
World of Warcraft.
L'utilizzo Ram non arriva nemmeno al 60%
Le temperature della CPU sono 48° ( al momento sotto liquido ) al 100% utilizzo, mentre la GPU a 46-48° ( non ricordo l'utilizzo massimo )

Certi momenti magari perchè ottimizzato male, i browser game vanno un pochino a scatti e c'è un lieve calo di FPS su WoW.

Presumo perchè mi ritrovo a momenti la CPU al 100% di utilizzo.

I fondi a disposizione sono scarsissimi al momento. Ma volevo il vostro parere.

Secondo voi, MERITA , ma più importante miglioro le prestazioni, se cerco un i7 2600k usato ? Rivendendo il mio i5 la spesa sarebbe minima. Però non sò appunto quanto e se avrei un piccolo miglioramento e quindi non più la cpu al 100%.
Oppure meglio soffrire un po' ma aspettare i fondi ( se mai ci saranno :P ) per Skylake o future architetture ?

Da una breve lettura del forum, avevo capito che non conviene passare a Skylake, appunto perchè il miglioramente prestazionale non ne vale la pena rispetto alla spesa che ci vorrebbe.

Grazie a tutti.
i5 2500k
descartes2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 16:20   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
ma vai a lavorare !

Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 17:01   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
se ti metti con pazienza un i7 2600k lo trovi a buon prezzo usato e poi rivendi il tuo
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 18:02   #6
frtommy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
probabilemtne piu di tanto il gioco nn puo girare su browser
sai se salva molti dati su hdd? xke magari fai un ram-disk da 2/3gb x quello
quanta cache usa il tuo browser?
la connessione internet com'è? xke se lagga quella o nn e stabile puo essere un problema
hai provato a vedere se quei problemi li hai quando e tutto aperto in contemporanea o se lo fa anceh solo con il browser game aperto?

x il resto un I7 ti fa guadagnare dei core virtuali che cmq useresti poco
cambiando tutto faresti una spesa nn indifferente x guadagnare una decina di fps in WoW se va bene e nn e sicuro al 100% ceh migliori usando tutto contemporaneamente
cache su Disco è 10kb se non ricordo male XD
La connessione è 3,5mb in down e 0,50 in upload, con internet play su Wow ho Ping 45ms. Quindi sono veramente soddisfatto e di solito non laggo mai.

Se tengo solo un browser aperto, no , non ho il minimo problema e la CPU non viene utilizzata al 100%.

Resto con il mio fidato i5 allora

Ringrazio tutti per avermi tolto i dubbi.
Ciao.
Old 25-04-2016, 21:05   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io proverei un ramdisk e a mettere una cache del browser piu ampia, sfruttando sempre il ramdisk
Old 25-04-2016, 23:00   #8
frtommy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io proverei un ramdisk e a mettere una cache del browser piu ampia, sfruttando sempre il ramdisk
La cache del browser è settata su ILLIMITATA
Cmq proverò il ramdisk.
Grazie di nuovo.
Old 25-04-2016, 23:18   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

facci sapere
Old 28-04-2016, 10:28   #10
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Io investirei su di un 2600k usato , trovato al giusto prezzo e venderei il 2500k se ti va male dovrai spenderci 50 euro! Poi con un buon dissipatore lo porterei a 4,5 ghz e avresti prestazioni prossime ad un 6700k nei giochi ( perdi qulache fsp ma nulla più).
Poi dato che hai 3 monitor collegati aspetterei l'uscita di pascal e metterei una nuova scheda video, dato che i 3 gb di ram ad alte risoluzioni della 780 possono essere limitanti.
Il cambio di piattaforma non lo farei assolutamente, sarebbero soldi buttati.
Per dovere di cronaca gioco con i7 2600k a 5 Ghz con 16 gb di ram e gtx 970, una delle migliori cpu che abbia mai avuto!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 14:18   #11
frtommy
Senior Member

Ciao,
Allora dopo 2 giorni di prove con il ramdisk, ho capito che non c'è nulla da fare.
O meglio, sembra andare fluido il browser game, ma ogni tanto ho picchi al 100% di utilizzo, causa Flash+Chrome. In quei picchi rallenta, sia il browser game sia WoW.
Quindi non ho benefici dall'usare un ramdisk.

Per essere sincero però, non sono riuscito a spostare la cache del secondo browser aperto ( torch ) nel ramdisk. In pratica avevo solo Chrome.

Per quanto riguarda il 2600k, a 5Ghz non ci arriverei mai, nonostante sia sotto un buon impianto a liquido. Semplicemente per la mancanza di fortuna con il processore :P
Cmq monitorerò il mercatino. Ma giusto per curiosità, visto che come consigliato dagli altri utenti, i miglioramenti ( per la mia situazione ) sarebbero minimi o nulli.

Ciao ciao.
Old 29-04-2016, 00:07   #12
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Ciao,
Allora dopo 2 giorni di prove con il ramdisk, ho capito che non c'è nulla da fare.
O meglio, sembra andare fluido il browser game, ma ogni tanto ho picchi al 100% di utilizzo, causa Flash+Chrome. In quei picchi rallenta, sia il browser game sia WoW.
Quindi non ho benefici dall'usare un ramdisk.

Per essere sincero però, non sono riuscito a spostare la cache del secondo browser aperto ( torch ) nel ramdisk. In pratica avevo solo Chrome.

Per quanto riguarda il 2600k, a 5Ghz non ci arriverei mai, nonostante sia sotto un buon impianto a liquido. Semplicemente per la mancanza di fortuna con il processore :P
Cmq monitorerò il mercatino. Ma giusto per curiosità, visto che come consigliato dagli altri utenti, i miglioramenti ( per la mia situazione ) sarebbero minimi o nulli.

Ciao ciao.
Nel multitask avresti dei benefici tangibili e anche nei giochi..Te lo dico perchè molte volte ho disattivato l'ht al 2600k per vedere come si comportava ( di fatto diventa come un 2500k con 2 mb di cache in più) e devo dire che in diversi titoli avevo grossi cali di fsp soprattutto gta 5 e watch dogs..Detto questo a mio avviso il cambio ci starebbe, ma non di piattaforma quello sarebbe inutile, poi il tutto a tua discrezione.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian