Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-03-2016, 14:08   #1
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Freeze errore ran out of graphic memory

Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo venia agli admin e suggerisco cambio automatico di sezione.
Come da titolo sto riscontrando sempre piu problemi di freeze al pc durante il gaming. Vi spiego meglio: ho un notebook msi fx603 (i5 460+ nvidia gt425m+ 6gb ram+ hdd 500 5400rpm) e so che non è una bestia da gaming ma in fin dei conti ci gioco solo a smite e path of exile. Ormai è 4 anni che lo posseggo e sono passato attraverso diversi sistemi operativi e mi ha sempre soddisfatto poichè non sono un videogiocatore con la fissa dei dettagli alti o dell'ultimo titolo uscito. Da qualche mese ormai sono iniziati questi freeze che vi spiegherei in questo modo : "sempre durante il game e sempre su smite, freeze improvviso, audio distorto sino a che non si blocca tutto". A volte riuscivo a chiudere smite da gestione attivita ma la maggior parte delle volte non c'era niente da fare e dovevo fare uno spegnimento forzato. Era una situazione gestibile sinche si trattava di eventi sporadici (a chi non si è mai freezato il pc? sinche lo fa una volta al mese manco ci si fa caso), ora invece sono diventati piu frequenti e arrivano anche a diverse volte al giorno. La costante è il driver grafico nvidia che si "riavvia", suppongo quindi vada in crash per qualche motivo..a volte vedo il messaggio di errore, a volte no. Questi eventi sono iniziati con windows 10 pro 64bit. Supponendo fosse colpa dei driver poco compatibili con una macchina vecchiotta ho provato versioni dei driver video precedenti, versioni per win 7,8, 8.1 ma i freeze non sono cessati. Ho testato le ram di sistema, in tutte le loro combinazioni, ho rimesso quelle originali (2x2gb), ho usato solo un banco da 4gb (comprato da 1 annetto circa),ho invertito i banchi ecc ecc...ma il freeze era sempre dietro l'angolo. Su win 10 non capivo bene che errore mi stesse dando poiche o mi diceva che il driver nvidia era stato "terminato" oppure dovevo fare riavvio "selvaggio". Scocciato ho messo windows 8.1 pro 64bit perche pensavo a problemi di incompatibilità (sottolineo che da luglio a gennaio ho giocato tranquillamente su win 10) e poi ho pensato che un format male non faceva. Su 8.1 i problemi si sono ripresentati (forse in maniera minore ma puo essere che una pulizia abbia giovato inizialmente e basta) ma oggi mi ha dato l'errore "ran out of memory video graphic ecc ecc" e allora mi sono deciso a scrivere qua. Inizio a collegare i riavvii continui del driver e i crash. Sottolineo che il pc lo uso molto per vlc, utilizzo anche uno schermo esteso a volte e mai si sono presentati freeze durante altri utilizzi se non con smite. C'è da dire che sulla scheda grafica io faccio partire proprio solo smite e altri giochini, insomma...sto facendo solo 2+2. Vi scrivo per consigli a riguardo, ho cambiato la pasta termica a giugno scorso e poi l'ho rifatto 1 settimana fa per scrupolo. Mi sento di escludere le ram di sistema, non saprei riguardo l'hdd, mi è venuto anche di pensare fosse l'audio (???) mi sto concentrando idealmente sulla gpu. Posso in qualche modo cercare di isolare il problema per capire come risolverlo? In caso fosse problema di memoria grafica, che soluzioni posso adottare? Mi sembra strano che un gioco come smite che ormai da 3 anni mi accompagna tranquillmente ora mi dia problemi di memoria grafica. Puo essere ci sia qualche impostazione sballata? leggevo sulla rete qualcosa riguardo "page filling size errata" Spero non sia un problema definitivo di gpu ormai "rotta" che col tempo si è bruciata e non va piu come prima.
Sono tutto orecchie, scusate il "tema" ma volevo essere il piu preciso possibile per farvi capire meglio.

Ultima modifica di daniele.arca : 22-03-2016 alle 14:26.
daniele.arca è offline  
Old 22-03-2016, 14:13   #2
Frezee07
Senior Member

L'Avatar di Frezee07

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Genova
Ciao, mi è capitato anche a me con una GPU dedicata, su un fisso, ma la procedura era esattamente quella che hai descritto. Morale della favola, se usavo la scheda video integrata non avevo problemi, quella dedicata si riavviava sempre dopo 20 minuti e il driver smetteva d funzionare. Ho scoperto solo dopo che la scheda video era fallata, ormai troppo datata per usufruire garanzia o tentare di ripararla. Prova ad usare quella integrata e vedi se ti va in errore.. Non vorrei essere pessimista, ma io ho dovuto cambiare GPU.
Saluti

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
Frezee07 è offline  
Old 22-03-2016, 14:29   #3
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

Quote:
Originariamente inviato da Frezee07 Guarda i messaggi
Prova ad usare quella integrata e vedi se ti va in errore.. Non vorrei essere pessimista, ma io ho dovuto cambiare GPU.
Saluti

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
Faro qualche prova, certo usare la grafica intel sara dura eh...
spero non sia quello, mi affido ad altre conclusioni meno catastrofiche (capisci bene che essendo un nb cambiare scheda grafica è impossibile) ma ti ringrazio per la tua opinione, sono arrivato al punto che devo capire per forza
daniele.arca è offline  
Old 25-03-2016, 17:48   #4
daniele.arca
Senior Member

L'Avatar di daniele.arca

forse ho risolto, anche se mi sembra un po strano. Sottolineo che sono passato ero passato a windows 8.1 per fare ultimo tentativo, effettivamente i problemi si sono presentati (anche se in maniera meno netta e piu sporadica) ugualmente.
Mi sono reso conto che il file di paging era settato a solo 1.6gb, io monto 6gb di ram quindi ho modificato la dimensione a poco meno di 12gb.
In piu nelle impostazioni video smite dove mettevo tutto al minimo ho provato a farmi settare in automatico le impostazioni ideali. Ha alzato tutti i dettagli ma ha leggermente abbassato la risoluzione del gioco passando da 1366x768 a 1360x768. Ho rimesso i dettagli al minimo, e ho notato che queste due modifiche (file di paging + risoluzione abbassata) mi hanno portato a una situzione in cui non ho piu i freeze tanto fastidiosi.
Razionalmente è possibile? o è stato solo un caso?
daniele.arca è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian