|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Rete con modem e switch gigabit
Salve a tutti, ho letto molte idee ma senza avere una certezza. Ora il mio problema è collegare il mio router adsl con porte gigabit ad uno switch con porte gigabit il problema è che se anche seguo lo standard TIA/EIA-568B oppure provando a fare un cavo cross la rete viaggia sempre sui 100 e la spia gigabit rimane spenta. il cavo e lungo circa 30 metri ed è un cat6 ftp con massa (unico dubbio è quel distanziatore interno). Ho anche fatto prove con il tester lan e i cavi risultano essere crimpati bene.Il cavo viaggia con una linea eletrica ma anche interrompendola il problema persiste. Ora mi chiedo dove sia il problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fai una foto ad un capo del cavo, che si vedano bene i fili. Nel cavo crossato hai scambiato tutte e 4 le coppie o solo 2?
Hai pc/dispositivi collegati direttamente al router o son tutti attaccati allo switch? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-03-2016 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non è che per caso hai settato a 100 Mbps la velocità di una porta sul router o sullo sw ?
Altra idea: porta lo switch vicino al router e collega le due porte con un patch cord comperato, o del quale comunque tu possa essere certo che è "buono". Così a che velocità va ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Dunque lo switch e router sono ok anche perchè per l' appunto utilizzando un cavo comperato funziona ad 1gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
quindi questo isola la causa del problema al cavo.
Oltre che ricontrollare la crimpatura non saprei cosa dire: parli di cavo cat6 con massa. La massa in casa serve poco o niente. Sicuro di averla collegata bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
o provato a collegarla solo allo spinotti che va allo switch perchè nel router non è presente essendo in plastica, e ho provato anche senza massa ma nessun effetto. quindi mi viene il dubbio che il cavo che mi hanno venduto non sia adeguato oppure il fatto che i fili non sono fatti a spirale essendoci il distanziatore. quindi cavo cross o no non centra? oppure che sia un cavo ftp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.