|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ancona
|
W 10 sostituisce boot di xp ?
Avrei un problema per cui non ho trovato riscontri , vorrei installare win 10 su un nuovo HD più grande da 1TB , al posto del vecchio da 300 GB , dove ho installato xp con boot e WIN 7 sullo stesso HD , qui sorge il problema , ho un ' altro XP su disco secondario , ho fatto la clonazione del nuovo HD come il primo e una parte non allocata per installare 10 , poi vorrei cancellare il vecchio xp con boot e forse in un secondo momento anche la partizione di WIN 7 , ma non voglio assolutamente perdere l'avvio di XP sul secondo HD , una volta fatta l'installazione di WIN 10 , e poi cancellato xp sullo stesso HD , mi rimane l'opzione di avvio di XP sul secondo HD , oppure il boot di xp svanisce con la cancellazione del primo sistema !? consigli su come fare e si se si può fare... ? grazie
Ultima modifica di Tanos75 : 21-02-2016 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, ma quanti SO vuoi tenere ?
Xp e W10 ? Io su un hd di 1 Tb, a parte che è troppo, poi....lo partizionerei, installarei prima Xp e poi W10 . In questo modo si crea il dual boot in automatico e sei a posto . Il gestore di boot tra due SO, è il SO più recente . Altrimenti installi direttamente W10 sull' hd da 1 Tb, solo W10 che creerà il dual boot con Xp, questo se il boot veniva gestito da Xp installato sul secondo hard disk . Però fai prima a installare sullo stesso hd prima Xp e poi W10
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ancona
|
Quote:
.. ala fine credo che ho capito che senza xp sul primo HD il secondo xp sulll' altro non possa partire con solo win 10.... giusto !? PS HD da 1 TB è gia clonato , in 4 partizioni , xp attuale , seven , uno spazio non allocato per win 10 , e circa 750 GB per dati ! poi cancellerei seven e xp , per lasciare solo 3 partizioni , win10 , documenti e file clonati da xp e seven , e uno per archiviazione dei mie file e dati voluminosi ! |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Quando installi W10 dopo Xp, il gestore di boot diventa W10, che è il SO più recente e in questo modo, installando un SO recente, dopo un SO meno recente, si crea in automatico il dual boot . Quote:
Quote:
azzerare xp e seven nell' hd da 1 Tb poi vai nel secondo hd e azzeri Xp installato e lo torni a reinstallare . Ritorni nell' hd da 1 Tb e installi W10 (che diventa gestore di boot) . E si crea in automatico il dual boot .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.