|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla Guida: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ssd_index.html
Un vecchio PC, portatile o desktop poco importa, può davvero trasformarsi in qualcosa di molto diverso passando ad un Solid State Drive al posto del disco meccanico originale. Ecco un esempio di come le cose possono cambiare, regalando non una seconda giovinezza ma una vita tutta nuova al vecchio sistema Click sul link per visualizzare la guida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Passaggio a windows 10
L'articolo è molto emblematico, avevo fatto la stessa cosa con un portatile del 2012, sempre basato su Windows 7.
Io avevo installato da zero, Windows 8.1 e poi l'ho aggiornato a Windows 10 ed è una scheggia, si avvia in meno di 10 secondi. Qui si è scelta la via più conservativa, ma anche senza formattare, l'aggiornamento a Windows 10, consentirà di avere un OS ottimizzato per l'uso su SSD, con ulteriori miglioramenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Unico inconveniente è quello di abituarsi troppo all'SSD, quando poi si ha a che fare con una macchina portatrice di HDD.....sale la rabbia!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Definire "rottame da poche decine di Euro" un notebook i7 M620 mi sembra eccessivo, a meno che il dipendente medio di Hwupgrade non guadagni oltre 2.500€ mensili
![]() Almeno fare una paginetta un pò più utile nel medesimo, suggerendo una serie di programmi freeware o gratuiti per il clone (testati), invece manco quella: chi viene su Hwupgrade normalmene ne capisce, se no, che sia un articolo utile in tutto il suo iter, altrimenti finisce che è solo un post in più di richiesta di aiuto nel forum che deve risolvere il "volontariato" ![]() Forum peraltro da anni un pò troppo chiuso, un pò abbandonato: il fervore nerd "delle vecchie generazioni" è andato perso per i soliti motivi (cresciuti, famiglie, impegni...) e non c'è stato molto ricambio generazionale. La chiusura di molte sezioni, tempo fa, ha visto tanti abbandonare la nave e la cosa non ha giocato a suo favore... Servirebbe un intervento...
Pc a gogo ma la firma è corta ![]() ![]() Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna ![]() Ultima modifica di Rei & Asuka : 05-02-2016 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Anche se è una marketta, ho letto con molto interesse l'articolo.
Almeno c'è stato un test su strada e suggerimenti molto utili per l'utenza. Ps: a casa ho altri tipi di "rottame" ![]()
![]() |
#6 | |||
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Visto che altre guide sono in arrivo, un paio di richieste:
- Un overview di come se la cavano questi software di clonazione con UEFI e magari sistemi dual boot win + linux. Quando sono passato da HDD a SSD ho bestemmiato in turco 3 giorni prima di riuscire a far quadrare tutto, e ancora ora credo sia stata più magia nera che scienza vera e propria ![]() - Parlate di rottami, ma qui ci sono ancora in giro laptop con dischi PATA ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Grazie Bordin e buon lavoro
![]()
![]() |
#9 | ||
Amministratore
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Amministratore
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Perché sostituire l'HD? Fuori il lettore DVD e dentro l'SSD anche solo da 120 Gb.
75 euro e passa la paura.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
ehm... e su SATA1 ?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Amministratore
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Per il lavoro medio del 90% delle persone, cioè internet più office leggero, prendi un vecchio Centrino Duo, ci piazzi 3gb, un SSD, un Win10 pulito e vola!
![]() Quante volte qualcuno mi ha portato un vecchio notebook, dicendo "ho preso un Notebook nuovo, ma questo lo passo a mia moglie/figlio, puoi fare qualcosa per velocizarlo un po?" Gli piazzo dentro un SSD e dopo un paio di giorni tornano stupefatti col PC nuovo "ma ora quello vecchio è molto più veloce di questo nuovo, ma come ha fatto? Può farlo anche su questo?" ![]() Quello che mi chiedo è come sia possibile che la maggior parte dei PC esposti nei CC continuino a montare sti stramaledetti HDD meccanici, o con con "ridicoli" MMC da 32gb, e sia praticamente impossibile trovare un notebook che esca con un SSD decente, se non si spendono più di 1000€ ![]() Mentre sui PC che assemblo, saranno 2 anni che non ne monto un con HDD meccanico, quando ai clienti spieghi la differenza, non ce n'è uno che scelga il meccanico, se non come secondario di storage.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 05-02-2016 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
guarda, io ho messo un ssd sata3 (non prendere un samsung, non lo sfrutteresti) su un portatile che aveva sata1 tramite bridge PATA2SATA (era uno dei primi portatili con sata). Considera, l'hdd era 4200 rpm!
Il pc, che ha quasi 10 anni ma cmq era un core 2 duo con 4 gb di ram, ha ora win10 e va alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Amministratore
|
Quote:
Vero! Mi ci sono ritrovato anche io, spesso, nella stessa situazione. E anche i vecchi netbook volano (con le ovvie limitazioni). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il limite scende a 150MB/s, che è comunque di gran lunga meglio del disco meccanico (che rimane fortemente handicappato dal tempo di spostamento della testina).
Comunque ho un vecchio sub-notebook a cui gioverebbe tantissimo un SSD al posto del disco meccanico, ma dovrei smontare tanta di quella roba (inclusa la tastiera), che ho lasciato perdere (anche perché per queste cose sono un imbranato cronico). ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.