|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Cambio scheda video per vecchio pc
Salve a tutti,
La mia vecchia HD4850 ha tirato le cuoia e urge quindi il cambio della scheda video al mio sistema. Ho pensato ad una GTX 950 o R9 380 però non vorrei mai incappare nei cosiddetti "colli di bottiglia" (il mio PC è molto vecchio) e non sfruttare cosi appieno, o perlomeno decentemente, la mia scheda video. Leggevo anche della GTX 750 Ti ma preferirei un prodotto superiore (che duri anche nel prossimo PC che farò fra qualche anno....almeno spero!) Cosa mi consigliate? Ho bisogno anche di capire quali caratteristiche necessita per funzionare e per essere compatibile (amperaggi specifici alimentatore, caratteristiche che hanno le schede madri nuove e che la mia essendo vecchia sicuro non avrà, etc. etc.). Semplicemente: "cose che magari non so e che devo sapere". Scheda madre: ASRock 4Core1600-D800 Processore: Intel® Core™2 Quad Processor Q9550(12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB) RAM: 2x2GB DDR2 Kingston 800Mhz Alimentatore: Energon EPS-750W Hard Disk: WD 1.0 TB SATA 64MB Cache Sistema Operativo: Windows 10 Grazie mille per il supporto e per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
La scheda madre è molto vecchia, ti conviene di più cercare una gtx 750ti usata, con quel sistema prendere ora una r9 380 non ti serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Pensavo ad un prodotto del genere (R9 380 o GTX 950) da sfruttare così per un pc che potrei prendere in un prossimo futuro. Dici che non conviene proprio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti paicerebbe giocare ed a quale risoluzione? serve una foto dei dati del tuo alimetnatore xke e roba di fascia bassa e nn erogano mai i watt che hanno scritti sulla scatole dopodiche ceh case hai? budget di spesa max? ti devo avvisare che vga moderne con pci-e 2.1/3 possono nn essere riconosciute dalla tua shceda madre in quanto provvista di un pcie piu veccio, capita di rado ma puo cpaitare, cmq l'unico modo di saperlo e di isntallarci la vga sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
- Non ho delle necessità mostruose di gaming..anzi! Mi capita di giocare di rado a qualche gioco di ultima generazione. Proprio recentemente la mia ragazza mi ha regalato Fallout 4 (il giorno dopo che si è rotta la vecchia e cara scheda video...sarà stata lei a rompermela?), mi piacerebbe giocarci in maniera fluida con delle impostazioni medio / medio-alte...so che ormai non posso chiedere più di tanto al mio pc quindi cerco di accontentarmi. Tra università e tutto il resto non ho più tanto tempo per giocare come una volta, l'unico gioco a cui riesco a starci più o meno dietro è League of Legends che, come mi confermerete, non necessità di una scheda video potente. - Ho uno schermo LED con una risoluzione di 1920x1080 - Si già ai tempi questo alimentatore l'avevo pagato proprio poco (allego qui la foto http://s14.postimg.org/8wt8mmb0x/Aiq..._OE1_NKn_L.jpg) - Ho un vecchio case Coolermaster, dovrebbe starci anche una scheda video grossa, devo solo spostare nello slot inferiore l'HardDisk(allego qui la foto http://s14.postimg.org/fojnph00h/An_...0qm_HTr_X0.jpg) - Come budget andrei fino ai 230 € circa (perchè come dicevo nel messaggio precedente vorrei un prodotto che mi possa durare nel tempo come la mia vecchia HD4850) Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Proprio perchè non ti interessano i dettagli e visto la grande differenza tra i socket 775 con le schede video attuali, meglio trovare vecchie schede video per quel sistema, gtx 460, 560, 560ti, 650ti se la scheda madre la riconosce anche una gtx 750ti.
Comprare una gtx 950 o r9 380, con quel sistema, non noterai molte differenze rispetto a una 750ti. Se compri ora una gtx 950 o r9 380 solo perchè poi la usi nel pc nuovo puoi comprarla, ma sarà limitata dal sistema se la legge |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Mi facevo anche delle domande sull'alimentazione (che probabilmente sono stupide). La 750Ti vedo che si autoalimenta direttamente dalla scheda madre e non con i classici 6 pin. Non so effettivamente se la mia scheda madre possa avere problemi ad alimentarla o no. Scusate la domanda stupida EDIT: Ho anche visto che ci sarebbe anche un'altra scheda video che potrebbe andare bene, parlo dell R7 360, è meglio in termini prestazionali e di compatibilità rispetto alla 750ti? Queste sono le due che potrebbero andare bene per me, non so se come brand la MSI va bene, magari altri sono migliori (sapphire, gigabyte, zotac, etc.) http://www.amazon.it/MSI-Radeon-R7-3...eywords=R7+360 http://www.amazon.it/MSI-TF-2GD5-OC-...keywords=750ti Ultima modifica di fabio_220 : 04-01-2016 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se usi amaz potresti prendere la Sapphire Radeon R9 380 Scheda Video da 2 GB, Grigio da 214 euro, e un po sovradimensionata, ma se giochi in full-hd e filtri cmq usare vga piu piccoline renderebbe poco
magari potresti provare a fare overclock al tuo processore ti serve un dissipatore x il processore e una ventola da mettere sul frontale del case (la ventole ti serve in ogni caso o nn ce flusso di aria dentro a quel case) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Riguardo alla scheda video punto più alla 750ti. A questo punto preferisco risparmiare un pochino il mio budget per acquisti futuri. Gentilissimo per la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la 750ti e una shceda video a basso consumo, e pensata x gli htpc e x chi ha aliemtnatori di bassa qualita (roba da 400 o meno watt)
melgio la piu vecchia gtx 660 oppure la nuova R7 370 a pari prezzo sono piu veloci |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
http://www.amazon.it/dp/B00ZPOD71A/r...productDetails e questa http://www.amazon.it/gp/product/B00Z...dp_o_pC_nS_ttl Preferirei MSI fra le due |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la qualita delle schede e uguale x cui vanno entrambe bene, la msi e un po piu silenziosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Vergate sul Membro
|
per 150€ io darei anche un occhio all'usato del mercatino, secondo me per quel pc anche una 7850/7870 andrebbero alla grande, dovresti stare sulle 80/90€ e potresti usare il resto per un dissi cpu fascia 20/30€ che ti aumenterebbe le prestazioni e la vita di una cpu già molto usata, a quel punto potresti fare anche oc dato che quella cpu si presterebbe alla grande a essere "tirata". fatto questo, 2 banchi da 4gb di ram e staresti apposto per qualche anno se non hai troppe velleità.
ps: leggo solo ora che ti era già stato consigliato quanto ti ho detto da celsius, beh tanto meglio, come ventole una davanti in immissione ce la devi proprio mettere, soprattutto con una nuova e più performante vga ne avrai di calore altrimenti. quella laterale invece potresti anche lasciarla stare, conosco il tuo case in quanto ci tengo dentro un muletto.
Case|Corsair Carbide 500R White PSU|EVGA Supernova G2 850W CPU|I9 9900K 5Ghz Cooler|DEEP COOL Gammaxx L240 V2 Mobo|MSI MEG Z390 ACE Ram|2x16GB G.Skill Tident Z NEO VGA|RTX3090 ROG STRIX Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (+ 4x Fan 500R) SSD|Samsung 870 QVO 1TB Storage|WD1002FAEX WD30EZRX WD30EFRX SO|Windows 10 PRO 64Bit Monitor|Predator XB323UGP Ampli 2.0|Denon PMA1600NE+KEF Q350 Ultima modifica di RetroGioco : 05-01-2016 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Non saprei assolutamente dove girarmi, cosa comprare di economico e come montare un nuovo dissipatore CPU, è molto difficile? Non ho capito riguardo ad una ventola davanti di immissione. Con "davanti" intendi questa parte del pc? (scusa la qualità della foto http://s11.postimg.org/j16hhbttv/pho...8300151847.jpg) anche qui sono completamente impreparato.. Lateralmente è invece piazatto così http://s11.postimg.org/5vqzb7zyb/pho...8300151848.jpg (spero si vedano, ci sono quelle due griglie a nido d'ape una in corrispondenza di cpu e una di gpu. Invece nella parte posteriore del pc ho una ventola (se serve la fotografo, non avevo voglia di smontare tutto) che dovrebbe buttare dentro aria (anche se non ne sono sicuro perchè mettendo la mano vicino sento aria fresca che esce) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
si il davanti e quello però devi guardare dove sono i fori x le 4 viti della ventola internamente al case
come ci sono sulla parete laterale del case sai dirci la sigla precisa del tuo case? si vede che e un cooler master elite ma ci sonov arie versioni x montare un disispatore puoi dare un'occhiata a qualceh veidotutorial tipo https://www.youtube.com/watch?v=ag3lqeK8LXA |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
EDIT: devo anche capire a cosa collegare la mia ventola frontale che andrei a mettere perchè non ne so assolutamente nulla. Soprattutto capire se la mia scheda madre ha qualche "ingresso" per l'alimentazione della ventola EDIT2: Ho appena scoperto che la mia scheda madre ha solo un collegamento "chassis fan". Ho trovato questa http://www.amazon.it/gp/product/B000...productDetails che ha già un adattatore da collegare direttamente al molex dell'alimentatore. Può andare? Sennò su amazon ne vedo tanti altri modelli tipo questo http://www.amazon.it/dp/B0119T0D4I/r...HT9QAG5W&psc=1 (che è senza adattatore ma con questo "gingillo" ---> http://www.amazon.it/dp/B000E9ZQBU/r...I308VRUG6QQK1X potrei risolvere il problema anche se non so se ci potrebbero essere poi problemi riguardo alle diverse velocità dei due fan controllati unicamente da un solo ingresso. Semplicemente parlando: le due ventole girerebbero al massimo della velocità sempre? oppure una girerebbe alla metà della sua velocità, l'altra invece no? oppure altri problemi simili? Ultima modifica di fabio_220 : 05-01-2016 alle 21:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
puoi montare la ventola sulla parte frontale in basso, sotto gli hdd
con quello splitter fai andare entrmabe le ventole alla velocita a cui viaggia ora quella che hai tu puoi cmq collegarla direttamente sull'ali, girerà alla velocita di serie x cui e pensata |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ciao, ho visto la mobo e si ha sola un attacco cpu fan (dissi procio) e appunto una cha fan al quale presumo sia attaccata la ventola posteriore. come ventola ti consiglierei la meno costosa, la prima che hai linkato andrà benissimo, solo accertati che abbia davvero l'adattatore molex perché a me non sembra dalla descrizione, si parla solo di attacco pin per la mobo, altrimenti devi necessariamente procurartelo extra. come collocazione è molto semplice, nella pagina che hai linkato del case si vede il disegno esploso, la ventola va messa davanti in basso e ovviamente nella parte interna, facendo combaciare i fori delle viti della ventola con quelli del case. occhio al senso di rotazione, sulle ventole c'è una freccia che indica l'aria in che verso andrà. davanti va messa in immissione, quindi freccia verso l'interno, quella dietro invece è in estrazione e se non hai toccato niente è già stata messa giusta da cooler master.
Case|Corsair Carbide 500R White PSU|EVGA Supernova G2 850W CPU|I9 9900K 5Ghz Cooler|DEEP COOL Gammaxx L240 V2 Mobo|MSI MEG Z390 ACE Ram|2x16GB G.Skill Tident Z NEO VGA|RTX3090 ROG STRIX Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (+ 4x Fan 500R) SSD|Samsung 870 QVO 1TB Storage|WD1002FAEX WD30EZRX WD30EFRX SO|Windows 10 PRO 64Bit Monitor|Predator XB323UGP Ampli 2.0|Denon PMA1600NE+KEF Q350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dimenticavo il dissi. io ti consiglio questo che avevo io: http://www.amazon.it/Cooler-Master-H...1&keywords=tx3
qualità/prezzo imbattibile, dentro ci trovi anche un tubetto di pasta termica che durerà per diversi cambi, in questo modo approfitti anche per cambiare la pasta sulla cpu che da quanto ho capito non è stata mai sostituita da quando l'hai comprato. un po' tanto se consideri che di solito si consiglia il cambio almeno un volta l'anno. a livello estetico il pc avrà un look decisamente più pro e come ti ho già detto gli allunghi la vita, lo fai respirare meglio e se ti gira lo puoi anche overcloccare, quella cpu è una bomba, io ai tempi del 775 avevo un misero 8400... come si mette il dissi? a parte il video tuotorial di celsius molto chiaro ed esplicativo, scoprirai che è più facile farlo che dirlo, davvero elementare. la cosa più delicata è l'applicazione della pasta, ne troppa ne troppo poca, il sistema che uso io è il classico chicco di riso (poco più grande) e poi l'estensione manuale col dito (munito di guanto in lattice). ma anche mettere la quantità desiderata e applicare semplicemente sopra il dissi è un altro sistema, si stenderà da sola. importante non metterne troppa o andrà a sbrodolare sulla mobo. __________________
Case|Corsair Carbide 500R White PSU|EVGA Supernova G2 850W CPU|I9 9900K 5Ghz Cooler|DEEP COOL Gammaxx L240 V2 Mobo|MSI MEG Z390 ACE Ram|2x16GB G.Skill Tident Z NEO VGA|RTX3090 ROG STRIX Rheobus|Phobya MaxGuide 6 Fan|2x SpectreProLed White 120 1x Revoltec DarkBlue 120 (+ 4x Fan 500R) SSD|Samsung 870 QVO 1TB Storage|WD1002FAEX WD30EZRX WD30EFRX SO|Windows 10 PRO 64Bit Monitor|Predator XB323UGP Ampli 2.0|Denon PMA1600NE+KEF Q350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Sì, mi devo correggere e hai ragione, quella ventola non ha l'adattatore che dicevo io. Ne ho trovato uno su amazon che costa solamente 1.92 € (http://www.amazon.it/gp/product/B000...A11IL2PNWYJU7H) solo che essendo un prodotto "plus", come anche l'alimentatore coolermaster che ho linkato nel post precedente, posso solo acquistarlo se supero 19 € di spesa (se spedito da amazon, sennò posso prenderlo da altri fornitori o anche da altri negozi non ho problemi) così ho pensato "bè a questo punto non mi cambia tantissimo 10 € in più o in meno, e se prendessi questa?" -->http://www.amazon.it/gp/product/B00N...A11IL2PNWYJU7H sarebbe una buona scelta montarla frontalmente? Sennò se conoscete altri negozi online dove posso trovare questi elementi "che adattano" mi aiutereste un sacco, anche solo un adattatore che mi permetta di collegarlo diretto all'alimentatore così faccio passare meno fili. Nel mentre cerco anche io. Per il dissipatore ho provato a guardare il link che mi hai messo ma mi esce fuori un errore e non mi fa vedere la pagina e il prodotto ![]() Per mettere su la pasta termica e tutto il resto vorrei provarci, ma mi piacerebbe dal vivo vedere qualcuno che lo fa. Se mi prendo coraggio cerco su youtube e un giorno mi metto a smanettare con colla e guanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.