Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2016, 11:56   #1
Paigoz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Grosso problema nuova configurazione

Ragazzi ho un problema con la nuova configurazione che ho realizzato per un mio amico prendendo tutti i pezzi da Amazon.

La configurazione è la seguente:

Intel i5-6500
Asrock z170 Extreme 4
Corsair CMK8GX4M2A2133C13R Vengeance LPX 8gb (4x2) 2133mhz cl13
Samsung 850 Evo 120gb
Western Digital Caviar BLUE 1Tb
Zalman Z11 PLUS HF1
Antec HCG-620M 620W

Una volta arrivati tutti i pezzi ho assemblato il computer per intero.
Il problema è che quando vado ad accenderlo ,si illuminano tutte le lucine, le ventole partono ma nel display della scheda madre compare l'errore 53.
Non vengono emessi bip e nel monitor non compare nessuna immagine.

Ho letto il manuale dell'asrock e c'è scritto questo:

01-54 (except 0d),5A-60:
"Problem related to memory. Please re-install the CPU and memory then clear CMOS. If the problem still exists, please install only one memory module or try using other memory modules."

Ho provato ad installare singolarmente i banchi di ram in ognuno degli slot, ma continuava a comparire sempre l'errore 53.
Ho smontato e rimontato la CPU un paio di volte ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche a resettare entrambi i BIOS ma come sempre, non è cambiato nulla

La versione dei BIOS presenti sono 1.80.

Ragazzi aiutatemi per favore, non so più cosa fare
Case: Zalman Z11 Neo con 8 Ventole; Alimentatore: Corsair CX750M (versione grigia); Scheda Madre: Asus Z170 Pro Gaming; CPU: I5 6600 + Noctua NH-U12P SE2; Ram: 24Gb 3066mhz Cl16; Scheda Video: Gigabyte GTX970 G1 Windforce ; SSD: Samsung 840 PRO; HDD: Seagate Enterprise 1TB; Monitor: AOC aoc i2769vm; Casse: Logitech x-530
Paigoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 12:53   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ho montato la tua stessa mobo e memorie simili (le 3000MHz per essere precisi), montato tutto sulla versione 1.20 senza nessun problema.
Hai installato correttamente le memorie? Il processore è installato correttamente? Ci sono pin piegati sul socket?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2016, 15:01   #3
Paigoz
Senior Member

L'installazione delle ram e del processore sono sicuro.
Adesso provo a vedere se c'e qualche pin del socket piegato.

Ma anche se ci fossero i pin pagati oppure la CPU o la ram installate male, non dovrebbe comparire qualcosa sullo schermo?
Case: Zalman Z11 Neo con 8 Ventole; Alimentatore: Corsair CX750M (versione grigia); Scheda Madre: Asus Z170 Pro Gaming; CPU: I5 6600 + Noctua NH-U12P SE2; Ram: 24Gb 3066mhz Cl16; Scheda Video: Gigabyte GTX970 G1 Windforce ; SSD: Samsung 840 PRO; HDD: Seagate Enterprise 1TB; Monitor: AOC aoc i2769vm; Casse: Logitech x-530
Old 30-01-2016, 15:21   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Hai collegato il monitor alla gpu (non l'hai comprata?) o alla scheda madre? In tal caso il monitor collegalo alla scheda madre.
Se ci fossero pin piegati e visto che hai comprato recentemente la mandi in rma e visto che è l'amazzone la cambiano subito.

Ti posso consigliare anche di provare a switchare il bios con quello secondario e capire se fa lo stesso problema. Puoi provare le memorie su altre configurazioni? Stai provando tutto dentro o fuori il case?
Old 30-01-2016, 15:37   #5
Paigoz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Hai collegato il monitor alla gpu (non l'hai comprata?) o alla scheda madre? In tal caso il monitor collegalo alla scheda madre.
Se ci fossero pin piegati e visto che hai comprato recentemente la mandi in rma e visto che è l'amazzone la cambiano subito.

Ti posso consigliare anche di provare a switchare il bios con quello secondario e capire se fa lo stesso problema. Puoi provare le memorie su altre configurazioni? Stai provando tutto dentro o fuori il case?
La mia intenzione attuale era di usare la GPU integrata nella CPU, quindi ho collegato il cavo HDMI alla scheda madre.

Ho provato a switchare il bios ed il risultato non cambia.
Non ho la possibilità di provare le ram su un'altro computer in quanto sono l'unico che ha le DDR4.
Tutta la configurazione la sto testando montata nell'apposito case.

Cosa dici che sia?la scheda madre il problema?
Old 30-01-2016, 15:48   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Come versione del bios non dovresti avere problemi visto che, come ti dicevo, ho montanto le 3000MHz su una mobo con versione 1.20.

Potrebbero essere due i problemi: ram fallate ed in questo caso per toglierti i dubbi dovresti provarle su un'altra mobo; scheda madre difettosa.

Ti consiglio comunque di uscire tutto dal case e riprovare, magari prova a fare un clear cmos ed utilizzare il reset button sulla stessa mobo (inizialmente come primo avvio anche io ho avuto schermo nero, premendo il reset ho risolto).
Prova ogni singolo banco su ogni singolo slot.
Old 30-01-2016, 16:22   #7
Paigoz
Senior Member

Quote:
Come versione del bios non dovresti avere problemi visto che, come ti dicevo, ho montanto le 3000MHz su una mobo con versione 1.20.

Potrebbero essere due i problemi: ram fallate ed in questo caso per toglierti i dubbi dovresti provarle su un'altra mobo; scheda madre difettosa.

Ti consiglio comunque di uscire tutto dal case e riprovare, magari prova a fare un clear cmos ed utilizzare il reset button sulla stessa mobo (inizialmente come primo avvio anche io ho avuto schermo nero, premendo il reset ho risolto).
Prova ogni singolo banco su ogni singolo slot.
Il clear cmos intendi quello di spostare il ponticello sulla scheda madre?
Perché se è così l'ho già fatto per entrambi i bios, come pure premere il pulsante nel pannello posteriore

Provo a rimontare tutto. Se nemmeno così si risolve il problema,chiedo la sostituzione della scheda madre e delle ram (le ram non ho nessun altro computer mio o di amici che montano le ddr4.
Old 30-01-2016, 17:51   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Fammi sapere, mi raccomando metti la mobo sulla stessa scatola o su un piano di legno per evitare problemi.
Old 30-01-2016, 20:42   #9
Paigoz
Senior Member

Quote:
Fammi sapere, mi raccomando metti la mobo sulla stessa scatola o su un piano di legno per evitare problemi.
Allora,prima di smontare tutto dal case ho provato a controllare i pin del socket e ho visto che sono tutti apposto.
Ho ricontrollato le ram e ho scoperto che non le avevo inserite bene fino in fondo da un lato (maledetto quel nuovo sistema di inserimento delle ram!!!!!)

Ho ho inserite bene e ho provato ad accenderlo.

All'inizio mi ha dato un pò di problemi e nel display della scheda madre mi comparivano diversi errori mentre nello schermo non appariva nulla.
Ad un certo punto ho fatto un reset Cmos ed il computer è partito.

Sono riuscito ad entrare nel BIOS ed l'ho aggiornato dalla versione 1.80 alla 2.40.
Faccio l'aggiornamento ed il computer continua a funzionare perfettamente (devo ancora installare windows)

Allora provo a verificare il funzionamento con il BIOS 2 e qui capita il problema.

Faccio partire il computer e sul display della scheda madre compare l'errore 00 e a monitor schermata nera. Il problema grosso è che la ventola della CPU non gira.
Ho provato a fare il reset del BIOS2 ma nulla da fare,stessa identica storia!!!

Se rimetto il BIOS1 riparte senza grossi problemi,al massimo devo fare un clear CMOS.

Cosa può essere?
Old 30-01-2016, 22:01   #10
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Contento che hai risolto e menomale che è stata la prima domanda che ho posto
Intanto sai già che non è né la ram né la mobo e che è tutto funzionante, in merito al bios secondario non funzionante puoi fare le stesse prove che ti avevo scritto precendemente fino a quando non va ed aggiornare di nuovo il bios quando ti parte tutto (molto probabilmente ha bisogno di un bel clear cmos pure l'altro).

Comunque è abbastanza strano, ho aggiornato quella mobo al 2.60 uscito due settimane fa mentre adesso non è più presente sul sito del produttore
Old 01-02-2016, 19:49   #11
Paigoz
Senior Member

Quote:
Contento che hai risolto e menomale che è stata la prima domanda che ho posto
Intanto sai già che non è né la ram né la mobo e che è tutto funzionante, in merito al bios secondario non funzionante puoi fare le stesse prove che ti avevo scritto precendemente fino a quando non va ed aggiornare di nuovo il bios quando ti parte tutto (molto probabilmente ha bisogno di un bel clear cmos pure l'altro).

Comunque è abbastanza strano, ho aggiornato quella mobo al 2.60 uscito due settimane fa mentre adesso non è più presente sul sito del produttore
Niente da fare,la scheda madre con il secondo BIOS non vuole sapere di partire
Ventola processore e le altre collegate alla scheda madre ferme, errore sul display numero "00" e non si accede la lucina rossa vicino al chip del BIOS2.

Meno male che almeno con il BIOS1 funziona tutto.
Non so se mandarla in sostituzione ad amazon oppure provare a scrivere all'Asrock per vedere se mi manda un chip Bios nuovo, oppure tenermela così com'è.

Boo,strano,forse aveva problemi la versione 2.60
Old 01-02-2016, 19:53   #12
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Mhm... puoi provare a sganciarlo e invertirlo con quello posizionato sul bios1 ma alla fine se è il chip difettoso non ti cambierà nulla.
Se vuoi evitare problemi (anche se funziona in parte) cambiala direttamente.
Old 02-02-2016, 19:57   #13
Paigoz
Senior Member

Niente da fare per il BIOS2 e adesso non parte neppure più con il BIOS1.
Ho contattato Amazon per fare la sostituzione del pezzo.
Tra 2 giorni mi arriva la scheda madre nuova,spero in bene questa volta!!

Come sempre Amazon si è dimostrato il migliore!!
Old 02-02-2016, 20:33   #14
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Strano, almeno sai adesso che è la scheda madre e che verrà sostituita. Fammi sapere
Old 09-02-2016, 15:41   #15
Paigoz
Senior Member

Allora,è arrivata la nuova scheda madre.

Sono andato a montarla ed il computer si è acceso subito vedendomi correttamente tutti i componenti.
Lo vado a spegnere e controllo che parta anche con il BIOS2, cosa affermativa.

Rimetto il BIOS1 e lo faccio partire per selezionare come unità principale di boot la pennetta usb dove vi era windows. La seleziono, il computer si riavvia e da li basta,non ha più voluto saperne di partire.

Perennemente errore 00 nel display della scheda madre per entrambi i BIOS

Ho provato a spostare le ram,rimontare la CPU, ma niente!

Cosa posso fare?
Old 09-02-2016, 19:55   #16
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Scusa se te lo dico ma sei sfigato Funziona tutto e poi nulla più...

Intanto verifica che l'iso fatta sul pendrive sia funzionante; che versione del bios monta questa rispetto alla vecchia? Ti consiglio sempre di fare il clear cmos e provare a farla partire, quando parte metti sul pendrive l'ultimo bios disponibile ed installalo.

Ma tra uno switch del bios e l'altro, la scheda madre era sempre alimentata (anche se tutto spento)?
Old 09-02-2016, 20:03   #17
Paigoz
Senior Member

Quote:
Scusa se te lo dico ma sei sfigato Funziona tutto e poi nulla più...

Intanto verifica che l'iso fatta sul pendrive sia funzionante; che versione del bios monta questa rispetto alla vecchia? Ti consiglio sempre di fare il clear cmos e provare a farla partire, quando parte metti sul pendrive l'ultimo bios disponibile ed installalo.

Ma tra uno switch del bios e l'altro, la scheda madre era sempre alimentata (anche se tutto spento)?
L'iso di Windows è perfettamente funzionante (testa su un'altro pc) ma tanto non è mai arrivato a far botare la pendrive

Si ho provato a fare un clear cmos tenendo premuto il pulsante sulla mascherina della scheda madre per 15 secondi, a computer spento.
Appena rilascio il pulsante il computer si avvia ma compare l'errore 00 e le ventole collegate alla scheda madre, come pure quella della CPU, non girano.

In più non si accendono più i due led rossi vicino ai chip dei bios
Old 09-02-2016, 20:12   #18
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quando passi al bios di backup dovresti entare in uefi ed entrare in "secure backup uefi" così da "fixare" il bios precedente e ritornare tramite jumper sul bios principale. Personalmente non avrei provato a passare al bios di backup visto che funzionava tutto correttamente.

Al solito stai provando tutto fuori dal case? Alimentazione collegata perfettamente? Il clear cmos lo stai facendo da pulsante oppure tramite jumper? Il clear cmos non si fa mai né dopo l'aggiornamento del bios né dopo il backup, prima si accende con il bios aggiornato/backuppato e si spegne, poi si fa il clear cmos.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian