Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2015, 22:44   #1
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Problema BSOD ASRock 970 Performance + AMD R9 2133 Mhz

Buonasera ragazzi
Non sapevo in quale sezione del forum scrivere e alla fine ho scelta questa, sperando sia la più adatta.
Era molto che desideravo di assemblare un PC "all AMD" e dopo vari sforzi (soprattutto economici) sono riuscito ad assemblare questa configurazione:

CPU: AMD FX-9590
MOTHERBOARD: ASRock 970 Performance
RAM: AMD R9-Performance Series 2133 Mhz
GPU: Sapphire AMD R9 390 Nitro
SSD: AMD R7 120GB
HD: Seagate SSHD da 1 Terabyte
SCHEDA SONORA: Sound Blaster Z
MASTERIZZATORE: Pioneer Blu-Ray
ALIMENTATORE: Corsair AX860

Praticamente una volta realizzato questo piccolo sogno/sfizio...il tutto si sta tramutando nel peggiore degli incubi e dal quale non riesco ad uscire.
Dapprima ho modificato i parametri della RAM dal BIOS settandole a 2133 Mhz con il setup automatico del profilo AMP e un voltaggio di 1.65 (che era già impostato) e ho cominciato ad avere problemi di schermate blu.
Così ho fatto un memtest e la ram dava problemi...
Pur essendo certificata per i 2133 Mhz (i componenti sono tutti nuovi) ho dovuto settarla a 1866 Mhz ed eseguendo nuovamente un test con memtest...tutto è andato a buon fine.
Mi son detto: Ho risolto!!!
Effettivamente subito sembrava fosse così.
L'installazione di Windows 7 è andata bene, ho aggiornato, installato i driver, browser, flash player...insomma tutto quello che mi serviva.
Poi mi son detto...installiamo il primo gioco per provare il pc...
Era un pò che volevo provarlo e così inserisco nel lettore il DVD di Rage...
Scarica Steam, faccio un account...installo il disco 1...inserisco il disco 2 e...BSOD...
Vado nel visualizzatore eventi e mi compare il problema "Kernel-Power" (ora non ricordo esattamente l'ID evento) faccio qualche ricerca su google ma non arrivo a capo di nulla...
Così getto la spugna e riprovo il giorno seguente.
Entro in windows, apro il browser e navigo qualche minuto e...decido di riprovare ad installare Rage...
Sta volta non arriva neanche al disco 2 e compare il maledetto BSOD.
Mi dico "ok" magari si è corrotto qualche file, o magari per assurdo ho messo male qualche cavo che alimenta le periferiche...così spengo, apro il case, testo i cavi (tutti inseriti perfettamente) e faccio nuovamente una prova con il maledetto Rage...
Nuovamente BSOD.
A questo punto opto per un formattone.
Reinstallo tutto...e va tutto liscio.
Voglio fare l'ottimista e mi dico nuovamente: Ce l'ho fatta!!! Riproviamo ad installare Rage!!!
Ecco...indovinate?
Sta volta il BSOD appare addirittura mentre scarica il client di Steam.
Non sapendo più dove sbattere la testa mi son detto...sarà il masterizzatore Blu-Ray della Pioneer il problema? (anche se mi sembra pazzesco...)
Così riavvio e scarico il client Steam da internet e...si installa senza problemi.
Avendo anche riscattato Rage decido di provare ad installarlo tramite download digitale e fino a 300 mb di download è andato tutto perfettamente; non ho proseguito perchè essendo sera ed avendo una 7 mega scadente della telecom mi ci avrebbe messo 7 ore a scaricare tutto.

Alla fine di tutta questo papiro vi chiedo, secondo voi, quale potrebbe essere il problema?
La Ram, la scheda madre o il masterizzatore Blu-Ray (l'opzione che mi sembra più inverosimile)?
Ci tengo a sottolineare che l'FX-9590 è raffreddato da un Corsair H100i GTX e che ho posizionato una ventola sulla cima del case che butta aria verso i VRM della scheda madre (essendo a conoscenza dei noti problemi).

Vi supplico di darmi una mano perchè sto impazzendo e non so come venirne a capo...
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 23:41   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
farei qualche test sulla ram come prima cosa, le hai provate sui vari slot? riesci a farti prestare un paio di banchi o a provare le tue su un'altra scheda madre?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 09:42   #3
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
farei qualche test sulla ram come prima cosa, le hai provate sui vari slot? riesci a farti prestare un paio di banchi o a provare le tue su un'altra scheda madre?
Ciao celsius
Mi rincuora aver trovato la tua risposta
Credimi sono rassegnato...è la prima volta che mi capita una cosa simile.
Comunque stamattina ho fatto l'accesso a Steam, ho messo in download Rage ma ha crashato di nuovo.
In seguito ho fatto partire un nuovo test di memtest e ho lasciato li il pc pensando "tanto ci mette circa 1 ora e 40 a terminare un test" e ho spento il monitor.
Peccato che al mio ritorno, dopo circa 20 minuti, mi ritrovo il computer acceso ma accendendo il monitor mi compariva la scritta "no signal"...così ho dovuto resettare...
Non ho provato a cambiare la posizione della ram e volendo ho 4 gb di ram della Corsair da 1600 Mhz per fare eventuali test.
Tu mi consigli prima di cambiare slot alle ram già in uso e poi, eventualmente, sostituirle con il banco della Corsair?
A questo punto la teoria strampalata del masterizzatore Blu-Ray non sta in piedi...mi rimane la ram o la scheda madre come eventuale causa scatenante di questa situazione.
La scheda video non può essere perchè non l'ho "stressata" in nessun modo visto che non sono riuscito a far partire neanche un gioco...

Ho sempre trafficato con i pc, sono un autodidatta e trovarmi in questa situazione assurda mi fa andare ai matti...
Vorrei solamente riuscire a giocare con un pc che desideravo da molto di potermi assemblare e per cui ci ho messo circa 5 mesi per acquistare tutti i pezzi in cerca delle offerte migliori...ora però mi ritrovo in un incubo

Edit: Ore 11:08, primo test con memtest86+ v4.20 passato senza errori in 1 ora e 37 minuti; l'unico "problema" è che temo mi testi la ram ad una frequenza di 1600 Mhz visto che alla voce "Settings: RAM:" compare: 800 Mhz (DDR1600).

Ultima modifica di .Diablo. : 28-11-2015 alle 11:10.
Old 28-11-2015, 11:40   #4
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Che io sappia i profili amp e xmp sono sconsigliati, io imposterei manualmente la frequenza della ram a 1866 nel bios e se non lo hai fatto disattiva il turbo core sempre nel bios. Le ram se sono 4 moduli sono stabili solo a 1333 o al massimo 1600, se sono due mettile al secondo e quarto slot (il primo e il terzo a volte danno problemi con le ram dual-channel).
Tutto questo per dire che devi partire da una situazione di stabilità, poi eventualmente vedi se puoi incrementare qualcosa.
Old 28-11-2015, 11:44   #5
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Che io sappia i profili amp e xmp sono sconsigliati, io imposterei manualmente la frequenza della ram a 1866 nel bios e se non lo hai fatto disattiva il turbo core sempre nel bios. Le ram se sono 4 moduli sono stabili solo a 1333 o al massimo 1600, se sono due mettile al secondo e quarto slot (il primo e il terzo a volte danno problemi con le ram dual-channel).
Tutto questo per dire che devi partire da una situazione di stabilità, poi eventualmente vedi se puoi incrementare qualcosa.
Ciao batuou 83
Ho già provveduto a selezionare manualmente la frequenza e a togliere il profilo AMP tornando all'originario "Auto".
Le ram le avevo già posizionate sul secondo e quarto slot per non lasciarle troppo vicine al Corsair H100i Gtx.
I banchi sono solamente due da 8 gigabyte e teoricamente certificate per i 2133 Mhz.

Ora sono a 2 ore e 13 minuti di memtest+ ma non compare nessun errore...

Se non fosse la ram, a quel punto, l'unica causa di questa situazione potrebbe essere l'ASRock 970 Performance?

Ultima modifica di .Diablo. : 28-11-2015 alle 11:47.
Old 28-11-2015, 13:46   #6
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

4 ore e 16 minuti di memtest+ 4.20 e nessun errore alla ram...
Se vado per esclusione la causa di questi crash possono essere esclusivamente la scheda madre o il processore, siete d'accordo?
Nell'attesa di una vostra risposta continuo a far andare avanti memtest+...

Edit: Passo a fare un blend test con Prime95 64bit...

Ultima modifica di .Diablo. : 28-11-2015 alle 13:54.
Old 28-11-2015, 13:57   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
se era la cpu nn si avviava proprio il pc
potrebbe essere un problema sulla mobo, sulla ram o qualcosa di elettrico che puo andare dall'aliemntaoter ad un cavo o a delle cose piu svariate, nn so l'altro giorno ad un ragazzo crashava il pc se collegava il cavo ethernet x un malfunzionamento della schedina di rete...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 14:26   #8
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se era la cpu nn si avviava proprio il pc
potrebbe essere un problema sulla mobo, sulla ram o qualcosa di elettrico che puo andare dall'aliemntaoter ad un cavo o a delle cose piu svariate, nn so l'altro giorno ad un ragazzo crashava il pc se collegava il cavo ethernet x un malfunzionamento della schedina di rete...
Dopo 24 minuti di Prime95 il core 1 e 3 dell'FX-9590 da errore...
Ora provo a settare la ram a 1600 Mhz con timing 9-9-9-24 e rifaccio Prime95...

Tu cosa mi consiglieresti celsius? Un cambio di motherboard?

Ultima modifica di .Diablo. : 28-11-2015 alle 14:31.
Old 28-11-2015, 15:02   #9
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Dopo aver settato la ram a 1600 Mhz ed avendo fatto ripartire Prime95...sembrava andare tutto bene fino a quando, dopo nuovamente circa 24 minuti, si è bloccato tutto (il cursore del mouse neanche si muoveva) e Prime95 non ha neanche fatto in tempo a dare "errore"...
Old 28-11-2015, 15:30   #10
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Dopo altri 25 minuti Prime95 mi segna un "FATAL ERROR" al core numero 8...
Passo a disabilitare il Turbo Core da BIOS e rifaccio Prime95...

Ultima modifica di .Diablo. : 28-11-2015 alle 15:37.
Old 28-11-2015, 15:35   #11
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
io, cambierei mobo in ogni caso (VRM overheating and board death)...
Old 28-11-2015, 15:47   #12
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi
io, cambierei mobo in ogni caso (VRM overheating and board death)...
Ciao ExAuter
Ho guardato in giro e per rapporto prezzo/prestazioni (ma soprattutto perchè supporta la serie 9 FX) ho addocchiato l'Asus M5A99FX PRO R2.0, pensi sia una scelta valida?
Old 28-11-2015, 16:02   #13
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Quote:
Originariamente inviato da .Diablo. Guarda i messaggi
Ciao ExAuter
Ho guardato in giro e per rapporto prezzo/prestazioni (ma soprattutto perchè supporta la serie 9 FX) ho addocchiato l'Asus M5A99FX PRO R2.0, pensi sia una scelta valida?
Credo di si anche anche se vista l'esigua differenza di prezzo personalmente mi fionderei sulla SABERTOOTH 990FX R2.0
Old 28-11-2015, 16:07   #14
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Credo di si anche anche se vista l'esigua differenza di prezzo personalmente mi fionderei sulla SABERTOOTH 990FX R2.0
Dici ci sia tanta differenza in quanto a "qualità"?
Il colore cacca piccione del layout non riesco a farmelo piacere XD
Comunque ora cambio ram, controllo nuovamente i cavi e rifaccio un Prime.
Old 28-11-2015, 16:11   #15
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

LOL... immaginavo Comunque, c'è il thread ufficiale della R2.0 qui sotto da qualche parte, chiedi li o nel thread degli FX, dove ti sapranno consigliare sicuramente meglio
Old 28-11-2015, 16:14   #16
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da .Diablo. Guarda i messaggi
Dici ci sia tanta differenza in quanto a "qualità"?
Il colore cacca piccione del layout non riesco a farmelo piacere XD
Comunque ora cambio ram, controllo nuovamente i cavi e rifaccio un Prime.
Come ti ha detto Exauter l'fx 9590 è troppo "pesante" per la tua mobo, per questo la prima cosa che dovevi fare era disabilitare il turbo come ti avevo consigliato.
Old 28-11-2015, 16:26   #17
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Come ti ha detto Exauter l'fx 9590 è troppo "pesante" per la tua mobo, per questo la prima cosa che dovevi fare era disabilitare il turbo come ti avevo consigliato.
Il Turbo Core l'ho disabilitato ma Prime95 da di nuovo errore.
Ora ho ricontrollato i cavi, cambiato ram e rifaccio ripartire Prime95...
Portate pazienza se potete
Old 28-11-2015, 16:28   #18
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
LOL... immaginavo Comunque, c'è il thread ufficiale della R2.0 qui sotto da qualche parte, chiedi li o nel thread degli FX, dove ti sapranno consigliare sicuramente meglio
Grazie ExAuter, sei stato molto gentile
Se puoi dai uno sguardo a questo thread ogni tanto
Old 28-11-2015, 16:31   #19
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Comunque secondo te perchè viene "spacciata" per motherboard adatta alla serie 9 degli FX?
Trovo la cosa assurda...ok i VRM che si scaldano e la necessaria ventola per raffreddarli però se fosse così come dici saremmo al limite della pubblicità ingannevole
Old 28-11-2015, 16:37   #20
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

E' senza dubbio il processore o la scheda madre.
Pur cambiando ram avviando Prime95 dopo neanche due minuti si è impallato tutto senza neanche che Prime riuscisse a dare "errore".
C'è un modo per sapere senza ombra di dubbio qual'è dei due a dare problemi?
Non vorrei spendere altri soldi per poi scoprire di averli buttati nuovamente

Io penso sia la scheda madre visto che non riusciva a sostenere le ram a 2133 Mhz...però preferisco avere vostri consigli onde evitare di sprecare soldi.
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian