Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...nte_58964.html

È atteso entro la fine dell'anno lo smartphone Android con tastiera slide prodotto da BlackBerry. La società prova a rispondere al periodo negativo con un prodotto atteso da lungo tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 10:13   #2
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Non male, sarebbe da provare la tastiera per vedere come va, anche se così a naso mi sembra troppo piccola per essere comoda.
Avrei preferito una tastiera che prendesse tutto il telefono ed uscisse fuori in orizzontale, praticamente in modalità "landscape".

Cos'è Android for Work?
Old 26-09-2015, 10:28   #3
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Ce l'hanno messa tutta per suicidarsi come Nokia intestardendosi con il proprio sistema operativo, supportato da loro e nessu'altro... Ora che il nome blackberry non vale più nulla, cercano di virare su android...
Io almeno avrei puntato su windows phone, che dovrebbe garantire una filosofia della produttività più simile a quella blackberry.
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Non male, sarebbe da provare la tastiera per vedere come va, anche se così a naso mi sembra troppo piccola per essere comoda.
Avrei preferito una tastiera che prendesse tutto il telefono ed uscisse fuori in orizzontale, praticamente in modalità "landscape".
Quotone.
Quote:
Cos'è Android for Work?
Triplo quotone carpiato in avvitamento.

https://www.stopkillinggames.com/

Ultima modifica di kamon : 26-09-2015 alle 10:30.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 10:31   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Ce l'hanno messa tutta per suicidarsi come Nokia intestardendosi con il proprio sistema operativo, supportato da loro e nessu'altro... Ora che il nome blackberry non vale più nulla, cercano di virare su android...
Io almeno avrei puntato su windows phone, che dovrebbe garantire una filosofia della produttività più simile a quella blackberry.
Beh, sai com'è, se sai che il tuo OS è superiore in tutto alla concorrenza magari ci provi eh.
BBos, l'ultimo che ho provato sul q10 era fantastico e dava anche la possibilità di installare app Android.
Ci mancava solo WP, tanto per suicidarsi ancora più in fretta
Old 26-09-2015, 10:50   #5
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Beh, sai com'è, se sai che il tuo OS è superiore in tutto alla concorrenza magari ci provi eh.
BBos, l'ultimo che ho provato sul q10 era fantastico e dava anche la possibilità di installare app Android.
Ci mancava solo WP, tanto per suicidarsi ancora più in fretta
Si vede che tu vivi in un mondo ideale dove chi ha un prodotto migliore vende di più... Dalle mie parti è più complicato .
Io dico, se il tuo target sono principalmente le aziende e perdi costantemente terreno, perchè non puntare su un sistema operativo che seppur scarsamente supportato per giochi e amenità varie, ha (o dovrebbe avere) una connessione diretta con un'intero ecosistema aziendale rodato come quello di windows?

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 12:05   #6
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Cos'è Android for Work?
Android for Work è una piattaforma per l'utilizzo dei contenuti aziendali con gestione dei contenuti, assistenza etc. Mi pare abbia un supporto alla gestione della flotta ma non credo completa come un normale MDM in quanto punta a creare 2 ambienti sullo smartphone (cosa che un MDM non per forza prevede).

All'utente normale o al libero professionista non serve a molto (a quest'ultimo magari giusto per l'aspetto della sicurezza ma non penso altro) ma per aziende con più dipendenti è utile

Per il discorso landscape, moltissime app Android sono fatte e pensate (o persino bloccate) per funzionare in portrait, a partire dal launcher stock di Google, avere un telefono usabile solo in landscape è una minchiata galattica, si perderebbero una marea di app sull store
Old 26-09-2015, 12:30   #7
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Android for Work è una piattaforma per l'utilizzo dei contenuti aziendali con gestione dei contenuti, assistenza etc. Mi pare abbia un supporto alla gestione della flotta ma non credo completa come un normale MDM in quanto punta a creare 2 ambienti sullo smartphone (cosa che un MDM non per forza prevede).

All'utente normale o al libero professionista non serve a molto (a quest'ultimo magari giusto per l'aspetto della sicurezza ma non penso altro) ma per aziende con più dipendenti è utile

Per il discorso landscape, moltissime app Android sono fatte e pensate (o persino bloccate) per funzionare in portrait, a partire dal launcher stock di Google, avere un telefono usabile solo in landscape è una minchiata galattica, si perderebbero una marea di app sull store
Grazie mille!
Boh ma in modalità ritratto va benissimo la tastiera touch (o no?), io per scrivere qualcosa di lungo lo metto sempre in orizzontale. Va bè comunque l'hanno fatto così quindi stica!
Old 26-09-2015, 12:38   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Grazie mille!
Boh ma in modalità ritratto va benissimo la tastiera touch (o no?), io per scrivere qualcosa di lungo lo metto sempre in orizzontale. Va bè comunque l'hanno fatto così quindi stica!
se è largo come le ultime padelle la tastierà sarà ne più ne meno come quella del Q10 che era comodissima
Old 26-09-2015, 12:43   #9
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Grazie mille!
Non mi sono spiegato bene

Non è che non funziona quando sei in landscape la tastiera, sono le app che vengono per lo più disegnate e pensate per un uso verticale.

Molte app hanno l'attributo android:screenOrientation="portrait" per le activity, questo attributo non le fa ruotare ed è abbastanza usato (come dicevo anche nel launcher stock di google).

Con queste app puoi girare quanto vuoi ma non andranno mai in landscape, mentre invece le app bloccate in landscape sono davvero poche, per lo più giochi che hanno cmq comandi a video.
Old 26-09-2015, 13:09   #10
Zenida
Senior Member

L'Avatar di Zenida

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

Cos'è Android for Work?
Stavo per scriverlo io xD
Bene per la tastiera fisica (ci vuole sempre BB per vederne una)
Bene per la tastiera a scorrimento (pare che BB abbia capito che averne una fissa sotto lo schermo sia solo d'intralcio)
Male, molto male per la tastiera verticale (BB insiste a fare tastiere verticali)

Tutti elogiano le tastiere fisiche di BB ma io non mi ci sono mai trovato bene, perchè una tastiera verticale ha i tasti troppo piccoli perchè io la trovi comoda. E per quanto ricordi BB ha sempre fatto tastiere di questo tipo.
Ma è davvero tanto complicato far uscire un terminale di fascia alta con tastiera fisica slide ORIZZONTALE???

BlackBerry CEO John Chen Goes Hands-on With the Priv
Provo profonda tristezza quando vedo un CEO che non conosce minimamente la tecnologia dei prodotti che produce, a stento sa usare un touchscreen, senza parlare della sua conoscenza del mondo Android e delle gesture inesistenti che impovvisa o.O
Quando apre Chrome quasi mi viene da piangere, di fronte al setup wizard iniziale (che può skippare tranquillamente) si limita a dire "this is a demo unit", poi improvvisa altre gesture inesistenti e alla fine ritorna all'home screen, balbetta qualcosa di incomprensibile per giustificare la figura di merda e alla fine si decide a tirare finalmente fuori l'asso nella manica... la TASTIERA FISICA (che l'intervistatrice aveva chiesto all'inizio e lui aveva detto... si ma lasciamolo per ultimo, ti faccio vedere IO.... poi ha fatto la figura di merda e ha ripiegato subito xD) -.-

Ma perchè non si preparano prima le presentazioni come faceva il compianto (aaah guarda tu chi mi costringono a citare) Jobs?!?

Ultima modifica di Zenida : 26-09-2015 alle 13:21.
Zenida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:38   #11
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014

THE CHAMPIONS!!!!!!!

Finalmente un telefono Android di marca con tastiera fisicaaaaaaa!!!!!!

Pappà! Pappà! Pappàaaa!

Quote:
Ma perchè non si preparano prima le presentazioni come faceva il compianto (aaah guarda tu chi mi costringono a citare) Jobs?!?
Se non è completamente cretino, fa come quell'altro che gli era andato in bluescreen il device che stava mostrando.... cioè impara o ci manda altri.

Diciamo che è un buon segno già che non ci abbia mandato terzi.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 13:46   #12
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato bene

Non è che non funziona quando sei in landscape la tastiera, sono le app che vengono per lo più disegnate e pensate per un uso verticale.

Molte app hanno l'attributo android:screenOrientation="portrait" per le activity, questo attributo non le fa ruotare ed è abbastanza usato (come dicevo anche nel launcher stock di google).

Con queste app puoi girare quanto vuoi ma non andranno mai in landscape, mentre invece le app bloccate in landscape sono davvero poche, per lo più giochi che hanno cmq comandi a video.
No ho capito benissimo, e ti rispondevo che normalmente le app con cui si producono testi di una certa lunghezza (chat, mail, office in varie versioni, note etc) supportano tutte la modalità landscape, mentre tantissime app che come dici tu sono bloccate in modalità ritratto tipicamente sono app per fruire di contenuti. E non parlavo di bloccarle in landscape, ma semplicemente che dal mio punto di vista una tastiera più larga sarebbe stata un po' meglio.

edit
PS sono io quello che si è espresso malissimo, ero di fretta, sorry!

Ultima modifica di Pino90 : 26-09-2015 alle 13:50.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 14:06   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi
Bene per la tastiera a scorrimento (pare che BB abbia capito che averne una fissa sotto lo schermo sia solo d'intralcio)
Male, molto male per la tastiera verticale (BB insiste a fare tastiere verticali)

Tutti elogiano le tastiere fisiche di BB ma io non mi ci sono mai trovato bene, perchè una tastiera verticale ha i tasti troppo piccoli perchè io la trovi comoda. E per quanto ricordi BB ha sempre fatto tastiere di questo tipo.
Ma è davvero tanto complicato far uscire un terminale di fascia alta con tastiera fisica slide ORIZZONTALE???

Provo profonda tristezza quando vedo un CEO che non conosce minimamente la tecnologia dei prodotti che produce, a stento sa usare un touchscreen, senza parlare della sua conoscenza del mondo Android e delle gesture inesistenti che impovvisa o.O
Quando apre Chrome quasi mi viene da piangere, di fronte al setup wizard iniziale (che può skippare tranquillamente) si limita a dire "this is a demo unit", poi improvvisa altre gesture inesistenti e alla fine ritorna all'home screen, balbetta qualcosa di incomprensibile per giustificare la figura di merda e alla fine si decide a tirare finalmente fuori l'asso nella manica... la TASTIERA FISICA (che l'intervistatrice aveva chiesto all'inizio e lui aveva detto... si ma lasciamolo per ultimo, ti faccio vedere IO.... poi ha fatto la figura di merda e ha ripiegato subito xD) -.-

Non ho visto il video, magari per abitudine tendeva ad usare le gesture di bbos che sono fantastiche e che Android non ha?
Io la tastiera dei bb la trovo perfetta, come muletto adesso uso un Nokia e72 ed anche con lui mi trovo divinamente, magari hai le mani grandi e le dita un po' tozze però mica siamo tutti uguali
La tastiera verticale la puoi usare comodamente anche con una mano sola, quella in landscape no
Old 26-09-2015, 19:08   #14
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Io dico, se il tuo target sono principalmente le aziende e perdi costantemente terreno, perchè non puntare su un sistema operativo che seppur scarsamente supportato per giochi e amenità varie, ha (o dovrebbe avere) una connessione diretta con un'intero ecosistema aziendale rodato come quello di windows?
Perché Windows Phone, nonostante gli enormi sforzi Microsoft, è ancora praticamente nullo anche nelle aziende.
Puntare su WP è come lanciarsi da un dirupo mentre ti spari, dopo aver preso una bella dose di cianuro.
Old 28-09-2015, 07:59   #15
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi

Triplo quotone carpiato.

Quote:
Non ho visto il video, magari per abitudine tendeva ad usare le gesture di bbos che sono fantastiche e che Android non ha?
Io la tastiera dei bb la trovo perfetta, come muletto adesso uso un Nokia e72 ed anche con lui mi trovo divinamente, magari hai le mani grandi e le dita un po' tozze però mica siamo tutti uguali
La tastiera verticale la puoi usare comodamente anche con una mano sola, quella in landscape no
Si, ma la tastiera portrait non offre questa grande superiorità rispetto a quella touchscreen, soprattutto perché per avere un minimo di usabilità ti costringe a fare padelle enormi e larghissime, cosa che impedisce l'uso ad una mano comunque.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:30   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Si, ma la tastiera portrait non offre questa grande superiorità rispetto a quella touchscreen, soprattutto perché per avere un minimo di usabilità ti costringe a fare padelle enormi e larghissime, cosa che impedisce l'uso ad una mano comunque.
Il Q10 ha un'ottima tastiera ed è largo come un Nexus 4; io ho i ditoni ma non faccio fatica ad usarla, grande aiuto viene dal dizionario veramente intelligente (la tastiera stock di Google è una tremenda ciofeca in confronto).
Old 28-09-2015, 09:33   #17
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Il Q10 ha un'ottima tastiera ed è largo come un Nexus 4; io ho i ditoni ma non faccio fatica ad usarla, grande aiuto viene dal dizionario veramente intelligente (la tastiera stock di Google è una tremenda ciofeca in confronto).
Infatti ho scartato il Q10 per la sua larghezza (non parliamo del passport).

Diciamo che se si parla dell'uso ad una sola mano le attuali dimensioni non aiutano ne con tastiera fisica ne virtuale.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:45   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Superiore a tutta la concorrenza non bimbominkia, forse il 5% degli utilizzatori degli smarphone.
E con una curva di apprendimento un tantino ripida all'inizio.

Ciò premesso, BBOS10 è una meraviglia, ottimo per telefonare e lavorare.

PS: appena scenderà di prezzo vorrei comprare un Passport da tenere di scorta!
Old 28-09-2015, 09:50   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Infatti ho scartato il Q10 per la sua larghezza (non parliamo del passport).

Diciamo che se si parla dell'uso ad una sola mano le attuali dimensioni non aiutano ne con tastiera fisica ne virtuale.
Ho sulla scrivania un Nokia 8310, usabilissimo con una mano sola.

Scherzi a parte credo non esistano più telefoni utilizzabili con una mano sola, per fortuna ho le mani grandi.

PS: questo?

Old 28-09-2015, 10:25   #20
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
mi chiedo perchè siamo dovuti arrivare al 2015 per ri-vedere dei buoni telefoni con tastiera fisica.

i primi android erano PERFETTI.

ricordo i Moto Droid come tra i migliori terminali mai visti come usabilità globale.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian