Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2015, 11:33   #1
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Phishing o no? Non riesco a capirlo

Spero di aver creato il thread nella sezione giusta.
E' la seconda volta che rivevo un'email, identica per formato, e non riesco a capire se si tratti di phishing o meno.
Si solito sono piuttosto sveglio ma questa volta non so che fare.
Ho provato a fare un whois che però non mi ha aiutato molto.
Ho provato a googlare pagodil.it ma sembra un'azienda "normale" e non una macchina spillasoldi.

Il sito sembra un frame perfettamente integrato con quello di telecom, anche se la url parte da pagodil.it

Non so che fare, voi che mi consigliate? Come posso essere sicuro al 100% che non si tratti di phishing?

Qui sotto un'immaginetta.
Spero qualcuno saprà aiutarmi :'(

Old 08-11-2015, 11:49   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
il sito non è di TIM e quindi al 100 % è phishing.
non vedo quale dubbio tu possa avere al riguardo.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 12:48   #3
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
il sito non è di TIM e quindi al 100 % è phishing.
non vedo quale dubbio tu possa avere al riguardo.
http://www.pagodil.it/chi-siamo

E' un'azienda che offre servizi particolari di pagamento e rimborso a varie altre aziende.
Forse anche a Telecom? Non lo so, non trovo dati.
Ma non sarebbe così assurdo. Telecom già si interfaccia con tante aziende esterne per ennemila servizi, non sviluppa tutto in-home.

Ora... in questo caso è vero? Pagodil di per sè non mi sembra un'azienda-truffa.
Il Whois è perfettamente coerente con i dati legali dell'azienda, non sembra una cinesata o roba strana da phishing.

Ultima modifica di akumasama : 08-11-2015 alle 12:51.
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 13:19   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
ti basta fare caso a questo particolare: ti chiedono il login senza una connessione https quindi è senza dubbio pericoloso e da stare alla larga in aggiunta non fa parte del dominio tim e non succederà mai che tim autorizzi l'uso di credeziali fuori dal suo dominio e senza protocolli sicuri

l'azienda in se è sicura http://carlofesta.blog.ilsole24ore.c...ncese-cofidis/ io citico solo quello che ho visto nel tuo screenshot, richieste di credenziali senza protocollo sicuro e con in basso scritto "telecom italia" con la partita iva di pagodil...

Ultima modifica di xcdegasp : 08-11-2015 alle 13:28.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 12:16   #5
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Dopo alcune attente analisi ulteriori (in primis quella sull'assenza di protocollo di sicurezza, come giustamente notavi tu) sono giunto alla conclusione che imho è phishing.
Ho riguardato le due email che mi parlano di un rimborso che devo ricevere "in scadenza". La prima riportava scadenza 30 ottobre, la seconda 11 novembre. Questo piccolo errore nel cambio di data non mi torna.
Anche nella sintassi dell'URL completa c'era un trattino al posto di un punto che non la fa tornare. Informaticamente era QUASI corretta però. Molto intelligente...

Sono stato tratto in inganno (beh, quasi, alla fine i miei dati non li ho foriniti) per due motivi:

1) Le email sono fatte molto bene, e così la pagina del sito. Non ci sono errori grossolani, non è roba fatta da un cinese e tradotta con google translate, tutti i link dei vari iframe che si aprono sono assolutamente puliti e corretti.
2) Aspetto veramente un rimborso da parte di Telecom (di entità non chiara), e quindi quest'email non giungeva proprio come sorpresa
3) La ditta propietaria del dominio è seria e vera e guardacaso offre proprio servizi di quel tipo lì ad aziende terze (alcune anche molto grosse, non sarebbe stato poi così strano Telecom fosse uno dei loro clienti. Del resto Telecom non produce tutto in-home ma per alcune cose, sopratutto finanziarie, ha contratti con terzi)

Comunque farò segnalazione alla polizia postale. Non capisco se in questo caso l'azienda Pagodil è carnefice, o se sono vittime di qualcun'altro che sta sfruttando il loro dominio di primo livello (come però?!) per organizzare una truffa.

Mi chiedo tuttavia cosa ci faccia uno dopo che gli ho dato i miei dati di cliente telecom.
Che ci fai? Mica mi puoi spillare soldi...
Però possono vedere alcuni dati personali (come indirizzo etc), e quindi forse usano quei dati per creare profili fittizi da usare poi in altre attività illecite, chissà.
Old 10-11-2015, 07:27   #6
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Dopo la segnalazione alla Polizia Postale il sito è stato prontamente tirato giù.
www.pagodil.it

Direi a questo punto che non erano "vittime" di tentativi di frode da parte di terzi, ma che erano loro stessi.
Che strana questa cosa... cosa diavolo ci facevano con i dati personali sottratti alla gente tramite un operazione di phishing tanto elaborata e ripulita?

Forse alimentavano database che poi fornivano ad aziende terze che facevano finta di essere Telecom (con la scusa "Guardi! So i suoi dati personali! Sono un dipendnete Telecom!") e poi attivavano servizi particolari o passaggi di utenza, chissà.

Si è trattato cmq di un tentativo di Phishing molto molto molto elaborato e ben fatto. A ben vedere i segnali che era Phishing c'erano, com'è già venuto fuori in questa discussione, ma complessivamente era un tentativo MOLTO più ripulito e ben realizzato rispetto ai tipici tentativi di phishing provenienti da bot stranieri, pieni di errori grossolani ovunque.
Old 10-11-2015, 12:50   #7
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Proteggersi da phishing è molto, molto facile.
Qualsiasi sia la mail che arriva (anche legittima) si chiude, si apre il sito reale e si fa il log in.
Fine.

Se ci si abitua a fare così non è possibile essere fregati.

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian