Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2015, 20:52   #1
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Processori XEON, ne vale la pena ?

Stavo pensando d'aggiornare il PC che uso per adesso per il gaming (è un i5-3340 su una piastra con un solo slot PCIe 16x) e volevo qualcosa che avesse pochi problemi per configurazioni SLi (ho una GTX-970).
L'idea era di qualcosa che mi desse un bel po'di lane PCIe e che "tirasse" abbastanza anche senza fare overclock... e così ho trovato, quasi per caso, la serie di Haswell XEON 2011-3.
Per giocare (penso io) dovrebbe andar bene l'E5 1620v3, costa sostanzialmente quanto un i7 115x, è quad core (che per i giochi penso basti), ha il quad channel (che dovrebbe farlo rendere abbastanza come RAM), un bel po'di cache L3 ed abbastanza slot PCIe da metterci pure quattro schede se avessi tempo e voglia.
Per il resto non sono interessato all'overclock... ma la domanda è: dov'è il trucco ?

Perché costa così poco rispetto ai vari i7... e, dando per scontato che qualche fregatura ci sia, vale la pena prenderlo ?
Old 31-10-2015, 21:05   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Il motivo principale è che non puoi fare oc con gli Xeon.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 21:08   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Vabbé, quello neanche su i5-i7 non K o X... per il resto sono identici come prestazioni ?
Qualcuno ha già fatto un PC gaming con uno Xeon ?
Old 31-10-2015, 23:21   #4
Filbell
Senior Member

L'Avatar di Filbell

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Vabbé, quello neanche su i5-i7 non K o X... per il resto sono identici come prestazioni ?
Qualcuno ha già fatto un PC gaming con uno Xeon ?
i processori xeon sono pensati per l'ambito server o workstation industriali, hanno instruzioni particolari per svolgere determinati compiti, hanno il supporto dual cpu, controllo errori... funzionano anche nel gaming ma sono + lenti dei corrispettivi i7 4xxx sia usando tutti i core, che per singolo core, in giochi che usano solo 1-2 core anche un i5 puo essere + veloce, nel tuo caso sarebbe meglio in i7 5820k, cpu di fascia enthusiast adatta sia al gaming che workstation
Old 31-10-2015, 23:51   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
comunque è sottinteso che va cambiata anche la scheda madre
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 00:06   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
comunque è sottinteso che va cambiata anche la scheda madre
Sì, certo... anche perché mettere in SLi su una piastra che ha solo uno slot 16x la vedo difficile.
Old 01-11-2015, 17:58   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione?
che scheda madre hai di preciso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 18:11   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione?
che scheda madre hai di preciso?
Io ho sostanzialmente due PC, uno "grosso" ed uno "piccolo".
Quello "grosso" attualmente è un i7-5820K con due 290 (flashate a 390).
Quello "piccolo" è un i5-3340 con una GTX-970.

Ora voglio far diventare "piccolo" il "grosso" e rifare il "piccolo" ex novo o quasi (tengo la VGA, il case, i dischi).
Per ora sto giocando i vari AC... e quelli con le ATi non vanno granché d'accordo.
Old 01-11-2015, 19:06   #9
GoLDii3
Senior Member

L'Avatar di GoLDii3

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Universo
Ma perche? Gli Xeon sono CPU pensate per i server. Che poi,con il tuo i5 3330 non hai grossi problemi tranne che in giochi CPU bound.

Pero se vuoi fare SLI,il maggior problema e che ormai e difficile trovare MB 1155 decenti per lo SLI. Io fossi in te passerei a un i5 non-K con MB Z97 adatta a SLI.

Ho acquistato positivamente da: GlenTux - BlackTop - peicross - kamon - symon87

Ho venduto positivamente a: Stewa - gigarobot - Cesare Renzi - Maverikwart - Alekos Panagulis - DIO® - gd350turbo
GoLDii3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2015, 22:29   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma ora sull'i5 ceh scheda madre hai? a che risoluzione giochi?
xke se devi spendere molto nell'upgrade ti ricordo ceh fra un annetto escono le vga next generation e se bisogna fare un ugprade x il gaming, il processore va ancora benissimo
Old 01-11-2015, 23:57   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da GoLDii3 Guarda i messaggi
Ma perche? Gli Xeon sono CPU pensate per i server. Che poi,con il tuo i5 3330 non hai grossi problemi tranne che in giochi CPU bound.

Pero se vuoi fare SLI,il maggior problema e che ormai e difficile trovare MB 1155 decenti per lo SLI. Io fossi in te passerei a un i5 non-K con MB Z97 adatta a SLI.
Quote:
ma ora sull'i5 ceh scheda madre hai? a che risoluzione giochi?
xke se devi spendere molto nell'upgrade ti ricordo ceh fra un annetto escono le vga next generation e se bisogna fare un ugprade x il gaming, il processore va ancora benissimo
Gioco a 1080p, ma il monitor è un 1440p.
Schede madri SLI socket 1155 non se ne trovano praticamente più e se devo cambiare socket tanto vale prendere un 2011-3.
Per il resto fra XEON e i7 le uniche differenze che ho trovato, ad oggi, sono:
1. il moltiplicatore bloccato
2. il supporto per TANTA RAM (i7=64GB, Xeon=768GB)
3. il supporto per la RAM ECC
...tutto il resto è identico (anche come funzionalità: SSE, AVX e compagnia bella).

Gira e rigira con 300 euro prendo l'equivalente di un i7, quad core 8 thread... con 600 un hexacore e con 800 un octacore.
Per il resto il punto è tutto lì: le PCIe lanes... il mio i7 ne ha poche (intel ha castrato il 5820) e con uno XEON ne avrei abbastanza per provare uno SLI anche a tre o quattro canali... magari non ora ma un futuro.
Old 02-11-2015, 00:01   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn puoi portare le due 290 di là sull'i5? che mobo hai?
sennò cambi la 970 con una 980 o una fury, ti eviti anche la classiche magagne dello sli, come aspettare che escano driver e patch x fare andare le vga coi giochi piu recenti, meno smanettamenti sulle impostazoni da fare e nn devi preoccuparti di temp/rumore
Old 02-11-2015, 06:20   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
nn puoi portare le due 290 di là sull'i5? che mobo hai?
sennò cambi la 970 con una 980 o una fury, ti eviti anche la classiche magagne dello sli, come aspettare che escano driver e patch x fare andare le vga coi giochi piu recenti, meno smanettamenti sulle impostazoni da fare e nn devi preoccuparti di temp/rumore
La piastra è un H61 Pro BTC (la precedente mi si ruppe qualche mese fa e sul momento non trovai altro), per l'upgrade della scheda video non lo so... in genere il rapporto prezzo/prestazioni non è granché.
Old 02-11-2015, 12:55   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a questo punto se devi cambiare shceda madre x metterci due schede video e forse anche cpu, mi sembra piu conveniente rivendere la 970 e passare ad una shceda video da 500 euro, xke a conti fatti te ne costerebbe diciamo sui 250 e dispari fare l'upgrade
Old 02-11-2015, 15:58   #15
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Restando sul campo CPU ho visto che le schede madri X99 supportano gli xeon.
Non è che qualcuno ha fatto un test tipo "prendo uno XEON 6 core a 3.2GHz, prendo un i7 6 core a 3.2 GHz, faccio i benchmark e vedo se ci sono differenze" ?

Comunque ho notato che il sito ARK è abbastanza impreciso sui confronti.
Gli XEON v3 (quasi tutti) supportano le istruzioni SSE(e derivate), cosa peraltro specificata anche da wikipedia mentre il sito le marca come assenti (ed erroneamente fanno la stessa cosa posti come CPUBoss).

Stando a i benchmark lì (saranno attendibili ?) non dovrebbero essere malaccio, specie il quad core che avrebbe diverse cosucce ancora da dire.

Il vero "problema" è che le piaste X99 sono dannatamente care.
Old 02-11-2015, 19:59   #16
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
A parte che uno Xeon in gaming lo vedo sprecato. Forse il discorso supporto Xeon/Core dipende più dal BIOS che dal chipset, visto che qst qua http://www.asus.com/it/Motherboards/...pecifications/ supporta gli Xeon pur essendo X99. Cmq il chipset ottimizzato per Xeon é il c612 e non l' X99
Old 02-11-2015, 20:09   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
A parte che uno Xeon in gaming lo vedo sprecato. Forse il discorso supporto Xeon/Core dipende più dal BIOS che dal chipset, visto che qst qua http://www.asus.com/it/Motherboards/...pecifications/ supporta gli Xeon pur essendo X99. Cmq il chipset ottimizzato per Xeon é il c612 e non l' X99
Mah, lo Xeon 4/8 (E5-1620v3) lo trovi sui 300-350 e tira quanto un qualsiasi i7 (con 40 lane PCIe e RAM quad channel).
Per il chipset il c612 ha funzionalità "da server" (supporto per la RAM ECC), ma non è che sia strettamente necessaria.
Old 03-11-2015, 00:51   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si fanno pena quei siti x fare confronti sono del tutto inutili
puoi guaradre le spcifiche su cpuworld
mentre x le rpestaizoni siti di hardware specializzato come questo
cmq nn capisco ancora cosa vuoi fare di preciso
cioèp se devi passare all'X99 solo x fare sli spendi un capitale e alla fien nn ti conviene
se upgradi la sola shceda madre e compri una seconda scheda video potrebbe essere un'ipotesi, ce da vedere che alimentatore/case utilizzi
ultima via comprare una vga migliore e sostituirla alla 970

cmq gli xeon a parita di frequenza e core danno le stesse prestazioni degli I5/7
in game un i5 da le stesse rpestazioni degli i7 piu costosi
x sfrutta bene due schede video in sli/cross bastano 2 pci-e 8x
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian