|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Monitor 24 pollici (circa) - DisplayPort uso ufficio
Salve,
vorrei acquistare un monitor per il mio mac mini (uscita che userei: mini displayport) al quale vorrei avere anche la possibilità di collegare la mia PS3 (usata rarissimamente), quindi anche con HDMI A lavoro uso quotidianamente un iMac 21 pollici e non sopporto quello schermo così luminoso e 'riflettente' Uso predominante: Lavoro, sviluppo software, xcode/unity Comfort: Mi piacerebbe che il monitor fosse regolabile da molti punti di vista Tecnologia: Mi piacerebbe che il monitor sia di tipo 'flicker free' Budget: 180€-200€ Tra quelli che ho visto: 1) I2470PWQU Super regolabile Ingressi: D-Sub , DVI , HDMI , MHL , Displayport , USB 2.0 A-B Tecnologia pannello: AH-IPS Tempo di risposta 5 ms 2) 241B6QPYEB/00 Super regolabile Ingressi: DisplayPort, DVI-D (digitale, HDCP), VGA (analogico) USB 2.0 x 4 (manca hdmi) Tecnologia pannello: LCD AH-IPS Tempo di risposta (tipico) 14 ms SmartResponse (valore tipico) 5 ms (grigio su grigio) Cosa significa 14 ms ?? E' in linea con gli altri pannelli ? 3) B2483HSU-B1DP Super regolabile Ingressi: VGA, DVI-D, DisplayPort (manca HDMI) Tecnologia pannello: TN LED-Backlit Tempo di risposta: 2 ms FLICKER FREE 4) Dell P2414H Super regolabile Ingressi: VGA, DVI-D, DisplayPort, USB (manca HDMI) Tipo pannello e superficie: In-plane switching (IPS), anti glare with hard coat 3H Tempo di risposta: 8 ms (mi sembrano un po alti...saranno i 'gray to gray' ?) Su amazon dicono che è Flicker Free...sul sito ufficiale non ne ho trovato traccia 5) P2416D E'un monitor 2K (il max sostenibile dal mio mac mini) ed è un po fuori budget (250€) Super configurabile Ingressi: DP 1.2, HDMI 1.4, VGA, 4 x USB 2.0 Tipo pannello: In-plane switching, anti-glare Tempi di risposta: 8 ms typical. 6ms fast mode . GTG Flicker Free ? Non si sa..credo di no Il fatto che sia 2560x1440 non renderà il tutto troppo piccolo su un 24 pollici (23.8 in verità) ? A occhio e croce il modello AOC mi sembra il migliore (peccato la mancanza di flicker free), ma anche il modello iiyama e il P2416D mi sembrano interessanti... Per quanto riguarda la tecnologia del pannello cosa è meglio per l'uso al 80% 'ufficio' che ne devo fare ? Avete altri suggerimenti ? Grazie! Ultima modifica di matteopiccioni : 23-10-2015 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Qualche osservazione lampo...
Ti stavo per dire che l'AOC I2470PWQU non è flicker-free e poi ho letto tutto il messaggio. Non è una mancanza da poco. Perché se tu, o chi altro, hai la sfortuna di rientrare tra i soggetti sensibili sono dolori certi ed immediati. Ed in caso contrario non sarebbe comunque una scelta lungimirante. I 14ms del Philips 241B6QPYEB sono il tempo di risposta "ISO" del pannello. Riguarda unicamente il passaggio black-white-black. I tempi di risposta sono nella norma. Lo Iiyama B2483HSU-B1DP monta un pannello TN. Va bene per cose tipo word processing e spreadsheet ma i pannelli IPS sono un altro mondo. Marchi del calibro di Eizo, Nec e Dell oramai hanno abolito i TN nei loro business-monitor di punta. Il P2416D, secondo me, può rappresentare un opzione interessante. Il ridotto pixel-pitch ti potrà facilmente costringere ad ingrandire i DPI del sistema operativo. Ma dicono che da una distanza di 70cm hai praticamente un effetto "retina". Non riuscendo a distinguere i pixel. Però tieni presente che non tutti i software reagiscono bene al cambio di DPI. Specie se hai software personalizzati o comunque di nicchia. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 23-10-2015 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta,
in effetti sono particolarmente interessato al P2416D, sicuro che è flicker free ? Da cosa si deduce ? Rispetto all ' LG 25UB55-B il P2416D è sempre preferibile ? Mi sembrano molto simili-- [edit] mi correggo.. il Dell ha risoluzione classica 2560x1440 e rapporto 16:9 mentre l'LG ha la risoluzione di 2560 x 1080 e rapporto 21:9 non ci capisco più niente...forse la larghezza maggiore dell'LG è preferibile per me.. Grazie! Ultima modifica di matteopiccioni : 24-10-2015 alle 08:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il P2416D è sicuramente flicker-free.
Si poteva indovinare dal fatto che, già da qualche tempo, i monitor Dell di punta P/U hanno questa caratteristica (con qualche rara eccezione). Comunque ci sono le recensioni a confermarlo. https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2416d/ LG 25UB55 monta un pannello ultra-wide che è una sorta di 27'' QHD segato. La risoluzione orizzontale consente di affiancare 2 app comodamente ma... I 1080 pixel verticali non sono così abbondanti. Nel tuo caso potrebbe essere una buona alternativa al 24'' FHD, che agevola il multitasking... Mentre rispetto al QHD rappresenta un passo indietro. Ma forse più se rapportato ai 25'' (U2515H, ecc.) e 27''. Il 24'' QHD è un caso un po' particolare perché il pixel-pitch spinge maggiormente ad aumentare i DPI di sistema. Ed aumentando i DPI si riduce lo spazio di lavoro... Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 24-10-2015 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la risposta,
sei stato molto gentile. Penso che opterò per un P2416D, spero di non avere troppi problemi, anche considerando che osx dovrebbe gestire bene le alte risoluzioni..addirittura da poco Apple fa anche i 21.5 pollici a 4k Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prego.
Quel modello è interessante. Se torni a raccontarci come ti trovi non sarebbe male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sui forum sto leggendo di problemi del modello P2416D.
Come la retensione dell'immagine. Cosa che avviene anche in un certo numero di U2515H. Quindi ti consiglierei di non togliere eventuali plastiche sul monitor e, soprattutto, di non rompere buste incluse nella confezione. Così da poterti riservare il diritto di recesso. Che può essere l'unica arma contro i difetti più subdoli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao, grazie per la dritta..
Niente da fare, 'purtroppo' sto per acquistare il modello U2515H...ho sballato completamente i miei buoni propositi di budget ![]() Acquistando questo modello non ho nemmeno il problema del cavo mini-displayport - displayport visto che è già compreso, quindi non devo poi impazzire a cercare l'adattatore o cavo adatto! ![]() L'unico dubbio è che in giro si trovano modelli con la sigla [210-ADZG] e modelli con la sigla [210-ADZI] Secondo me quelli con la I sono ITALIA e costano circa 20-30 euro di più, mentre quelli con la G saranno europei (Germania ?)... Secondo te posso andare tranquillo sul modello G ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Esatto, il modello 210-ADZI è quello nostrano.
Mentre "G" forse sta per Germany. Di sfuggita ho letto qualcosa sulla garanzia Dell italiana Vs. europea... Ma non ho capito. Potresti domandare sul thread ufficiale dell'U2515H. Sicuramente ne sapranno più di me. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.