Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2015, 13:17   #1
MZW
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Disco da 1Tb ma ne sfrutto solo 350 circa...Help!!!

Ciao a tutti come si vede nell'immagine ho un problema ad ampliare il mio disco da 1 Tb, quando provo ad allungare lo spazio di osx e premo applica mi allunga solo di 19 gb lo spazio ma non arriva fino infondo...cosa c'è che non va secondo voi? cosa sbaglio? Le ho provate tutte il disco non sembra malfunzionante perché se faccio la verifica non mi da errori però immagino che lui controlli la parte scritta e non tutta la parte vuota...boh, spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa dare indicazioni. ciao grazie

MZW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 15:27   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
mmmhhh..... strano. Di che Mac si tratta ? Che versione di OS X ? Sembra vecchiotta
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 15:33   #3
MZW
Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
mmmhhh..... strano. Di che Mac si tratta ? Che versione di OS X ? Sembra vecchiotta
iMac 27" quadcore i7 late 2009 versione osx Yosemite 10.10.5 per me mi hanno fatto casini quelli dell'assistenza mi avevano detto che il disco era corrotto 1 anno fa quando avevano fatto fatica ad aggiornare da Snow leopard a Yosemite ma poi ci sono riusciti. se il disco aveva problemi me lo potevano dire che non rischiavo 1 anno col disco con problemi anche se avevo aderito al programma di sostituzione del disco dalla Apple
Old 16-10-2015, 16:36   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da MZW Guarda i messaggi
iMac 27" quadcore i7 late 2009 versione osx Yosemite 10.10.5 per me mi hanno fatto casini quelli dell'assistenza mi avevano detto che il disco era corrotto 1 anno fa quando avevano fatto fatica ad aggiornare da Snow leopard a Yosemite ma poi ci sono riusciti. se il disco aveva problemi me lo potevano dire che non rischiavo 1 anno col disco con problemi anche se avevo aderito al programma di sostituzione del disco dalla Apple
dovresti provare a creare una stick usb bootabile con l'installer di Yosemite, fare il boot da li ed aprire utilità disco.
Old 17-10-2015, 22:13   #5
MZW
Member

Quote:
dovresti provare a creare una stick usb bootabile con l'installer di Yosemite, fare il boot da li ed aprire utilità disco.
Cioè basta solo che metto il file di istallazione di Yosemite sulla chiavetta e lo lancio? o devo fare degli ulteriori passaggi prima? Se si mi potresti indicare dove posso trovare una "guida" passo a passo...non vorrei incasinare ulteriormente la mia situazione facendo errori che comprometterebbero anche tutto il resto.

PS-(quando dovevo inizializzare il disco all'epoca usavo il cd di Snow Leopard ed era una passeggiata ma il disco di Yosemite non l'ho per cui ho paura di fare scemenze se sbaglio qualcosa)...grazie.
Old 18-10-2015, 11:12   #6
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Scusa la domanda banale ma hai provato a premere + e a creare una nuova partizione con lo spazio libero?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2015, 12:57   #7
MZW
Member

Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Scusa la domanda banale ma hai provato a premere + e a creare una nuova partizione con lo spazio libero?
Si, e se seleziono tutto lo spazio mancante invece che riempirlo mi partiziona una minima parte di 19 gb...il bello che faccio pure fatica a eliminare la partizione appena creata...a quel centro assistenza di mer.. non gliele risparmio stavolta mi hanno installato loro yosemite e me l'hanno istallato da schifo...non riesco nemmeno a masterizzare perché mi dice che il laser non è stato settato per dvd di quella capienza (4gb) ma quando mai...se l'ultimo dvd che ho martirizzato è stato un DVD DL da 9 gb prima di portarlo in assistenza...ora mi trovo in una situazione paradossale, ho l'HD esterno da formattare e allo stesso tempo anche quello del mac solo che non riesco a trasferire tutto sul HD del computer perché mi dice che non ho più spazio e in effetti sono al limite di 350gb e devo passare altri 100 gb dal esterno al mac...che palle!!!
Old 18-10-2015, 13:55   #8
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
per tamponare, non puoi ampliarlo o creare una seconda partizione tipo exfat da un pc con windows?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2015, 14:05   #9
MZW
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
per tamponare, non puoi ampliarlo o creare una seconda partizione tipo exfat da un pc con windows?
Scusa ma non capisco il tuo discorso, il disco fisso sul mac è quello da ampliare e non quello esterno...quello esterno è pieno e malfunzionante (che ampliamento dovrei fare?), per il rotto della cuffia sono riuscito a recuperare i file di 15 anni a questa parte che avevo creduto di perdere...quello da ampliare sarebbe il disco del mac ma come ho detto nel post precedente ho provato a fare una partizione ma al massimo che me la fa e di 19 gb dovrei fare tutte partizioni da 20 gb perché più di quelle in un unica botta non me le fa fare. In pratica per fare una partizione da 700gb dovrei fare 35 partizioni da 20 gb perché in un unico blocco non mi fa riempire lo spazio. Non so se mi sono spiegato
Old 18-10-2015, 17:53   #10
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Ooops chiedo scusa, nella fretta non avevo capito che il problema è sul disco interno.
Sorry
Old 18-10-2015, 17:57   #11
MZW
Member

Quote:
Ooops chiedo scusa, nella fretta non avevo capito che il problema è sul disco interno.
Sorry
Di nulla, succede.
Old 18-10-2015, 19:44   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
Si potrebbe fare anche una prova facendo il boot da recovery, lì c'è anche l'utility disco e vedere se da lì si riesce a modificare la partizione ( magari OSX non fa fare cambi alla sua partizione primaria mentre gira, invece da recovery lo permette).
Prima però salva tutto il salvabile, si sa mai...
Old 19-10-2015, 11:10   #13
MZW
Member

E' d'obbligo che io formatti il disco a sto punto e ieri sera lo stavo facendo ma purtroppo il problema di spegnimento di monitor improvviso che mi perseguita da 2 anni si presenta appena tento di iniziare la formattazione del disco perché evidentemente non risente più delle impostazioni che ho dato al monitor per fare in modo che rimanga acceso infatti il mio monitor rimane acceso solo se tengo la luminosità dello schermo sotto al 50% se lo alzo un po' inizia a spegnersi (solo lo schermo ma tutto il resto funziona) devo per forza farlo prima riparare (Impresa ardua mi sa tutti fanno un sacco di ipotesi ma nessuno s quale sia il problema) poi formattare...insomma quando trovo una porta aperta che sembra la salvezza subito dopo ne trovo un'altra bloccata. Vedremo se il prossimo centro assistenza riesce a fare il miracolo
Old 19-10-2015, 14:33   #14
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
E' d'obbligo che io formatti il disco a sto punto e ieri sera lo stavo facendo ma purtroppo il problema di spegnimento di monitor improvviso che mi perseguita da 2 anni si presenta appena tento di iniziare la formattazione del disco perché evidentemente non risente più delle impostazioni che ho dato al monitor per fare in modo che rimanga acceso infatti il mio monitor rimane acceso solo se tengo la luminosità dello schermo sotto al 50% se lo alzo un po' inizia a spegnersi (solo lo schermo ma tutto il resto funziona) devo per forza farlo prima riparare (Impresa ardua mi sa tutti fanno un sacco di ipotesi ma nessuno s quale sia il problema) poi formattare...insomma quando trovo una porta aperta che sembra la salvezza subito dopo ne trovo un'altra bloccata. Vedremo se il prossimo centro assistenza riesce a fare il miracolo
scusa la franchezza ma con tutti sti problemi non puoi prenderne un altro nuovo/usato?
Cioe'.. io non voglio farti i conti intasca (e ci mancherebbe) ma questo mi sembra un caso disperato.
Spero di non averti offeso
Old 19-10-2015, 14:51   #15
MZW
Member

Quote:
scusa la franchezza ma con tutti sti problemi non puoi prenderne un altro nuovo/usato?
Cioe'.. io non voglio farti i conti intasca (e ci mancherebbe) ma questo mi sembra un caso disperato.
Spero di non averti offeso
No non mi offendi solo che non capisco una cosa...se tu hai la macchina la quale si rompe il cambio cosa fai ne prendi una nuova? Io non mi vergogno nel dirti che per prendermi il mio mac ho fatto un po' di sacrifici visto che non sono ne ricco e probabilmente non lo sarò mai solo che sinceramente avere un computer top della gamma al tempo in cui lo acquistai e ora pensare di BUTTARLO dopo 6 anni (nemmeno usato intensamente sia chiaro) mi rode un po'...cioè come ho detto all'inizio dal mio mac in poi non ci sarà un altro mac perché mi sono reso conto che non posso fare parte della nicchia di cui si circonda Apple da come affronta le sue politiche di vendita. Per cui io cerco di salvare il salvabile se non ci riuscirò farò come hai detto tu, ma però passerò a Microsoft di nuovo.
Old 23-10-2015, 18:19   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
No non mi offendi solo che non capisco una cosa...se tu hai la macchina la quale si rompe il cambio cosa fai ne prendi una nuova? Io non mi vergogno nel dirti che per prendermi il mio mac ho fatto un po' di sacrifici visto che non sono ne ricco e probabilmente non lo sarò mai solo che sinceramente avere un computer top della gamma al tempo in cui lo acquistai e ora pensare di BUTTARLO dopo 6 anni (nemmeno usato intensamente sia chiaro) mi rode un po'...cioè come ho detto all'inizio dal mio mac in poi non ci sarà un altro mac perché mi sono reso conto che non posso fare parte della nicchia di cui si circonda Apple da come affronta le sue politiche di vendita. Per cui io cerco di salvare il salvabile se non ci riuscirò farò come hai detto tu, ma però passerò a Microsoft di nuovo.
capisco la tua frustrazione ma 6 anni per un computer non sono neppure pochi eh

vero, il mio Mini ha 6 anni esatti e funziona ancora benissimo, ma se domani si rompesse ( non ne farei un dramma: ha fatto il suo
Old 23-10-2015, 20:00   #17
MZW
Member

Quote:
capisco la tua frustrazione ma 6 anni per un computer non sono neppure pochi eh

vero, il mio Mini ha 6 anni esatti e funziona ancora benissimo, ma se domani si rompesse ( non ne farei un dramma: ha fatto il suo
Se avessi avuto un mac mini l'avrei cambiato pure io. Ma il tuo mac mini che caratteristiche ha? e cosa l'hai pagato nel 2009 (senza farti i conti in tasca ovviamente)
Poi scusa ma per me 6 anni non sono molti (per il mio computer e per quello che ci devo fare). io non so tu cosa ci faccia col tuo ma io lo sfrutto per hobby/lavoro ovvero grafica (va una bomba con photoshop e tutti i programmi di grafica in genere compreso il 3D) per la musica mi piace smanettare con Reason e un sintetizzatore Midi...di video game il mio mac non ne ha mai visti e non credo siano le macchine adatte per giocare per quello vedo meglio le consolle, non ho mai voluto inserire il doppio sistema operativo WIN e MAC insieme (lo trovo un insulto)...ecco tieni conto che tutto quello che ti ho detto lo faccio senza che il mio mac si sforzi e usando software di ultima generazione e non versioni vecchie perché quindi cambiare? Solo perché ha dei problemi? A me han sempre insegnato che i problemi vanno affrontati e risolti e non aggirati. Poi è ovvio che tutto non può essere sistemato ma almeno cerco di provarci.
Old 23-10-2015, 20:44   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Se avessi avuto un mac mini l'avrei cambiato pure io. Ma il tuo mac mini che caratteristiche ha? e cosa l'hai pagato nel 2009 (senza farti i conti in tasca ovviamente)
Poi scusa ma per me 6 anni non sono molti (per il mio computer e per quello che ci devo fare). io non so tu cosa ci faccia col tuo ma io lo sfrutto per hobby/lavoro ovvero grafica (va una bomba con photoshop e tutti i programmi di grafica in genere compreso il 3D) per la musica mi piace smanettare con Reason e un sintetizzatore Midi...di video game il mio mac non ne ha mai visti e non credo siano le macchine adatte per giocare per quello vedo meglio le consolle, non ho mai voluto inserire il doppio sistema operativo WIN e MAC insieme (lo trovo un insulto)...ecco tieni conto che tutto quello che ti ho detto lo faccio senza che il mio mac si sforzi e usando software di ultima generazione e non versioni vecchie perché quindi cambiare? Solo perché ha dei problemi? A me han sempre insegnato che i problemi vanno affrontati e risolti e non aggirati. Poi è ovvio che tutto non può essere sistemato ma almeno cerco di provarci.
come vedi dalla mia firma di Mac non ne ho solo uno ....

Il tuo iMac è ancora un buon computer, ed anche io proverei a ripararlo se potessi, ma 6 anni restano una discreta età per un computer, comunque tu la veda.
Hai provato ad interpellare direttamente Apple ? Se non hai un Apple Store vicino, magari loro ti indirizzano verso un assistenza decente
Old 23-10-2015, 20:58   #19
MZW
Member

Quote:
come vedi dalla mia firma di Mac non ne ho solo uno ....

Il tuo iMac è ancora un buon computer, ed anche io proverei a ripararlo se potessi, ma 6 anni restano una discreta età per un computer, comunque tu la veda.
Hai provato ad interpellare direttamente Apple ? Se non hai un Apple Store vicino, magari loro ti indirizzano verso un assistenza decente
Gli Apple store e le assistenze Apple sono lontani per me (raggiungibili in un'oretta di macchina) ma eviterei i centri specializzati perché fanno il tuo stesso ragionamento (buttare tutto e cambiare con uno nuovo). Comunque mi hanno consigliato un rivenditore che fa anche assistenza nelle mie vicinanze l'ho chiamato e gli ho spiegato la cosa, devo dire che mi ha dato una buona impressione. Provare non mi costa niente...

Ma esistono rivenditori che trattano prodotti rigenerati e magari poter dare dentro il mio?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian