Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2015, 18:54   #1
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Connessione vergognosa

Salve a tutti. Vengo a chiedere aiuto se possibile.

La situazione è questa, mi sono trasferito a Giugno in un paesino in provincia di Parma, qui non arriva fibra nè tantomeno 20mb, ho dovuto scegliere tra Telecom o attaccarmi ad altri (wind, tiscali, fastweb) che già da subito mi hanno comunicato che non sarebbero stati i "titolari" della linea, al momento mi sfugge il termine tecnico, ma il succo è che si sarebbero appoggiati a telecom. Ovviamente, scelgo di andare con Telecom stessa.

Pochi giorni dopo aver richiesto tutto, viene il tecnico, ci dice che siamo vicini alla centralina e la linea dovrebbe arrivarci perfettamente ai 7MB pattuiti di massimo, o qualcosa di molto vicino.

Fa l'installazione, e misura facendoci anche vedere il suo macchinario, che la linea esterna arriva in casa a quasi 8MB! Sorpresi e contenti, installiamo il tutto e lui va via.

La realtà dei fatti purtroppo è BEN diversa, la linea ha un ping di circa 55-60 e una connessione massima di 6,7-6,8 mega esclusivamente nelle ore notturne ed in prima mattinata, fino alle 11 circa, ora più ora meno, durante il resto della giornata è sul mega, a volte anche molto meno, con ping dai 700 ai 1500.

Premetto: ho in casa un router di tutto rispetto, un Fritz Box 3490 costato bei soldoni visto che la linea la usiamo (o per meglio dire, l'avremmo voluta usare) appieno con nas/pc/dreambox e via dicendo.

Ho fatto tutte le prove di questo mondo, Wireless, Ethernet, collegare un solo dispositivo, cambiare router, cambiare allaccio della linea e portarla in un'altra presa. Veramente di tutto, senza risultati.

Decido quindi di chiamare la Telecom, la signorina molto gentilmente mi fa aspettare e fa tutti i test, e mi comunica che la linea fino a a casa mia arriva effettivamente a 7 mega pieni, e che se mai avessi voluto, avrei potuto comunque richiedere l'intervento di un tecnico...gratuito, SE non avesse trovato "vizi" della linea interna.

Personalmente, ho sentito spesso di tecnici che si sono appigliati a scuse bassissime per far pagare lo stesso l'intervento, per cui ho ringraziato e momentaneamente rifiutato.

Facendo una ricerca, pare che il problema sia comune a molti abitanti in paesini come il mio, e la causa ne sia la saturazione della centralina.

Domando quindi a voi, è possibile risolvere in qualche modo, facendo venire il tecnico o altro? E' possibile risolvere cambiando compagnia? Sono costretto a tenermi una linea in queste condizioni e pagare soffrendo?

Grazie per la comprensione
Old 23-09-2015, 19:02   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
purtroppo e' molto probabile si tratti proprio di saturazione e puoi farci poco a meno che non sia disponibile la 10 mega tim
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:14   #3
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
purtroppo e' molto probabile si tratti proprio di saturazione e puoi farci poco a meno che non sia disponibile la 10 mega tim
La 10 mai sentita, sapevo della 20 che qua non arriva. Dove e come controllo?
Old 23-09-2015, 19:23   #4
san80d
Senior Member

chiedi al 187

p.s. la 10 mega costa 4 euro in più al mese
Old 23-09-2015, 19:26   #5
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
chiedi al 187

p.s. la 10 mega costa 4 euro in più al mese
Ma guarda se dovesse servire a risolvere li pagherei col sorrisone, per me sarebbe un upgrade effettivo di 10 volte.

Ma mi riusciresti a spiegare per quale motivo dovrei risolvere se il problema è la saturazione della centralina telecom?
Old 23-09-2015, 19:33   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ma mi riusciresti a spiegare per quale motivo dovrei risolvere se il problema è la saturazione della centralina telecom?
Perche' passando da 7 a 10 mega cambieresti dslam in centrale e ad essere saturo e' il dslam sul quale sei attestato per la 7 mega. Inserisci il tuo numero telefonico qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e vedi se effettivamente ti da satura la 7 mega in atm.
Old 23-09-2015, 20:47   #7
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Perche' passando da 7 a 10 mega cambieresti dslam in centrale e ad essere saturo e' il dslam sul quale sei attestato per la 7 mega. Inserisci il tuo numero telefonico qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e vedi se effettivamente ti da satura la 7 mega in atm.
Mi dà:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Semaforo giallo No

Ergo significa che la centrale ancora lavora bene?
Old 23-09-2015, 20:54   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Anche un mio conoscente che abita nel mio paese ha portante piena ma banda reale mediamente di 1M. Se ne è accorto subito perchè usa(va) molto il timvision ora inutile.
Appena attivato arrivava almeno a 3 ma da alcune settimane la situazione è peggiorata.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 21:16   #9
san80d
Senior Member

Quote:
Mi dà:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Semaforo giallo No

Ergo significa che la centrale ancora lavora bene?
Si, non sembra essere satura anche se quel sito e' aggiornato ma non aggiornatissimo. Hai chiamato TIM per sapere se da te e' attivabile la 10 mega?
Old 23-09-2015, 21:24   #10
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Si, non sembra essere satura anche se quel sito e' aggiornato ma non aggiornatissimo. Hai chiamato TIM per sapere se da te e' attivabile la 10 mega?
No, chiamo domani in mattinata...ma sto cercando ancora di capire cosa dovrebbe cambiare, praticamente passo da una centrale ad un'altra o che?

edito per chiedere: e se il sito avesse ragione e la centrale non fosse satura, non mi cambierebbe nulla giusto? Quale può essere il problema quindi?
Old 23-09-2015, 21:29   #11
san80d
Senior Member

Quote:
No, chiamo domani in mattinata...ma sto cercando ancora di capire cosa dovrebbe cambiare, praticamente passo da una centrale ad un'altra o che?
non passai da una centrale all'altra ma da un dsalm all'altro

Quote:
edito per chiedere: e se il sito avesse ragione e la centrale non fosse satura, non mi cambierebbe nulla giusto?
no, cambiando dslam potresti risolvere non solo problemi di saturazione

Quote:
Quale può essere il problema quindi?
se il problema non e' in centrale potrebbe essere nell'armadio in strada o in qualsiasi punto della tratta in rame
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Auto elettriche, allarme dei costruttori...
Copilot arriva sulle Smart TV Samsung: e...
Iliad fa marcia indietro: il matrimonio ...
Grazie a VLT di ESO c'è una nuova...
Tape-out completato per la GPU Rubin e l...
NVIDIA GeForce RTX: le schede video più ...
Google trasforma il suo Traduttore: dive...
Computer portatile HP 15,6'' Full HD con...
Da Netatmo il kit che taglia i consumi: ...
SpaceX: Elon Musk parla delle future Sta...
Microsoft licenzia due dipendenti che ha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian