|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
|
Connessione vergognosa
Salve a tutti. Vengo a chiedere aiuto se possibile.
La situazione è questa, mi sono trasferito a Giugno in un paesino in provincia di Parma, qui non arriva fibra nè tantomeno 20mb, ho dovuto scegliere tra Telecom o attaccarmi ad altri (wind, tiscali, fastweb) che già da subito mi hanno comunicato che non sarebbero stati i "titolari" della linea, al momento mi sfugge il termine tecnico, ma il succo è che si sarebbero appoggiati a telecom. Ovviamente, scelgo di andare con Telecom stessa. Pochi giorni dopo aver richiesto tutto, viene il tecnico, ci dice che siamo vicini alla centralina e la linea dovrebbe arrivarci perfettamente ai 7MB pattuiti di massimo, o qualcosa di molto vicino. Fa l'installazione, e misura facendoci anche vedere il suo macchinario, che la linea esterna arriva in casa a quasi 8MB! Sorpresi e contenti, installiamo il tutto e lui va via. La realtà dei fatti purtroppo è BEN diversa, la linea ha un ping di circa 55-60 e una connessione massima di 6,7-6,8 mega esclusivamente nelle ore notturne ed in prima mattinata, fino alle 11 circa, ora più ora meno, durante il resto della giornata è sul mega, a volte anche molto meno, con ping dai 700 ai 1500. Premetto: ho in casa un router di tutto rispetto, un Fritz Box 3490 costato bei soldoni visto che la linea la usiamo (o per meglio dire, l'avremmo voluta usare) appieno con nas/pc/dreambox e via dicendo. Ho fatto tutte le prove di questo mondo, Wireless, Ethernet, collegare un solo dispositivo, cambiare router, cambiare allaccio della linea e portarla in un'altra presa. Veramente di tutto, senza risultati. Decido quindi di chiamare la Telecom, la signorina molto gentilmente mi fa aspettare e fa tutti i test, e mi comunica che la linea fino a a casa mia arriva effettivamente a 7 mega pieni, e che se mai avessi voluto, avrei potuto comunque richiedere l'intervento di un tecnico...gratuito, SE non avesse trovato "vizi" della linea interna. Personalmente, ho sentito spesso di tecnici che si sono appigliati a scuse bassissime per far pagare lo stesso l'intervento, per cui ho ringraziato e momentaneamente rifiutato. Facendo una ricerca, pare che il problema sia comune a molti abitanti in paesini come il mio, e la causa ne sia la saturazione della centralina. Domando quindi a voi, è possibile risolvere in qualche modo, facendo venire il tecnico o altro? E' possibile risolvere cambiando compagnia? Sono costretto a tenermi una linea in queste condizioni e pagare soffrendo? Grazie per la comprensione ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
purtroppo e' molto probabile si tratti proprio di saturazione e puoi farci poco a meno che non sia disponibile la 10 mega tim
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La 10 mai sentita, sapevo della 20 che qua non arriva. Dove e come controllo?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
chiedi al 187
p.s. la 10 mega costa 4 euro in più al mese |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma guarda se dovesse servire a risolvere li pagherei col sorrisone, per me sarebbe un upgrade effettivo di 10 volte.
Ma mi riusciresti a spiegare per quale motivo dovrei risolvere se il problema è la saturazione della centralina telecom?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Vendibilità ADSL su ATM Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps Banda fino a 7 Mbps Stato Attiva Semaforo giallo No Ergo significa che la centrale ancora lavora bene?
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche un mio conoscente che abita nel mio paese ha portante piena ma banda reale mediamente di 1M. Se ne è accorto subito perchè usa(va) molto il timvision ora inutile.
Appena attivato arrivava almeno a 3 ma da alcune settimane la situazione è peggiorata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, non sembra essere satura anche se quel sito e' aggiornato ma non aggiornatissimo. Hai chiamato TIM per sapere se da te e' attivabile la 10 mega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
edito per chiedere: e se il sito avesse ragione e la centrale non fosse satura, non mi cambierebbe nulla giusto? Quale può essere il problema quindi?
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.