Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2015, 18:54   #1
Pecio84
Senior Member
 
L'Avatar di Pecio84
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Messaggi: 5807
Connessione vergognosa

Salve a tutti. Vengo a chiedere aiuto se possibile.

La situazione è questa, mi sono trasferito a Giugno in un paesino in provincia di Parma, qui non arriva fibra nè tantomeno 20mb, ho dovuto scegliere tra Telecom o attaccarmi ad altri (wind, tiscali, fastweb) che già da subito mi hanno comunicato che non sarebbero stati i "titolari" della linea, al momento mi sfugge il termine tecnico, ma il succo è che si sarebbero appoggiati a telecom. Ovviamente, scelgo di andare con Telecom stessa.

Pochi giorni dopo aver richiesto tutto, viene il tecnico, ci dice che siamo vicini alla centralina e la linea dovrebbe arrivarci perfettamente ai 7MB pattuiti di massimo, o qualcosa di molto vicino.

Fa l'installazione, e misura facendoci anche vedere il suo macchinario, che la linea esterna arriva in casa a quasi 8MB! Sorpresi e contenti, installiamo il tutto e lui va via.

La realtà dei fatti purtroppo è BEN diversa, la linea ha un ping di circa 55-60 e una connessione massima di 6,7-6,8 mega esclusivamente nelle ore notturne ed in prima mattinata, fino alle 11 circa, ora più ora meno, durante il resto della giornata è sul mega, a volte anche molto meno, con ping dai 700 ai 1500.

Premetto: ho in casa un router di tutto rispetto, un Fritz Box 3490 costato bei soldoni visto che la linea la usiamo (o per meglio dire, l'avremmo voluta usare) appieno con nas/pc/dreambox e via dicendo.

Ho fatto tutte le prove di questo mondo, Wireless, Ethernet, collegare un solo dispositivo, cambiare router, cambiare allaccio della linea e portarla in un'altra presa. Veramente di tutto, senza risultati.

Decido quindi di chiamare la Telecom, la signorina molto gentilmente mi fa aspettare e fa tutti i test, e mi comunica che la linea fino a a casa mia arriva effettivamente a 7 mega pieni, e che se mai avessi voluto, avrei potuto comunque richiedere l'intervento di un tecnico...gratuito, SE non avesse trovato "vizi" della linea interna.

Personalmente, ho sentito spesso di tecnici che si sono appigliati a scuse bassissime per far pagare lo stesso l'intervento, per cui ho ringraziato e momentaneamente rifiutato.

Facendo una ricerca, pare che il problema sia comune a molti abitanti in paesini come il mio, e la causa ne sia la saturazione della centralina.

Domando quindi a voi, è possibile risolvere in qualche modo, facendo venire il tecnico o altro? E' possibile risolvere cambiando compagnia? Sono costretto a tenermi una linea in queste condizioni e pagare soffrendo?

Grazie per la comprensione
__________________
Tante trattative concluse con successo - Huawei P9 lite - Lenovo Z710
Pecio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:02   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
purtroppo e' molto probabile si tratti proprio di saturazione e puoi farci poco a meno che non sia disponibile la 10 mega tim
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:14   #3
Pecio84
Senior Member
 
L'Avatar di Pecio84
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
purtroppo e' molto probabile si tratti proprio di saturazione e puoi farci poco a meno che non sia disponibile la 10 mega tim
La 10 mai sentita, sapevo della 20 che qua non arriva. Dove e come controllo?
__________________
Tante trattative concluse con successo - Huawei P9 lite - Lenovo Z710
Pecio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:23   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
chiedi al 187

p.s. la 10 mega costa 4 euro in più al mese
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:26   #5
Pecio84
Senior Member
 
L'Avatar di Pecio84
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
chiedi al 187

p.s. la 10 mega costa 4 euro in più al mese
Ma guarda se dovesse servire a risolvere li pagherei col sorrisone, per me sarebbe un upgrade effettivo di 10 volte.

Ma mi riusciresti a spiegare per quale motivo dovrei risolvere se il problema è la saturazione della centralina telecom?
__________________
Tante trattative concluse con successo - Huawei P9 lite - Lenovo Z710
Pecio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 19:33   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ma mi riusciresti a spiegare per quale motivo dovrei risolvere se il problema è la saturazione della centralina telecom?
Perche' passando da 7 a 10 mega cambieresti dslam in centrale e ad essere saturo e' il dslam sul quale sei attestato per la 7 mega. Inserisci il tuo numero telefonico qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e vedi se effettivamente ti da satura la 7 mega in atm.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 20:47   #7
Pecio84
Senior Member
 
L'Avatar di Pecio84
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Perche' passando da 7 a 10 mega cambieresti dslam in centrale e ad essere saturo e' il dslam sul quale sei attestato per la 7 mega. Inserisci il tuo numero telefonico qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e vedi se effettivamente ti da satura la 7 mega in atm.
Mi dà:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Semaforo giallo No

Ergo significa che la centrale ancora lavora bene?
__________________
Tante trattative concluse con successo - Huawei P9 lite - Lenovo Z710
Pecio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 20:54   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Anche un mio conoscente che abita nel mio paese ha portante piena ma banda reale mediamente di 1M. Se ne è accorto subito perchè usa(va) molto il timvision ora inutile.
Appena attivato arrivava almeno a 3 ma da alcune settimane la situazione è peggiorata.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 21:16   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Mi dà:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps

Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Semaforo giallo No

Ergo significa che la centrale ancora lavora bene?
Si, non sembra essere satura anche se quel sito e' aggiornato ma non aggiornatissimo. Hai chiamato TIM per sapere se da te e' attivabile la 10 mega?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 21:24   #10
Pecio84
Senior Member
 
L'Avatar di Pecio84
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Messaggi: 5807
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Si, non sembra essere satura anche se quel sito e' aggiornato ma non aggiornatissimo. Hai chiamato TIM per sapere se da te e' attivabile la 10 mega?
No, chiamo domani in mattinata...ma sto cercando ancora di capire cosa dovrebbe cambiare, praticamente passo da una centrale ad un'altra o che?

edito per chiedere: e se il sito avesse ragione e la centrale non fosse satura, non mi cambierebbe nulla giusto? Quale può essere il problema quindi?
__________________
Tante trattative concluse con successo - Huawei P9 lite - Lenovo Z710
Pecio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2015, 21:29   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
No, chiamo domani in mattinata...ma sto cercando ancora di capire cosa dovrebbe cambiare, praticamente passo da una centrale ad un'altra o che?
non passai da una centrale all'altra ma da un dsalm all'altro

Quote:
edito per chiedere: e se il sito avesse ragione e la centrale non fosse satura, non mi cambierebbe nulla giusto?
no, cambiando dslam potresti risolvere non solo problemi di saturazione

Quote:
Quale può essere il problema quindi?
se il problema non e' in centrale potrebbe essere nell'armadio in strada o in qualsiasi punto della tratta in rame
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v