|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Problema INFOSTRADA 20MEGA
Buona sera a tutti,
il mio problema consiste in disconnessioni della linea adsl infostrada 20 mega. Quando avevo i 20 mega pieni, la connessione si scollegava di continuo, ogni 2-5 minuti anche, e chiamando l'assistenza, mi hanno suggerito di abbassare la banda, quindi ora sono con un profilo a 14mega. Nonostante ciò, mi scollegavo ancora. I parametri della mia connessione ottimali sono: Velocità connessione: 13999 kbs / 637 kbs Attenuazione: 6.0 db / 5.4 db SNR: 15.6 db / 25.8 db Quando la linea si scollegava, prendeva valori di velocità, attenuazione e snr completamente a caso. Parlando di attenuazione andava a 8,10,12,15 e cambiavano di conseguenza anche tutti i parametri. Dopo anni sono riuscito a far arrivare un tecnico a casa, dopo qualche controllo dice che la linea adsl è perfetta e allora hanno controllato la linea telefonica. C'era qualche fruscio all'alzare della cornetta quindi sistemato quello il problema sembrava essere risolto. Dopo una connessione di quasi 2 giorni, la connessione cade una volta e prende i seguenti valori: Velocità connessione: 9-12 mb / 460 kbs Attenuazione: 12.5 db / 10 db SNR: 9-10 db / 8-9 db Allora aspetto ancora un po' e stesso giorno si scollega circa 2-3 volte. E continua così, giornalmente si scollega 4-5 volte e nel week-end pure peggio. Neanche il tecnico sapeva più cosa fare e io ho fatto tutto il possibile (cambiato modem, presa adsl, cavi adsl, filtri, lasciato solo modem) ma niente. Ho però una presa di alimentazione appena sotto la presa adsl (sono praticamente attaccate, una sopra l'altra) e mi chiedevo se in qualche modo poteva essere lei il problema, causando così queste disconessioni. Non ho altri apparecchi elettrici vicini, solo una tv a 3-4 metri di distanza. Potrebbe quindi essere la presa elettrica appena sotto la presa adsl a causare disconnessioni? Grazie a tutti per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sono sicuro al 99% di essere il ull e disto circa 400 metri (teoricamente) ma la centrale telecom da cui proviene il segnale (ammesso che sia così, non sono un esperto in materia), è proprio a nemmeno 100 metri da me, gli operatori mi avevano detto che potevo avere anche una 20 mega tranquillamente, ma non alzavano la banda perchè appunto mi scollegavo troppo.
Per il doppino mi hanno detto che l'hanno cambiato circa 2 anni fa, che sia vero o no non lo so dire.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Up,
ho installato un firmware moddato sul mio netgear dgn2200v4 per poter venire parametri più efficaci e posto di seguito quello che succede alla mia connessione. Questo è come dovrebbe essere la linea e rimanere così, ovvero i parametri ottimali che dovrebbero rimanere stabili Parte1: http://dumpshare.net/images/838092pa...iottimali1.png Parte2: http://dumpshare.net/images/2603764p...iottimali2.png Ora, questo è il momento in cui mi si sta per scollegare la linea: http://dumpshare.net/images/572513disconnessione.png Come si può notare, l'snr scende vertiginosamente, addirittura a volte anche con valori negativi, e ci sono degli errori in fondo allo screen: Head error check e seguenti. Questo, è quando dopo aver rinegoziato, viene agganciata l'adsl: Parte1: http://dumpshare.net/images/6571232connesso1.png Parte2: https://gyazo.com/9480f8e0bd3cc497066b78ae9bddec61 Come si può notare ci sono certi errori che cambiano, a cosa si riferiscono di preciso? (compreso CRC). Qualcuno mi sa dare una mano? In casa ho una sola presa telefonica, era una tripolare ma poi ho cambiato e messo la rj,tolto filtro, telefono e fatto tutte le prove lette su tutti i forum, il tecnico è intervenuto anche più volte ma non so più cosa fare... Grazie mille per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Molto probabilmente tu non puoi farci niente, perché ci sono disturbi indotti sulla linea.
Io per conferma andrei da un vicino (non necessariamente uno che ha infostrada, meglio sarebbe uno con is e uno con altro operatore) a vedere se ha gli stessi problemi. Chiaramente se ha una 7 mega magari il modem non gli si sconnetterà, ma gli sbalzi di snr ci saranno anche per lui, e nei tuoi stessi orari. Se sperimenta anche lui il problema cerca di capire se c'è qualche azienda in zona (?) che inizia a produrre a quell'ora. Se il doppino è stato cambiato è difficile che il problema sia in centrale. Per quanto riguarda gli errori non sono molto d'aiuto, perché sono fisiologici nell'adsl (specialmente in fast) e chiaramente hanno picchi quando crolla il snr. Se riesci a far andare qualche tool tipo DMT o dslstats forse si riesce a vedere quali frequenze crollano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao,
quindi dovrei vedere quali frequenze vanno giù nel momento della disconnessione? Con la mod attuale sembra che non mi faccia entrare nel telnet, ma posso modificare l'snr, avevo provato qualche giorno fa a modificare l'snr con un altro firmware originale più vecchio, ma non ci sono stati cambiamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Eliminato
Ultima modifica di bolo127 : 19-09-2015 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Eh io vorrei capire da cosa dipende il fatto che l'snr diventa addirittura negativo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Up, oggi ho cambiato ancora la presa adsl, ne ho messo un'altra ma nulla, la linea ancora si scollega a intervalli irregolari, e da 6.0 db di attenuazione, si ricollega a 12.5 db, poi si scollega ancora e si ricollega a 6.0 db, sempre così, un ciclo infinito, qualcuno ha idea di cosa possa essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
1) Porta dslam /splitter guasti 2) Coppia in basso isolamento 3) Coppia in diafonia con altro servizio dati (non credo adsl) In ognuno dei 2 casi non puoi fare altro che pretendere la soluzione dal 155 affinchè cambino la porta o la coppia primaria/secondaria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Richiamato oggi, avevo la portante a 10 mega, attenuazione 12.5 db e snr a circa 10db, gli spiego che in realtà dovrei avere 14 mega, attenuazione 6.0db, snr 16.0db circa ma appunto mi si scollega e ho altri valori.
Allora ero connesso ad internet e lui fa il test, internet si scollega ovviamente e si ricollega con i 14 mega, 6.0 db attenuazione e 16db snr e mi fa: ho fatto ora tutti i controlli e la linea è perfetta al 100%, non posso far mandare un tecnico perchè appena vede questi valori capisce che non c'è niente da fare quindi è una perdita di tempo. Possibile che se i cavi sono rovinati (possibile eh, abito in un casa abbastanza vecchia ma mi hanno detto che hanno cambiato i cavi, quali cavi poi non so perché in casa mia non è entrato nessuno a cambiare cavi) non vedano questi bassi isolamenti? Ammesso che ci siano ovviamente. Quindi non mi mandano il tecnico io sto a qua ad aspettare la prossima disconnessione e così via. Ma su quella specie di "centralina" sotto casa, posso intervenire personalmente? Anche un elettrico normale? O deve essere per forza un tecnico di infostrada? Ho notato inoltre da telnet che il parametro TrainingMargin (Q4 in db) = -1 (default) Significa qualcosa? Si può modificare? Ho provato a modificare snr e succede questo: Al momento avevo la connessione con i seguenti parametri: Vel. connessione: 10Megabit circa Attenuazione: 12.5 db Snr: 10 db circa Ho provato ad abbassare snr, e la velocità è aumentata a 13 mega (su un profilo attuale a 14 mega), attenuazione 12.5 e margine a 3.5 db E' stato così per un 'ora circa e poi la linea cade da sola e prende questi parametri: Vel. connessione : 13999 kb/s Attenuazione: 6 db Snr: 16.0 db E questi sono i parametri perfetti che dovrei avere sempre, senza scollegarmi. Perchè quando si è ricollegato con i 14 mega non è sceso invece? Perchè prima che toccassi la modifca dell'snr, quando avevo il collegamento a 14 mega l'snr era sempre fisso a 16 db... Non so cosa pensare D: Ultima modifica di Fall3n : 15-09-2015 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Up,
qualcuno ha problemi di disconnessioni con infostrada usando routers di marca netgear? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.