|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ottimizzare W7 per SSD
Saranno due giorni che leggo in giro guide sull'ottimizzazione di W7 per l'uso su SSD ma sono più confuso di prima. Su alcuni punti sembrano tutti (o quasi) d'accordo, su altri per niente, al punto da dare consigli opposti.
C'è qualcuno che può chiarire cosa fare e cosa non fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, basta che controlli che sia attivato il Trim e disattivi la deframmentazione .
Il resto con gli ssd attuali non serve .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per aver risposto.
Ho già seguito entrambi i suggerimenti, ma ho trovato un sacco di altre cose: - disattivare l'ibernazione - disattivare Prefetch e Superfetch - disattivare Ripristino Configurazione di sistema - disattivare indicizzazione - disattivare (o attivare, a seconda di chi scrive) la cache di scrittura - disattiavare (o spostare) il pagefile ... e altro che sicuramente non ricordo. Tutto questo non serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Al limite disattivi l' ibernazione, se non la usi, il resto non serve .
Il ripristino configurazione di sistema, non dico che devi avere una miriade di punti diripristino, bastano uno, due puliti . Altrimenti se hai il dvd di W7 o la partizione di ripristino nascosta, o se ti sei fatto un'immagine del SO, puoi anche disattivarli . In più per quanto riguarda la deframmentazione, ogni tanto farla non guasta, praticamente le cose basilari da fare sono dette anche al post n.15 di questa discussione, leggila tutta > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673623
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-09-2015 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho letto la discussione.
Quello che avevo già fatto: - AHCI prima di installare (almeno credo) - TRIM attivo (era attivo di default) - disattivata deframmentazione (non ho ben capito il discorso dell'ottimizzazione fatta manualmente vs. programmata e se vale anche per il 7 (si parla di 8 in quel thread)) - Prefetch e Superfetch disattivati (se ho capito bene, si perde un po' in prestazioni e si guadagna in longevità) - indicizzazione disattivata (non mi serve) - pagefile settato su una partizione dedicata su HDD + pagefile di dimensione ridotta e fissa su SSD - Ripristino Configurazione di Sistema disattivato. Su questo ho qualche dubbio se riattivarlo o meno, magari limitando lo spazio dedicato. Su W7 è possibile avere solo dei punti di ripristino creati manualmente o il sistema crea comunuque dei punti in automatico? Comunque ho il DVD di W7, ho creato un disco di ripristino e anche un'immagine del sistema. Quello che ho intenzione di fare: - disattivare l'ibernazione (non mi serve) Per quanto riguarda i programmi, quelli citati sicuramente scrivono molti dati ma ce ne sono tanti altri (es. i browser) che scrivono magari meno ma comunque scrivono. O tutti i log o file temporanei generati dai più svariati software. Che si fa? Per quanto possibile cambio tutte le directory usate di default via via che installo, ma è una faticaccia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
All' inizio della discussione linkata si parla anche di W7 . Che poi più W7 o W8, sono gli ssd ad essersi evoluti, quindi basterebbero queste voci . Quote:
![]() I punti di ripristino si creano manualmente se sono attivati e se sono attivati si creano anche in automatico . Al limite li azzeri se iniziano ad essere troppi e te ne crei uno o due tu, manualmente . Quote:
Per i programmi io lascerei tutto cosi .
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io mi riferivo in particolare alla parte sulla deframmentazione che non mi sembra proprio chiarissima e non so se 7 e 8 gestiscono il defrag allo stesso modo. Quote:
Penso che per i punti di ripristino seguirò il tuo consiglio. Il discorso sui programmi mi lascia un po' perplesso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ma tu per i programmi, intendi > Attivare/Disattivare la cache in scrittura sul dispositivo ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-09-2015 alle 17:50. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
No, per programmi intendevo qualcosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, secondo me non serve, come da link postato al post n. 4 poi..... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quelle operazioni erano necessarie per i primi dischi a stato solido. Sui dischi attuali sono inutili.
Uniche accortezze: - evitare è la deframmentazione (ma non c'è pericolo perché da W7 in poi è disattivata di default). - lasciare sempre un 20% di spazio libero, per lasciar lavorare l'algoritmo del TRIM in maniera corretta. Per il resto goditi il tuo SSD e non preoccuparti troppo. Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho capito.
Grazie a entrambi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.