Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2015, 10:58   #1
bluecracy
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Recupero file da HD sata

Salve a tutti, posseggo un box esterno preassemblato della HP con montato un WD Caviar Green da 1TB. Per parecchi mesi l'ho prestato a mio fratello e qualche settimana fa mi ha comunicato il malfunzionamento del suddetto. Per farla breve, disco inaccessibile, partizione vista come RAW e addio files. Con Stellar Phoenix Data Recovery ho notato che i file vengono visti e volendo recuperati, però questo funziona in maniera strana:
-se collego l'hd via il box HP, viene vista la solita "unità cd" con i programmi della HP e una partizione regolare da 1tb (ho riallocato lo spazio e formattato) e Stellar mi trova i dati
-se collego l'hd via SATA, non vengono trovati i file.

OVviamente il problema del primo collegamento è che ci ha impiegato 3 giorni e 3 notti solo per scansionare circa il 30% dell'hard disk.
Come si spiega questa cosa?
avete idee?
I file sono lì, quando faccio qualche recupero me li trova e me li salva pure, quindi vorrei recuperarli dal momento che ho anni di cose lì dentro..
Grazie!
MB: Gigabyte B450 AORUS M - CPU: Amd Ryzen 5 2600x - RAM: Corsair 2x8GB DDR4 1066Mhz - Video: Radeon RX 580 8GB DDR5 - Dissipatore: DeepCool Gammaxx 400 + ventola da 12 sul retro - HDD WD 1TB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SSD Sandisk Plus 240GB - Windows 10 PRO
bluecracy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 11:05   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
cit.: "finchè la barca va lascia andare"
ti consiglierei di avere pazienza e completare il recupero

solitamente per queste cose si va meglio collegando direttamente il disco al sata,
nel tuo caso che modello è il box ?
magari ha funzioni avanzate, tipo nas o server
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 11:14   #3
bluecracy
Member

ciao e grazie, speravo in una veloce risposta! dice solo "simplesave", per intenderci, uguale a questo: http://www.hart-empire.com/wp-conten...ox-600x375.jpg

Io penso che c'entri qualcosa quella unità cd che viene vista. Alla fine non ha senso. Anch'io vorrei farlo via sata, anche perchè tenere acceso un pc fisso per 10 giorni di fila non è molto economico ecco..
Grazie.
MB: Gigabyte B450 AORUS M - CPU: Amd Ryzen 5 2600x - RAM: Corsair 2x8GB DDR4 1066Mhz - Video: Radeon RX 580 8GB DDR5 - Dissipatore: DeepCool Gammaxx 400 + ventola da 12 sul retro - HDD WD 1TB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SSD Sandisk Plus 240GB - Windows 10 PRO
Old 10-09-2015, 13:17   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

sembrerebbe un normale box usb...
o aspetti qualcuno più informato o procedi così

Quote:
Originariamente inviato da bluecracy Guarda i messaggi
anche perchè tenere acceso un pc fisso per 10 giorni di fila non è molto economico ecco..
dai per favore! siamo seri!
Old 10-09-2015, 13:22   #5
bluecracy
Member

Beh io non lo tengo acceso tutto il giorno. Serio. O_O se non ho nulla per cui lasciarlo, non lo lascio acceso mentre non ci sono. So che non fa la differenza da solo ma se posso evitare evito. E' così strano?
Old 10-09-2015, 13:28   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Spoiler:
un conto è lasciarlo acceso "ad minchium"
un conto è lasciarlo acceso per un motivo
anch'io sono contro gli sprechi, ma se si deve fare si fà.
Old 10-09-2015, 13:40   #7
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
normalmente si procede in questo modo:

a) si estrae il disco fisso dal box esterno e lo si installa come unità interna in un pc

b 1 ) se si ha a disposizione un altro disco fisso di pari o superiore capacità, si fa una copia clone del disco guasto sul disco sano e si cerca di recuperare i dati dalla copia presente sul disco sano.

b 2) se non si ha a disposizione un altro disco fisso di pari o superiore capacità, si tenta direttamente il recupero dati dal disco guasto.

Nel tuo caso, tale procedura non puo' essere messa in atto perchè il box esterno usa una elettronica che transcodifica i dati da e per l'interfaccia USB (stessa cosa - ad esempio - per i MyBook sempre di WD).

Premesso questo, o si rinuncia ai dati presenti sul disco fisso e si opera una re-inizializzazione completa (e per farlo presumo ci siano delle apposite utility del produttore, cosi come ci sono per i MyBook di WD)...

...oppure prosegui con la strada già intrapresa del recupero dati via interfaccia USB, con la tempistica che tale strada comporta cosi come ben evidenziato da Chimico_9

Non ci sono, nella pratica, altre vie da seguire a meno che non dai incarico del recupero dati a terzi, con costi annessi.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 14:11   #8
bluecracy
Member

Quindi insomma, Stellar non trova nulla se lo collego via SATA mentre trova i dati via USB, ergo o mi rassegno e lo tengo acceso 4-5 giorni di seguito, o nada. Porccccc
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian