|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
[iptables] default FORWARD policy DROP
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho un FW (iptables) con due interfacce di rete, eth0 e eth1. eth0 e' collegata al router di casa, su eth1 e' collegato un host. IL FW tramite eth0 comunica tranquillamente su internet. Ora, l'host collegato su eth1 deve passare per il FW prima di andare su internet. Eseguo una regola di mascheramento degli indirizzi sulla tabella nat, ed eseguo: Codice:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE Codice:
iptables -P INPUT ACCEPT iptables -P FORWARD ACCEPT iptables -P OUTPUT ACCEPT Il problema sorge quando voglio adottare una politica di tipo default dany sulla catena forward, e quindi Codice:
iptables -P FORWARD DROP Codice:
iptables -A FORWARD -i eth1 -j ACCEPT Come mai? La condizione non viene soddisfatta? Cosa sbaglio? Grazie mille a tutti Ciao Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ciao, credo che la rule corretta sia
iptables -A FORWARD -i eth1 -o eth0 -j ACCEPT cmq su alcune distro l'ip forwarding di default è disabilitato e bisogna abilitarlo. es. echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward Non penso sia il tuo caso, visto che con la default policy su accept ti funziona. con iptables -L -v -n non vedi passare nulla nella chain? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ma il traffico da eth0 a eth1 dove è abilitato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
ti manca qualcosa del genere:
Codice:
iptables -A FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.