|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/supporto-...nux_57904.html
Sarà possibile tramite il programma CrossOver, che gestisce l'emulazione delle applicazioni Windows all'interno degli ambienti OS X e Linux. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4543
|
ennesima mossa di emulare windows su osx e linux, per me e' tempo e soldi persi, poi ognuno faccia cio' che vuole.
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2512
|
Quote:
Inutile dire che anche io preferisco ampiamente i port nativi, che fortunatamente stanno arrivando in abbondanza... ma per poche software house servono wrapper e layer di compatibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Wine_%28software%29 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 412
|
personalmente continuo a sperare che prima o poi una software house videoludica seria si metta in gioco, sviluppando uno dei primi giochi seri e su larga scala che sia nativamente multipiattaforma (win, linux, ecc..).
aperta la strada, tutte le altre perforza di cose si adatteranno. valve ci prova con steamos, dando la caramellina alle SH per invogliarli in tal senso. l'unica è vedere come va a finire dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 406
|
Quote:
Convertire interamente un videogioco per altri sistemi operativi può essere costoso, perciò un gioco che usa un wrapper e va al 90% delle prestazioni, è meglio di uno che non lo usa e non ha una conversione. Essere tirchi non c'entra un tubero con la produzione. Si stima semplicemente quante persone comprano un prodotto per un dato S/O, e quanto costa la conversione E il supporto. Se il bilancio è negativo, non ha senso fare il porting. John Carmark stesso suggeriva addirittura di investire in Wine, e se non lo sapessi, la ID è stata una delle case a investire in porting per Linux. Se non lo sa bene lui... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 733
|
un gioco multipiattaforma o lo fai in java (con grossi limiti per quanto riguarda la grafica) o devi investire seriamente, e visto che linux e' ancora fermo al palo (e io per uso "personale" uso SOLO linux) per il settore desktop, investire parecchi soldi per un videogioco che poi pochi useranno su linux e' uno spreco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15818
|
l'emulazione di Windows per scopo ludico da sempre risultati pessimi, sul Mac quando voglio giocare avvio Windows nativo con Boot Camp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
Messaggi: 3318
|
Quote:
sempre PC/MAC fin dall'uscita!
__________________
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
DAI CHE C'HO VOGLIA!!!!! DX11 dentro Linux è una notizia bomba.
Quote:
Perchè se è un flop come win8 questo tipo di programmi salveranno il didietro a parecchi mentre MS naufraga lentamente. Quote:
Il Source Engine 2 (Valve) è multipiattaforma (e gratis). Unity https://unity3d.com/ Paradox è in arrivo su altre piattaforme http://paradox3d.net/features/platforms E ce ne sono altri in sviluppo e altri operativi. Quindi... i cancelli sono più che spalancati. Basta usare un game engine multipiatta di terze parti. Che tra l'altro è anche già ottimizzato dai produttori. Una pacchia, fidati. ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Messaggi: 4543
|
Quote:
__________________
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2512
|
Quote:
Se poi consideriamo che alcuni tra quelli che mancano sono aziende come EA... che ti vende giochi tipo The Sims 3 a 59€ + 500€ di DLC Insomma mi pare piuttosto strano: che le aziende sopra citate riescono a portare diversi titoli su Linux...ed un colosso come EA o Ubisoft no? Un Fifa, considerando che su Linux mancano completamente titoli di calcio non lo comprerebbe nessuno degli utenti? Mentre gli FPS, di cui se ne cade linux se li comprano? John Carmack e la ID purtroppo hanno investito in Linux nel momento sbagliato e soprattutto quasi da soli, l'utenza linux all'epoca era veramente una nicchia e l'eseguibile per linux te lo dovevi cercare per la rete o comprarti l'edizione specifica per Linux... e ne sono rimasti fortemente scottati A differenza la Valve(e non solo) sta investendo in un periodo in cui si può piazzare un banner sulla homepage per annunciare che titolo x è stato rilasciato per Linux... ci sta maggiore informazione a riguardo Quote:
Crytek http://cryengine.com/features Unreal Engine 4 https://wiki.unrealengine.com/Linux_Support Chrome Engine 6 http://technology.techland.pl/#future-chrome-engine Ultima modifica di andrew04 : 02-07-2015 alle 21:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Messaggi: 2182
|
Quote:
apparte loro e pochi amtri nessuno li seguì e 12 anni dopo siamo sempre nella stessa situazione o quasi..
__________________
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
Quote:
Stanno giocando tutte le carte che hanno, anche le flinghe come far girare Win10 nel raspberry, presentare hololens prima che sia effettivamente maturo, farsi certificare da Arduino, unificare con anche i cellulari (che non vendono una cippa neanche ora che sono sottocosto), offrono una valanga di licenze gratis.... Questo è molto diverso da quello che fanno di solito a MS, cioè prenderti a schiaffi per farti usare il loro nuovo OS. Hanno paura. Quote:
Non crei nessun ecosistema per poter guadagnare dallo store se hai solo un 14% del mercato dopo quanto, 3 anni? (esempio Windows Phone) Quote:
Non sono magiche come le DX11 che sono di livello alto e gestiscono tutto loro. Poi c'è il problema della diffusione. Se il grosso del mercato non si sposta su 10 in fretta, anche i giochi restano DX11 per 2-3 anni ancora. Inoltre, Linux (ma anche Windows, ma anche Mac visto che è multipiatta) ora ha Vulkan, che è una evoluzione delle OpenGL con forte assistenza di AMD che ha lasciato che copiassero Mantle dove serviva. Non stanno cazzeggiando, la lotta è serrata ora, le politiche idiote di MS stanno rompendo le scatole anche ai produttori di hardware, che stanno rispondendo a tono. Vulkan al contrario delle DX12 va un pò ovunque i driver lo supportino, quindi non ha limitazioni di versione di windows (grossa differenza) o piattaforma. Quindi sul futuro dare per certa la vittoria delle DX12 è prematuro.
__________________
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 03-07-2015 alle 09:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
|
Sicuramente questo Crossover è una cosa buona anche in ottica Steam Os e Steam Machine, per il futuro ci vorrebbero però soprattutto giochi OpenGL e magari anche Mantle sviluppati nativamente per Linux o che siano facilmente convertibili...
__________________
Trattative positive nel forum : molte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
Messaggi: 523
|
sarà un altro bidone come il cedega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania
Messaggi: 524
|
Quote:
![]() Windows 8 non è un flop, perché la gente che aveva delle versioni di Windows precedenti, semplicemente non ha fatto l'upgrade. Voi non considerate quella fascia di utenza che appena gli sposti un'icona nel desktop non capiscono più nulla, così alcune persone che conosco trovandosi bene con un Windows precedente, non hanno voluto passare a Windows 8. Di conseguenza, diciamo le cose come stanno, invece di affermare fesserie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
|
Non vorrei dirtelo ma te lo dico lo stesso... un layer di compatibilità ha sempre un impatto sulle performance.
Ma questo per la stragrande maggioranza dei titoli (cioè tutta la roba non nuovissima) non ha sta gran importanza. Quote:
Win8 non ha venduto neanche lontanamente quanto sperato, e d è un fatto. Quando è stato rilasciato le vendite dei PC sono scese del 10% (poi si sono riprese e adesso scendono del solito 3-6%). Ha fatto ribrezzo a così tanta gente che in ambiente supporto tecnico i clienti chiedevano un "upgrade a windows 7", solo per dire quanto anche chi ha comprato una macchina con win8 non è mica detto che ci giri ancora sopra. E questo è un problema per MS visto che i soldi per le licenze e i potenziali guadagni dalle app del loro store non vanno alle marmotte.
__________________
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 03-07-2015 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.