Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 12:50   #1
grazianofaso
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Consigli per upgrade scheda video. (Gtx 970)

Salve amici, avrei bisogno di una consulenza!

Ho necessità di comprare una scheda video poichè quella precedente si è bruciata, e stavo valutando una tra le varie Gtx 970.

Espongo subito il mio problema, ho un alimentatore LCPower da 850W, modello LC8850 http://www.lc-power.com/en/product/a...-v22-arkangel/, ho letto abbastanza online a riguardo questa scheda video, per la quale hanno dichiarato un consumo massimo di 140-170W le varie case produttrici, valore che quasi tutti i test hanno smentito nei momenti di picco, che arriva a 270-300W
Ok, ecco la domanda, il mio alimentatore regge questa scheda video? Ho una configurazione di fascia media, con un i5 3470 (70-90W), scheda madre z77 (sto aspettando l'rma non so di quale marca), hd, sdd.
Ho fatto tutti i conti possibili ma non riesco a capire perchè mi viene continuamente detto dal rivenditore che il mio alimentatore non è sufficiente per questa scheda video.

P.S. Eventualmente quale brand prendereste?
grazianofaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 14:20   #2
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Alimentatore completamente sbagliato per la tua configurazione per 2 ragioni:
1) LC-Power non è un buon brand
2) 850W sono troppi. Un sovradimensionamento porta solo a scarsa efficienza.

Comunque sia, non ti consiglio certo di buttarlo, ma quando ti si romperà fai un acquisto piu intelligente. Un 550W di qualità è quello che serve a te.

Quindi in sintesi: vai tranquillo con quello che hai, reggerà la tua configurazione.
Old 05-06-2015, 14:30   #3
grazianofaso
Junior Member

Posso andare tranquillo considerando che è un 80+, gli amperaggi e tutto? thanks
Old 05-06-2015, 16:27   #4
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da grazianofaso Guarda i messaggi
Posso andare tranquillo considerando che è un 80+, gli amperaggi e tutto? thanks
Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP;

Quindi in sintesi: vai tranquillo con quello che hai, reggerà la tua configurazione.
,
Old 05-06-2015, 17:47   #5
federicokk
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da grazianofaso Guarda i messaggi
Non sarà a livello qualitativo eccelso ma lo regge senza problema..son d'accordo con Vinchent andrebbe bene anche un ali con wattaggio inferiore ai 650.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
federicokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 19:20   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai un budget max?
ci sarebbe da valutare il tuo case, sai marca e modello?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 11:22   #7
grazianofaso
Junior Member

Al momento gioco a League of legends, e quando riavrò il pc e monterò la scheda video vorrei provare qualche titolo di ultima generazione.
La risoluzione è Full HD. Per il case non ricordo adesso il modello esatto ma se non dovesse entrare la scheda video, lo cambierei, perchè è comunque una cosa che avrei fatto da qui a breve.
Spesa per la vga è dai 300 ai 380
Old 06-06-2015, 15:24   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

fra un paio di settimane presentano le nuove vga, x cui attenderei di vedere quelle e poi deciderei in base ai prezzi delle "vecchie" e delle nuove
cmq se vuoi posta un paio di foto del case e cerchiamo di capire che modello è
Old 06-06-2015, 21:48   #9
grazianofaso
Junior Member

Al momento sto aspettando che mi arrivi il computer perchè è stato in rma, quindi non ho foto da poterti postare, lo spazio dovrebbe bastare in ogni caso!
Per quanto riguarda le VGA, al 90% vorrei prendere una 970, poichè rientra nel mio budget e nelle mie esigenze. C'è da vedere quale brand prendere, per quanto riguarda consumi\prestazioni\dimensioni\temperature.

Dopo aver letto online un paio di recensioni, le 970 che mi son piaciute di più sono:

ZOTAC GeForce AMP! Extreme Edition
Gigabyte G1 gaming 4gd
O una delle varie Evga
Old 06-06-2015, 23:06   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prestazioni e consumi sono identici ce la stessa gpu montata sopra
possono camibare di poco le frequenze ma roba da nulla
la differenza principale e il tipo di dissipatore ceh incide sulle temp e sulla rumorosità
la AMP e la G1 dirie ceh vanno benisismo, anche se francamente x me sono care, io preferisco consigliare ora in qualità-prezzo le R9 290 (consumano di più, ma x il resto sono uguali e con 50 euro di meno ci vogliono 5 anni x notare la differenza di consumo in bolletta)
Old 06-06-2015, 23:22   #11
grazianofaso
Junior Member

Uhm, anche la jetstream è buona ? Quella la trovo a prezzi molto più bassi
Old 06-06-2015, 23:29   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no palit, gainward, pov nn sono un granchè ed aggiungerei la zotac, ma solo la versione dual-fan
cmq se fanno uscire fra una decina di giorni una nuova vga in quella fascia di prezzo ma con prestazioni superiori alla 970 e alla 290X, queste ultime due potrebbero ribassarle anche un po di prezzo, e quindi portesti prendere magari allo stesso prezzo un buon modello anzichè una di quelle marche così così
Old 07-06-2015, 18:47   #13
grazianofaso
Junior Member

Quali ritieni essere un buon modello? Evga? Asus?
Old 08-06-2015, 00:33   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

asus, gigabyte, msi, galax, evga, saphire, powercolor, zotac, clucb3d, fanno tutti buone schede (salvo alcune rare eccezzioni) x cui io considero la qualità-prezzo, se trovi una di queste marche con un modello a buon rpezzo diventa di fatto quella preferibile
(a meno ceh tu nn abbia esigenze particoalri sulle dimensioni, overclock,e cc...)
Old 08-06-2015, 00:58   #15
grazianofaso
Junior Member

Pensavo di prendere quella zotac perchè è tra quelle che ha la frequenza più alta sia al core che alla memoria, tra l'altro vedevo che è l'unica a portare la frequenza della memoria a 7200.
Old 08-06-2015, 01:16   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e livello di componentistica e dissipaizone e una buonissima shceda, x le frequenze nn e ceh un 2/% in più cambia la sostanza, nn sono numeri che tanto si notano ad occhio e cmq le frequenze più alte puoi repnderle anceh sulla scheda più economica tirandola un po in oc manulamente
direi ceh se la trovi a buon rpezzo va bene la AMP
Old 14-06-2015, 07:08   #17
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Brescia
Anch'io mi trovo nella situazione di dover cambiare la scheda video e per fare una scelta che mi permetta di avere una ottima scheda video per i prossimi 5 anni penso di prendere una Geforce GTX970. Considerato il fatto che gioco poco e uso il PC per montare video amatoriali vi chiedo di darmi un consiglio su quale modello indirizzarmi nella scelta, considerato che per me sono fondamentali i consumi e le temperature della scheda più delle prestazioni velocistiche. Il mio alimentatore è sufficente per la GTX970 ??
Ali ENERMAX 80+ 625W | Mb ASRock Z77 Extreme6/TB4 | Ram 8xDDR3 GSkill F3-2400C11-4GAB | CPU Intel I7-3770K 3.50Ghz | Diss. cpu NOCTUA NH-U12P SE2 | GPU MSI GTX 970 GAMING 4G | SSD Corsair Force 3 240Gb | HD WDC WD10EARS 1000Gb | HD SAMSUNG HD154UI 1500Gb | Mast. LG DVD-RAM GH22LS30 LS | Monitor LG W2363 [23" LCD] | Case Cooler Master Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition
ANGELS71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2015, 14:46   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
che software usi?
a cosa giocheresti cmq? a quale risoluzione?
Old 14-06-2015, 23:57   #19
ANGELS71
Member

L'Avatar di ANGELS71

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Brescia
Principalmente uso software come Premiere ed After Effects, invece come giochi ProjectX, Fifa, Mortal Combat X, Call of Duty:MW....
Ma come dicevo prima mi interessa più sfruttare la scheda per la sue prestazioni velocistiche come nelle elaborazioni dei filtri e video nei montaggi. Poi, ho da poco scoperto che per usare il dongle Miracast della Microsoft e quindi proiettare il video in wireless è necessaria una scheda video GTX970 oppure una GTX980 e per quello che devo fare io questa funzione mi serve, tanto che ho dovuto comprare una nuova scheda di rete della Intel.
Quindi mi serve un consiglio su quale GTX970 puntare per avere un buon rapporto prezzo/prestazioni, considerato il fatto che ha me interessano di più risparmio energetico, migliore dissipazione del calore e silenziosità della scheda.
ANGELS71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2015, 00:27   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn hai fretta attenderei le nuove uscite di vga
cmq si x far funzionare Miracast serve il supporto WDDM 1.3
quindi GTX 970/980 oppure tutte le radeon HD8xx0 o R2xx (e le future R3xx)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP