Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2015, 06:48   #1
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Svantaggi del Macbook?

Salve a tutti!

Sono mesi che vorrei cambiare un vestuso Dell Inspiron con I5 2450m e Windows 8.1

Guardando qua e l'ha, e volendo prendere un ultrabook, mi sono reso conto che i piu convenienti sono probabilmente i macbook.
Ora, avendo sempre avuto windows, mi chiedo che svantaggi ci siano a passare al mac. Gli vantaggi li conosco.
Non gioco, e questo toglie di mezzo quello che secondo me per molti e' il maggior punto di forza di windows..
Uso soprattutto internet, office , video, e fotoritocco base etc. cose semplici.
Quindi il parco software ci dovrebbe essere tutto.
Pensavo ad un macbook air 13, meglio se un modello precedente usato (consigli su modello e anno), l'importante che abbia ssd da 250GB.
Di autonomia mi bastano anche 4-5, ma vorrei un buon schermo e buona tastiera(questo non credo sia un problema)
Lo vorrei usato anche perche' spero in un nuovo modello che abbia una cornice tipo quella del xps13, che avendo necessita' di trasportabilita' se dovesse uscire un macbook air 15'' grande quanto un 13'' lo cambierei subito.

Conosco pochissimo il mondo mac. Ogni consiglio e' gradito.

Ps: Al momento ho pure un telefono android. Francamente non mi ci trovo male per niente, anche se ho dovuto smanettare davvero parecchio per averlo come lo voglio. Ma al prossimo giro passo ad iphone. Ce l'hanno tutti i miei colleghi e clienti, e non dovro' piu faticare per scambiare dati. E inoltre sara' meglio integrato col macbook/
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 09:12   #2
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Per me puoi andare con un Air usato (magari evita la prima serie, per il resto non ci sono grosse differenze di anno in anno) o anche un Pro da 15"...l'ingombro non è eccessivamente maggiore ma lo schermo è un deciso passo avanti.
Se 1280*1024 pixel di schermo ti bastano valuta anche il Pro da 13", ottima macchina.
Come mai dici che i più convenienti sono Mac? Ci sono anche ultrabook windows di pari prezzo e pari prestazioni (senza il valore aggiunto -per me enorme- di OSX, chiaramente)
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 10:03   #3
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Ciao.
Il problema di windows e'che 8.1 non supporta tanto bene il qHD, cosi come molti programmi. E poi si deprezzano subito.

Ho visto ora le specifiche del macbook air 13 2015. Non immaginavo proprio che non fosse almeno FHD , altrimente sarebbe stato perfetto...
ma si nota tanto la differenza con un retina? Dato che faccio uso multimediale e
ci guardo film un FHD mi pare il minimo
Old 07-06-2015, 14:21   #4
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
Ciao.
Il problema di windows e'che 8.1 non supporta tanto bene il qHD, cosi come molti programmi. E poi si deprezzano subito.

Ho visto ora le specifiche del macbook air 13 2015. Non immaginavo proprio che non fosse almeno FHD , altrimente sarebbe stato perfetto...
ma si nota tanto la differenza con un retina? Dato che faccio uso multimediale e
Sono 13"... Quando uso il mio Pro 13" late 2011 per ingannare il tempo guardando dei film viaggiando non mi accorgo della differenza con un FHD...IMHO non sono diagonali così grandi da far percepire la differenza guardando un film

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
Old 08-06-2015, 00:32   #5
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

non sono uno che cerca le risoluzioni ultra, ma almeno un FHD ,penso sopratutto nella lettura, aiuta parecchio.

ora mi sto orientando sul modello pro del 2014.
Pensavo a una spesa sui mille euro. Mi sono accorto che nell'usato ci sono prezzi uguali se non superiori al nuovo ricondizionato
vendono macbookpro di 2-3 anni fa a 800 euro quando uno nuovo superiore in tutto viene 1000.
sto sbagliando in qualcosa? sara che sono abituato a comprare smartphone samsung top di gamma usati a pochi mesi dall úscita a prezzi stracciati.

ho notato che il modello base del pro ha solo 128GB di ssd
il modello con 256GB costa molto di piu.
non e'possibile fare l'úpgrade da soli vero? quanto costa farlo in un apple store?

inoltre vorrei la tastiera usa, non so se con gli adesivi viene bene
Old 08-06-2015, 05:55   #6
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Il layout della tastiera puoi sceglierlo, se compri dall'Apple Store online. Con gli adesivi credo ne esca un pasticcio, calcola anche che la tastiera è retroilluminata!
L'SSD si può sostituire autonomamente ma attento che è montato su interfaccia PCI-Express e non SATA (sul Pro Retina 2014).
Per i prezzi dell'usato: la svalutazione in casa Apple è praticamente nulla, il mio stesso Pro late 2011 equipaggiato con SSD da 500GB e 8GB di RAM è ancora quotato molto bene. È un pregio ed un difetto: ottimo se devi vendere, ma rende l'acquisto di un usato più difficile.

Old 08-06-2015, 07:41   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
Ciao.

No, e non solo, e' un pannello TN piuttosto scrauso.
Praticamente in quanto a chassis torni indietro al 2009, e l'hardware interno e' simile al tuo Dell. Avrai un'autonomia imparagonabile, ma imho il costo non vale decisamente la candela.
Nel modello base ci sono 4Gb di RAM, non upgradabili, e 128GB di SSD (non so se con l'ultimo modello si puo' fare l'upgrade, comunque ti devi rivolgere a un sottomercato di marche specifiche per Macbook dal costo molto piu' elevato). Quindi ulteriori palanche per arrivare a un hardware decoroso.

Insomma finisce che spendi 1500 euro e ti ritrovi ancora un form factor non fra i migliori per un ultrabook (ha dei bei cornicioni e sono 1.3kg abbondanti, da anni gli ultrabook hanno specifiche fisiche ben diverse, guarda il Dell XPS13!) e uno schermo da medioevo.

E non credere non si deprezzi:
- da un lato e' un po' una leggenda i famosi piazzamenti. basta guardare il mercatino. Al massimo se hai tanti amici un po' pirla riesci a rivendere merda con la mela al prezzo di cioccolata, ma nel libero mercato e' un'altra storia. Con l'ultimo aggiustamento di prezzi fra l'altro rischi di comprare il Mac "col cambio piu' svantaggioso di sempre" e rimanere ulteriormente fregato.
- dall'altro devi considerare la perdita assoluta di capitalese paghi 1500 euro quello che puoi avere a 1000 euro, e poi lo riesci a rivendere a 600 euro (e non credere sia tanto facile, guarda questo: http://hwupgrade.it/forum/showthread...t=macbook+air), terra' bene l'usato, ma in termini assoluti e pratici hai perso una barcata di soldi.
- Infine il MBA2015 e' una macchina nata vecchissima, ti voglio rivedere a piazzarla fra 2 anni, specialmente il modello base con 4Gb di RAM e 128Gb di SSD, quando i cellulari avranno quelle specifiche (vai a vedere chi riesce a piazzare MBA con 2Gb di RAM oggi) e neanche i netbook da 300 euro avranno piu' i TN < FullHD.

Se ti serve per carita', e' un ottimo PC e ci sono i vantaggi a prendere i "fineserie" (l'affidibilita' di questo Air sara' spettacolare, sono convinto che ne vedremo in giro fra 10 anni, come gli ultimi Thinkpad IBM). Se tieni presente lo schermo e il form factor e che rispetto a questo l'XPS13 da te citato e' un altro mondo completamente e non ti da fastidio vai in pace. Ma non sperare che sia un investimento tipo lingotti d'oro.

Valuta il Macbook Retina 13", che e' un altro mondo, e comunque non e' un pachiderma (anzi).

Per quanto riguarda il software non credere che sia tutto questo mondo splendido, e' una scelta come un'altra, ma per i tuoi usi va piuttosto bene. Per il fotoritocco OSX e' perfetto (e' lo schermo dell'Air che e' abominevole). Per Office fila liscio con le cose di base, ma non ci sono tutte tutte le caratteristiche.

Dipende a che livello usi Office e soprattutto Excel, il porting lo fanno al meglio, ma alcune caratteristiche (funzioni avanzate nelle formule, macro, VB,...etc...) non sono implementate al 100%.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 08-06-2015 alle 07:46.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 07:47   #8
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Secondo me, se l'uso che ne farai è quello "generico" (office, guardare film, internet, fotoritocco domestico) e non hai intenzione di fare un investimento con un nuovo o con un usato comunque costoso per essere un usato ti conviene restare con windows.
Se poi hai deciso di passare a Mac per gusti personali ovviamente è un altro paio di maniche! Ma per una buona macchina è dura scendere molto di prezzo e, sotto il punto di vista puramente hardware, il mondo windows è due passi avanti. OSX è un valore aggiunto che per alcuni vale il costo, per altri no, dipende appunto dai gusti e dalle esigenze di ciascuno

Old 08-06-2015, 09:33   #9
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Il modello AIR ormai l'ho scartato del tutto.
Pensavo fosse solo meno prestante, ma aspettarsi uno schermo IPS nel 2015 penso sia davvero il minimo.
E poi il PRO e' poco più pesante, ma e'anche più' compatto. Per i prezzi siamo li.

Il prezzo dell'usato penso si difenda bene, infatti ho deciso che se devo prenderlo, lo prendo o nuovo o ricondizionato.
Sono sui 1100 - 1250 euro. I dell e i thinkpad costano su per giù la stessa cifra.

certo che e'veramente difficile capire qualcosa dal sito apple. Non indicano neanche il modello del processore. E quello che chiedono per un upgrade del SSD e' un vero furto...

@DarthFeder : in che senso due passi avanti. a parte le cornici ultrasottili, in cosa un xps 13 surclassa un macbookpro 13?
Old 08-06-2015, 10:10   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Io eviterei il ricondizionato, ma e' una cosa mia.

L'attributo principale dei portatili e' la batteria, e il ricondizionato non e' che la batteria ce l'ha nuova, anzi.
E' rimasta ferma chissa' quanto, chissa' dove, chissa' come. A meno che non sia un ricondizionato finto, di un modello che e' uscito due mesi fa, o a meno che lo sconto non sia davvero consistente (ma con Apple non lo e' MAI) imho e' un altro modo di ladrare.

Tenendo conto che la batteria non puoi cambiarla proprio...

Pero' magari c'e' ancora in giro il modello Haswell a prezzi Haswell (scontati) e allora male non sarebbe.

Pure io ho contravvenuto a questa mia stessa regola comunque, acquistando usati o ricondizionati "dubbi", dipende solo dal prezzo.

Il MBR13" e' comunque una bellissima macchinina...
Old 08-06-2015, 10:19   #11
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
In generale...

...il vero valore aggiunto di Apple sta nell'integrazione dell'ecosistema tra i vari dispositivi, e nello specifico MAC l'ottimizzazione dell'elaborazioni immagini/video.
Questo non vuol dire che altre piattaforme non siano altrettanto valide, anzi! alla fine è solo questione di gusti, abitudini e soldi!

PS: lo sanno tutti che Apple è più cara, è la loro politica: questo è il prodotto, lo vuoi? Paga e basta!
Inutile calcolare il valore residuo, perché nel mondo dell'elettronica quando il hai spesi, li hai spesi...
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 18:01   #12
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Una piccola nota personale: dopo aver passato mezz'ora a lottare con i driver HP della stampante che improvvisamente non si connetteva più al PC di mio padre (windows 8, e io non sono per nulla uno che non ci capisce di informatica...) mi sono ricordato perché sono passato a Mac...con due click fai qualsiasi cosa, è tutto pronto e tutto funziona (nel 99% dei casi). Certo, non c'è quella soddisfazione nel vincere la guerra del "maledetto computer funzionerai perché io te lo ordino" che fa felice noi smanettoni ma almeno vivo senza farmi venire un'ulcera

Old 08-06-2015, 19:48   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Una piccola nota personale: dopo aver passato mezz'ora a lottare con i driver HP della stampante che improvvisamente non si connetteva più al PC di mio padre (windows 8, e io non sono per nulla uno che non ci capisce di informatica...) mi sono ricordato perché sono passato a Mac...con due click fai qualsiasi cosa, è tutto pronto e tutto funziona (nel 99% dei casi). Certo, non c'è quella soddisfazione nel vincere la guerra del "maledetto computer funzionerai perché io te lo ordino" che fa felice noi smanettoni ma almeno vivo senza farmi venire un'ulcera

Mah oddio. Prova a installare delle librerie di compilazione e ne riparliamo

Fra l'altro proprio ieri mia mamma mi ha chiamato che non riusciva ad aprire un .rtf e non c'era modo nè con pages nè con altro e google docs non lo apriva e gmail su safari non visualizza le anteprime...etc... E dire che glie l'avevano passato perchè era il più compatibile.
Ha risolto inoltrando la mail al bidello che sul PC windows l'ha aperto con wordpad e ha fatto in 3 secondi.

Il "just works" è la leggenda definitiva.
Old 08-06-2015, 21:20   #14
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Il sistema operativo perfetto è ancora un miraggio lontano
Old 09-06-2015, 11:02   #15
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

mi sono fatto prestare un macbook air 13 metà 2013.
pesa davvero poco!!! la risoluzione dello schermo in effetti è più che sufficiente per tutto, pero non si può paragonare con un ips per il colore. mi piace la correzione automatica, scrivendo in 4 lingue a volte mi confondo tra doppie e accenti.

ormai ho deciso che prendo il pro da 13 pollici

dove trovo una guida rapida per nuovi utenti mac, già l'assenza del tasto destro e i pulsanti a sinistra mi stanno disorientando. devo imparare tutte le gesture e le scorciatoie.
Old 09-06-2015, 12:03   #16
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

La guida rapida la trovi direttamente in OSX in ogni momento dalla barra del finder (la barra in alto) puoi accedere alla guida di OSX piuttosto che dell'applicazione in corso.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi venendo da Windows ma si impara in fretta, tutto sommato la gestione quotidiana del sistema è molto semplice.
Ti consiglio di abilitare le gestures del trackpad ed usarle! È 100 volte più comodo di un mouse (tranne in ambiti dove serve un click preciso ovviamente)

Old 09-06-2015, 14:23   #17
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

si, ho notato ora che gesture e scorciatoie vanno abilitate, e io che non capivo perché non funzionassero
alcune scorciatoie mi sembrano scomodissime e non capisco perché i file video o il browser non me li apre subito in full screen. mi sa che devo studiare un po' le preferenze. forse è solo una questione di abitudine...
sto provando a inviare dei file dal mio android col bluetooth ma non va a buon fine. non è che è come su iOS che hanno messo delle limitazioni apposta?

Ultima modifica di deidara80 : 09-06-2015 alle 14:25.
Old 09-06-2015, 14:38   #18
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Assolutamente no, setta a dovere le preferenze di bluetooth e condivisione

Old 09-06-2015, 15:48   #19
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

credo sia un bug di Yosemite
mi dice bluetooth pan is not connected
eppure ho già fatto il pair dei due dispositivi

leggendo in giro sembra un problema molto comune
ci sto provando da mezzora a inviare un file bluetooth
anche seguendo le guide su internet non ci riesco
c'è anche chi invece ha grossi problemi col wifi...

in effetti non sono proprio solo rose e fiori.
non volevo prendere il xps 13 perché sapevo di magagne col touchpad e qualche problema software, ma qui già al day one ne ho beccato uno e anche grave.

devo ancora testarlo a fondo, però la cpu dell air che uso è versante scarsa.
pagine web che si aprono lentissimamente rispetto al mio vecchio pc con chrome. non credo che sia un problema di safari.
e ogni tanto noto dei piccoli lag nell'interfaccia, però problemi che non penso abbia la versione pro. devo dire però che sto facendo apposta del multitasking un po' pesante.
Old 09-06-2015, 16:49   #20
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Io non ho mai usato l'Air ma ti consiglio di prendere un Pro, sono un altro pianeta...il mio ormai come hardware è "vecchio" e di scatti e lag non ne ho mai visti, ne tantomeno problemi con bluetooth e wifi (e ne faccio un uso pesante tra Logic Pro e Lightroom).

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian