|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2013
|
due hard disk rotti nel giro di due anni
salve a tutti, mi si sono rotti due hard disk nel giro di due anni...la marca è buona dei seagate barracuda da 2 tb sata 3 ecc... dopo il secondo rotto in due anni ho iniziato a pensare che probabilmente ho qualkosa che non va nel mio pc dato che, va bene che gli hard disk non hanno una lunga vita e che uno può capitare che si rompe , ma due mi sembra eccessivo....allora secondo voi potrebbe essere l'alimentatore che ha qualkosa che non va? vi spiego, io ho preso il tester e ho attaccato l'alimentatore senza scheda madre facendo ponte sui pin di accensione e l'ho acceso, in pratica non mi ricordo bene quali, ma un ingresso misurava dei volt in meno rispetto al normale, secondo voi potrebbe dipendere da quello e dovrei sostituire l'alimentatore? a volte mi sono capitati dei sbalzi di corrente
l'alimentatore è un ocz da 750 w modulare, ho un intel i5...è inutile che non trovo il problema e rimetto un'altro hd per farlo rompere tra un anno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Dal punto tensioni di alimentazione non ti so aiutare (tra l'altro questa non è nemno la sezione giusta).
IL mio consiglio è prima di tutto un UPS che eviti gli sbalzi di tensione, poi installare un softwre di monitoraggio dei dischi che ti avvisi quando c'è qualcosa che non va. In questo modo mantieni i tuoi dispositivi più sani e previeni la perdita dei dati! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Per programmi intendi tipo crystaldiskinfo per vedere lo stato dell hard disk?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
CystalDiskifo va bene per analisi una tantum, mentre io parlo di qualcosa di costante. Io per esempio uso HDsentinel (che è gratis per il primo mese).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dipende in che senso è danneggiato, ma comunque direi di no. In genere i dischi danneggiati non si possono riparare!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
I "barracuda" sono progettati per un uso 8h/5d a settimana, se si va molto fuori da questo parametro, l'usura degli HDDs viene aumentata a dismisura. Due anni di durata a 24h/24h sono ok (se fosse il tuo caso), è successo anche a me diverse volte ed è già tanto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
ma guarda 24/24 non lo faccio mai, la media è quella delle 8 ore al giorno , a volte ho fatto anche delle full immersion nei weekend per 15 ore circa però in linea di massima è stato abbastanza pure spento....e cmq due in due anni mi sembra più probabile che ho qualcosa che non va nel mio pc...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo chiaramente escludendo danni causati dall'esterno, come urti, scossoni o altre forme di vibrazioni evidenti. Nel caso fosse l'alimentatore, questa sezione del forum non è quella pertinente per questo specifico componente. Per quanto riguarda l'analisi specifica dei due barracuda, puoi usare HD TUNE (o crystal info) per visualizzare lo stato SMART (Health su HD Tune) e vedere come stanno messi. Se posti qui i risultati, possono essere valutati. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ma come posso fare per testare la scheda madre se ha qualcosa di rotto?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.