Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2015, 19:39   #1
eleinad85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2013
due hard disk rotti nel giro di due anni

salve a tutti, mi si sono rotti due hard disk nel giro di due anni...la marca è buona dei seagate barracuda da 2 tb sata 3 ecc... dopo il secondo rotto in due anni ho iniziato a pensare che probabilmente ho qualkosa che non va nel mio pc dato che, va bene che gli hard disk non hanno una lunga vita e che uno può capitare che si rompe , ma due mi sembra eccessivo....allora secondo voi potrebbe essere l'alimentatore che ha qualkosa che non va? vi spiego, io ho preso il tester e ho attaccato l'alimentatore senza scheda madre facendo ponte sui pin di accensione e l'ho acceso, in pratica non mi ricordo bene quali, ma un ingresso misurava dei volt in meno rispetto al normale, secondo voi potrebbe dipendere da quello e dovrei sostituire l'alimentatore? a volte mi sono capitati dei sbalzi di corrente
l'alimentatore è un ocz da 750 w modulare, ho un intel i5...è inutile che non trovo il problema e rimetto un'altro hd per farlo rompere tra un anno.
eleinad85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 08:05   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Dal punto tensioni di alimentazione non ti so aiutare (tra l'altro questa non è nemno la sezione giusta).

IL mio consiglio è prima di tutto un UPS che eviti gli sbalzi di tensione, poi installare un softwre di monitoraggio dei dischi che ti avvisi quando c'è qualcosa che non va. In questo modo mantieni i tuoi dispositivi più sani e previeni la perdita dei dati!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 09:24   #3
eleinad85
Bannato

Per programmi intendi tipo crystaldiskinfo per vedere lo stato dell hard disk?
Old 19-06-2015, 11:04   #4
peg1987
Senior Member

CystalDiskifo va bene per analisi una tantum, mentre io parlo di qualcosa di costante. Io per esempio uso HDsentinel (che è gratis per il primo mese).
Old 19-06-2015, 11:55   #5
eleinad85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
CystalDiskifo va bene per analisi una tantum, mentre io parlo di qualcosa di costante. Io per esempio uso HDsentinel (che è gratis per il primo mese).
E questo hd sentinel riesce a ripararlo se è danneggiato?
Old 19-06-2015, 12:19   #6
peg1987
Senior Member

Dipende in che senso è danneggiato, ma comunque direi di no. In genere i dischi danneggiati non si possono riparare!
Old 19-06-2015, 18:40   #7
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da eleinad85 Guarda i messaggi
salve a tutti, mi si sono rotti due hard disk nel giro di due anni...la marca è buona dei seagate barracuda da 2 tb sata 3
Domanda importante: quante ore consecutive tieni accesi gli HDDs ?

I "barracuda" sono progettati per un uso 8h/5d a settimana, se si va molto fuori da questo parametro, l'usura degli HDDs viene aumentata a dismisura.

Due anni di durata a 24h/24h sono ok (se fosse il tuo caso), è successo anche a me diverse volte ed è già tanto.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 18:50   #8
eleinad85
Bannato

ma guarda 24/24 non lo faccio mai, la media è quella delle 8 ore al giorno , a volte ho fatto anche delle full immersion nei weekend per 15 ore circa però in linea di massima è stato abbastanza pure spento....e cmq due in due anni mi sembra più probabile che ho qualcosa che non va nel mio pc...
Old 19-06-2015, 19:02   #9
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Quote:
ma guarda 24/24 non lo faccio mai, la media è quella delle 8 ore al giorno , a volte ho fatto anche delle full immersion nei weekend per 15 ore circa però in linea di massima è stato abbastanza pure spento....e cmq due in due anni mi sembra più probabile che ho qualcosa che non va nel mio pc...
Puo' essere, ma per essere chiaro: in un pc solo due componenti interagiscono con gli HDDs e sono l'alimentatore ed il controller. Poichè un guasto del controller (quasi sempre integrato nella mobo) è un caso veramente raro e comunque non vedo come possa creare un danno fisico (magari logico si) al disco fisso, non resta che - come componente - proprio l'alimentatore.

Questo chiaramente escludendo danni causati dall'esterno, come urti, scossoni o altre forme di vibrazioni evidenti.

Nel caso fosse l'alimentatore, questa sezione del forum non è quella pertinente per questo specifico componente.

Per quanto riguarda l'analisi specifica dei due barracuda, puoi usare HD TUNE (o crystal info) per visualizzare lo stato SMART (Health su HD Tune) e vedere come stanno messi. Se posti qui i risultati, possono essere valutati.
Old 19-06-2015, 20:56   #10
eleinad85
Bannato

ma come posso fare per testare la scheda madre se ha qualcosa di rotto?
Old 20-06-2015, 13:47   #11
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Quote:
ma come posso fare per testare la scheda madre se ha qualcosa di rotto?
Prova a chiedere consiglio agli utenti esperti di motherboards, nella apposita sezione di questo stesso forum! Qui ti si puo' aiutare per i dischi fissi in se!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian