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Old 04-06-2015, 15:33   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...are_index.html

Abbiamo incontrato Gonzalo Benedit nel suo primo giorno nei panni di COO EMEA di SAP, dopo aver ricoperto per diverso tempo il medesimo ruolo per l'America Latina e la zona caraibica. L'occasione è stata propizia per fare quattro chiacchiere sul momento attuale di SAP, in un mondo in cui il processo di digitalizzazione è non solo inarrestabile, ma soprattutto sui grandi cambiamenti che il futuro ci riserverà grazie a IoT, sensori, mobile e cloud

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 04-06-2015, 16:10   #2
belsi
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Interessante, interessante... Questo potrebbe avere un peso sulla mia indecisione tra Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica...
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Old 04-06-2015, 17:24   #3
Ago72
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Interessante, interessante... Questo potrebbe avere un peso sulla mia indecisione tra Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica...
Se sei indeciso tra informatica e meccanica, perchè non valuti anche la laurea in meccatronica?
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Old 04-06-2015, 17:46   #4
ndrmcchtt491
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Old 04-06-2015, 20:03   #5
belsi
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Se sei indeciso tra informatica e meccanica, perchè non valuti anche la laurea in meccatronica?
Infatti è proprio quello che volevo fare dopo i 3 anni,
non sapevo ci fosse l'indirizzo meccatronica specifico,
forse è a Fisciano(SA) che non c'è...

Per esempio un mio procugino fece meccatronica come esame al secondo o terzo anno di Ing.Meccanica, però alla Federico II a Napoli.
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Old 04-06-2015, 20:09   #6
simbo74
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quante minchiate...
Affermazione frutto della poca conoscenza del settore e dell'utilità di certe tecnologie.
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Old 04-06-2015, 21:20   #7
Ago72
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Infatti è proprio quello che volevo fare dopo i 3 anni,
non sapevo ci fosse l'indirizzo meccatronica specifico,
forse è a Fisciano(SA) che non c'è...

Per esempio un mio procugino fece meccatronica come esame al secondo o terzo anno di Ing.Meccanica, però alla Federico II a Napoli.
Un solo esame è un po pochino. Poi per carità il poco si conta il nulla no. Chiedi in facoltà se eventualmente hanno piani di studio similari a meccatronica.

PS
Da informatico ti dico, fai meccanica
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Old 04-06-2015, 21:23   #8
belsi
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Un solo esame è un po pochino. Poi per carità il poco si conta il nulla no. Chiedi in facoltà se eventualmente hanno piani di studio similari a meccatronica.

PS
Da informatico ti dico, fai meccanica
Si, hai ragione, devo informarmi meglio; il progetto era andare proprio a chiedere a qualche professore dell'università dopo l'esame di stato ovviamente.. Sperando anche che facciano tipo un Open Day.

No dai, mi dici che stai facendo informatica e la rinneghi? Perchè?
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Old 04-06-2015, 21:30   #9
The_misterious
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Gran parte delle funzioni citate in ambito agricolo apparte quello della manutenzione anticipata sono realtà consolidata da tempo.
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Old 05-06-2015, 08:21   #10
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
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Da ingegnere meccanico che ha la fortuna di lavorare nell'automotive, leggere un articolo del genere mi fa sorridere.....
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Old 05-06-2015, 12:25   #11
ndrmcchtt491
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Originariamente inviato da simbo74 Guarda i messaggi
Affermazione frutto della poca conoscenza del settore e dell'utilità di certe tecnologie.
Certo certo

Iniziamo a dire una cosa semplicissima: una rottura meccanico o elettronica non si può prevedere perchè semplicemente è dettata dal caso.
come la vita di una persona, si può vivere 100 anni o ci ci può prendere una bestiaccia a 30 e rimanerci secco anche non fumando, non bevendo facendo sport ecc..
Ho visto macchine con un infinità di km e ore di lavoro che non si sono mai rotte (normale manutenzione a parte) altre che già da nuove davano rogne...
Anche seguendo regolarmente tutti gli intervalli di manutenzione la rottura che sia di una biella, testata, di una centralina, sensore o qualsiasi altra cosa son sempre possibili e cqme non prevedibili

mettere un sensore su ogni componente per monitorare lo stato di usura?
bella idea si grandissima quanto inutile

Una centralina di controllo motore è formata da più cpu, più condensatori, diodi e piste, mai aperto una centralina (body computer) di una vecchia punto 188?

che lavoro fai? io sono un elettauto (che poi oggi elettrauto come categoria non esiste più è un altro discorso) ci lavoro OGNI giorno con queste cose sai..

No perchè sapresti cosa vuol dire senò e capiresti da solo che è pura follia, impensabile a livello di complessita costi e progettazione

Poi c'è la centralina confort, la gestione ABS/ESP, il clima, ecc... e sulle macchine agricole altre cosucce che non ti stò ad elencare

E se si rompe un filo? mettiamo un sensore anche lì? sai le moderne macchine quanti chilometri di cavi hanno?

E se si rompe uno di questi sensori? mettiamo un sensore sul sensore?

dai seriamente una cosa più logica e intelligente sia per chi progetta i sistemi sia per gli autoriparatori sarebbe integrare un software di autodiagnosi sulle macchine che ti dice in real time il guasto senza dover attaccare computer esterni(e questo si fa senza sensori) ma con controlli incrociati sulla linea e con la visualizzazione dei parametri oppure, come già avviene nei jet facendo un doppio impianto.

Ma ovviamente chi progetta deve dire qualcosa, senò poverini rimangono senza lavoro, e tantissime volte (sempre parlando nel campo automotive) sarebbe un bene visto che giornalmente vedo cose che un ubriaco le progetterebbe meglio, a fare alcune cose non ci vuole una laurea, basterebbe semplicemente buon senso

ma perchè rispondo su stò forum? Novella 3000 lol
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 05-06-2015 alle 13:01.
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Old 05-06-2015, 12:43   #12
belsi
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Da ingegnere meccanico che ha la fortuna di lavorare nell'automotive, leggere un articolo del genere mi fa sorridere.....
va be è normale, l'obbiettivo dell'autore di un articolo del genere è riempire le pagine e fare un pò di pubblicità...

Ma passiamo alle cose serie: Ingegneria Informatica o Meccanica? Rimane il mio dissidio...
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Old 05-06-2015, 13:23   #13
brancamenta
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caro ndrmcchtt491 quanto latte devi ancora bere prima di poter parlare! se lo sapessi avresti colto l'occasione ghiotta di stare zitto!

paragonare l'automotive all'agricolo, scambiare lucciole per lanterne, uguale.
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Old 05-06-2015, 13:29   #14
Marko#88
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Originariamente inviato da belsi Guarda i messaggi
va be è normale, l'obbiettivo dell'autore di un articolo del genere è riempire le pagine e fare un pò di pubblicità...

Ma passiamo alle cose serie: Ingegneria Informatica o Meccanica? Rimane il mio dissidio...
Più che serie mi viene da dire OT.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 13:53   #15
Luca*gr
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Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Ma ovviamente chi progetta deve dire qualcosa, senò poverini rimangono senza lavoro, e tantissime volte (sempre parlando nel campo automotive) sarebbe un bene visto che giornalmente vedo cose che un ubriaco le progetterebbe meglio, a fare alcune cose non ci vuole una laurea, basterebbe semplicemente buon senso

ma perchè rispondo su stò forum? Novella 3000 lol
Scusa ma seriamente...Una macchina degli anni 60/70 pensi che avesse a bordo tutta l'elettronica che vedi oggi?
Secondo la tua strampalata teoria, dovremmo viaggiare ancora con macchine vecchie, invece abbiamo avuto ingegneri elettronici e meccanici che le macchine le hanno migliorate e le miglioreranno sempre integrando nuove tecnologie.
Non so te, ma a me un giorno gradirebbe parecchio sapere quando sto per rimanere a piedi, invece oggi parcheggi la macchina e il giorno dopo non riparte più e poi scopri che, nella maggiorparte dei casi, la causa di tutto è una semplice batteria che esiste da quanto esistono le macchine e che nessuno ti ha avvisato che si sarebbe guastata nel giro di pochi mesi.
A saperlo prima, pensi che la gente non la cambia preventivamente?
Luca*gr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 14:11   #16
ndrmcchtt491
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caro ndrmcchtt491 quanto latte devi ancora bere prima di poter parlare! se lo sapessi avresti colto l'occasione ghiotta di stare zitto!

paragonare l'automotive all'agricolo, scambiare lucciole per lanterne, uguale.
te cosa fai invece nella vita? a parte prendere brancamenta, quindi per tè
un impianto climatizzatore è diverso? (esempio)
spiegamelo

quindi sul tratore non c'è un compressore, dei tubi, un evaporatore, un condensatore e altre cose?
il motore non ha pistoni, bielle ecc?

va a spinta? a energia atomica?

un motore di una moto non ha lo stesso principio di funzionamento di quello di una macchina?

Quote:
Originariamente inviato da Luca*gr Guarda i messaggi
Scusa ma seriamente...Una macchina degli anni 60/70 pensi che avesse a bordo tutta l'elettronica che vedi oggi?
anche te, che lavoro fai?

cosa credi anche a mè piacerebbe sapere in anticipo se si spacca, ma semplicemente è impossibile, poi ho se inventano la sfera magica contenti tutti io per primo che non imapzzisco a sistemarle
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Old 05-06-2015, 14:20   #17
belsi
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Più che serie mi viene da dire OT.
Normale amministrazione, come il confine tra legale e illegale in Italia, il confine tra OT e non OT in questo forum sfuma...

Comunque tutto fa brodo per aver qualche consiglio,
anche se a volte pare che le gente voglia consigliarti la cosa che ritiene sbagliata per danneggiarti, comunque rimangono sempre e solo consigli poi ognuno decide con la propria testa...
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Old 05-06-2015, 14:24   #18
Paganetor
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la manutenzione preventiva, quella predittiva ecc. non sono fantascienza, ma è basata su dati reali acquisiti sul campo conditi con un po' di statistica.
Non è una scienza esatta, ma utilizzandola bene è possibile evitare un buon numero di problemi.
Visto che sei elettrauto, mi dici perché si fa il tagliando alle macchine e si cambia l'olio se la macchina ancora non si è rotta? Ecco, qui la situazione è paragonabile (con le ovvie modifiche )
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Old 05-06-2015, 14:26   #19
showhand
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Ognuno dovrebbe stare al suo posto... ma capire quale sia il proprio posto è sempre difficile.
Comunque una buona lettura potrebbe essere questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Integra...lth_Management
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Old 05-06-2015, 14:51   #20
Luca*gr
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anche te, che lavoro fai?

cosa credi anche a mè piacerebbe sapere in anticipo se si spacca, ma semplicemente è impossibile, poi ho se inventano la sfera magica contenti tutti io per primo che non imapzzisco a sistemarle
Ci metto le mani anche io alla macchina e conosco perfettamente come funzionano i vari sensori posizionati sul motore.
Non ho capito quale sarebbe il problema, oggi se si guasta la valvola EGR piuttosto che il DEBIMETRO la macchina entra in recovery e ottengo un preciso stato di guasto che è perfettamente rilevabile da appositi codici sul cruscotto oppure con apposito strumento, oppure ancora con qualsiasi Smartphone che dialoga con il CAN-BUS dell'automobile.
La domanda è: tutto questo esisteva negli anni '70?
No, qualcuno lo ha progettato e ora ne beneficiamo tutti, te compreso.
Se un giorno sarà possibile sapere in maniera preventiva quando sta per guastarsi un componente (non so se ti stai rendendo conto del fatto che per rimanere a piedi con qualsiasi auto dopo pochi KM basta anche solo la rottura della cinghia dei servizi che costa 10€....) per me è tutto di guadagnato.
Poi tu ed altri potete andare in giro anche con la 500 del 1960 che è una gran bella macchina, a me personalmente non mi farebbe schifo un giorno avere la possibilità di sapere in anticipo che sto per rimanere a piedi.
E questo, qualsiasi sia il mezzo a cui viene applicata questa tecnologia...

P.S
Fino ad una 20ina di anni fa, sembrava impossibile anche eliminare lo spinterogeno dalle macchine a benzina...Eppure non esiste più da un bel pezzo...

Ultima modifica di Luca*gr : 05-06-2015 alle 14:55.
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