|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
PC con msi z97 gaming 5 non si accende più
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti.
Vorrei sottoporvi un problmea al mio nuovo pc che mi sta facendo ammattire, ho assemblato tanti computer nel corso degli anni e mai ho avuto un problema del genere che sto per esporri. Configurazione Mobo: MSI z97 gaming 5 (nuovo) CPU: I5 4690k boxato (nuovo) Ram: 8 gb ballistik (nuovo) Hd1: ssd 250 gb (ereditato dal vecchio pc) hd2: seagate 2 tb (nuovo) scheda video: GTX 560 TI (ereditato dal vecchio pc) Alimentatore Thermaltake 730w (nuovo) Case iTek invader R03 (nuovo) LA questione: Ho assemblato il pc con la massima cura; tenuto acceso tutta la mattina; installato il SO e altri software; testato per qualche oretta, tutto funzionante alla perfezione, nessun segno di anomalia. Spengo il pc, metto qualche fascetta di plastica qua è là per riordinare i cavi. Chiudo il case lo ripongo nella scrivania. Attacco i vari cavi delle periferiche e premo il pulsante di accensione, dopo mezzo secondo, o forse meno, si spegne. Da quell'istante non si è più riacceso. Le ventole non girano, nessun segno di vita. Pensando all'alimentatore, l'ho tolto e montato nel pc che avevo dismesso e funziona regolarmente. A questo punto mi chiedo cosa possa essere successo e soprattutto cosa si è guastato? Ormai ho esaurito le idee, ho fatto tante prove ma invano. Non mi rimane che un aiuto di qualcuno che possa suggerirmi qualcosa a cui ancora non ho pensato. Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
se non si accende nessun led sulla SK madre, o è l'alimentatore o la motherboard svampata in qualche circuito, altre cose mi sembrano improbabili ( oddio, con una CPU rotta non so se si accendono i led però..)
puoi empre provare anche a staccare fisicamente tutte le periferiche, ed anche la vga ( provi a usare quella della CPU), un solo modulo di RAM.. giusto per non lasciare niente di intentato Una volta mi capitò una cosa del genere, era rimasta una vitina sotto la mobo e andò in corto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho staccato tutto, ho lasciato solo cpu. poi ad ogni tentativo inserivo ram e vga....
il problema è che non si accende nulla nemmeno un led. Viti nella mobo impossibile, l'ho smontata di nuovo e rimontata ma non è venuta fuori nessuna vite. Io sono propenso che sia partita la mainboard anche se non so dire nè come nè perchè. Quello che mi stupisce che ha funzionato tutta la mattina e poi pluff... Ora rimane il fatto di inivarla in garanzia, ma se non sono certo che sia la mobo è un bel problema. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pescara
|
Vista cosi' puo' essere la mobo (probabile) o la cpu. Ma puo' essere anche una stupidata, nel senso che tu ne sistemare questi cavi magari hai involontariamente smosso il dissipatore non facendolo piu' aderire perfettamente alla cpu, per cui alla prima accensione la mobo ha subito mandato in protezione il sistema. Un tentativo di smontare il dissipatore e ripetere la procedura di installazione della cpu io lo farei, per scrupolo.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Ho fatto anche questo. Tolta la cpu, pulito e rimessa la pasta e rimontato il dissi. Ma niente.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
hai capito poi cos'era ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
no. Ho rimandato indietro la merce e sono in attesa di un responso.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.