|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
antenna esterna umts-3g è legale?
Buon pomeriggio,
spero di aver indirizzato in modo esatto la mia richiesta, se così non fosse mi scuso e chiedo di essere indirizzato alla sezione esatta. Possiedo il router DLINK DWR 512 che uso in una casa di montagna per navigare in internet utilizzando una connessione 3G tramite una Sim dati. Per migliorare la ricezione vorrei sostituire l’antenna in dotazione al predetto router con una delle antenna a pannello da 17DB da installare sul tetto. La mia domanda è se l’utilizzo di questo tipo di antenne è legale oppure no. Un mio conoscente infatti mi ha detto che con queste antenne si possono creare delle interferenze e di conseguenza creare dei disturbi alla rete 3g/umts impedendo il buon funzionamento dei cellulari e intralciando il regolare funzionamento dei telefonini. Conseguenza di tutto ciò multe salate dalla polizia postale. Spero di essermi spiegato e dato che non sono minimamente esperto di queste cose, non so se quello che ho scritto corrisponde a verità o mi hanno raccontato fandonie. Spero ci sia qualche persona gentile che possa chiarirmi le idee perché vorrei evitare di fare un acquisto inopportuno e soprattutto andare a invischiarmi in guai legali e/o multe varie per il mancato rispetto delle norme vigenti in materia. Ringrazio fin da ora coloro che avranno la gentilezza di rispondermi. Mi scuso per il disturbo e porgo i migliori saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Se metti un palo di 16 metri con tiranti e antennone forse dai nell'occhio ed è meglio evitare, se lo fai con oculatezza e forse visto il posto non ti fai nemica la mucca al pascolo, a chi dai fastidio
Le hai mai viste le antenne omnitel travestite da vaso di fiori ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie, ho apprezzato l'ironia della tua risposta ed ho capito che la cosa non sarebbe molto regolare. Il problema è che pur essendo un luogo fuori mano sono in mezzo a un gruppetto di case e non vorrei creare problemi di ricezione con il cellulare ai miei vicini. Secondo te installando un'antenna di questo tipo si creerebbero interferenze? Non so cosa fare. Comunque grazie ancora e cordiali saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
No interferenze non ne fai, anche perchè presumo che sarà direzionale e posizionata opportunamente, le direzionali, guadagnano ma solo dove sono direzionate e anzi riducono le emissioni laterali e posteriori, però purtroppo devi combattere con ignoranza e pregiudizi, da qui il fatto di farlo oculatamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Acquisterò un'antenna direttiva e installerò in modo oculato sperando di non aver problemi. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.